Tiziana Paolocci
Erano partiti felici e sereni per quella vacanza che aspettavano da settimane. L'avevano pianificata, attesa e finalmente avevano iniziato a viverla. Ma il soggiorno per la gita scolastica a Vigo di Fassa si è trasformata in un incubo per un gruppo di studenti del liceo scientifico Vittorio Sereni di Luino, comune sulla sponda orientale del Lago Maggiore.
Sabato poco dopo le 3 hanno dato l'allarme alle forze dell'ordine raccontando che un loro compagno di stanza diciottenne era volato giù dal balcone. Il fattaccio, che fino a prova contraria sembrerebbe un incidente, è avvenuto all'hotel Dolomiti, una delle strutture storiche a conduzione familiare della nota località sciistica, che si affaccia sul gruppo del Catinaccio-Rosengarten ed è molto affollata in questo periodo.
Non è ancora chiaro ancor cosa sia realmente accaduto. Ma il ragazzo, che a novembre compirà diciannove anni, è precipitato giù. Gli altri coetanei hanno subito dato l'allarme e sono scattati i soccorsi.
Un elicottero ha trasportato il giovane al Santa Chiara, in condizioni gravissime. Qui i medici lo hanno ricoverato nel reparto di rianimazione per i gravi traumi riportati, soprattutto alla testa. Sul posto sono giunti anche i carabinieri di Cavalese, che stanno tentando di ricostruire la dinamica dell'incidente. Hanno accertato che il giovane è caduto da un'altezza di circa nove metri. Ma non hanno potuto spiegare al momento l'ipotesi sull'accaduto e attendono che il paziente migliori per ascoltare la sua versione dei fatti.
L'ipotesi è che stesse tentando di calarsi dal balcone della stanza al terzo piano. Nelle prossime ore verranno sentiti anche i suoi amici e compagni di scuola per sapere cosa hanno visto ed, qualora ci fossero, rilevare eventuali responsabilità.
Secondo alcuni siti veneti la gita a Vico di Fassa è «una tradizione» per il liceo Sereni di Luino, che va avanti da 24 anni, a cui prendono parte spesso non solo gli studenti ma anche le loro famiglie. La dirigente scolastica dell'istituto, Maria Luisa Patrizi, ha fatto sapere però che «la scuola non ha organizzato direttamente il viaggio e non ne è in alcun modo coinvolta». «Ma il Sereni - ha detto - è vicino allo studente ed alla sua famiglia in questo delicato momento e gli augura una pronta guarigione».
Non è lontano l'eco della tragedia avvenuta nel maggio 2015, quando uno studente padovano di 19 anni, in gita a Milano per visitare Expo, precipitò dal quinto piano dell'hotel dove alloggiava con i suoi compagni di
scuola. L'inchiesta su quanto avvenuto aperta per omicidio colposo venne chiusa due anni dopo, al termine di accurate indagini, perché il giudice alla fine stabilì che a causare la morte era stata una caduta accidentale.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.