Voto in Friuli Venezia Giulia, alle 12 affluenza alle urne del 18%

L'affluenza alle urne in Friuli Venezia Giulia, alle 12 di questa mattina, è del 18% dei votanti

Da questa mattina, in Friuli Venezia Giulia, si vota per eleggere il nuovo presidente della Regione e i consigli e i sindaci di diciannove Comuni. Al voto sono stati chiamati 1.107.425 elettori aventi diritto, 535.318 maschi e 572.107 femmine, che potranno recarsi alle urne fino alle 23 di questa sera.

Alle 19 l'affluenza ai seggi si è attestata al 38,37%degli aventi diritto: si sono recati alle urne 424.869 elettori su un totale di 1.107.415 elettori. A mezzogiorno il dato aveva raggiunto il 18,07%, con una percentuale maggiore ia Udine e più carente a Trieste e Tolomezzo.

Lo spoglio delle schede inizierà lunedì, a partire dalle ore otto del mattino. Dei 535.318 uomini e 572.107 donne chiamati al voto, 156.166 sono iscritti all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero.

Il favorito è Massimiliano Fedriga, candidato del centrodestra e parlamentare della Lega da due legislature. In corsa, insieme a lui, ci sono il candidato del Pd Sergio Bolzonello e Alessandro Morgera, dei Cinque stelle. Il centrodestra aspetta col fiato sospeso l'esito delle elezioni perché, in caso di un'altra vittoria, dopo quella in Molise di domenica scorsa, la coalizione confermerebbe la sua forza e la sua unità. Salvini ha invitato gli elettori di centrodestra a rinunciare a qualche ora di vacanza per andare a votare perchè la sfida "sarà all'ultimo voto".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di tomari

tomari

Dom, 29/04/2018 - 16:20

Alle ore 07:02 ho votato Fedriga.

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 29/04/2018 - 16:25

Addì 29 maggio 2017, alle ore 7:02 ho votato per Fedriga.

Ritratto di zanzaratigre

Anonimo (non verificato)

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Dom, 29/04/2018 - 17:30

Mio padre ha votato Fedriga

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Dom, 29/04/2018 - 17:30

Mia madre ha votato Fedriga!

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Dom, 29/04/2018 - 17:31

Mia sorella ha votato Fedriga!

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Dom, 29/04/2018 - 17:31

Mio cugino ha votato Fedriga!

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Dom, 29/04/2018 - 17:32

L'altro mio cugino ha votato Fedriga!

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Dom, 29/04/2018 - 17:32

Il mio amico Luigi ha votato Fedriga!

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Dom, 29/04/2018 - 17:33

Anche il mio amico Cesare ha votato Fedriga!

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Dom, 29/04/2018 - 17:33

E pure il mio amico Raffaele ha votato Fedriga!

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Dom, 29/04/2018 - 17:33

E pure la mia amica Rosita ha votato Fedriga!

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Dom, 29/04/2018 - 17:34

E pura la mia amica Franca ha votato Fedriga!

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Dom, 29/04/2018 - 17:34

Anche l'amico della Franca ha votato Fedriga!

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Dom, 29/04/2018 - 17:35

E pure l'amico di Cesare ha votato Fedriga!

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Dom, 29/04/2018 - 17:35

E mo mi son stancato, mica posso dirvi tutti quelli che hanno votato Fedriga!

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Dom, 29/04/2018 - 18:21

Hai fatto il tuo dovere.

Trifus

Dom, 29/04/2018 - 18:45

Quindi cari tomari e zanzaratigre siamo già a quota 13 voti. Calcolando un 50% fra astenuti e schede annullate, una dispersione di voti fra i vari candidati, dovrebbero bastarci un 250.000 voti dei 1.107.425 aventi diritto al voto. Direi che siamo a un buon punto, altri 249.987 voti ed è fatta. Se bastano….

routier

Dom, 29/04/2018 - 18:48

X zanzaratigre 17,35 Congratulazioni. L'umorismo è un'ottima arma per combattere gli avversari politici.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 29/04/2018 - 19:46

Comunque un'affluenza BASSA. cio vuol dire che anche i FURLAN si sono "abituati" alla presenza MALIGNA e NULLAFACENTE, delle migliaia di FINTIPROFUFHI, "accampati" nella caserma CAVARZERANI da anni!!!! AMEN.

Elena1

Dom, 29/04/2018 - 19:55

La mia amica di Trieste ha votato Fedriga.

Ritratto di makko55

makko55

Dom, 29/04/2018 - 20:11

@zanzaratigre, miticooooooooooo ! Cordialità.

michettone

Dom, 29/04/2018 - 20:33

Io, come tanti, la ZANZARATIGRE, non possiamo nemmeno vederla, che....zac! Non è che ci stai coglionando? Perché da quanto mi giunge alle orecchie da quel di Udine, conosco moltissima gente che risiede in Friuli ad aver votato per la Lega ed il Centrodestra! Ergo, prepariamoci a dare un'altra legnata a quelli che vorrebbero il REDDITO DI ESISTENZA IN VITA.....

nunavut

Dom, 29/04/2018 - 20:35

Però un pò cxxxxxxi a far votare durante il ponte questo diminuirà la gente che vota,sappiamo benissimo che quelli di sx,pur di mantenere i posti nella P.A. si sacrificano e vanno a votare .La sola speranza che quelli dell'Isonzo ne si siano stancati dei pesci in faccia ricevuti dalla romana serracchiani.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Dom, 29/04/2018 - 20:41

In una democrazia compiuta è il voto del cittadino sovrano che determina chi comanda e per questo chi non vota è doppiamente traditore: per se stesso e per la comunità a cui appartiene.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Dom, 29/04/2018 - 20:47

Mandatemi la foto del voto se no non ci credo. Chi credeva che impedire di fotografare la scheda votata fosse stato il sistema infallibile per imbrogliare le votazioni era un illuso non sapendo che i voti possono essere benissimo comprati fuori dalla cabina elettorale, vedi fregnacce elettorali, e quello che conta è che allo scrutatore sia consegnata la scheda elettorale diligentemente chiusa e messa nell'urna con buona pace di chi credeva che il voto sia "pulito e vergine".

leserin

Dom, 29/04/2018 - 21:15

Mi auguro l’affluenza aumenti fino alla fine della giornata. Diversamente posso solo dire che abbiamo il Paese, e i politici, che ci meritiamo.

edo1969

Dom, 29/04/2018 - 23:00

tomari ma secondo te a noi ce ne frega qualcosa?

edo1969

Dom, 29/04/2018 - 23:00

Fedriga ha votato Fedriga

edo1969

Dom, 29/04/2018 - 23:04

tomari il 29 maggio 2017 c’erano le elezioni?