Politica

Così Renzi beffa i poliziotti: gli 80 euro solo per il 2016

La mancetta elettorale vale solo per il 2016. Sindacati sul piede di guerra: "Costretti a protestare per la difesa dei nostri diritti e per la sicurezza dei cittadini"

Così Renzi beffa i poliziotti: gli 80 euro solo per il 2016

Un altro schiaffo alle forze dell'ordine. Un'altra presa in giro. Dopo la mancetta beffa da 80 euro al mese di aumento inserito nella legge di Stabilità, Matteo Renzi decide che quegli stessi soldini gli verranno tolti nel 2017. La misura elettorale, che quindi varrà soltanto per il 2016, ha fatto infuriare i sindacati del settore. Che ora chiedono al premier di rendere strutturale l'aumento di 80 euro e di sbloccare i rinnovi contrari. "In caso contrario - minacciano - si costringeranno donne e uomini in uniforme a protestare per la difesa dei propri diritti e per la sicurezza dei cittadini".

La misura contenuta nella legge di Stabilità, che deve ancora essere votata dal parlamento, beneficerà poliziotti, vigili del fuoco e forze armate. Rimarranno fuori le Capitanerie di porto. Ma soprattutto sarà uno specchietto per le allodole. In primis perché si tratta di una mancia elettorale: appena 80 euro al mese, per un totale di 960 euro spalmati in un anno. In secondo luogo perché sarà in vigore per il 2016 sempre che l'Unione europea dia il via libera a usare le risorse. Sempre sul fronte della sicurezza, spiega la Stampa, la legge di Stabilità prevede "stanziamenti di 50 milioni per la strumentazione delle forze dell'ordine. di 150 milioni per la cosiddetta cyber security, 250 per gli investimenti della difesa, 18 per le assunzioni".

Altri 15 milioni di euro saranno destinati, sotto forma di credito di imposta, per aiutare economicamente i cittadini a "installare sistemi di videosorveglianza" o a "stipulare contratti con istituti di vigilanza".

Commenti