Politica

Consigliere Lega contro modella italosenegalese su Vogue: "Non è bianca"

Daniele Beschin critica la scelta di Vogue, che celebra Maty Fall Diba come bellezza italiana: "L'italiana doc è una ragazza solare, semplice, bianca"

Consigliere Lega contro modella italosenegalese su Vogue: "Non è bianca"

Una ragazza, per essere considerata un'italiana, o meglio una chiampese doc, deve essere "solare, semplice e bianca". A sostenerlo è il capogruppo della Lega ad Arzignano, Daniele Beschin, che ha commentato così la scelta della modella italosenegalese come tipica bellezza italiana.

Maty Fall Diba, 19 anni, è nata in Senegal, ma da maggio scorso è cittadina italiana. Da 10 anni vive a Chiampo, comune a una ventina di chilometri da Vicenza. È lei ad essere finita sulla copertina di Vogue, in una foto che la ritrae mentre sorregge la scritta "Italia": è stata scelta come esempio di bellezza italiana. Il sindaco, Matteo Macilotti, che guida la lista civica si centrosinistra Chiampo Nuova, si è complimentato con la ragazza, dedicandole un post su Facebook: "Una bellezza italiana, ma soprattutto una bellezza chiampese!!- scrive il primo cittadino-Orgoglioso di te Maty!!".

Ma non tutti sono d'accordo con le parole del sindaco e sotto il post compare il commento di Daniele Beschin, che scrive: "Una gran bella ragazza. Da lì dire che è una bellezza tutta italiana ce ne passa". Il consigliere, infatti, sostiene che la modella possa essere considerata "una bellissima senegalese", ma non un esempio della tipica bellezza italiana e spiega: "Se una ragazza cinese con cittadinanza italiana è una bella ragazza, credo lei per prima, fiera delle proprie origini, avrebbe piacere di rivendicare la sua terra". Il suo intervento ha scatenato una serie di critiche sui social, a cui Beschin risponde: "Per me una chiampese doc è una ragazza solare, semplice, bianca. Poi esistono altre bellissime ragazze, questo è fuori dubbio ma magari non sono caratteristiche di quel territorio, semplicemente".

Commento consigliere leghista su modella italosenegalese

I commenti del consigliere leghista hanno sollevato una serie di polemiche, non solo sui social. Il sottosegretario agli Interni, Achille Variati, del Pd, ha condannato le parole di Beschin sulla modella italosenegalese, definendo la sua "una posizione disgustosamente razzista incompatibile con la funzione di consigliere.

Atteggiamenti come questi sono pericolosi e richiamano teorie, come quelle sulla purezza della razza di tragica memoria nazista e fascista, che hanno macchiato di sangue la storia".

Commenti