Fico tradisce il Tricolore: "Il giorno di rom e migranti"

Il grillino provoca per fare l'anti Salvini e creare grane a Di Maio. Così recupera voti a sinistra in vista del voto

Roberto Fico alza il livello dello scontro interno all'alleanza di governo e si propone ancora una volta come l'anti-Salvini. Spingerà per far cadere subito il governo? No ma fa il provocatore, lanciando messaggi che per il ministro dell'Interno sono inaccettabili nella speranza che sia il leader del Carroccio, Matteo Salvini a spezzare questo legame insostenibile per manifesta «incompatibilità politica». Agita il panno rosso e aspetta la carica del toro.

Nel giorno della Festa della Repubblica dunque si sancisce una volta di più la frattura tra Lega e M5s. Proprio il 2 giugno il presidente della Camera grillino decide di giocare la carta della solidarietà agli immigrati e alle minoranza per una partita che è sua personale ma anche di quella parte del Movimento che non ne può più, non solo e non tanto del Capitano, ma anche dell'incravattato Di Maio. Insomma quei sei milioni di voti persi che Fico spera di poter recuperare almeno in parte mettendoci la faccia in una possibile corsa alla leadership. Di buon mattino Fico posta sulla sua pagina un augurio per il 2 giugno ricordando che «è la Festa di tutti gli italiani» e che per questo «non ci devono essere polemiche sterili e strumentali». Poi però aggiunge che la grandezza della Repubblica consiste «nell'appartenere a tutti e la sua Festa va dedicata a tutti gli italiani, e anche a tutti i migranti che si trovano nel nostro Paese, a tutte le comunità, incluse quelle più piccole e più deboli, così come a tutte le vittime dell'Olocausto, agli ebrei, ai rom e ai sinti».

La reazione immediata di Salvini - «Fico mi fa girare le scatole» - conferma la veridicità del principio di Pavlov: ovvero il meccanismo del riflesso condizionato che evidentemente vale anche per gli esseri umani. Basta pronunciare una parola a favore dei migranti o dei rom per far perdere la calma a Salvini. E che Fico non sia mosso dall'interesse per le minoranze ma soprattutto dalla necessità di cucirsi addosso il ruolo di antagonista del Capitano anche a scapito dell'attuale leader M5s Di Maio trova conferma nella sua immediata controreplica. Fico solleva lo scudo della Costituzione ricordando a Salvini che anche lui ha giurato sulla Carta insieme a «tutti i ministri della Repubblica» e dunque ha promesso di garantire e tutelare i diritti fondamentali di ogni uomo, citando l'articolo 3 della Costituzione: «Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali ».

La polemica di Fico non è però indirizzata soltanto all'alleato del Carroccio ma anche all'altro vicepremier, Di Maio dal quale Fico prende le distanze per metterlo in difficoltà. Ed infatti il ministro dello Sviluppo Economico stigmatizza l'intervento della terza carica dello Stato e critica il fatto che pure il 2 giugno si sia trovato il modo di fare polemica. «Le parole di Fico? Io e Roberto su queste questioni siamo molto diversi e non è una novità. - attacca Di Maio - Io non avrei mai alimentato questa polemica di distrazione di massa sui migranti il 2 giugno. È una sua opinione, lui è il presidente della Camera, io il capo politico del M5S. Ad ogni modo mettiamo tutti da parte le polemiche e godiamoci questa festa». Ma la festa per il governo gialloverde è evidentemente agli sgoccioli.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

venco

Lun, 03/06/2019 - 08:27

Bravo Fico, vai avanti cosi che gli italiani non son tutti fessi.

leopard73

Lun, 03/06/2019 - 08:29

Più questa gente straparla più Salvini prende VOTI!!!

dredd

Lun, 03/06/2019 - 08:33

Ha scelto proprio il modo giusto. Che acume, un genio della politica.

GeoGio

Lun, 03/06/2019 - 08:37

La gente continua a votare a sinistra per nostalgia, affezionati all'idea pci degli anni settanta. si fanno fare di tutto fin tanto che non toccano i loro interesse. ecco come il pd resiste. diverso per i 5 stelle. hanno avuto una chance, ma hanno dimostrato di essere incapaci e demagoghi. la gente di sinistra non li vota, eccetto quelli che hanno cercato un cambiamento. 5 stelle possono guadagnare voti solo se mandano a casa ministri e sindaci incompetenti, tipo raggi e trenta. tra parentesi la raggi e' indagata, come mai il loro codice sei indagato,ti dimetti non si applica?

Ritratto di corsarotemplare

corsarotemplare

Lun, 03/06/2019 - 08:37

Salvini, sbatti fuori sti traditori dei 5 stelle,venduti!!!! vorrei mi dicesse il sig FICO quanti immigrati e quanti rom si sono sacrificati per la NOSTRA ITALIA ??????!!!!!!

