La sardina del Sud ora sbrocca: "Vergognatevi, sarà guerra civile"

La referente calabrese Jasmine Cristallo si sfoga: "Se questa cosa fosse partita dal Sud saremmo stati fermati con l'esercito e ci avrebbero ghettizzati e isolati"

L'emergenza Coronavirus che sta interessando l'Italia ha scatenato e continua a scatenare le diverse reazioni da parte dei vari poli del mondo politico. A prendere posizione recentemente è stata Jasmine Cristallo, che sul proprio profilo Facebook non le ha mandate a dire: "La politica locale dorme mentre centinaia di persone provenienti dalle zone rosse si riversa al Sud. Nessun provvedimento preso e nessun controllo alle stazioni ferroviarie o agli svincoli". Sono ore davvero difficili a causa della fuga nella notte dopo che giornali e notiziari hanno rivelato parte della bozza del nuovo decreto: "Dovremmo pretendere di sapere la verità su questa storia e la politica locale dovrebbe intervenire in maniera tempestiva per accertare le responsabilità. In un Paese civile, prima di diramare un documento con quel contenuto si provvede al blocco dei trasporti".

L'obiettivo di tali misure è quello di tentare di arginare il contagio, ma a giudizio della referente calabrese delle sardine l'effetto sarà "il suo dilagare in zone incapaci di gestire emergenze di tale portata. Io non mi fido di chi in piena notte prende un treno affollato ignorando completamente le misure di prevenzione".

"Stop Autonomie o guerra civile"

Sui social l'esponente del movimento anti-Salvini ha confessato di non fidarsi né "di chi agisce in preda al panico" né "dello Stato". L'auspicio è che "i cittadini dei vari luoghi segnalino alle autorità competenti i ritorni dal Nord e che le autorità stilino una lista di nomi ed impongano una seria quarantena". Poi la Cristallo ha aggiunto senza giri di parole: "Se questa cosa fosse partita dal Sud, saremmo stati fermati con l’esercito ! Ci avrebbero ghettizzati e isolati immediatamente! Vergogna! Quando tutto sarà finito, che nessuno parli più di Autonomie! Nessuno! Altrimenti sappiate che sarà guerra civile! Vergogna!".

Non sono però mancate le polemiche nei commenti: c'è chi ha invitato i pesciolini a evitare di "procurare allarme" in quanto "ne va della loro credibilità" e non hanno bisogno "di esser primi a diffondere notizie sensazionalistiche o peggio notizie che procurano allarme". Anche un medico ha voluto replicare e opporsi al pensiero della sardina: "Ritengo che il suo messaggio (da non addetta ai lavori) dovrebbe limitarsi a informare i suoi contatti sulle norme a cui attenersi invece di spargere benzina sul fuoco con illazioni di cui non ha le prove e che in questo momento hanno come unica conseguenza quella di creare ulteriore panico e incattivire la popolazione".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Marving

Marving

Dom, 08/03/2020 - 15:58

Quando certe persone parlano bisognerebbe fare finta di niente e girarsi dall’altra parte, ma l’arroganza di questa persone è tale da non poter essere ignorata. Sono decenni che il nord paga, lavora e aiuta, lavora e sopporta, lavora e contribuisce, lavora e Supporta, lavora e....... nessuno ha chiesto nulla e sono certo non accadrà e non per spocchia o arroganza, ma perché consapevoli che non possiamo chiedere aiuto a chi è stato aiutato e continua ad esserlo. Spero questa persona venga zittita non da altre persone, ma dai fatti e possa entrare nell’oblio politico.

scurzone

Dom, 08/03/2020 - 15:59

Ci mancava la sardina a dire le sue sciocchezze!

maorichief

Dom, 08/03/2020 - 16:01

15 minuti anche per lei

babilonia

Dom, 08/03/2020 - 16:04

Peccato, veramente peccato che abbiano chiuso i manicomi....

Renadan

Dom, 08/03/2020 - 16:05

Gli ignoranti non hanno limiti....le sardine sono ancora piu ignoranti. Una donna sardina poi mi fa schifo dieci volte, troppo ignorante

AlvinS83

Dom, 08/03/2020 - 16:07

Questa parla per supposizioni. Stolto chi l'ascolta

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 08/03/2020 - 16:23

Ti dimentichi, o forse non eri neanche nata,negli anni '70 il Colera al SUD?

