De Micheli: "Avanti con Tav e Gronda". Prima lite nel governo

La neo ministra delle Infrastrutture sferza gli alleati sulle grandi opere, dalla Torino-Lione alla Gronda: "Basta con i no"

Sì al Tav, sì anche alla Gronda a Genova e solo una revisione della concessione ad Autostrade. La nuova ministra dei Trasporti e delle Infrastrutture Paola De Micheli detta la tabella di marcia, sfidando il Movimento 5 Stelle, da sempre contrario alle due grandi opere e da sempre favorevole a togliere la concessione ai Benetton. L'esponente di governo del Partito Democratico ha giurato ieri al Quirinale insieme alla neo squadra di governo del Conte-bis, dove ha ereditato la poltrona e l'agenda di Danilo Toninelli: rispetto all'ex titolare del dicastero di Piazzale Porta Pia, però, il suo mandato sarà ben diverso.

Intervistata da La Stampa, peraltro, fa intendere che non arriverà alcuna revoca della concessione ad Autostrade, come promettevano invece i pentastellati. Insomma, se non è scontro fronale, poco ci manca. Queste, a tal proposito, le sue parole: "Nel programma di governo c'è scritta una parola precisa e molto diversa: revisione. Dobbiamo rafforzare gli investimenti, la sicurezza e ridurre i costi per gli utenti".

La vicepresidente del Pd (ma assicura che lascerà l'incarico di partito per concentrarsi sul suo ruolo da ministra) annuncia l'intenzione di voler tirare dritto sulle grandi opere: "Da commissario alla ricostruzione post-sisma ho visto da vicino quanto sia difficile tenere insieme efficienza e qualità delle opere pubbliche. Ciò detto qui ostacoli politici ai cantieri non ce ne saranno più".

Dunque, la dem passa a parlare del nodo dell'Alta Velocità Torino-Lione: "Da adesso in avanti l'opera deve procedere il più rapidamente possibile". Dalla Val di Susa alla Liguria, dove è in ballo la Gronda di Genova: "Ecco, sono contraria alla cosiddetta mini-Gronda, perchè significherebbe perdere almeno altri sei anni attorno ad un progetto pronto. Non vedo problemi tecnici insuperabili, anche se quel dossier rientra nel tema più generale della revisione delle concessioni".

Nel corso della chiacchierata, infine, anche un focus sulla tragedia del Ponte Morandi: "Sarò presto a Genova per rendermi conto di persona della situazione. Garantiremo tutto il supporto necessario per concludere l'opera e per il sostegno alle persone che hanno avuto danni".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Fjr

Ven, 06/09/2019 - 12:21

Dai avanti così due ore al governo e già litigano bene molto bene e come il famoso sceneggiato “E i 5 stelle stanno a guardare “,dai che ci si diverte

Gibulca

Ven, 06/09/2019 - 12:22

Non dimentichiamo che nel recente passato anche una bella fetta di PD era contrario alla Tav. Infatti i bifolchi che menano le mani in Val di Susa sono in gran parte elettori di questo dannoso partito

Calmapiatta

Ven, 06/09/2019 - 12:23

Il programma dell'ex M5s, parlava di "no TAV" e "no Gronda"....Come si metteranno ora? Vabbè, che ingoiato il rospo PD, questi possono beneissimo rimangiarsi il no TAV...però...

Ritratto di adl

adl

Ven, 06/09/2019 - 12:25

RAGAZZI, SI RIDE DI GRAN GUSTO !!!! Elogio alla De Micheli, ex commissaria straordinaria della ricostruzione mancata, ed ora ministra del governo M5PDmenoS.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Ven, 06/09/2019 - 12:28

... i pentastellati hanno telmente paura di andare ad elezioni, che voteranno almeno una decina di nuove linee per treni ad alta velocità e gronde a volontà...