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Lun, 03/06/2019 - 08:48

Questo al pari di Lerner non merita nessun commento sono due poveracci.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 03/06/2019 - 08:48

Lo haanno voluto in M5s? Se lo godano pure.. Di Maio que pense?

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Lun, 03/06/2019 - 08:51

Ma chi si crede di essere questo brutto ceffo? Come si permette di svilire la nostra Itralia? Il nostro Paese non gli appartiene, appartiene a chi lo ama, lo difende, lo protegge anche dai nemici interni, che sono i peggiori e di cui lui ne fa parte. Squallido personaggio disonesto. Spero quanto prima di potergli dare un bel calcio nel sedere alle prossime elezioni, a lui ed a tutti quelli che hanno infettato la nostra PATRIA.

cesare caini

Lun, 03/06/2019 - 08:55

Complimenti... tentato record mondiale di nuovo raddoppio voti per Salvini.. e conseguente perdita voti dei M5S..

Maura S.

Lun, 03/06/2019 - 08:55

Dear Sig. Presidente della Camera, vorrei fargli notare che la Costituzione dice. =Tutti i CITTADINI hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione ect… etc..= Si parla di cittadini, cioè :. CITTADINO, Membro di una collettività organizzata in stato:. ^ per cui, si parla di CITTADINI ITALIANI sia per nascita sia per aver ottenuto la Cittadinanza e che rispettano la Costituzione sulla quale LEI ha giurato.. : O MI SBAGLIO !!!!!!!

andy15

Lun, 03/06/2019 - 09:03

"Articolo 3 della Costituzione: Tutti i CITTADINI hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge". Percio', caro Fico, nella costituzione si parla di cittadini, non di cani e porci di qualsiasi provenienza.

aswini

Lun, 03/06/2019 - 09:06

non potete dire ciò di fichetto, lui è un genio meglio di einstein, capisce tutto, sa tutto, è il migliore. Contento web master? ho idolatrato un poveretto, ma vi piace così

dagoleo

Lun, 03/06/2019 - 09:33

non hanno alcuna speranza. se dovessimo andare alle urne per i 5S sarebbe una ecatombe. e loro lo sanno bene.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 03/06/2019 - 09:36

Un mediocre CHE SPROFONDA nella Mediocrità. E NOI PAGHIAMO!

DRAGONI

Lun, 03/06/2019 - 09:43

OGNUNO AMA I SUOI SIMILI!!

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Lun, 03/06/2019 - 09:56

Bene, avanti così .... ottimo sistema per continuare a perdere voti.

dalla spagna

Lun, 03/06/2019 - 10:08

Qual'era il grido di guerra del comico grillo? ....Ma Vxxxxxxxxo ! Per favore non censuratelo. Diceva proprio così e pubblicamente.

vince50

Lun, 03/06/2019 - 10:26

Un futuro appartenente al Pd,anche se in modo camuffato lo è sempre stato.

fisis

Lun, 03/06/2019 - 10:35

Ma nella Costituzione si parla di CITTADINI italiani, cioè di coloro che possiedono la cittadinanza italiana, non di "migranti" o clandestini che sono entrati illegalmente in Italia, senza documenti. Quinidi le dichiarazioni di fico sono del tutto strumentali e ideologiche.

fedeverità

Lun, 03/06/2019 - 10:40

Che vergogna...che polici...che uomo.... Ora Basta!!!!!Buttiamoli fuori dal governo,questo ha esagerato!

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 03/06/2019 - 11:07

«Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali »...PER CITTADINI S'INTENDONO SOLO QUELLI ITALIANI,DIVERSAMENTE GLI ESTENSORI DELL'ARTICOLO L'AVREBBERO SPECIFICATO!!!

rawlivic

Lun, 03/06/2019 - 11:30

ha ragione Fico...e' anche il giorno dell'inclusione delle "amiche che danno una mano nelle faccende di casa" ... alias "collaboratrici domestiche in nero".

hectorre

Lun, 03/06/2019 - 13:06

si mette al passo con gli altri politici sinistri, odiare gli italiani e portare in palmo di mano rom e clandestini....sapere che ci sono ancora degli italiani che seguono simiil individui mi disgusta.

vinnynewyork256

Lun, 03/06/2019 - 13:51

Sapevo .. dal On. Fico... tutto prevedibile. Essendo io nato a N.Y., ma anche cittadina italiano, qui dai anni 80.. professore di letteratura comparata ... rispetto il 2 giugno con un 'Independence Day'. Certo .. è una festa per tutti in America.. ma non escludiamo gli americani, come potrebbe un liberale statunitense, o un jolly sinistrone come Fico. Sapevo pure, da professore, che sarebbe stato Fico a fa cadere (imminente) il governo. Buon 2 giugno, ministro Fico .. non puoi toglierci il NOSTRO festa.

