Fonti Ue: "Gentiloni sarà commissario agli Affari economici"

Domani la von der Leyen presenterà il "suo" ececutivo. Fonti europee danno Gentiloni agli Affari economici "salvo colpi di scena dell'ultima ora"

"Un ex primo ministro, che arriva da un grande Paese membro, ha sempre la competenza per prendere un portafoglio importante. Ma aspettiamo e vediamo". Nelle parole del commissario europeo al Bilancio, Günther Oettinger, membro della Cdu tedesca e del Ppe, sembrano trovare conferma le indiscrezioni che nelle ultime ore hanno iniziato a circolare a Bruxelles. "Salvo colpi di scena dell'ultima ora", come riferisce il Corriere della Sera, Paolo Gentiloni sarà il prossimo responsabile degli Affari economici della Commissione europea. Domani toccherà alla presidente Ursula von der Leyen illustrare la composizione del suo esecutivo per il quinquennio 2019-24, che entrerà in carica il primo novembre prossimo, e l'assegnazione dei portafogli ai singoli commissari.

Il baricentro della nuova Commissione europea sarà più spostato a sinistra. La squadra dell'esecutivo guidato dalla von der Leyen vedrà i socialisti incassare ben dieci commissari contro gli otto scelti cinque anni fa da Jean-Claude Juncker. Le poltrone dei Popolari calano, invece, a nove rispetto alle attuali quattordici. Ai liberali, infine, ne toccheranno ancora cinque. La lista dei portafogli, come si legge in un retroscena dell'agenzia Agi, sarà tenuto segreto fino all'ultimo istante e dal transition team della ex ministra tedesca non trapela nulla sebbene le scelte siano state ormai tutte fatte. La von der Leyen ne ha parlato a pranzo con Juncker in vista del passaggio di consegne che si terrà il prossimo primo novembre.

Il nuovo esecutivo sarà, dunque, svelato solo domani. L'appuntamento è per mezzogiorno. Il governo italiano ha indicato come prima scelta gli Affari Economici che attualmente sono affidati al francese Pierre Moscovici. In seconda battuta è stata chiesta per Gentiloni la Concorrenza, a cui però punta anche il governo francese che vorrebbe piazzarci Sylvie Goulard, o il Commercio, che i ben informati ritengono verrà assegnato all'irlandese Phil Hogan, attuale commissario all'Agricoltura. In mattinata era stata fatta girare, probabilmente dagli olandesi le bozze una vecchia lista che dava all'Italia la delega a Industria e Mercato interno. In serata, poi, fonti europee hanno fatto trapelare che, "salvo colpi di scena dell'ultima ora", Gentiloni andrà agli Affari economici ma, come riporta l'Huffington Post, "senza la vicepresidenza della Commissione europea, promessa a Giuseppe Conte al consiglio europeo sulle nomine prima dell'estate".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Una-mattina-mi-...

Lun, 09/09/2019 - 20:35

BELLA NOTIZIA: HANNO FATTO GENTILONI PAGGETTO!

ziobeppe1951

Lun, 09/09/2019 - 20:53

AFFARI ECONOMICI?....mmmmmh...ABBIAMO UNA BANCA!

PRALBOINO

Lun, 09/09/2019 - 21:02

Adesso danno il biscottino come ricompensa per le loro malefatte e si contentano pure di molto poco non sanno tirare sul prezzo manco trenta denari poveracci

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 09/09/2019 - 22:12

Lo conoscono.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 09/09/2019 - 23:06

Questo poveraccio, va a prendere il posto di Moscovici, perche e gia stato programmato il superamento del famoso rapporto del 3% per l'Italia!!! Pegno che l'Europa ha promesso a L'INCIUCIONE per far cadere Salvini!!! Tutto il resto e NOOOIAAA ormai!!! AUGH.

Ritratto di akamai66

akamai66

Lun, 09/09/2019 - 23:11

Charles Maurice de Talleyrand Périgord, considerato tra i maggiori esponenti del camaleontismo. Servì la monarchia di Luigi XVI, poi la Rivoluzione francese nelle sue varie fasi, l'impero di Napoleone Bonaparte e poi di nuovo la monarchia, questa volta quella di Luigi XVIII, fratello e successore del primo monarca servito.

effecal

Mar, 10/09/2019 - 01:47

Gentiglioni se lo merita, ha sempre ubbidito agli ordini di Parigi e Berlino.

Iacobellig

Mar, 10/09/2019 - 05:48

UNI PEGGIO DELL’ALTRO!

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mar, 10/09/2019 - 09:09

David Sassoli Presidente del Parlamento Europeo, Gentiloni Commissario agli Affari Economici. Italia imperat in Europa. La politica è una strenua, continua, a volte logorante opera di tessitura di relazioni e alleanze. Nel muro contro muro o sei il più forte (e non lo sei, se ti metti tutta l'Europa contro) o non ottieni nulla. La destra impari dalla Sinistra come si fa Politica.

steacanessa

Mar, 10/09/2019 - 09:24

Un bollito di meno a far danni in Italia. Lo mettono lì e gli legheranno le mani dicendo cha da italiano non può essere favorevole all’Italia mentre il suo predecessore ha fatto spudoratamente gli interessi di francia e lamagna.

Caiofabius

Mar, 10/09/2019 - 09:47

Hei finalmente abbiamo una banca......! Io non dimentico!!!

rokko

Mar, 10/09/2019 - 10:27

Peccato, ci sarebbe stato meglio Salvini in quel ruolo, sicuramente. O la Meloni.

baronemanfredri...

Mar, 10/09/2019 - 11:21

SOLO NELLA RUSSIA COMUNISTA STALINISTA SI SONO VISTI PERSONAGGI SCADENTI E PERDENTI, COME GENTILONI, ESSERE NOMINATO IN POSTI DI RESPONSABILITA'. UNO CHE E' STATO TROMBATO IN ITALIA, MA NOMINA ILLEGALMENTE DAL PALERMITANO SI TROVA AD OCCUPARE UN POSTO DI PRESTIGIO SOLO PERCHE' E' DI SINISTRA. SIAMO SICURI CHE GENTILONI HA COMPRATO LA DIVISA DI CAMERIERE E NEI GIORNI FESTA E COMANDATE ANCHE IL VESTITO DI GIULLARE DI CORTE UE. DEVO ANCHE SOTTOLINERARE CHE GENTILONI SE E' BRAVO NON VENIVA SOSTITUITO DA ALTRE NULLITA', MA BRAVI NEL DISTRUGGERE LA PATRIA. GENTILONI? AL MASSIMO SARA' GENTILINI CON LE DONNE DELL'UE. CAVALIER SERVENTE E GIULLARE DELLA CORTE DI MERKEL

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mar, 10/09/2019 - 11:38

Senza la Vicepresidenza, meno danni per l'Italia!

evuggio

Mar, 10/09/2019 - 11:50

la frase "salvo colpi di scena dell'ultima ora" ha una sola chiave di lettura: "a meno che il governaccio non ottenga la fiducia"

Gilgamesh1000

Lun, 16/09/2019 - 01:55

Gentiloni lei sarà commissario Maigret.. in primavera cadrà..