Massimo25

Ven, 06/09/2019 - 12:29

i 5 stalle ora cosa faranno????tutto da ridere...qui vediamo il livello di dignità)))

istituto

Ven, 06/09/2019 - 12:31

Ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ed ecco che subito i nodi vengono al pettine. Qui o si fa o non si fa. Non possono arrivare ad un compromesso. È vero che su molte cose PD e M5S convergono come ideologia. Ma è altrettanto vero che su moltissime altre divergono radicalmente. Ed ecco che è arrivata la prima mina di grosse dimensioni e qui non si può scappare, perché CE LO CHIEDE L'EUROPA. Ah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah non andrete molto lontano con questo matrimonio di convenienza. Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah

killkoms

Ven, 06/09/2019 - 12:31

l'opposizione vi aspetta in parlamento!

jaguar

Ven, 06/09/2019 - 12:33

Nessuna revoca della concessione ad Autostrade, non a caso in borsa vola il titolo Atlantia dei Benetton.

Ritratto di iovotosalvini

iovotosalvini

Ven, 06/09/2019 - 12:37

La ministra si sveglia oggi con un atteggiamento un po’ salviniano...oh abbèlla pane al pane e vino al vino. NON SARETE MAI COME NOI LEGHISTI

laval

Ven, 06/09/2019 - 12:38

grillini, sono finiti i tempi del tira e molla adesso è molla, molla l'osso. Splash!

schiacciarayban

Ven, 06/09/2019 - 12:39

Ottimo, adesso i grillini, se ci tengono a questo governo, non devono mettersi di traverso. Mi sembra che comunque Conte fosse d'accordo sulla TAV quindi non vedo problemi.

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Ven, 06/09/2019 - 12:40

Ma è normale che vadano avanti con la TAV. Hanno votato a favore in Parlamento. Ecco perché mi chiedo come hanno fatto il M5S ad andare a braccetto con il PD, sapendo, ad esempio, già questo?

Massimo Bernieri

Ven, 06/09/2019 - 12:41

Bene.Con la TAV mi pare aveva già detto si il parlamento per la"gronda" Toninelli era contrario.Vedremo se il PD avrà coraggio di andare sino in fondo o ci sarà il solito compromesso.Comunque le "liti" c'erano con il precedente governo.Non è una novità.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Ven, 06/09/2019 - 12:41

io resto perplesso su una cosa, Di Maio e Salvini impiegarono circa due settimana per il programma, dieci punti in tutto, questi hanno trovato l'intesa in 24 ore con il doppio di argomenti... siamo sicuri che si siano chiariti su tutto?

Yossi0

Ven, 06/09/2019 - 12:42

Stiamo a vedere, oltre ai cittadini danneggiati a causa del ponte Morandi, ci sono quelli di amatrice che il suo collega di partito, tale gentiloni, da presidente del consiglio disse che aveva agito secondo la legge .... pare che la legge preveda la non soluzione del problema, infatti amatrice è ancora per aria e sembrerebbe che i cittadini debbano pagare la rimozione delle macerie .... chissà forse la legge del dottor Gentiloni, incolpi i cittadini in caso di terremoto....

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Ven, 06/09/2019 - 12:46

La Lega è stata capace di litigare con tutti in Italia e all'estero, i risultati si sono rivelati catastrofici sino al suicidio politico. Vedremo se il PD usando altri argomenti più civili riesce a portare il Paese alla normalità, trascinando e seguendo i 5S a dei comportamenti migliori.

Mogambo

Ven, 06/09/2019 - 12:47

Revisione?No, revoca immediata delle concessioni ad Autostrade!Altrimenti il M5s faccia saltare subito il governo.E' inaccettabile sottostare ad ignobili ricatti da parte di esponenti del PD, tanto più da questa, arcifamosa per la sua sfacciataggine ed arroganza.

schiacciarayban

Ven, 06/09/2019 - 12:47

Con buona pace di Salvini, il PD riesce a fare in un attimo ciò che Salvini con il suo insopportabile atteggiamento da bulletto non è riuscito a fare in un anno! Questo certifica la sua totale inacapacitò politica, ma forse potrà avere una carriera come animatore al Papeete, se dimagrisce in po'.

