Il Dpcm in vigore da venerdì

Ancora nessun dettaglio sulle zone rosse. Fontana e Sala contro Conte. E l'entrata in vigore del Dpcm slitta di nuovo

L'ufficialità della firma, arrivata dopo la mezzanotte, c'è. Il contenuto del nuovo Dpcm e le nuove restrizioni per tenere sotto controllo la curva epidemiologica circolano già da ore, ma del premier Giuseppe Conte nessuna traccia. A quanto si apprende, il capo del governo illustrerà le nuove misure questa sera in conferenza stampa da Palazzo Chigi. Le misure entreranno in vigore il 6 novembre. L'attesa accresce l'incertezza, i governatori delle regioni che subiranno le limitazioni più pesanti scalpitano ed i cittadini rimangono in finestra.

Qualcuno inizia a domandarsi cosa stia succedendo e quando arriveranno certezze per il domani. Il primo a chiedere lumi è il leader della Lega Matteo Salvini. Si è preso la briga di contattare personalmente alcuni presidenti di Regione, e il quadro che ne è emerso è abbastanza disorientante: "I governatori che ho chiamato - scrive Salvini - non hanno ancora avuto nessuna notizia ufficiale dal governo sul fatto che domani negozi, scuole e fabbriche possano aprire o debbano chiudere, se siano considerati (peraltro in base a dati vecchi di giorni) gialli o verdi, arancioni o rossi. Ma come si fa a lavorare così, al buio, senza nessun preavviso? Solo a me sembra una follia?".

L'idea di dividere il Paese (ironia della sorte proprio nella Giornata dell'Unità nazionale) in "zone" rosse, arancioni e verdi aveva sin da subito sollevato le preoccupazioni dei governatori, che si sono sentiti esautorati. Tanto che la Conferenza delle Regioni aveva scritto al Governo ribadendo la necessità di "un contraddittorio per l'esame dei dati con i dipartimenti di prevenzione dei servizi sanitari regionali prima della adozione degli elenchi delle regioni di cui alla prevista ordinanza del Ministro della Salute". "Non appaiono, infatti, chiare - si legge ancora nella missiva - le procedure individuate e le modalità con le quali sono definite le aree e i territori a più alto livello di rischio e le modalità e le tempistiche con le quali viene declassificato il livello di rischio. A questo percorso di analisi dei dati, le singole Regioni e Province autonome devono poter partecipare, anche in considerazione della ricaduta delle misure sul rispettivo territorio".

Inoltre i governatori chiedevano che, contestualmente all'emanazione del nuovo Dpcm, venissero individuati "l'ammontare delle risorse, unitamente a modalità e tempi di erogazione delle stesse, con le quali si procede al ristoro delle attività economiche che hanno subito limitazioni, sospensioni o chiusure" e "meccanismi di sospensione dei tributi relativi agli anni fiscali 2020 e 2021 per le stesse attività economiche". Ben poche delle rivendicazioni fatte dai governatori hanno trovato cittadinanza nella versione finale del Dpcm. In un retroscena apparso questa mattina su "Il Giornale", il vertice con i ministri Francesco Boccia e Roberto Speranza viene descritto come una vera e propria "Caporetto per le Regioni".

È passata la linea dell'esecutivo che oggi il premier Conte avrebbe dovuto illustrare nella consueta conferenza stampa. Mentre si consumano gli ultimi scampoli di un pomeriggio all'insegna della suspense, si fa avanti anche il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. "Fino a questo momento - denuncia Fontana su Facebook - non ci è stato comunicato niente dal Governo e non sappiamo in quale fascia la Lombardia si collochi". Un appello a sciogliere i nodi arriva anche dal sindaco di Milano Beppe Sala: "Caro Governo, sono le sei di sera, un bar milanese sta chiudendo e ancora non sa se alle sei di domani mattina potrà riaprire. Quando glielo facciamo sapere?". E ad aggiungere mistero al mistero è Stefano Bonaccini, che ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per domani mattina alle undici in videoconferenza.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Leonardo78

Leonardo78

Mer, 04/11/2020 - 17:34

Poverini ieri sono andati a letto tardi, a quest'ora staranno facendo colazione.

Helter_Skelter

Mer, 04/11/2020 - 17:36

Oramai il nuovo dcpm lo conoscono tutti. I governatori, che hanno partecipato ai vari tavoli, dicono di non conoscerlo. Che fenomeni. Buoni ad aprire le discoteche, per il resto nulla, anzi auto-esautorati.

antonmessina

Mer, 04/11/2020 - 17:40

ovvero un paesino di 50 anime su 100 km quadrati di montagna in pieonte tutti confinati.roma e risorse varie tutti liberi di circolare.. certo che ce ne vuole per fare il PDC

glasnost

Mer, 04/11/2020 - 17:40

Ma il Presidente della Repubblica, uno che invitava l'opposizione alla collaborazione, è a conoscenza di questa situazione? O sta da un'altra parte?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 04/11/2020 - 17:41

conte è uno che non sa dove sta la penna rossa e la penna blu, figurarsi gestire l'italia....

baio57

Mer, 04/11/2020 - 17:44

Quindi io non so ancora se domani mattina posso aprire l'attività. Molto bene,intanto oggi sono arrivate altre bollette ed F24 da pagare..