DRAGONI

Dom, 08/03/2020 - 16:23

UNA POVERINA DEGNA DI MILITARE TRA I GRILLINI.

ginobernard

Dom, 08/03/2020 - 16:24

beh la Calabria ci ha regalato la ndrangheta ... grande contributo

Ritratto di giangol

giangol

Dom, 08/03/2020 - 16:27

No comment,,,è meglio

venco

Dom, 08/03/2020 - 16:33

Se se se e ancora se.

cir

Dom, 08/03/2020 - 16:44

abbastanza vero....

jaguar

Dom, 08/03/2020 - 16:52

Non è partita dal Sud ma sta arrivando al Sud.

Vostradamus

Dom, 08/03/2020 - 17:02

Non vanno al sud, tornano a casa.

Anticomunista75

Dom, 08/03/2020 - 17:03

lo ripeto all'infinito. Questo virus sta facendo uscire tutto l'odio represso e l'invidia sociale che molti meridionali nutrono verso i settentrionali, settentrionali che nell'immaginario collettivo sono gli unici razzisti, ma la verità è che di razzisti campanilisti ce ne sono molti di più al sud. Questa dice che se il virus fosse scoppiato al sud sarebbe intervenuto l'esercito? non credo proprio dal momento che l'esercito latita perfino per contenere il cancro mafioso, marchio di fabbrica del meridione, e dei meridionali che l'hanno esportato al nord, oltre ad averlo esportato in tutto il mondo...sardina, vai a quel paese e non sputare tanto veleno sui nordici, che se si ferma il settentrione ti tocca andare a lavorare per mantenerti.

tremendo2

Dom, 08/03/2020 - 17:04

la Sardina risponda a una sola domanda: quale è la provenienza anagrafica di questa gente che scappa al sud? Dovrebbe essere gente del sud che ha casa o parenti al sud. O no? Se la sardina ha dati in mano li mostri, o parla solo per parlare.

Italianocattolico2

Dom, 08/03/2020 - 17:10

Brutta carampana arrogante e presuntuosa. Quelli che scappano dal Nord sono tutti meridionali che erano qui per studiare, per lavorare o per farsi curare. Questo significa che a casa tua non ci sono scuole, lanoro o ospedali. Però ti fa comodo venire al nord per la tua convenienza, vero arpia ?? Allora facciamo anche l'inverso : chi torna al Nord deve avere il certificato di buona salute ed un datore di lavoro a tempo indeterminato, altrimenti se ne stia a casa sua. Te la do io la guerra civile, strega malefica. !!!

eolo121

Dom, 08/03/2020 - 17:12

E' propria rimnbabita sta sardina marcia son gente del Sud tuoi compaesani che torna casa, rimbanbita

tremendo2

Dom, 08/03/2020 - 17:13

ma le sardine non sono quelle dei porti aperti. Non saranno mica diventate improvvisamente razziste?

claudioarmc

Dom, 08/03/2020 - 17:16

Se fosse partita al Sud sareste già schiattati

vinnynewyork256

Dom, 08/03/2020 - 17:17

sardina buffona!!

GIAMPAOLOFERRARI

Dom, 08/03/2020 - 17:20

Poveretta!!Se dalla Lombardia sono partite delle persone per tornare a casa al sud penso siano dei meridionali che si presume siano occupati nel lavoro in una delle regioni che contribuiscono da sempre a mantenere buona parte delle spese del sud.Cara sardella spera che tutto questo passi in fretta altrimenti il tuo posto sara in scatola con una bella dose di sale che a quanto pare ti serve.

Ritratto di Jimmie01

Jimmie01

Dom, 08/03/2020 - 17:23

Questa è’ la Ocasio-Cortez-Cortes italiana . Le due hanno lo stesso IQ.

d'annunzianof

Dom, 08/03/2020 - 17:24

Questa str0nza o e` cieca o e` in malafede, ma siccome e' una sardinistr0nza, e` il cervello che non e` ne collegato ne tantomeno ingranato con il resto dei sensi e dalla faccia e` ovviamente STRAFATTA DA SETTIMANE visto che parlano di pace, amore, inclusione, schedatue, repressione, guerra civile, tutto allo stesso tempo. LE REGIONI COLPITE SONO STATE QUARANTENATE CON L'ESERCITO E CHI SI MUOVE DA UNA REGIONE ALL'ALTRA NON SI TRASFERISCE MA RITORNA! Nessuno lascia una buona sanita` per andare verso una sanita` meno attrezzata. E non e` notizia che in alcune zone c'e` una percentuale maggiore di persone allergiche a regole e disposizioni. Mi raccomando, sardinistre, continuate a fumarvi il cervello, piu` parlate piu` sputtanate la vostra 'saggezza'

sparviero51

Dom, 08/03/2020 - 17:26

PIÙ CHE SARDINA ,UNA PAPERELLA DI PLASTICA !!!

