Il Garante vuole censurare il video che esalta i poliziotti

Il filmato di un corso di polizia. Il Garante dei detenuti "preoccupato" per "l'approccio al lavoro". Salvini: "Solidarietà agli agenti"

Un video "combat". Le armi, i bersagli, le irruzioni e gli arresti. Da qualche giorno circola in rete il video promozionale di un corso di addestramento realizzato nel carcere di Opera e a cui hanno partecipato alcuni agenti della Polizia Penitenziaria. Un filmato tutto sommato innocuo. Ma che ad alcuni non è piaciuto.

Il caso risale a qualche giorno fa. Secondo il Corriere, quei pochi minuti di alza bandiera, corsa e pistole avrebbero attirato l'attenzione del Garante dei detenuti, che avrebbe scritto al Guardiasigilli Alfonso Bonafede per chiedere lumi sulla realizzazione del video. Mauro Palma sarebbe "preoccupato per la visione che se ne ricava della funzione degli agenti di custodia e il tipo di approccio al loro lavoro".

A guardarlo bene, in realtà, non c'è nulla di cui preoccuparsi. Gli agenti corrono, fanno le flessioni e i piegamenti, studiano il "supporto medico in operazioni tattiche", imparano a trasportare un ferito. Poi certo sparano contro un bersaglio, usano le armi, ma in fondo sempre di poliziotti si tratta e non si capisce bene dove debba essere lo scandalo. Troppo macho? Troppo addestramento? Troppo militarista? Mistero. Forse qualcuno le guardie carcerarie se le immaginia ad aprire celle e osservare da lontano i detenuti. Ma non è così. È un mestiere difficile: aggressioni, feriti, insulti, lanci di feci urina e sangue. La domanda allora è: il problema è il video, troppo 'maschio', oppure il corso?

Perché in realtà si tratta di un'esercitazione formativa autorizzata dal Provveditorato regionale dell'Amministrazione Penitenziaria della Lombardia. Si è svolta da giungo a novembre, in tre edizioni. Dunque tutto nella norma. Il corso è stato tenuto da Omnia Secura Accademy e si è svolto sotto la direzione del Commissario Coordinatore Amerigo Fusco, comandante di reparto a Opera. "Era ed è di carattere medico ovvero di primo soccorso - spiega Donato Capece, segretario generale del Sappe - principalmente e prevalentemente per mettere il personale nelle condizioni di poter soccorrere gli altri". Se necessario, anche i detenuti.

Inevitabile la polemica politica. Per il Sappe quello del Garante dei detenuti è un "intervento" pretestuoso "chiaramente indirizzato contro la Polizia Penitenziaria". Tanto che il sindacato è pronto a proporre una "legge di iniziativa popolare o un referendum abrogativo per sopprimere la figura del Garante nazionale". Al loro fianco si schiera pure Matteo Salvini, esprimendo solidarietà agli agenti. "In un Paese normale ci si scandalizzerebbe per le aggressioni alle Forze dell’Ordine, che invece vengono attaccate di continuo - dice il leader della Lega - Un abbraccio e un ringraziamento alle donne e agli uomini della Polizia Penitenziaria: sono sotto organico e lavorano in condizioni difficili, rischiando aggressioni da parte dei carcerati più violenti".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

aswini

Lun, 09/12/2019 - 10:34

fate un video che esalta i deliquenti, gli spacciatori, gli stupratori e vedete CHE PASSERà SU TUTTE LE TV

cgf

Lun, 09/12/2019 - 10:41

in un Paese dove la meritocrazia è bandita in nome di un non ben definito schema 'democratico' che esalta gl'ultimi, ma solo una parte di essi, guarda caso i meno meritevoli, il Garante si è 'allineato' così come si faceva quando c'era ancora la grande [loro] patria Russia. Facessero così oggi in Russia, sarebbero cacciati a calci in... fondo di bicchiere.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 09/12/2019 - 10:51

Busto garolfo Cops. https://www.youtube.com/watch?v=tb_2TJjsq4g . Che Selfini esprima quotidianamente solidarietà a qulcuno pur di apparire non è una novità; pare voglia esprimere solidarietà anche alla Ferrero presa di mira da un tizio che l'ha accusata di usare nocciole turche anzichè italiane...