Fjr

Mer, 04/11/2020 - 17:44

ma ci vogliamo decidere una buona volta?Ma tu guarda cosa ci tocca sopportare,almeno li avessimo votati noi potremmo recitare il meaculpa,ma cosi' e' davvero troppo

jaguar

Mer, 04/11/2020 - 17:46

Il Conte Dracula illustrerà il Dpcm col favore delle tenebre, altro che Halloween.

Ritratto di .pecoroniDiTaGlia..

.pecoroniDiTaGlia..

Mer, 04/11/2020 - 17:58

CARI SUDDITI dovreste saperlo... un DPCM al giorno leva il covid di torno

baio57

Mer, 04/11/2020 - 18:00

Da indiscrezioni pare che le navi da crociera potranno continuare il proprio lavoro ....quindi anche le Ong cariche di risorse pagatrici di pensioni ?

Ritratto di Gabriele184

Gabriele184

Mer, 04/11/2020 - 18:05

CONTE A CASA! Mattarella, svegliamoci!!

Ritratto di Gabriele184

Gabriele184

Mer, 04/11/2020 - 18:08

Da notare che il DPCM riporta il "timbro" del 03/11, ma sul sito governo.it è stato pubblicato solo dopo mezzogiorno.. e la scansione in .pdf, tutta storta, è indegna di un paese del quinto mondo. Questo è il rispetto che meritano gli italiani? A mio parere, è dimostrazione del pressapochismo e dell'incapacità che regna sovrana nelle stanze della politica!

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 04/11/2020 - 18:13

Cosa aspetta Mattarella a mandare questo incapace pressapochista assieme al suo governo a spalare terra ? si svegli !!!

maxfan74

Mer, 04/11/2020 - 18:21

Quanto mi piacerebbe capire perchè bisogna lavorare in questo modo con tutto il tempo che hanno avuto...

barbarablu

Mer, 04/11/2020 - 18:26

Lombardia: Scende dal 21% di ieri al 17,7 di oggi il rapporto fra tamponi effettuati (43.716) e i nuovi positivi 7.758. I guariti/dimessi sono 1.495. in lombardia quasi 44mila tamponi e nelle altre regioni... un decimo e poi chiaramente hanno numeri bassi ma dai....

zagor1963

Mer, 04/11/2020 - 18:27

questo governo illegittimo non ha saputo far altro che chiudere tutto e imporre dittature,e si lavavano la bocca che il sistema italia era stato il migliore e zingaretti aveva osato dire una cosa gravissima x la carica che rivestiva che con il centrodx ci sarebbero stati i morti x strada e la gente beve tutto e continua a votare pd il primo servo dei poteri forti che ha trasformato l'italia nella prostituta d'europa

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 04/11/2020 - 18:31

Dicono di collaborarema tengono tutti all' oscuro, soprattutto l'opposizione. Secretano pure i loro atti. Regime?

Gio84

Mer, 04/11/2020 - 18:47

Questo governo sarebbe capace di annaffiare un cactus nel deserto...

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 04/11/2020 - 18:53

Siamo tutti in attesa, convinti che come le Regioni anche noi rimarremo all’oscuro.

Indifferente

Mer, 04/11/2020 - 19:00

Il lider maximo dimostra di aver compreso pienamente le indicazioni del PdR: collaborazioen tra istituzioni. E quindi, giustamente, alle 18 ancora non fa sapere nulla alle Regioni. Le opposizioni? Leggano l'editto (oops, il DPCM) sul sito. I sudditi (oops, cittadini)? Attendano con trepidazione l'apparizione a reti unificate. Sì, il Colle è stato chiaro e si è imposto fermamente. Evviva.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 04/11/2020 - 19:01

i pagliacci nel mondo sono milioni ma i più pagliacci dobbiamo mantenerli NOI????

manson

Mer, 04/11/2020 - 19:01

GIani e Bonaccini sono tranquilli!

il veniero

Mer, 04/11/2020 - 19:01

mi sebra chiaro che l'italia è una nave allo sbando e di fatto non esiste ...

