Politica

Denis Verdini: "Di Maio e Salvini troveranno accordo su figura terza"

Denis Verdini ai microfoni di "Circo Massimo" prova a tracciare una sorta di profezia su come si chiuderà la partita per il governo

Denis Verdini: "Di Maio e Salvini troveranno accordo su figura terza"

Denis Verdini ai microfoni di "Circo Massimo" prova a tracciare una sorta di profezia su come si chiuderà la partita per il governo. Sull'ipotesi di un esecutivo targato M5s-Lega, ha le idee chiare e frena sugli eccessivi allarmismi: "L’elezione dei presidenti delle Camere ha dato vita a un metodo: e i leader di Lega e 5Stelle lo utilizzeranno per formare il governo. E non facciamo drammi, non sono barbari: dovranno trovare dei punti in comune per governare e non potranno forzare su questioni di principio: il governo si fa solo con i compromessi”.

Poi per la scelta del premier Verdini consiglia una figura diversa da Di Maio e Salvini: "Il ricorso a una figura terza: nessuno dei due vuole fare passi indietro. Come si risolve? Troveranno l’accordo su una figura terza”. Poi Verdini di fatto parla anche degli scenari in Parlamento e prova a tracciare un percorso nel nome del pragmatismo legato ai numeri: "Lo dico io che l’ho sempre praticato: qui bisogna essere pragmatici, pensare ai numeri e lasciare stare un attimo le prese di posizione dure e senza sconti che Lega e 5Stelle avevano dai banchi dell’opposizione”. Infine non scorda Matteo Renzi. Secondo Verdini il segretario dimissionario del Pd potrebbe tornare in pista tra qualche tempo: "Tutti i suoi guai iniziano dalla rottura del Patto del Nazareno. Quella rottura ha generato la sconfitta al referendum del 4 dicembre 2016 e da allora Renzi non si è più ripreso. Ma questo è solo un momento di down.

In politica non si finisce, ma si ricomincia sempre daccapo".

Commenti