Casaleggio "usa" il coronavirus per invocare la tecnocrazia tanto cara ai grillini

Il socio fondatore del Movimento 5 Stelle commenta l'emergenza coronavirus e la "cavalca" per spiegare il progetto tecnocratico caro ai pentastellati

"W la tecnocrazia e la democrazia digitale". Si può riassumere così il post pubblicato su Facebook da Davide Casaleggio, che torna a farsi sentire sulla pubblica piazza dei social network commentando l'emergenza sanitaria (ed economica) nazionale a causa della pandemia di coronavirus. Il socio fondatore del Movimento 5 Stelle coglie la palla al balzo e ne approfitta per parlare della sua visione tecnocratica tanto cara ai grillini, fatta di democrazia-cittadinanza digitale nel solco, per esempio, della piattaforma Rousseau (di proprietà per l'appunto della Casaleggio Associati).

Nel farlo, l'imprenditore butta lì l'idea di permettere ai dottori italiani di effettuare le visite mediche da remoto, giusto per fare un esempio. Nel messaggio pubblicato sul social network, Casaleggio "junior" infatti scrive: "Adesso è il momento di progettare la nuova economia italiana, come successe nel secondo dopoguerra, perché possa essere creata appena possibile. Dobbiamo pensare a quali settori possono essere rilanciati e quali hanno bisogno di una profonda trasformazione, probabilmente digitale". E aggiunge: "Ogni processo fondamentale del Paese dovrà avere un contingency plan per poter funzionare anche in periodi come questi. I medici dovranno poter fare le visite anche in remoto come molti stanno oggi facendo, le assemblee pubbliche dovranno poter funzionare anche in remoto come successo per il consiglio comunale di Bologna, dovrà essere possibile erogare la formazione o svolgere un lavoro anche a distanza".

Dunque, il figlio di Gianroberto dice: "Anche la nostra generazione sta vivendo la sua guerra. Una guerra al contrario dove i medici sono in prima linea e l'esercito trasporta i feretri. Nel 2008 mio padre realizzò un filmato sul futuro della politica, lo volle intitolare Gaia (chi lo volesse vedere lo trova su YouTube). In quel video prevedeva per il 2020 grandi sconvolgimenti".

E prosegue: "Nella guerra di oggi abbiamo i nostri eroi in corsia che combattono quotidianamente, abbiamo i disertori che quelle trincee le abbandonano con un certificato falso, abbiamo il bollettino dei caduti alle 18 ogni giorno, abbiamo fabbriche che convertono la produzione per ragion di Stato alla realizzazione di mascherine e respiratori per gli ospedali e abbiamo tante persone il cui maggior contributo possibile a questa battaglia è chiudersi in casa e non essere causa di ulteriori contagi".

Casaleggio, infine, si congeda con questa sferzata: "Non potremo più farci trovare impreparati in futuro. Ognuno di noi oggi ha la possibilità di innovare nel proprio campo e progettare il nuovo tempo di Pace".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

EnricoV8

Gio, 19/03/2020 - 19:13

Uno dei tragici motivi che hanno portato l'Italia nella seconda guerra mondiale fù causato dalla convinzione di "efficenza e potenza" dell'esercito ed industria italiana suggerita e fomentata dalle grandi famiglie industriali italiane, Agnelli in testa, che avevano "fiutato" l'affare economico. Il signor Casaleggio ha fiutato l'affare e cerca di attuarlo tramite grullini e giuseppi.

Ritratto di filospinato

filospinato

Gio, 19/03/2020 - 19:18

#iostoacasaleggio

bernardo47

Gio, 19/03/2020 - 19:21

La democrazia si esprime con il voto nelle urne,non con le stupidaggini dei Casaleggio!viva la costituzione.

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 20/03/2020 - 10:25

allora chiedi alla windtre,perché dopo 60 giorni non mi ha ancora allacciato la fibra ottica con relativa linea telefonica!

ARGO92

Ven, 20/03/2020 - 13:23

SQUALLIDO PROFITTATORE

Duka

Sab, 21/03/2020 - 11:43

Con questo squallore NON si va da nessuna parte !!!

trasparente

Sab, 21/03/2020 - 12:09

Bla, bla, bla, a questo punto il popolo dovrebbe andare ad elezioni anticipate immediate on line, dal proprio pc di casa, senza fare la crocetta con la matita del medioevo. Questo perché il governicchio di Conte si è dimostrato inefficiente, impreparato e falso.