Politica

Caso Guidi, l'ira dell'ex ministra contro Renzi: "Si può attaccare al c..."

Nelle carte emerge come la Guidi fosse arrabbiata col premier perché temeva di essere stata "commissariata" con la scelta di nominare Guerra come consulente

Caso Guidi, l'ira dell'ex ministra contro Renzi: "Si può attaccare al c..."

Non solo le pressioni del clan al governo. Dalle carte dell'inchiesta su Tempa Rossa emergono anche le liti tra i ministri del governo Renzi. L'aria che tira nell'esecutivo non era, non è positiva. Sembra piuttosto aria di tempesta. L'ex ministro per lo Sviluppo Economico, Federica Guidi, infatti, era arrabbiata con Matteo Renzi a causa della scelta di aver nominato Andrea Guerra (ex ad di Luxottica) come consulente del governo. Secondo la Guidi, il premier lo avrebbe scelto per "commissariarla". Ma non solo. La Guidi era in rotta anche con la Pinotti e il sottosegretario Gioacchino Alfano.

Le intercettazioni riportate da La Stampa parlano chiaro. Gianluca Gemelli (fidanzato della Guidi) è al telefono con l'imprenditore Colicchi, un altro del clan: "e va bo’ - dice Gemelli - io mi sto vedendo di organizzare, perché c’è Federica che è incazzata come una iena, a parte che c’ha il bambino con la febbre, quindi lei quando già il bambino sta male comincia ad innervosirsi pesantemente. Dopo di che è incazzata anche per ragioni serie, e infatti gli ho detto 'senti, là punta i piedi e fallo perché altrimenti va a finire che fai la figura della pellegrina..'". Il motivo di questa arrabbiatura sarebbe proprio la presenza ingombrante di Guerra. Che la Guidi non riesce più a sopportare. Tanto che Gemelli racconta a colicchi uno sfogo della Guidi, riportando le parole della ministra: "'Mi tratta tipo che fossi una segretaria...e allora sai che c’è di nuovo, che io me ne vado da Renzi, che fra parentesi non lo sento dal 24, se lui si aspetta che io faccia le relazioni a Guerra .. che poi gliela fa a lui, si attaccano al cazzo sia lui che Guerra... siccome - dice - non mi piace neanche l’atteggiamento di Guerra, io andrò da Renzi e gli dico “non mi piace questa situazione, se tu hai da mettere questo come mio commissario, sai che fai mettilo direttamente al posto mio senza commissario, ed io ti saluto'".

E non solo.

Poi, continua Gemelli, la Guidi "deve andare in Arabia Saudita ora a fine mese, perché l’hanno reinvitata tutti i tizi, poi deve andare a Doha (fonetico), aereo di stato confermato, glielo tolgono per il casino che ha avuto Renzi".

Commenti