unosolo

Lun, 09/12/2019 - 10:54

secondo me non esalta , basta leggere cosa fanno i delinquenti , se presi senza biglietto sui bus picchiano i controllori , se fermati con auto sospetta picchiano i poliziotti , insomma il delinquente può e chi indossa una divisa diventa bersaglio ? roba da pazzi , addestriamo personale che possa difenderci e facciamo in modo che chi giudica non abbia possibilità di rilasciare chi delinque contro chi indossa una divisa !!!!! non è mai troppo tardi a far rispettare le divise tutte !!!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 09/12/2019 - 10:57

....basta armi vere!Tanti bei fucilini con tappo di sughero(con regolare cordino di "sicurezza"),tipo quello del "cartone" di "Pierino e il lupo",su musica di Prokofiev,crescono ed avanzano...

DRAGONI

Lun, 09/12/2019 - 11:01

CI SONO TANTI TERRENI DA METTERE A CULTURA ED IL GARANTE SAPREBBE COME FARLE RENDERE!!

Altoviti

Lun, 09/12/2019 - 11:02

A cosa serve un garante per i detenuti?

Ritratto di Gius1

Gius1

Lun, 09/12/2019 - 11:02

Garante dei detenuti ???? hanno voce in capitolo ? perche´sono detenuti ? mica per villeggiatura ma perche´hanno fatto qualcosa che non andava fatto

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 09/12/2019 - 11:03

ai babbei comunisti grulli sicuramente è sfuggito un dettaglio (non a caso sono definiti babbei....) : il garante dei detenuti hanno sempre odiato la polizia penitenziaria. che è un po come i gatti che odiano bagnarsi d'acqua.... :-) ma dovete ricordare che la polizia è necessaria, anzi indispensabile! nessun paese al mondo è privo di polizia, civile o militare che sia! perciò fatela finita con gli attacchi alla polizia! ci avete veramente fracassato i co.....

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 09/12/2019 - 11:03

I rappresentanti del governo italiano, sono molto fieri di aver aumentato lo stipendio ai POMPIERI e ne sono fiero sul fatto, ma chi sono le forze dell`ordine, """SONO SOLAMENTE CARNE DA MACELLO??? SE ABBIAMO TANTA CORRUZIONE TRA QUESTE, LA COLPA VA DATA ALLE ALTE CARICHE DELLA POLITICA E ALLE ALTE CARICHE DELL`ARMA PER LA CORRUZIONE MAFIOSA CHE C`È TRA QUESTI"""!!!

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Lun, 09/12/2019 - 11:05

MA IL POPOLO ITALIANO CHE FA ? RESTA A GUARDARE ? POSSIBILE CHE NON VI RIBELLATE MAI ? CHE RAZZA DI POPOLO SIETE DIVENTATI ?

graffio2018

Lun, 09/12/2019 - 11:05

per carità!! sia mai che qualche delinquente si spaventi vedendo questo video e ci pensi su un attimo, prima di rubare stuprare o uccidere!! vogliamo togliergli la libertà di fare tranquillamente tutte queste cose??

cecco61

Lun, 09/12/2019 - 11:07

@ Dreamer_66: se pensavi di far ridere qualcuno ti sei sbagliato. I tuoi commenti sono sempre più patetici e fuori luogo ma, evidentemente, se tanto tieni ai detenuti probabilmente il tuo modus vivendi è tale da sapere che prima o poi finirai a far parte della categoria e cerchi di ottenere tutte le prebende possibili prima che ciò accada (del resto da un sinistrato non ci si può aspettare altro).

MOSTARDELLIS

Lun, 09/12/2019 - 11:08

Si vede che a questa gente piacciono i video dei NO TAV, gilet gialli e simili. Bravi, proprio bravi. Complimenti.

ziobeppe1951

Lun, 09/12/2019 - 11:16

Salvini esprime solidarietà agli agenti ..mentre Scalfarotto PD esprime solidarietà ai delinquenti (visita in carcere ai due americani)

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Lun, 09/12/2019 - 11:25

il politically correct ha rotto, gente che cura le polmoniti con l'aspirina, secondo questi ignoranti i detenuti hanno più diritti delle vittime o dei poliziotti, ma in che mondo viviamo?

