Politica

La sinistra in pressing sul governo: "Cancellate i decreti di Salvini"

Il leader di Sinistra Italiana manda messaggi all'esecutivo M5s-Pd, chiedendo che la maggioranza agisca contro i decreti Sicurezza dell'ex ministro dell'Interno

La sinistra in pressing sul governo: "Cancellate i decreti di Salvini"

Ora Nicola Fratoianni detta le condizioni al governo giallorosso. Il segretario di Sinistra Italiana, da azionista di minoranza dell'esecutivo Movimento 5 Stelle-Partito Democratico, lancia un chiaro messaggio, invitando la nuova maggioranza ad agire – e in tempi brevi – contro i decreti Sicurezza di Matteo Salvini contro l'immigrazione clandestina.

Intervistato da La Stampa, ecco la presa di posizione, che mette in guardia la nuova compagine di governo, appesa in Senato anche ai voti dei banchi più a sinistra dell’emiciclo di Palazzo Madama: "Sono dell’idea che i decreti Sicurezza vadano cancellati al più presto […] Nel frattempo chiederò che le istituzioni di questo Paese non utilizzino la facoltà di bloccare le navi".

Nel corso della chiacchierata, Fratoianni sostiene l'operato delle Ong: "Non si può mettere in discussione il principio che le persone in mare vadano salvate, che il salvataggio debba essere tempestivo e che quindi vada sostenuto chi sta supplendo a una mancanza di iniziativa da parte delle istituzioni, come stanno facendo le Organizzazioni non governative".

Dunque, aggiunge: "Quando qualcuno viene salvato nel Mediterraneo centrale i porti sicuri più vicini sono quasi sempre i porti italiani, o maltesi, e con questo bisogna fare i conti…".

Commenti