Casaleggio dal premier indigna anche gli Usa. "È un lobbysta Huawei"

La candidata repubblicana Lorraine segnala l'anomalia dell'incontro di Palazzo Chigi

Grande Richelieu del M5s in Italia, «lobbista di Huawei» negli Stati Uniti. Il tweet dell'ex candidata repubblicana al congresso De Anna Lorraine aiuta a guardare la figura di Davide Casaleggio con lenti diverse dalle nostre. Forse più accurate, rispetto all'interesse italiano per la politica interna. Così la Lorraine, subito dopo aver appreso la notizia del summit tra il presidente dell'Associazione Rousseau e il presidente del Consiglio, ha twittato: «Why did Italian prime minister Giuseppe Conte meet with the top lobbyist from Huawei today in private?» Ovvero, «Perché il primo ministro italiano Giuseppe Conte oggi incontra in privato il principale lobbista di Huawei?» Un dettaglio curioso, l'attenzione per la notizia da parte di un politico americano. E forse la polemica rientra nella guerra fredda tra Cina e Usa in corso nello scacchiere internazionale, una tensione che ha investito anche l'azienda cinese Huawei e la sua tecnologia 5g. Il presunto link tra il figlio del fondatore del M5s e la multinazionale cinese delle telecomunicazioni era stato evocato l'anno scorso, in occasione della presentazione del report della Casaleggio Associati sulle Smart Company.

All'evento, organizzato a Milano il 15 novembre dell'anno scorso, era presente insieme a Davide Casaleggio anche il Ceo di Huawei Thomas Miao. La società cooperativa cinese mira a una parte della rete 5g in Italia, e all'epoca della manifestazione di Casaleggio sulle Smart Company qualcuno aveva sollevato un possibile conflitto di interesse, in quanto il dossier 5g è seguito anche dal ministro degli Esteri grillino Luigi Di Maio, oltre che dal titolare dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli, sempre del M5s. In quei giorni l'ad di Huawei Italia Luigi De Vecchis aveva risposto così a una domanda della giornalista Annalisa Chirico su Casaleggio: «Il 5g non è caro a Huawei, è importante per il Paese. Huawei è solo una parte del 5g, vale circa un terzo, gli altri due terzi sono altrettanto impegnati nella competizione e tutti e tre facciamo il tifo per una rapida accelerazione della digitalizzazione che vale 10 miliardi di Pil». E in questi giorni si è tornato a parlare della partita Huawei, con uno scontro sotterraneo in corso tra il ministro degli Esteri Di Maio che si è deciso a estromettere i cinesi dalla rete (come vogliono gli Usa) e il premier Conte che vuole seguire la linea dell'Europa, tenendo Huawei in corsa.

Complice la polemica sulla concessione della gestione del Ponte Morandi ad Autostrade, è passato sotto silenzio l'incontro di Casaleggio con Di Maio. Il guru cerca una sponda per evitare che il M5s finisca per diventare una costola del centrosinistra con un'alleanza strutturale con i dem. L'ex capo politico punta a delle alleanze locali, dove è possibile, ma tenendosi sempre le mani libere per il futuro. Intanto proseguono le polemiche sul vertice di ieri tra il capo di Rousseau e Conte. I parlamentari, sempre più riluttanti a versare i 300 euro mensili per la piattaforma e ancora indietro con le restituzioni, polemizzano per le ingerenze di Casaleggio Jr. E si viene a sapere che molti di loro erano totalmente all'oscuro della visita romana del guru della democrazia diretta. «Alcuni di noi non sapevano assolutamente nulla dell'incontro, non ci hanno detto niente», dice uno di loro. E infatti Casaleggio per evitare polemiche ha deciso di non incontrare i parlamentari, come invece aveva fatto in altre occasioni.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

hectorre

Gio, 09/07/2020 - 10:13

ma il conflitto di interessi per i grillini non esiste????....ahhhhh dimenticavo, casaleggio non è un parlamentare quindi può fare ciò che vuole...ha un gregge di pecore in parlamento......imbarazzante

Giorgio5819

Gio, 09/07/2020 - 10:52

Questo é il genere di soggetti che compongono l'universo COMUNISTA abusivamente al governo.

Giorgio Rubiu

Gio, 09/07/2020 - 11:06

In quale veste è andato?