aldoroma

Dom, 08/03/2020 - 17:32

Ecco la razzista

Capricorno29

Dom, 08/03/2020 - 17:35

Collegare il cervello quando si parla..quelli che ritornano al Sud sono per maggioranza ragazzi che scappano dalle università del sud per studiare al nord e tanti si prendono anche le borse di studio che spetterebbero agli studenti della regione quindi invece di rompere i cxxxxmi con le vostre manifestazioni antisalvini fatele contro chi controlla le vostre università che assume incompetenti perché amici degli amici o parenti e state a studiare nelle vostre regioni

Ritratto di LongJohn

LongJohn

Dom, 08/03/2020 - 17:41

Sta arrivando al sud portata da tanti ignoranti del sud che lavorano al nord e che stanno scappando come conigli

Ritratto di peppi55

peppi55

Dom, 08/03/2020 - 17:42

E'facciamola, voglio proprio vederti con un fucile in mano e il foulard dell'Anpi al collo. Intanto prepararti.

carpa1

Dom, 08/03/2020 - 17:42

Guarda che sono per lo più individui della tua stessa "razza". Non pensare che i "lumbard" corrano a prendere il treno per rintanarsi al sud: caso mai è vero il contrario, quindi piantala di frignare e sparare idiozie.

Ritratto di massacrato

massacrato

Dom, 08/03/2020 - 17:42

Cavolo... Ma trasudano astio continuamente. Meno male che parlano d'amore.

Ritratto di saggezza

saggezza

Dom, 08/03/2020 - 17:43

lasciamo perdere sta befana

paco51

Dom, 08/03/2020 - 17:48

E' ora che il sud vada per conto suo in piena autonomia! ma quelli che tornano al sud non sono forse del sud? e allora?

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Dom, 08/03/2020 - 17:51

Questa qui è più scema di maurizio el maricon

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 08/03/2020 - 17:56

Cara (per dire) Sardinazza!!! Guarda che quelli che sono partiti coi treni sono i Malanesi, NON i PADANI!!! Quindi sono tuoi conterranei!! Paradossalmente laddove NON ci e riuscito l'Umberto, ci sta riuscendo ora (coi suoi STUPIDI decreti) il Giuseppi che Tu sardinazza ami TANTO!!!! AUGH.

Triatec

Dom, 08/03/2020 - 17:57

Lei, cerchietto belli capelli e Sonnolo, pronti alla guerra civile. Ah ah

Zingarettibacia...

Dom, 08/03/2020 - 18:04

Vallo a chiedere agli amici tuoi del Pd al governicchio che hanno creato questo bordello, fatto entrare di tutto, sminuito la cosa e preso provvedimenti solo fino al disastro. Magari ora vai a trovare lo Zingavirus in quarantena, sù, si tratta solo di solidarietà tra kompagni alla fine. Braccia aperte tra voi tutti! Questa parla tanto e poi alla fine è la prima ad avere fifa e gli rode... Cos'è, non sei diventata abbastanza famosa in tempo da entrare in politica e farti attrezzare un bunkerino a prova di pericolo??

lupo1963

Dom, 08/03/2020 - 18:04

Le stesse m@rd@ che si sbracciano per accogliere , senza nessun controllo , quei barconi di n.eg.ri , che oltre a criminali hanno riportato in Italia malattie che erano scomparse ( TBC , meningite , scabbia ), e che hanno comportato un aggravio di spesa ad un sistema sanitario già’ piegato dall’austerità chiesta da Bruxelles. Del resto i criminali di Bruxelles avevano già’ sperimentato , con successo , le loro prove tecniche di genocidio in Grecia .

Masha

Dom, 08/03/2020 - 18:05

Non è che le sardine a me vanno a genio ma la Cristallo ha ragione! Avrà scelto le parole sbagliate ma il concetto è chiaro: i vigliacchi che sono fuggiti come i topi di notte nelle loro zone comfort debbono vergognarsi! Non c'entra la rivalità tra nord e sud, qui è la mancanza di senso civico, responsabilità e buon senso. Sono egoisti al cubo, quelli che sono partiti dalle zone rosse, quelli che non sanno stare senza la mammina e le parmigiane della nonna rischiando la salute di quest'ultima e la diffusione del virus a macchia d'olio. Io non sono italiana, non mi trovo nella zona rossa e non ho i sintomi del covid-19 ma non mi sognerei nemmeno di partire nel mio Paese proprio adesso.

