Elezioni Politiche 2018

Gentiloni: "Dopo il 4 marzo no ad una coalizione con Berlusconi"

Gentiloni a margine del forum di Davos (Svizzera): "Penso che la posizione populista anti Ue non prevarrà" alle elezioni del 4 marzo, "e che l’Italia manterrà la sua stabilità"

Gentiloni: "Dopo il 4 marzo no ad una coalizione con Berlusconi"

In un’intervista a Cnbc a margine del World Economic Forum di Davos (Svizzera), il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni si sofferma sui possibili scenari politici dopo le elezoni del 4 marzo. Esclude, senza esitazione, la possibilità di formare una coalizione di governo con il centrodestra."Per rispondere direttamente alla domanda, no, non sarei interessato". Il premier aggiunge che l’atteso esito di un Parlamento in situazione di stallo come conseguenza del voto di marzo non sarebbe affatto positivo per il Paese. "Noi speriamo che non sarà questo il caso e che il centrosinistra che rappresento abbia la maggioranza - spiega - e in ogni caso penso che saremo il pilastro di una possibile coalizione" . Ma non si sbilancia nel dire con chi verrebbe formata la coalizione. Del resto, aggiunge, "nel mio Paese abbiamo una certe esperienza in flessibilità in ambito politico" ma "penso che la posizione populista antieuropea non prevarrà e che l’Italia conserverà la sua stabilità".

Su quale potrebbe essere l’esito delle elezioni in Italia, prosegue Gentiloni, "c’è una certa curiosità e attenzione" da parte dei leader internazionali. "Tutti pensano che l’Italia sia sulla strada giusta - sottolinea - e che deve evitare qualsiasi deragliamento".

"Sono in buona salute - assicura il premier - ma il mio impegno, 13 mesi fa, era quello di portare il Paese alla fine della legislatura, continuare le riforme, affrontare una serie di crisi, dai migranti al sistema bancario. Questo era il mio impegno, che termina con le elezioni. Dopo vedremo".

Quest'ultima parola lascia aperta la porta a un eventuale nuovo incarico, anche se resta da sciogliere il nodo delle alleanze.

Commenti