batteintesta

Ven, 06/09/2019 - 12:49

Movimento 5 Sedie

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 06/09/2019 - 12:50

Se va avanti così, anche i grillini cedono come Salvini. Ma mi sa che essendo l'ultima spiaggia allora andranno a compromessi, io do una cosa a te e tu dai una cosa a me. Ma sì risponderà il PD blocchiamo la TAV ma facciamo arrivare milioni di clandestini. A sì, se è cposì va bene,rispondono i grillini.

agosvac

Ven, 06/09/2019 - 12:52

Ma che strano! La Lega ha sempre spinto per Tav e Gronda ma i 5stelle hanno sempre detto NO. Vedremo se ora diranno Sì immediatamente: il massimo della coerenza!!!!!

Ritratto di Azo

Azo

Ven, 06/09/2019 - 12:56

Beh, come previsto, i PIDDINI stanno prendendo il sopravvento sugli stellati, """ci sarà da ridere in seguito e quanto durerà questo governo, sarà un rebus"""!!!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 06/09/2019 - 13:01

Mi sa che i 5s abbozzerano (vigliaccamente?), altrimenti lo spettro elezioni non li farà dormire più..

lorenzovan

Ven, 06/09/2019 - 13:01

cavolo che rosicamenti...la gronda ci vorrebbe..ma se serve per far ,litigare il governo meglio non la facciano...lololo..E TUTTO PER IL BENE DELL 'ITALIA...lololololololololço

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Ven, 06/09/2019 - 13:02

La TAV andrebbe sottoposta a referendum mentre per Autostrade anch'io penso sia preferibile lasciare la concessione ai Benetton ma su basi completamente diverse. La tragedia del Morandi ha dimostrato, senza lasciare margini di dubbio, che i Benetton hanno fatto utile con soldi che sarebbe stato necessario investire in manutenzione. Il nuovo accordo deve mettere la parola fine a questo andazzo. Chissà quanti sono i ponti nelle condizioni del Morandi, la vedo difficile che ci sia la fila fuori di aziende che siano disposte a prendersi il rischio. Della Gronda so poco, al momento ho capito solo che serve ma che il progetto che le precedenti amministrazioni avevano festosamente deliberato, è sovradimensionato e inutilmente costoso

aldoroma

Ven, 06/09/2019 - 13:03

Adesso vedremo

schiacciarayban

Ven, 06/09/2019 - 13:05

agosvac - i 5S hanno sempre detto di no a Salvini perchè Salvini era totalmente incapace politicamente, fastidioso come la sabbia nelle mutande.

steluc

Ven, 06/09/2019 - 13:08

Ben ma almeno aspettate di avere formalmente la fiducia prima di questionare ! x Mogambo , la concessione ad Autostrade non la toglieranno mai , i Benetton sono entrati nel board di Alitalia apposta.Certo che vedere la DeMicheli che si agita con le macerie ancora là dopo tre anni....i pop corn li paga Schiaccia...

Ritratto di asimon

asimon

Ven, 06/09/2019 - 13:10

ma c'è ancora qualcuno che crede a quanto dice la De Micheli? come commissario del terremoto NON ha fatto un bel niente di niente e vedrete che anche con le opera pubbliche essenziali per lo sviluppo dell'economia italiana NON farà niente di niente

fumonero

Ven, 06/09/2019 - 13:11

Ma come i grillini non dicono mai di no.Non si capisce perche allora SALVINI si è dimesso.Adesso vediamo dove arriva la coorenza di sti fenomeni se la tav e la gronda vanno avanti.

Ritratto di bimbo

bimbo

Ven, 06/09/2019 - 13:12

Secondo me poi il trenino passerà di moda e vorranno avere le macchine volanti.