Zingarettibacia...

Dom, 08/03/2020 - 18:06

Vallo a chiedere agli amici tuoi del Pd al governicchio che hanno creato questo bordello, fatto entrare di tutto, sminuito la cosa e preso provvedimenti solo fino al disastro. Non eravate voi sardinette a supportarli??? Magari ora vai a trovare lo Zingavirus in quarantena, sù, si tratta solo di solidarietà tra kompagni alla fine. Braccia aperte tra voi tutti! Questa parla tanto e poi alla fine è la prima ad avere fifa e gli rode... Cos'è, non sei diventata abbastanza famosa in tempo da entrare in politica e farti attrezzare un bunkerino a prova di pericolo??

Zingarettibacia...

Dom, 08/03/2020 - 18:06

Vallo a chiedere agli amici tuoi del Pd al governicchio che hanno creato questo bordello, fatto entrare di tutto, sminuito la cosa e preso provvedimenti solo fino al disastro. Non eravate voi sardinette a supportarli??? Magari ora vai a trovare lo Zingavirus in quarantena, sù, si tratta solo di solidarietà tra kompagni alla fine. Braccia aperte tra voi tutti! Questa parla tanto e poi alla fine è la prima ad avere fifa e gli rode... Cos'è, non sei diventata abbastanza famosa in tempo da entrare in politica e farti attrezzare un bunkerino a prova di pericolo??

Ilsabbatico

Dom, 08/03/2020 - 18:06

È dal dopoguerra che il nord mantiene tutto il Sud....e quelle persone sul treno partite stanotte sono del sud ....cara la mia pescetta. Ti conviene stare zitta, lo stato avrà anche sbagliato ma anche i tuoi amici del sud hanno proprio dimostrato il senso civico che hanno...beh ma questo si sapeva. Autonomie??? Facciamo una bella divisione, sei contenta?

maurizio50

Dom, 08/03/2020 - 18:06

A quanto pareper entrare nel gruppo "Sardine" devi avere uno sviluppo intellettuale mutuato dal prefisso telefonico di Reggio Calabria!!!

Ritratto di pensionato.stufo

pensionato.stufo

Dom, 08/03/2020 - 18:06

Quelli che tornano al sud non sono certo del Nord. Sta parlando dei suoi conterranei. Proprio una svegliona che ha capito tutto.

Ritratto di Lucio Flaiano

Lucio Flaiano

Dom, 08/03/2020 - 18:07

Lucio Flaiano. Eventi. C'è stata una Notte dei Cristalli. C'è un giorno del(la) cristallo

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 09/03/2020 - 00:52

Signorina Cristallo lei sta parlando di molti suoi corregionali,i quali impauriti dal decreto si sono riversati in massa in stazione. Sarebbe stato logico farsi la quarantena qui,in Lombardia che essere tacciato da untore e farsela in Calabria.

albyblack

Lun, 09/03/2020 - 01:39

Una così non merita nemmeno una risposta. Ma è la spocchia che infastidisce. Vogliamo andare a controllare chi ha preso il treno (o l'auto) per andare al Sud ? Sono meridionali che studiano o lavorano o un lavoro lo cercano. Al Nord. Questa qui parla di “guerra civile”. Incommentabile. Comunque guardi, non serve la “guerra civile” come la chiama lei. Ci si può dividere in maniera incruenta come fecero Cechi (o Boemi) e Slovacchi. Poi vediamo come finisce!!! Vediamo chi ci guadagna (e di brutto) e chi perde ( e male) l'articolo dice che è la referente per la Calabria delle cosiddette 'sardine'. Cioè un movimento affiliato alla sinistra. O sbaglio? Son mica quelli dell'amore, etc.etc.etc.

Gengiscan48

Lun, 09/03/2020 - 01:56

Ma non diciamo fesserie. Il sud ha contribuito alla ricchezza del nord eccome! Quando tutte le fabbriche e le banche le piazzavano al nord e nessuno voleva lavorare nello stato e ci andavano i meridionali a farlo. E anche tutte le caserme e migliaia di militari erano al nord. Anche adesso avete messo gli asili nido in più e, ogni anno ricevete fondi per tenerli aperti, mentre al sud non se ne possono mettere per questione di bilanci comunali . Non parliamo delle cooperative e del mps

Duka

Lun, 09/03/2020 - 07:43

Con questo governo composto da incapaci e cialtroni che pensano solo a riempire le loro tasche non potrà che finire così.

ciccio_ne

Lun, 09/03/2020 - 07:50

Pensasse all ingovernabilità del sud dopo la stesa alla caserma di Napoli il saccheggio del pronto soccorso ...sempre a Napoli ed il blocco della città per la rivolta dei carcerati...indovinate un po' dove? E la pessima lamorgese pensa solo a far entrare i clandestini?