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 04/11/2020 - 19:03

Gabriele184 Mer, 04/11/2020 - 18:08 mi hai preceduto!!non c'é da aggiungere neanche una ","!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 04/11/2020 - 19:15

quando arriverà il momento di votare , evitate gente come lui, e piu segnatamente, i partiti che lo hanno portato a governare: PD-M5S !!!

Helter_Skelter

Mer, 04/11/2020 - 19:21

Un po' di pazienza. Date il tempo a Salvini di leggere e comprendere il DPCM. Dopo si parte. Hanno stimato che due giorni gli dovrebbero essere sufficienti. Vediamo.

oracolodidelfo

Mer, 04/11/2020 - 19:24

Ho la sensazione che questo slittamento nell'entrata in vigore, sia dovuto al fatto che vogliono vedere se ci sono reazioni della piazza. Credo che sotto sotto, un po' di paura ce l'abbiano!

manson

Mer, 04/11/2020 - 19:27

Prima di decidere chi è cosa dovrebbero obbligare tutte le regioni a fare in proporzione al nr di abitanti lo stesso nr di tamponi in Toscana ne vedremmo delle belle!

Giorgio5819

Mer, 04/11/2020 - 19:29

Purtroppo non abbiamo un presidente della repubblica...

oracolodidelfo

Mer, 04/11/2020 - 19:37

Helter_Skelter 19,21 - qualora Salvini arrivasse a capire fra due giorni, rispetto a Conte ed a questo Governo, sarebbe largamente in anticipo, in virtù del fatto che Giuseppi in 5 mesi, non è stato in grado di comprendere ed approntare le misure per contenere l'epidemia (medicina del territorio, assunzione di personale medico ed infermieristico), di costringere l'INPS a pagare la totalità delle casse integrazioni, di bloccare le fughe dei clandestini infetti. E' stato rapido a nominare le task force e a chiudere nel cassetto i loro suggerimenti, ad autorizzare la Azzolina ad acquistare gli ormai inutili banchi a rotelle, ecc. ecc.

Uncompromising

Mer, 04/11/2020 - 19:44

Quando si dice "fare le cose con i piedi"... lavorare "un tanto al tocco"... operare come dei "buttalà"...

florio

Mer, 04/11/2020 - 19:46

E fra circa mezzora ci sarà l'ennesimo pistolotto del vanaglorioso Conte. I sudditi 5stalle e PD, sono pregati di sintonizzarsi e ascoltarlo fino alla fine del sermone, e poi veloci a stampare l'autocertificazione.

Triatec

Mer, 04/11/2020 - 19:46

Helter_Skelter@ Abbiamo un buono a nulla pronto a tutto che ripetere: D.omani P.omeriggio C.omunico M.inchiate, e chiami in causa Salvini?

Ritratto di TechTrade

TechTrade

Mer, 04/11/2020 - 19:46

Ma il Pdr riposa tranquillo?

Helter_Skelter

Mer, 04/11/2020 - 19:49

@Oracolodidelfo: Salvini è intrappolato da tempo in una dimensione parallela dove si trova in spiaggia con un mojito in mano e sogna pieni poteri. Da allora si è sconnesso con la realtà.

michelemichelino

Mer, 04/11/2020 - 19:49

Il Coronavirus scomparirà quando l'essere umano di questa Terra sarà diventato più amorevole, più rispettoso degli altri e dell'ambiente, più altruista, più giusto, più veritiero, più pacifico, più libero e più in armonia con Dio. Se l'essere umano terrestre non mostrerà di voler almeno cambiare, nei prossimi 10 anni succederà veramente il finimondo e sulla Terra rimarrà solamente chi se lo sarà meritato. Il resto verrà esiliato (in forma umana o animale) in qualche pianeta meno evoluto della galassia.

Helter_Skelter

Mer, 04/11/2020 - 19:58

@Triatec: pensa se c'era Salvini al Governo ("la seconda ondata non ci sarà"). Al peggio non c'è mai fine.

oracolodidelfo

Gio, 05/11/2020 - 10:19

Helter_Skelter 19,49/- invece Conte e la sua ciurma, sono intrappolati da tempo (marzo) in una dimensione parallela dove si trovano in qualche stanzuccia per sparare a raffica DPCM che non hanno affossato il Covid19 ma l'Italia. Giuseppi sconnesso dalla realtà ma connesso alla poltrona, si è arrogato, di fatto, i pieni poteri....... 19,58 - anzichè arzigogolare se c'era Salvini al Governo "la seconda ondata non ci sarà", la esorto a leggere ciò che hanno affermato in proposito autorevoli "addetti ai lavori" quali: Bassetti, Beutler (premio Nobel), Clemeti, Palù, Pregliasco, Bonfanti, lo stesso vice-ministro Sileri. Le bastano? Se vuole cortesemente controllare sul web...La saluto, sperando che il Covid abbia pietà del popolo italiano!