Royfree

Ven, 06/09/2019 - 13:13

Se si va al voto i 5s li votano, forse, solo i parenti. Vergognatevi!

magnum357

Ven, 06/09/2019 - 13:15

Ma come ? i buoi delle 5Stalle hanno già cambiato idea tacendo il tutto ai loro peones ? Vergognosi direi !!! Ahhhhahhhahhhahhhahhhahhhahhh

Tommy40

Ven, 06/09/2019 - 13:16

al PD diranno si alla Tav ed alla gronda, è un'opera che serve e porta sviluppo, il no era solo per Salvini. Siamo governati da buffoni.

Antibuonisti

Ven, 06/09/2019 - 13:17

ora godo a vedere i 5stallati a calare le braghe su tutto per paura di andare alle elezioni.

Ritratto di ohm

ohm

Ven, 06/09/2019 - 13:17

Avanti...tanto sono tutti d'accordo nel fare la TAV la gronda ....soprattutto i centri sociali e gli abitanti della val di Susa...avnti tutta...così il governo non arriva neanche all'Immacolata !!!!

dagoleo

Ven, 06/09/2019 - 13:20

a me sinceramente stava più simpatico Toninelli. aveva una bella permanente riccia e dei begli occhioni blu. come ministro lassamo perdere.

Ritratto di pinox

pinox

Ven, 06/09/2019 - 13:21

le comiche sono gia' cominciate.

dagoleo

Ven, 06/09/2019 - 13:22

e gli anti tav che faranno? faranno ancora i cortei contro o le incursioni nei cantieri per fermare i lavori? vedrete che non li faranno più. erano i loro stessi centri sociali che li facevano. ora se ne staranno zitti e buoni. allineati. che marmaglia fangona.

Massimo Bernieri

Ven, 06/09/2019 - 13:31

Opere per il paese non possono essere decise con il referendum in un paese di vecchi e pensionati vincerebbe il NO a tutto tanto non viaggiano,non interessa se le aziende vanno all'estero perché mancano strade e ferrovie per far viaggiare in orario(conviene far sbarcare le merci a Rotterdam che a Genova perché si fa prima a farle arrivare) tanto hanno la pensione.Anche chiunque è contrario a una nuova opera a 100 mt da casa sua anche se poi passa in auto a 100 mt da una casa d'altri.

ST6

Ven, 06/09/2019 - 13:34

Yossi0: cita questa "Legge Gentiloni" di cui parli.

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 06/09/2019 - 13:35

Se questo governo fallisce , fallisce anche il capelluto bianco che dorme al Quirinale.per cui dimissioni di tutti, elezioni e si elegge un nuovo pdr

Ritratto di bimbo

bimbo

Ven, 06/09/2019 - 13:36

Poi successivamente alla tav dovrebbero eliminare i droni e mettere un trenino volante o dronato... hihihihihihihi

ST6

Ven, 06/09/2019 - 13:36

@iovotosalvini: "NON SARETE MAI COME NOI LEGHISTI" Ma menomale va, di verdi quaqqquaraquà ve n'è già abbastanza...

Lucmar

Ven, 06/09/2019 - 13:38

Che cos'è il focus sulla tragedia del ponte Morandi?

MarcoTor

Ven, 06/09/2019 - 13:42

Ma senti questa, "basta coi no"... ma se avete appena iniziato! Dai, sicuramente vi concentrerete su tutte quelle cose schifose della vostra agenda anti-italiani su cui siete d'accordo, e che la maggioranza dei cittadini semplicemente, e giustamente, ODIA.

ortensia

Ven, 06/09/2019 - 13:43

La de micheli dara'il suo bel sonoro piacentino OKAY!! Chissa' come friniranno i grillini?

Malacappa

Ven, 06/09/2019 - 13:45

Andiamo al circo c'e' lo spettacolo dei pagliacci

carlottacharlie

Ven, 06/09/2019 - 13:47

Glielo abbiamo cantato con ogni sound ai grillazzi che sarebbero stati dolori ad ingoiare le lamette del Pd, che nemmeno ha lasciato trascorrere 24ore dall'insediamento per presentare il conto. Arriveremo prestissimo anche noi a presentare lo scontrino ai grillazzi e sinistra.