Giorgio Rubiu

Gio, 09/07/2020 - 11:14

In quale veste vi è andato? Non è un parlamentare, non è il leader di un partito, non è un consulente di altissimo livello! Ma, soprattutto, in quale veste il Premier lo ha ricevuto? Con quale titolo ha accettato di vederlo o lo ha invitato ad andare? Industriali ed imprenditori di alto profilo che danno lavoro e contribuiscono con le loro attività al benessere e prestigio dell'Italia, posso capirli; ma il titolare della Casaleggio e Associati e proprietario della piattaforma Rousseau non appartiene a quel gruppo di persone.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Gio, 09/07/2020 - 11:41

Chissà che non provi a togliere "terreno fertile" al tirchio di Zena?

lorenzovan

Gio, 09/07/2020 - 11:43

beh normale..loro amano di piu' i lobbisti dell NRA

Morion

Gio, 09/07/2020 - 11:51

Caspita!

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Gio, 09/07/2020 - 12:05

Casaleggio e Associati sono il vero datore di lavoro del premier Giuseppi Conte?

agosvac

Gio, 09/07/2020 - 13:20

Tutti quelli che parlano di gravissimi scontri tra USA e Cina, non hanno capito niente. E' solo apparenza: gli interessi di Cina ed USA sono così strettamente legati che molto difficilmente si potrà arrivare ad uno scontro. Intanto la Cina detiene l'esclusiva di quelle terre rare essenziali alla tecnologia moderna. Gli Usa senza quelle non potrebbero fare alcunché. Pertanto prima o poi arriveranno ad un accordo tra di loro. Per quanto riguarda il 5G, sia gli USA che la Cina vorrebbero vendere all'Italia il loro prodotto. L'Italia sarebbe perfettamente in grado di studiare un proprio 5G, basterebbe che il Governo desse i dovuti finanziamenti.

Santorredisantarosa

Gio, 09/07/2020 - 13:34

ALTRO BALCONE CHIAMERA' AD UNA GRANDE RADUNATA DI CATTOCOMUNISTI COMUNICARE LA DICHIARAZIONE DI GUERRA CONTRO TRUMP

Fjr

Gio, 09/07/2020 - 14:23

Ma questo personaggetto a che titolo si presenta dal Pdc?Perche' altrimenti stacco il numerino come dal macellaio e mi metto in fila!!

lorenzovan

Gio, 09/07/2020 - 14:26

agosvac..congratulazioni uno dei primi commenti leggi bili tuoi che mi capitano .....senza ombra di fanatismo..e sostenuto da argomentio validi

baio57

Gio, 09/07/2020 - 15:14

Per il bisConte giallo fucsia è consuetudine ricevere dettami da privati cittadini ,vedi poco tempo fa la telefonata ricevuta dal filantropo di Seattle soprannominato Mr. siringa.

Ritratto di alex274

alex274

Gio, 09/07/2020 - 15:39

Con quale diritto il figlio di Casaleggio si incontra con di Maio?

Klotz1960

Gio, 09/07/2020 - 16:52

Agosvac, lo scontro Usa China sul 5G e' semplicemente una delle dinamiche piu' reali ed importanti della nostra epoca. Altro che il presunto global warming.

Nicola48ino

Gio, 09/07/2020 - 17:10

Che i tre stelle ci stanno vendendo alla cina è un dato di fatto. Noi mandammo gratis le mascherine loro ce le rimandarono a pagamento e un certo ministro degli isterici andò a ciampino a ricevere le mascherine in pompa magna e fascia tricolore neanche fosse arrivato un capo di stato. Scese un pilota e con un muletto scarico' i pacchi e la fanfara col picchetto d'onore suonava l'inno cinese. X favore casaleggio bisogna anche vedere da dove vengono i soldi., c'è il detto però :pecunia non olet.

agosvac

Gio, 09/07/2020 - 17:20

Egregio klotz1960, di sicuro lo è ma solo da un punto di vista commerciale trattandosi di miliardi.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 09/07/2020 - 18:04

Casaleggio è andato dal camaleontico Conte per approvare il suo nuovo partito e far si che deputati iscritti nella piattaforma Rousseau non vengano sanzionati;pena l'esclusione dal partito?

zen39

Gio, 09/07/2020 - 18:13

E' da mesi che lo ripeto che occorreva tenerlo d'occhio ma non solo lui ma anche Luigino. I cinesi non entrano mai a gamba tesa. Offrono aiuto "disinteressato" per introdursi nei meandri dell'economia prima e nel pubblico dopo. E' un insieme dell'arte della guerra e della mentalità comunista. Non c'è salvezza sono micidiali. Ecco perchè gli USA sono tanto in.......Ma noi no avanti c'è posto.

GPTalamo

Gio, 09/07/2020 - 19:41

Scusate la mia ignoranza, ma io non sono ben informato sui personaggi politici. Chi e' questo Casaleggio, il figlio di quello che e' morto? Chi il vero guru del M5S, il padre o il figlio? O l'essere guru e' una condizione geneticamente trasmessa nelle generazioni, come la nobilta' di Luigi XVI?