Ritratto di C.L.N.

C.L.N.

Lun, 03/06/2019 - 14:20

Tentativo maldestro di recuperare consensi (ed elettori) per le prossime politiche ma gli Italiani hanno capito di che pasta sono fatti i 5 stelle e sarà difficile che arriveranno ancora ad avere seggi nelle due Camere. In ogni caso la Costituzione è da rivedere perchè in alcuni articoli è anacronistica e obsoleta.

Hapax15

Lun, 03/06/2019 - 14:34

Sei troppo fico...

Trefebbraio

Lun, 03/06/2019 - 16:43

Diciamoci la verità, a Fico non interessa nulla delle minoranze, dei poveri, dei deboli. A Fico interessano i voti della sinistra che non si riconosce più nel M5S e che vede il PD come un moribondo, dimesso si, ma non guarito. Fortunatamente però, non avendo alcun merito e ancora meno capacità, non sopravviverà a lungo politicamente.

milo12

Lun, 03/06/2019 - 16:48

Bah... io da Italiano (nato tra l'altro il 2 Giugno) non mi sento tradito da Fico, ma da certi giornalisti che fanno disinformazione. Fico non ha ovviamente dedicato il 2 Giugno ai Rom a scapito degli Italiani. Lo ha dedicato a TUTTI, indipendentemente dalla razza o da altre distinzioni di sorta, come sancisce la nostra benedetta costituzione. E invece ci continuano a farci fare la guerra tra poveracci, mentre le classi dirigenti continuano indisturbati a f***rsi i nostri soldi. Ma non possiamo essere un paese che tiene fuori gli immigrati (come fanno anche altri paesi peggio di noi) ma che integra quelli che non può cacciare? In modo che arricchiscano il nostro paese invece di delinquere! E invece no, dobbiamo fare la guerra a chi sta peggio di noi, mentre i ladri, quelli grossi con la cravatta, se la ridono. Sveglia!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Lun, 03/06/2019 - 19:27

Sta facendo, con franceschiello e la boldrina, il trio leccano. Trio canoro che all'epoca erano una cosa seria. Questi tre sono tre rimbambiti strabattuti nelle urne dagli italiani ma loro con la loro testa vuota neppure se ne sono accorti.

billyjane

Lun, 03/06/2019 - 20:38

fico come Bergoglio, osanna ai rom, ai sinti, ai clandestini. Chiediamo scusa sentitamente se nononstante i lauti fondi, si trovano a ridurre a letamaie a cielo aperto i loro campi. Ci scusiamo se al posto del rame non mettiamo oro nei filamenti delle ferrovie. Insomma scusate cari rom, sinti, nordafricani, se non ce la facciamo fino in fndo a metterci a 90 gradi. Chiediamo mestamente perdono a tutti i sucitati.

un_infiltrato

Mar, 04/06/2019 - 08:00

L'ONOREVOLE Fico, domenica prossima, raccoglierà i frutti delle sue maldestre dichiarazioni pronunciate nel giorno della Festa della Repubblica. Perfino terre storicamente rosse sapranno rispondergli a tono. Scommettiamo?

Ritratto di corsarotemplare

corsarotemplare

Mar, 04/06/2019 - 08:51

FICO...sei la vergogna degli italiani...sei la vergogna dell'essere umano, TRADITORE DELLA PATRIA E DEI NOSTRI MARTIRI !!!!!!!

Ritratto di corsarotemplare

corsarotemplare

Mar, 04/06/2019 - 08:56

Ma i partigiani "rossi" che si sono sacrificati ,che hanno combattuto,che hanno soffereto per creare questa Reppubblica Italiana cosa ne pensano di questo traditore....davvero lo vogliono cogliere a braccia aperte ???se così fosse allora sarebbe la prova che anche loro non hanno nè orgoglio nè morale !!! Ma non credo siano così bassi !!!......o sì ?!?!

jeffwalker

Mar, 04/06/2019 - 11:13

Non so se questo personaggio abbia fatto il militare per esempio, ma mi sembra che così abbia buttato nel cesso tutti i valori e i sacrifici fatti. Anti-italiano? Occhio a dire certe cose perché offendi molte persone, e occhio anche al portafoglio quando parli, o prendi l'autobus o il metrò o il tram.. li prendi vero?

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mar, 04/06/2019 - 12:55

assurdo che sia dov'e' !!!! Poi che parli lo trovo OSCENo

Ritratto di pigielle

pigielle

Mar, 04/06/2019 - 16:43

Pensavo che in quanto a "PEGGIO" con la boldrini avessimo toccato il fondo, ma questo qui la sta battendo su tutta la linea ...comunque ringrazio per l'aumento di consensi che il suo comportamento apporta a SALVINI.