Libertà75

Ven, 06/09/2019 - 13:52

ottimo, almeno i 5stelle daranno la fiducia anche per la tav, alla faccia di quel che dicevano alla lega

Albius50

Ven, 06/09/2019 - 13:52

Premetto che sono molto dubbioso sull'articolo ad un giorno di GOVERNO, quello che però considero sicuro che M5S durerà poco, verrà assorbito dal PD e i MASANIELLO verranno gratificati con dei BONUS.

giginonapoli

Ven, 06/09/2019 - 13:53

E iniziato l`abbraccio mortale, come godo.

Ritratto di bimbo

bimbo

Ven, 06/09/2019 - 13:56

Secondo me hanno visto il film sbagliato e cioè blade runner, dovrebbero guardare guerre stellari..

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 06/09/2019 - 14:21

Ho sempre sostenuto che dopo la nascita del governo dell'orrore,subito dopo, ci sarebbero stati i primi attriti sulla TAV e sulla questione clandestini! Adesso Conte medierà con Macron poi con la Merkel e poi con il suo cucciolo Casalino,consigliere e stratega delle mosse del premier in carica. Fra un po' i sedicenti "NO TAV" saranno in piazza...e questa sarà la prima crepa di questo governo orribile,se non la pietra tombale.

maxfan74

Ven, 06/09/2019 - 14:59

Ma se i grillini ora devono dire Si al Pd, non potevano farlo con la Lega mantenendo la loro integrità morale???

Ritratto di veronika

veronika

Ven, 06/09/2019 - 15:00

Immagino quanto lungo sia stato il passaggio di consegne di Toninelli...

maxfan74

Ven, 06/09/2019 - 15:01

Di Maio chiama BASE...BASE rispondi??? La BASE non c'è più...siete soli...

Gianca59

Ven, 06/09/2019 - 15:02

Anche il PD ogni tanto vuolfare qualcosa di buono....

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 06/09/2019 - 15:07

Se ora votassero si, giustificherebbero ampiamente Salvini, in quanto si sarebbero dimostrati bugiardi e traditori.

Giorgio Mandozzi

Ven, 06/09/2019 - 15:18

Nell'amarezza del momento (governo proditorio) ci aspettano anche momenti esilaranti. La De Micheli, giustamente, dice avanti tutta con le infrastrutture e non si sente nemmeno un lamento grillino. Neanche di fronte alla riproposizione del famoso ponte sullo stretto avrebbero la forza di tirare un fiato. Concentrati come sono a rimanere incollati alle poltrone possono chiedergli di tutto. Per il PD sul M5s è come alla disfida di Barletta, Ettore Fieramosca: tu uccidi un uomo morto!

Italy4ever

Ven, 06/09/2019 - 15:20

I grillini hanno tanto stressato con il NO TAV che adesso voglio proprio vedere cosa fanno. Probabilmente staranno zitti per tenersi buone le poltrone ora che hanno ceduto tutto al PD.

Ritratto di bimbo

bimbo

Ven, 06/09/2019 - 15:37

Poi bisogna ricordare ai presentatori che l'Italia fa parte dell'UNESCO (patrimonio ambientale dell'umanità) e quindi che dire?

bernardo47

Ven, 06/09/2019 - 15:41

Sapevo che era tosta e brava.....avanti così......la devono smettere di rompere le balle a Italia!

bernardo47

Ven, 06/09/2019 - 15:42

Brava de micheli.....annichiliscili quei biscari grilloidi!

Italiano_medio

Ven, 06/09/2019 - 15:43

Ahahahahahahahahah come godo, avanti così. Poveri grillini, volevano fare i tipi svegli ......

giovaneitalia

Ven, 06/09/2019 - 15:56

Sono curioso di vedere come andrà a finire...le pere sono già mature.

gianni59

Ven, 06/09/2019 - 16:00

@Calmapiatta...veramente i 5s hanno detto NO al TAV portandolo in parlamento che poi ha votato a favore...la democrazia funziona così...

