Politica

E Toti fa da mediatore: "Bisogna costruire un ponte tra Forza Italia e la Lega"

Il governatore della Liguria: "Serve un contenitore aperto a tutte le anime di quello che fu il centrodestra"

E Toti fa da mediatore: "Bisogna costruire un ponte tra Forza Italia e la Lega"

"Una giornata come quella i cui rappresentanti di Forza Italia che salgono sulla Sea Watch insieme con politici di sinistra e con Silvio bche, sia pure per motivi umanitari, si dice favorevole a fare sbarcare i 47 migranti a bordo di quella nave, dimostra che se non ci diamo una mossa avremo più bisogno di psicanalisi di gruppo che non di riunioni di partito". Giovanni Toti è (nuovamente) critico verso Forza Italia, suo partito.

Al governatore della regione Liguria, intervistato dal Corriere della Sera, non piace troppo la linea degli azzurri in materia di immigrazione: "Adesso andiamo in ordine sparso anche sull’immigrazione, creando un duplice risultato nefasto: si confondono gli elettori e si spinge sempre di più la Lega verso i 5S. Così si perdono consensi, anziché recuperarli: nel 2009 il Pdl aveva quasi il 40%, oggi, stando ai sondaggi, Forza Italia più FdI arriverebbero forse al 15".

Dunque, ecco la sua ricetta per il partito forzista e per un nuovo centrodestra: "Serve un contenitore aperto a tutte le anime di quello che fu il centrodestra, ma con programma, regole interne e classe dirigente nuovi; un partito con ampie autonomie regionali anche, perché il centralismo non funziona più.

Inoltre bisogna ricostruire un ponte con i leghisti, invece che continuare a tirare sassi contro di loro e finire con il convincerli che Forza Italia sta andando verso altri lidi".

Commenti