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Lun, 09/03/2020 - 08:41

Tesoro, lo sai che tutti quelli che stanno scappando al "zud" sono meridionali come te, vero?

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Lun, 09/03/2020 - 08:44

Ricordiamo inoltre il contributo immenso dat dalla Calabria al mondo: la 'ndrangheta. Altro che coronavirus.

Ritratto di wombat

wombat

Lun, 09/03/2020 - 09:35

NO COMMENT,(e calabrese)

veromario

Lun, 09/03/2020 - 09:40

La signorina ha sicuramente perso un occasione per tacere, quelli che hanno assaltato i treni non erano altro che suoi conterranei.

Beaufou

Lun, 09/03/2020 - 09:45

Se il Coronavirus è capace di scatenare una guerra civile bisogna proprio dar ragione al detto che "non tutto il male vien per nuocere": una guerrra civile permetterebbe di annientare politici, magistratura e burocrazia di Stato in un colpo solo, e ditemi se non sarebbe un toccasana per l'Italia... Ahahah.

Ritratto di asimon

asimon

Lun, 09/03/2020 - 09:48

personaggio 38enne di punta del movimento delle sardine, militante di sinistra, ha manifestato insieme a Potere al Popolo, Usb e il Collettivo studentesco. Cosa altro si può pensare? ma qualcuno crede ancora che sia un movimento spontaneo?

vinvince

Lun, 09/03/2020 - 09:55

Ignoriamola ... ignoriamole ... !!!!

g.barnes

Lun, 09/03/2020 - 09:56

Questa sig.ra è il nulla, le sardine sono il nulla, ... a che titolo e autorità presenziano in continuazione su tv e carta stampata. Un movimento politico ... allora si facciano eleggere come tutti.

onurb

Lun, 09/03/2020 - 09:58

Le sardine erano e sono così prese dalla guerra a Salvini, cioè all'opposizione, che si sono scordate che il governo che dirige l'Italia è fatto dal loro partito di riferimento, il PD. Quindi la signora Cristallo eviti di prendersela genericamente con "lo stato" e guardi in casa: lì trova tutti i responsabili di ciò che sta succedendo.

Epietro

Lun, 09/03/2020 - 10:00

Ma costei, oltre a volerci raccontare certe stupidaggini e deformare una realtà ben diversa, come si mantiene, che fa di lavoro, quanto guadagna? Qualcuno che sa, per cortesia ce lo racconti.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Lun, 09/03/2020 - 10:12

Chi si deve vergognare è questa ignorante che di autonomia non sa nulla : La colpa è di chi da voce a questi utili idioti. La guerra civile cara prega il tuo dio che non arrivi mai perché di certo non partirà dal Sud.

incavolatobianco

Lun, 09/03/2020 - 10:32

con l'autonomia sarebbe finito in quarantena chiunque fosse rientrato dalla Cina ed anche chi ne fosse venuto in contatto.

lavieenrose

Lun, 09/03/2020 - 10:36

non bastano comparsate in televisione per fare di un'oca un'aquila. Questa si è fatta due calcoli economici e spera di capitalizzare il nulla che è sparando cavolate a pseudo effetto. Purtroppo è in buona compagnia perchè in un paese serio questa sarebbe già stata sommersa da buhhh altro che comparsate televisive.

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 09/03/2020 - 10:45

...io non mi fido di chi in piena notte prende un treno affollato ignorando completamente le misure di prevenzione... sono sureci compaesani tuoi,che vuoi di più???

emigrante

Lun, 09/03/2020 - 11:14

Cara Sardella, tutti quelli che sono scappati dal Nord per dirigersi a sud chi sono, se non Meridionali di ritorno?

nopolcorrect

Lun, 09/03/2020 - 11:19

Guerra civile? Ma questa sciocchina sa di che cosa parla? Spero che non vorremo prendere su serio le sciocchezze delle sardine.

Gianca59

Lun, 09/03/2020 - 14:13

Altra rintronata da inscatolamento che le ha fatto venir meno l' ossigeno al cervello: gli eroi, gli Schettini, se ne sono tornati a casa da mammà. Poi ci sono anche quelli che con calma hanno fatto armi e bagagli e si sono trasferiti nelle loro case vacanza o simili, ma l' assalto al treno/bus è degli Schettini.