Giorgio Rubiu

Ven, 06/09/2019 - 16:02

Il nuovo governo non ha ancora avuto la fiducia delle camere che già nascono i primi dissapori.Al momento non litigano ma il PD ha già cominciato a fare ingoiare rospi al M5* e questo è solo l'antipasto. Aspettiamo le portate principali e, forse,non arriveranno al dessert a meno che i parlamentari del M5*,pur di restare sulle poltrone fino a fine legislatura,non siano disposti ad accettare tutto fino ad essere divorati ed digeriti dal PD.Ma i Grillini del "vaffa" cosa ne pensano? Sosterranno ancora quel movimento che doveva essere rivoluzionario ed è passato dai "vaffa" ai "Sissignore"?

bernardo47

Ven, 06/09/2019 - 16:08

Questa i grillini se li beve!brava!

gianni59

Ven, 06/09/2019 - 16:23

@Italy4ever...veramente i 5s hanno solo chiesto revisione costi-benefici e poi democraticamente l'hanno posto al voto in parlamento dove la maggioranza ha detto si..(a proposito ma allora non è stato per primo Salvini a tradire?)

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 06/09/2019 - 17:05

Mogambo - 12:47 Ha ragione però mi spiace doverle dire i suoi sono sogni. Questi hanno salvato le cadreghe per continuare a governare con un partito con cui hanno litigato per anni e che li “assorbirà”. Ora dovrebbero far saltare tutto sul Tav? L'importante, in questa faccenda è per molti, utilizzando i noti schemi secondari di Popper per darsi ragione da soli, ad es. insultare il solito comunista padano, facendo finta di non ricordare che fu il pidino Conte a promuovere il Tav. Einstein disse: «Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

peter46

Ven, 06/09/2019 - 17:14

dagoleo...gli antitav ciontinueranno a fare quello che sempre hanno fatto:contrastare l'opera con o senza le legnate in base ai comportamenti di chi li fronteggia.Vi ricordo che malgrado l'emendamento era stato presentato da loro,ha vinto il sì al tav e si sono adeguati.

Ritratto di nando49

nando49

Ven, 06/09/2019 - 17:18

Quando lo diceva Salvini "basta con i no, avanti con la TAV" i M5s gli hanno messo la "fiducia" adesso in nome della poltrona passerà di tutto.

Gianca59

Ven, 06/09/2019 - 18:07

Il PD aveva presentato la mozione pro-TAV votata da Lega. Già li si poteva affermare che la maggioranza non c'era più, come fece tutta l' opposizione. Mi vogliono dire come gestiranno questi TAP-Gronda...senza che si possa dire altrettanto ?

nunavut

Ven, 06/09/2019 - 19:14

Adesso il grillo parlante cosa dirà ??? forse che la Tav e la Gronda sono opere necessarie ? oppure la De Micheli é disobbediente non avendo chiesto il permesso di fare dichiarazioni contrarie ai mantra dei suoi seguaci? Tanti auguri per il futuro, rosso di sera bel tempo si spera !!!

Teobaldo

Ven, 06/09/2019 - 19:26

..a me la De Micheli m'attizza ...e poi' ah sì...è anche ministra? e deche?

nunavut

Ven, 06/09/2019 - 19:29

@ Giorgio Mandozzi 15:18 non fu Ettore Fieramosca ma Francesco Ferrucci alla battaglia di Gavinana e lo disse a Maramaldo: "vile tu dai a un morto" (in fiorentino). Scusa ma volevo chiarire.

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 06/09/2019 - 19:38

Capirai cosa ci capisce questa andando "di persona" a Genova! Vedrà quello che le vogliono far vedere e non ci capirà una mazza, ma deve fare la sua bella figura e dimostrare la sua competenza.