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Lun, 09/12/2019 - 11:26

Ma vogliamo scherzare? Siamo in regime comunista, pertanto gli agenti son pagati per servire da bersaglio! L'uso di armi è permesso ai delinquenti che, per ottenere ciò, votano a sinistra! Ci mancherebbe ancora che i poliziotti potessero sparare....

savonarola.it

Lun, 09/12/2019 - 11:33

Bisogna rassegnarsi al fatto che in questo paese l'uso delle armi è permesso solo ai delinquenti. Le persone oneste sono perseguite anche se detengono una fionda. È la civiltà dei cattocomunisti.

Giorgio Colomba

Lun, 09/12/2019 - 11:36

Flessioni, piegamenti, trasporto di un ferito e - addirittura - uso delle armi! Ma ai corsi di polizia non sanno che in Italia la licenza di sparo vale solo per i delinquenti? Al Garante dev'essere scaduta la garanzia.

Ritratto di falso96

falso96

Lun, 09/12/2019 - 11:43

aswini. Non c'è giorno che telefil ,film commedie non esaltino mafia ,assassini, tradimenti, corna, sesso ecc..ecc.. quindi nulla di nuovo , poi la "società" si scandalizza per peperoncino spruzzato,se i giovani per noia danno fuoco ai poveretti che dormono sulle panchine o che sparano per un po di droga , chi semina raccoglie.

VittorioMar

Lun, 09/12/2019 - 11:44

..ONORE e SOSTEGNO a tutte le FORZE dell'ORDINE ITALIANE !!..e SALVINI si RICORDI di FAR APPROVARE il 5% alle FORZE dell'ORDINE !!..i DELINQUENTI RIMANGONO DELINQUENTI ...es. vedere i BRIGATISTI !!!

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Lun, 09/12/2019 - 11:50

(1) Da tempo il salvinino non fa più affermazioni dal crudele sapore autenticamente barbarico. Per capirci: quelle che, al pari delle adeguate azioni successive, che pragmaticamente vanno ad avallare e concretizzare quelle stesse parole, solitamente elevano a grandezza assoluta un vero Capo. Il nostro si è ridotto a proferire rassicuranti banalità: tipo esprimere, per l'ennesima volta, inconcludente solidarietà agli agenti.

xgerico

Lun, 09/12/2019 - 11:51

Qui pur di scrivere un'articolo da 5 Euro a pezzo, tutto fa brodo! E ci commentano pure!

jaguar

Lun, 09/12/2019 - 11:56

Volete mettere, meglio un bel video dove si esaltano i delinquenti.

arilibellula

Lun, 09/12/2019 - 12:07

in un paese normale non dovrebbe nemmeno esistere il garante dei detunuti.

maorichief

Lun, 09/12/2019 - 12:11

Ci vorrebbe un garante che garantisca che i vari garanti non rompessero troppo le....

VittorioMar

Lun, 09/12/2019 - 12:14

Errata Corrige : 5x1000 !!!

ST6

Lun, 09/12/2019 - 12:15

Patetica solidarietà a chiacchiere: si mettesse di nuovo le magliette, che era meglio va

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Lun, 09/12/2019 - 12:19

Imparerebbero molto di più qui: canale youtube PoliceActivity. Prima o poi la Civiltà arriverà anche qui da noi.

dante59

Lun, 09/12/2019 - 12:48

Il garante di che??? Questa volta sarei curioso di sentire il parere di un cuoco a caso sulla questione. Non sarà mica che poliziotti definiti a suo tempo "inadeguati" sono diventati all'improvviso istigatori alla violenza? Vai a capire certi garanti...vai a capire certi uomini di cucina...

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 09/12/2019 - 12:49

I potenti democrat-socialisti vorrebbero Pasquale Cafiero brigadiero del carcere. Oi né? Che si fa prestare la roba dai delinquenti.

