Appello di Mattarella alla Ue: "Serve solidarietà concreta"

Lo ha scritto il presidente della Repubblica in una lettera al Capo di Stato tedesco Stenmeier

"Mi auguro fortemente che alla Germania e agli altri Paesi sia risparmiato il doloroso percorso dell'Italia". Sono queste le parole che il presidente della Repubblica Mattarella ha scritto, in una lettera al presidente federale tedesco Frank-Walter Stenmeier.

Il testo è stato diffuso dal Quirinale a poche ore all’annuncio della nuova stretta anti-contagio decisa dal governo e con l’ultimo drammatico bollettino che ha visto quasi 800 morti per Coronavirus in 24 ore.

"Come Ti ho detto nel corso della nostra conversazione telefonica - ha scritto il Capo di Stato - spero che l'esperienza che, per prima, l'Italia si è trovata a sviluppare per contrastare il contagio possa risultare utile per tutta Europa e a livello globale". L'attenzione di Sergio Mattarella è rivolta soprattutto ai più deboli i quali sono le persone più a rischio per gli effetti sulla salute dell'avanzata della pandemia di Coronavirus: "Qui, in numerosi territori, con tante vittime, viene decimata la generazione più anziana, composta da persone che costituiscono per i più giovani punto di riferimento non soltanto negli affetti ma anche nella vita quotidiana".

Poi il presidente della Repubblica ringrazia il Capo di Stato della Germania per la solidarietà ricevuta dal popolo tedesco ma sottolinea come "Tutti - Germania, Italia e tanti altri Paesi - questo pericolo, inatteso e grave". "Sono altamente riconoscente - e, con me, l'intera Italia - per la solidarietà manifestata e concretamente posta in essere dalla Germania. L'intesa tra i nostri Ministeri della Salute con l'invio dalla Germania in Italia di forniture di dispositivi medici è di grande importanza anche come segno della profonda amicizia che lega i nostri Paesi".

Infine Sergio Mattarella richiama un senso di unità collettiva di tutta l'Unione Europea, che negli scorsi giorni, ma dopo che l'avanzata del Covid-19 ha iniziato a colpire gli altri paesi membri, ha iniziato ad agire in modo deciso contro la crisi in corso ma dopo un periodo di poca attenzione rivolta nei confronti dell'Italia, che per prima si è trovata a dover fronteggiare l'emergenza:"Abbiamo bisogno di uno spirito veramente europeo di concreta solidarietà. L'Unione Europea, con i suoi vertici, sta operando con serietà e determinazione di fronte a questa drammatica condizione, nuova e generale. Sono certo che continuerà a farlo: i nostri concittadini europei hanno bisogno di avvertire l'efficace vicinanza dell'azione dell'Unione".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Dom, 22/03/2020 - 13:22

Bravo Mattarella. Come sempre con pacatezza e gentilezza manda i messaggi giusti. Ha fulminato la Lagarde e adesso anche i crucchi.

necken

Dom, 22/03/2020 - 13:23

La solidarieta significa emissione di denaro fresco da parte BCE per farli pervenire al sistema produttivo nonchè per investimenti strutturali di cui l'Italia ha un grande bisogno altrimenti siamo all'Europa degli affari della grande finanza che impoverisce le persone comuni. Io dico si all'Europa e all'Euro ma radicalmente diversa da quella attuale. Oggi come oggi l'Italexit sarebbe un suicidio

jaguar

Dom, 22/03/2020 - 13:25

La solidarietà ce l'hanno già data qualche settimana fa quando l'Europa ci trattava come appestati.

fenix1655

Dom, 22/03/2020 - 13:36

Sono giorni che mi chiedo perchè il Presidente non abbia preso in mano la situazione e istituito un gabinetto di guerra in cui inserire maggioranza e opposizione in modo da evitare lo stillicidio di commenti improntati come al solito alla contrapposizione politica. Magari nominando come capo gabinetto un non politico per evitare il continuo tormento della paura di perdita di popolarità che sembra tormentare il presidente del consiglio ed i suoi ministri ad ogni dichiarazione pubblica. Al limite giudicheremo le decisioni dei vari rappresentanti politici a posteriori pubblicando i verbali delle riunioni. Presidente, ci risparmi questo indecente teatrino in una situazione così estrema!!!

Ritratto di Feyerabend

Feyerabend

Dom, 22/03/2020 - 13:38

Ma Mattarella crede ancora alle favole? Se aiuti ci saranno, ci costeranno carissimi e per tanti anni a venire. Quando ci arriveranno aiuti concreti e in qualsivoglia forma... fatemelo sapere.

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 22/03/2020 - 13:47

C'è una certa riluttanza da parte dei nostri sinistri sinistrati a voler ammettere una cosa che è invece chiarissima: Responsabile primo di questo disatro e di questo incubo di cui non si vede la fine, è la Cina comunista. Inutile nascondersi dietro il dito. Praticamente possiamo dare tranquillamente la colpa di questo disastro al Comunismo Cinese in particolare e alla Sinistra tutta (specialmente a quella Italianala più cialtrona) in generale.

