Politica

Da Giletti all'Annuziata: così la Rai "aiuta" Renzi ​a due settimane dal voto

Renzi all'Arena si fa lo spot sulle pensioni. Fitto a In 1/2 ora attacca il Cav. Tutto senza contraddittorio

Da Giletti all'Annuziata: così la Rai "aiuta" Renzi ​a due settimane dal voto

Ci mancava giuto la Rai. Ed eccola qui: schierata in campagna elettorale al fianco di Matteo Renzi. A due settimane dalle elezioni regionali, il palinsesto di questa sonnolenta domenica è stato, infatti, pensato per dare un aiutino al premier alle prese con una caterva di problemi. E così Massimo Giletti ha invitato proprio Renzi all'Arena per farsi lo spot sui rimborsi ai pensionati, mentre Lucia Annunziata ha portato Raffaele Fitto a In Mezz'Ora per tuonare contro Silvio Berlusconi e Forza Italia. Il tutto in pieno regime di par condicio e, soprattutto, senza un briciolo di contraddittorio.

"Non è tollerabile che il premier Matteo Renzi si accomodi in solitaria nel salotto della domenica pomeriggio di RaiUno con un ampio spazio tutto suo, senza alcun contradditorio". Renato Brunetta, presidente dei deputati azzurri, è un fiume in piena. Non è ancora iniziata l'intervista di Giletti al premier che già accusa i vertici di viale Mazzini: "Non ci vengano a dire che Renzi parlerà solo ed esclusivamente dell’attività di governo, perché è da ipocriti e tale banale considerazione qualifica chi la fa". D'altra parte il brutto presentimento di Brunetta trova conferma nella diretta di RaiUno. Renzi va a farsi uno mega spottone a tutto campo. Promette mari e monti ai pensionati, senza dire che gli dà poche briciole e che la maggior parte rimarranno esclusi dai rimborsi.

Sulla sentenza della Consulta che ha dichiarato illegittimo il blocco dell’adeguamento all’inflazione degli assegni pensionistici oltre 3 volte il minimo dal 2012 a oggi, per cui a ciascun pensionato spetta un rimborso di almeno 3.000 euro, per un totale di 18 miliardi, dando per buoni i numeri detti all’Arena, Renzi, che vuole restituire solo 500 euro solo ad alcuni e non a tutti, per un totale di 2 miliardi, ne ruba 16 ai pensionati italiani. "Se Renzi restituisce solo 2 dei 18 miliardi dovuti - rimarca Brunetta - vuol dire che gli altri 16 li toglie dalle tasche dei pensionati. È un imbroglio inaccettabile". Ma in studio non c'è nessuno a contraddirlo. Anzi. "Massimo Giletti intervista in ginocchio Matteo Renzi. Vergogna!", twitta Brunetta che ora chiede a gran voce un tempestivo riequilibrio su Raiuno in analoghi spazi nazional popolari.

L'Arena non è, infatti, l'unico programma a correre in corso al premier in difficoltà. Pure RaiTre ci mette del suo. E a In Mezz'Ora Lucia Annunziata fa intervenire Fitto. Il tema è ovvio: Silvio Berlusconi, Forza Italia e futuro del centrodestra. Qui l'eurodeputato azzurro annuncia addirittura l'addio al Ppe per confluire nel gruppo dei conservatori europei. Un modo come l'altro per puntellare Forza Italia. Anche a In Mezz'Ora non c'è contraddittorio. "L'occasione per l’Annunziata - denuncia Brunetta - è ghiotta per sparare a zero su Forza Italia e su Berlusconi, insistendo e fomentando, con morbosità le distanze politiche, certo esistenti nel partito"

538em;">.

Commenti