Korgek

Lun, 09/12/2019 - 12:57

Xgerico, pensa te, anche tu hai commentato. E tra l'altro uno dei commenti più inutili insieme a quello di dreamerd e str.6 che ovviamente non parlano della notizia ma solo del fatto che Salvini abbia espresso solidarietà alle FFO.

lavitaebreve

Lun, 09/12/2019 - 13:34

IN ITALIA UNA PERSONA CHE VIENE AGGREDITA NON DEVE DIFENDERSI, DEVE FARSI AMMAZZARE. CERTO CHE I COMUNISTI HANNO UN MODO DI RAGIONARE COMPLETAMENTE FUORI DALLA LOGICA.

sbrigati

Lun, 09/12/2019 - 13:38

Come al solito sempre dalla parte di Caino, tanto Abele oramai è morto e non può dire niente.

Una-mattina-mi-...

Lun, 09/12/2019 - 13:45

E' NORMALE: I COMUNISTI VORREBBERO CHE LA POLIZIA SI TRASFORMI IN UNA ONLUS DI CREDULONI

aldoroma

Lun, 09/12/2019 - 14:42

Il garante dei detenuti.... Che é?

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 09/12/2019 - 14:56

Polizia e Carabinieri. Non possono fare miracoli, soprattutto quando non li vogliono a sinistra.

mariolino50

Lun, 09/12/2019 - 15:15

Il video lo possono anche fare, quello che non dovrebbero fare è scrivere tactical medical unit su un mezzo delle forze italiane, pagate dai contribuenti. Hanno visto parecchi telefil americani.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 09/12/2019 - 15:18

@sbrigati 13:38...già!

mariolino50

Lun, 09/12/2019 - 15:19

franco.brezzi Se fossimo davvero in regime comunista dovreste essere contenti, li la polizia si faceva rispettare assai, magari veniva a casa vostra alle 5 del mattino, e poi siberia. Forse però sareste stati i primi a fare gli aguzzini.

ciccio_ne

Lun, 09/12/2019 - 15:22

I detenuti hanno un garante, i poliziotti il Capo ed un Ministro. Molto più tutelati i primi, per loro (dei poliziotti) sfortuna: d altronde il pesce puzza dalla testa

RolfSteiner

Lun, 09/12/2019 - 15:56

Alsikar@ crede di vivere ancora nel 1977. Non sa che e' un topos tipico dei film holliwoodiani. Gente che viaggia nel tempo, gente che si risveglia dopo 40 anni e trova il mondo cambiato...cose cosi'. Linguaggio retorico da collettivo dismesso.

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 09/12/2019 - 16:48

Però GOMORRA è passata su tutte le TV! Il Garante perché non è intervenuto?

paomoto

Lun, 09/12/2019 - 17:15

E' che ci manca un garante contro gli imbecilli....

Ritratto di Lucio Flaiano

Lucio Flaiano

Lun, 09/12/2019 - 17:34

Garante dei detenuti cioè dei condannati, cioè dei delinquenti e dei criminali? Cosa dovrebbe garantire? La buona e tranquilla e serena e comoda vita in carcere?

salmodiante

Lun, 09/12/2019 - 17:40

Carcere di Opera, ultima residenza di persone per bene si ribella alle gesta della Polizia, Che diamine un pò di rispetto per i "condomini" del bel caseggiato, tutte persone degne di "rispetto"?

frabelli1

Lun, 09/12/2019 - 17:41

Scusate, ma chi sono questi “garanti”? Chi garantisce per loro per la loro onestà nei confronti dello stato? Sarebbero i controllori che controllano il controllato controllore? E chi controlla il controllore del controllato controllore??? Che pagliacciate

Ritratto di Acquachiara

Acquachiara

Lun, 09/12/2019 - 18:07

Garante de che?

caren

Lun, 09/12/2019 - 18:42

paomoto, anche se fosse, avrebbe già perso in partenza.

0rl4nd0

Lun, 09/12/2019 - 20:20

Grande! Esercito (Carabinieri sono sempre Esercito), Polizia, sempre al vostro fianco Ragazzi! Grazie per il vostro servizio.

killkoms

Lun, 09/12/2019 - 22:29

il garante è esplicitamente contro la polizia penitenziaria!sempre pronti a scattare contro violenze (solo presunte) ai detenuti,ma che non si fanno mai sentire quando i loro protetti fanno danni o feriscono!