Politica

Camera, ok al ddl Concorrenza. Passa la misura anti-Vip

La Camera ha approvato con 218 voti a favore il ddl Concorrenza, il testo ora va al Senato. Regolamentati i selfie delle star per le pubblicità sui social network

Camera, ok al ddl Concorrenza. Passa la misura anti-Vip

È passato alla Camera con 218 voti a favore e l'astensione di Mdp il ddl Concorrenza, con il quale vengono introdotte alcune importanti novità nel mercato libero di energia, telemarketing, assicurazioni, dentisti e telecomunicazioni. Non mancano poi alcune decisioni destinate a suscitare polemiche, compresa una misura per regolamentare la pratica diffusa tra i Vip - come la fashion blogger Chiara Ferragni - di concedere i propri selfie per campagne pubblicitarie sui social network. Ora il testo passa al Senato per la quarta e (forse) ultima lettura.

RC AUTO - Un emendamento approvato in Commissione attività produttive reintroduce il meccanismo del tacito rinnovo delle polizze in scadenza del ramo danni. Previsti sconti per i clienti che installano la scatola nera, accettano di sottoporre il veicolo a ispezione o di collocare un dispositivo che impedisce alla persona di accendere il motore se ha bevuto troppo.

ENERGIA - Slitta dall'1 gennaio al primo luglio 2018 la fine del mercato di maggior tutela per l'energia elettrica e il gas. Arriva, inoltre, la possibilità di rateizzare le maxi-bollette causate da ritardi o disguidi dovuti al fornitore del servizio.

TELEMARKETING - Sono state abolite le norme che obbligavano gli operatori dei call center a dichiarare l'identità del soggetto per il quale avviene la chiamata, specificare la natura commerciale e proseguire la chiamata solo in presenza di assenso del destinatario.

DENTISTI - Ogni società deve avere un direttore sanitario iscritto all'albo degli odontoiatri e possono operare solo i soggetti in possesso di titoli abilitanti.

BANCHE, TETTI SUI COSTI PER CHIAMATE ASSISTENZA - Gli istituti bancari e le società di carte di credito assicurano che l'accesso ai propri servizi di assistenza ai clienti, anche attraverso chiamata da telefono mobile, avvenga a costi telefonici non superiori rispetto alla tariffa ordinaria urbana.

CAMBIO OPERATORE TV O TELEFONO - I clienti dovranno essere informati in partenza di quali spese dovranno affrontare in caso di cambio operatore per il telefono o l'abbonamento tv. Cambiare operatore e annullare un contratto (con il recesso) sono operazioni che il consumatore potrà fare anche per via telematica e il contratto non potrà essere superiore ai 24 mesi.

MISURE "ANTI-VIP" - Un ordine del giorno impegna il Parlamento a chiedere al governo di "valutare l'opportunità di un intervento a livello legislativo affinché l'attività dei web influencer sia regolata, permettendo ai consumatori di identificare in modo univoco quali interventi realizzati all'interno della rete internet costituiscano sponsorizzazione".

Un modo per costringere star della rete o volti noti di cinema, moda, sport o spettacolo che sponsorizzano march più o meno famosi a rendere esplicito quel legame nella descrizione dei post.

Commenti