Ritratto di beatoangelico

beatoangelico

Dom, 22/03/2020 - 13:49

Dove sono i sussidi statali ? Cosa aspettano ad emanare provvedimenti economici per salvare il lavoro autonomo e aziendale? L’IMMOBILISMO SERVE A FAVORIRE IL CROLLO DELL’ECONOMIA ITALIANA? Sono conniventi con chi vuole comperarsi l’Italia ?

Ritratto di filospinato

filospinato

Dom, 22/03/2020 - 13:54

Ora è ufficiale. Abbiamo bisogno di una terapia intensiva per salvare un paese soffocato dalla politica.

honhil

Dom, 22/03/2020 - 13:57

«Il dolore per “una generazione più anziana punto di riferimento per i più giovani”» e, per una altissima percentuale di loro, quella parte che non ha ancora imboccato l’amaro e accidentato viottolo dell’espatrio, unica fonte di sostentamento: a cui il coronavirus, complice l’incapacità di chi questi lutti doveva alleviare, invece di diligentemente prepararsi a ricevere l’onda d’urto che micidiale e irrimediabilmente sarebbe arrivata, ha preferito, mentre in Cina la peste faceva il vuoto attorno a sé e non c’erano abbastanza inceneritori industriali per smaltire le salme sempre più numerose, fare le serenate ai cinesi stanziali e insieme a loro imbastire scenette di propaganda politica, con l’ignobile ago ideologico.

Ritratto di Gius1

Gius1

Dom, 22/03/2020 - 14:03

ConteRaffaelloM Mattarella ha fulminato la langarde ? no. Siccome anche gli altri stati sono in pericolo allora apre la corda ma l´italietta vedra´solo le mollichine non la fetta.Gli fregano pure le mascherine per i dottori.....

Calmapiatta

Dom, 22/03/2020 - 14:05

Siiii, certo. Tranquillo, ora arriva la solidarietà Magari accompagnata dalla mascherine che hanno sequestrato prima che valicassero i confini. Basterebbe questo atto piratesco e omicida, al limite del genocidio, per sbattere la porta in faccia alla UE.

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Dom, 22/03/2020 - 14:13

Il presidente Mattarella vive fuori dal mondo, pensa che l'Europa possa dare ulteriori soldi all'Italia nonostante il debito astronomico che abbiamo. Quando si sta bene si deve accrescere la ricchezza per poi utilizzarla in caso di problemi; questa è la base dell'economia. I governanti italiani al contrario hanno creato debito in precedenza e ora siamo a terra.

giovanni951

Dom, 22/03/2020 - 14:14

non ho capito di quale solidarietá parla....non é la Germania che 10 giorni fa ha bloccato un milione di mascherine dirette a noi? Boh....mi sará sfuggito qualcosa...

Ritratto di massacrato

massacrato

Dom, 22/03/2020 - 14:17

E come no? Sarà sicuramente ascoltato. O ci avviamo verso la terza guerra mondiale_?

piardasarda

Dom, 22/03/2020 - 14:18

ma basta elemosinare solidarietà, l'Europe del nord è Sovranista, presidente guardi e ascolti cosa dicono il falco olandese o la tedesca Merkel.

dredd

Dom, 22/03/2020 - 14:19

Il questuante ha parlato però ha dimenticato il cappello per l'elemosina

Ritratto di massacrato

massacrato

Dom, 22/03/2020 - 14:20

Basta UE_!! Meglio morire con dignità. Ricordatevi di Leonida alle Termopili.

Giorgio5819

Dom, 22/03/2020 - 14:20

Invece di mendicare ...TIRA FUORI QUELLI CHE NON HAI .......

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 22/03/2020 - 14:23

Mi viene in mente una canzone di Lucio Dalla...caro amico ti scrivo,così mi distraggo un po'....

HappyFuture

Dom, 22/03/2020 - 14:43

Capisco che siamo compromessi fino al collo con l'Europa; ma si accorge il PdR Mattarella che ogni esortazione alla solidarietà europea, irrita, irrita, irrita! Lo sfruttamento politico di questa situazione irrita, irrita, irrita.

MammaCeccoMiTocca

Dom, 22/03/2020 - 14:55

Il termine "concreta" forse ce l'ha aggiunto dopo e a voce bassa. Si perché voleva proprio evitare di contrariare i nostri padroni altrimenti la potevano anche prendere male. Quindi il vero messaggio avrebbe dovuto essere: "Serve solidarietà, fate voi ..."

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 22/03/2020 - 15:01

Comincio a pensare:"""CHE SE TRA LE EX ALTE CARICHE DELLO STATO, ( QUEI PENSIONATO D`ORO, CHE SI GODONO IL DANARO RUBATO DAL DANARO PUBBLICO ), CHE SE NESSUNO DI LORO MORIRA PER QUESTO VIRUS, CHE IL VIRUS SIA STATO INVENTATO IN LABORATORIO, PER DIMEZZARE LE POPOLAZIONI EUROPEE E DEL MONDO INTERO, DALLA GRANDE MASSA DEGLI ANZIANI E DAL CENTRO-DESTRA, CHE STA INGRANDENDOSSI SEMPRE PIÙ!!! NON SOLO, MA CHE ANCHE L`ANTIDOTO SIA GIA STATO TROVATO E CHE LE ALTE CARICHE DEI TESSERATI AL "PCI" SIANO GIA STATE VACINATE"""!!! MI AUGURO CHE NON SIA COSI!!!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Dom, 22/03/2020 - 15:20

"Per chi suona la campana"...

