Doveva essere la galleria «sicura, capace di rilanciare il Sud». Furono le parole usate nel luglio dello scorso anno dall'allora premier Renzi nel giorno dell'inaugurazione. E invece ieri quella stessa galleria ha fatto da teatro a una tragedia.
È infatti di quattro morti e cinque feriti il bilancio dell'incidente stradale avvenuto ieri mattina sull'autostrada A2 «Autostrada del Mediterraneo» tra Laino Borgo e Mormanno, in provincia di Cosenza. L'incidente ha coinvolto due veicoli all'interno della galleria Jannello, a seguito di uno scontro frontale in un tratto a doppio senso di circolazione.
Sul posto sono intervenute le squadre Anas, l'eliambulanza del 118 e la polizia per i soccorsi, per gli accertamenti della dinamica e per ripristinare la circolazione, che ha subito notevoli disagi, nel più breve tempo possibile. Il traffico è stato deviato sulla viabilità locale con uscita obbligatoria in direzione sud a Laino Borgo e rientro in A2 a Mormanno e viceversa in direzione Nord, attraverso la ex statale 19.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.