Anselmo Masala

Ven, 06/09/2019 - 19:51

i 5 stelle saranno sbranati,per loro l'unica possibilita' sarebbe andare subito alle urne ma penso sia troppo tardi,questi si mangeranno e berranno tutto quello che vuole il pd, ormai ormai i marpioni rossi hanno capito il loro punto debole!!!Si dice in giro che l'unica cosa che li accomuna sia l'odio verso Salvini,io aggiungo anche la fifa matta delle urne!!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 06/09/2019 - 20:08

Adesso vedremo come va a finire.

bllfrz39

Ven, 06/09/2019 - 20:30

@SCHIACCIARAIBAN UNA PERSONA SQUALLIDA ,MONOTONA, INSIGNIFICANTE, COME TE CHE SEI OLTRETUTTO UNA ZECCA ROSSA, SARÀ DIFFICILE TROVARLA SU QUESTO GIORNALE. NON TI SOPPORTO PIÙ, MI AUGURO CHE LA DIREZIONE PRENDA PROVVEDIMENTI! PREGO PUBBLICARE, GRAZIE.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 06/09/2019 - 20:51

Leonida55 Ven, 06/09/2019 - 20:08 Adesso vedremo come va a finire. ....droghe rock'roll e bibite al San Paolo ,gratis per tutti!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 06/09/2019 - 21:52

bllfrz39 Ven, 06/09/2019 - 20:30 SCUSAMI,TI POSSO DARE UN CONSIGLIO? Fai come me ,lascialo perdere questo ixxxxxxxe,non dargli corda; la sua forza risiede nel vedere gli altri che si infuocano per le sue stupidaggini e le sue istigazioni;tanto non ti risponde.Il suo intento è istigarti fino a farti sbottare,e a quanto vedo ci riesce. Il classico codardo che lancia la pietra e poi ritira la mano.

killkoms

Ven, 06/09/2019 - 22:04

@miki59,pur di non andare a casa!

Teobaldo

Ven, 06/09/2019 - 23:25

schiacciarayban con la sua scarsa intelligenza 8già il nick che si è scelto...) non comprende (non può arrivarci) che i grillozzi al momento (ormai in stato confusionale e comatoso) sono roba diversa(cioè, in realtà sono sempre la stessa roba venuta su tramite pompa ad immersione a girante aperta) assai più con le orecchie basse e coda fra le gambe di quanto non lo fossero dopo il 4 marzo. A questo punto gli puoi chiedere di tutto, anche di camminare sulle zampe posteriori, di dare la zampina, di prendere i croccantini al volo, pur di mantenere la comoda cuccia.

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Sab, 07/09/2019 - 07:00

sono diventati leghisti ..... salvini dovrebbe votare loro la fiducia

Calgues

Sab, 07/09/2019 - 07:39

Questa farà molta molta strada. Camaleontica e appoggiata.

Reip

Sab, 07/09/2019 - 09:41

C’e’ un nome una definizione a questa situazione: CAOS! Il Paese e’ nel caos dell’ingovernabilita’! Siamo schiavi della UE a guida franco tedesca! Abbiamo perso qualunque sovranita’ territoriale, politica sociale ed economica! Siamo governati da persone che non sono state elette dai cittadini! BASTA! Dobbiamo ritornare a essere padroni in casa nostra! Continuando di questo passo rischiamo solo poverta’ stupri e omicidi! Faremo la fine della Grecia se non peggio! Fateci andare a votare! ELEZIONI SUBITO! Liberta’ per i cittadini italiani! L’Italia e’ un Paese democratico! AL VOTO!

bernardo47

Sab, 07/09/2019 - 10:39

Questa i grillini li travolge!brava!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 07/09/2019 - 10:51

@il corvo - presentati il prossimo anno che ne parliamo. Comportamenti civili? Contano i risultati e non le balle. Presentati senza scuse e non scappare.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Sab, 07/09/2019 - 13:09

Il corvo Ven, 06/09/2019 - 12:46 La lega da lei menzionata sarebbe il partito della discordia? Non mi risulta,semmai pd e 5 stelle avendo inciuciato ancor prima che Salvini staccasse la spina,si sono dimostrati essere i partiti della discordia:non hanno ancora iniziato a governare e già si notano i primi litigi(vedi nodo TAV e immigrazione) e le prime discordie(dopo anni che se ne sono dette di tutti i colori)...rifletta quando parla