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 22/03/2020 - 15:25

buffone smettila di parlare di UE, la UE non esiste, se sei capace prova a parlare di Italia !!!!!

Ritratto di babbone

babbone

Dom, 22/03/2020 - 15:35

sicuramente lo hanno abbracciato da lontano...e janno detto, bravo continua così stai facendo bene...

giovanni235

Dom, 22/03/2020 - 15:36

Ho 77 anni,ho studiato,ho un diploma di scuola media superiore,ho sempre creduto di conoscere la lingua italiana per il fatto che sono italiano.Qualcuno sa spiegarmi,per favore,cosa significhi, con riferimento alle vittime della mafia, IL LORO ESEMPIO INDICA PERCORSO DI CIVILTA'???Parole testuali del Mattarella.Forse che per progredire nella civiltà occorrono ancora più vittime???Ma che modo è di parlare??? Qualcuno gli ha forse scritto questa frase e lui pensando fosse un modo moderno di esprimersi l'ha ripetuta tale e quale???Ma che c.... significa una affermazione simile????

Libero 38

Dom, 22/03/2020 - 15:39

Ammesso come un vecchio detto dice "Che il pesce puzza dalla testa" mattarella la sola cosa che dovrebbe fare prima che sia troppo tardi mandare a raccogliere carciofi l'ex difensore di ladri di galline l'incompetente giuseppi,l'ex vendibibite gigino e amichetti di merende.

giovanni235

Dom, 22/03/2020 - 15:41

ConteRaffaelloM,lo sai che dopo la "durissima"presa di posizione di Mattarella l'intera commissione sta ancora battendo i denti dalla paura??? Sai che presto dovranno eleggere un nuovo capo della BCE per via che la Lagarde è morta "fulminata" dal Mattarella???Siamo seri!!! Non diamo importanza a chi non conta niente!!

Ritratto di pinox

pinox

Dom, 22/03/2020 - 15:47

se i tedeschi non aprono in questo momento drammatico agli eurobond non lo faranno mai piu' e l'europa di conseguenza non ha piu' motivo di esistere. per noi 20 anni di crescita zero virgola e con lo spettro di essere attaccati in tutti i momenti difficili dalla finanza mondiale grazie allo spred, il popolo greco devastato dalla miopia dalla cattiveria e dagli egoismi dei piu' forti.....è il momento di guardare avanti, di guardare lontano e di girare pagina, per il bene di tutti gli europei. l'europa ha bisogno dell'italia e l'italia ha bisogno dell'europa, ma non quella che abbiamo visto da 20 anni a questa parte, ma di un unione europea vera solidale e finalmente compiuta.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 22/03/2020 - 15:53

Ci credete? Finora ci hanno trattato sempre male negli ultimi anni. Poche possibilità ciò avvenga.

zagor1963

Dom, 22/03/2020 - 16:03

io dico a mattarella o si dimetta o fuori le palle basta poteri forti, basta parlare di antisemitismo, basta parlare di porti aperti non si rende conto che è presidente di una repubblica x modo di dire da 3° mondo non ci sono medici,infermieri,ospedali, tute, letti, mascherine dove sono finiti i soldi delle tasse che avete aumentato x 11 anni di fila al mes? dovete andare tutti a casa x primi il PD e poi i 5 stelle

zagor1963

Dom, 22/03/2020 - 16:09

fra tutte le cose che poteva scrivere il PdR questa è la + sviolinata quasi ad aver paura di disturbare e suscitare fastidio nella germania e gli altri stati

zagor1963

Dom, 22/03/2020 - 16:17

x mattarella il suo interesse è l'unione europea , l'italia con i vecchi politici e prima dell'unione europea contava qualcosa con l'avvento di questa classe dirigente degli anni 90 hanno svenduto l'italia che ora non conta + nulla cosa hanno firmato nel britannia ?

VittorioMar

Dom, 22/03/2020 - 16:22

..alla sua eta' crede ancora nelle FAVOLE......

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 22/03/2020 - 16:41

Azz...che carisma,che fermezza,che autoritarismo,incute quasi timore,un alias di Trump,oserei dire....

leopard73

Dom, 22/03/2020 - 17:00

Se poi la lettera rimane lettera morta!!! Ognuno in UE si fa gli affari propri meno che noi purtroppo che dovremo arrangiarsi come al solito!!

Redfrank

Dom, 22/03/2020 - 17:12

mattarella ha comunicato di essere solidale con Bruxelles..........bravo........tanto gli itagliani stanno bene...........wow wow wow

rudyger

Dom, 22/03/2020 - 17:39

NO EURO BONDO. SI BOND EMESSI DALL'ITALIA E SOLO PER I CITTADINI ITALIANI NATI DA ITALIANI.