Giuseppe Conte leader del Movimento 5 Stelle? Due italiani su tre dicono sì. È questo il responso dell'ultimo sondaggio condotto da Gpf, che ha voluto testare l’orientamento degli italiani durante la crisi di governo in corso.
Insomma, secondo il 67,4% degli intervistati, dovrebbe essere il sedicente avvocato del popolo il nuovo capo politico della compagine penastellata; appena il 14,3% degli interpellati, invece, risponde indicando il nome di Luigi Di Maio, mentre Alessandro Di Battista si ferma alle spalle dell'attuale ministro del Lavoro, al 13,9%.
Roberto Baldassari, presidente dell'istituto demoscopico spiega che quella del presidente del Consiglio uscente sarebbe un'opzione molto più credibile rispetto a Di Maio e Dibba. E i numeri di cui sopra, infatti, lo raccontano in modo netto.
Nel sondaggio, inoltre, si è chiesto se come premier si preferisse un politico o un esponente della società civile e a vincere è il secondo, con il 44% delle indicazioni, contro il 32%.
L'ultimo quesito dedicato alla fluidità del voto: solo il 40,2% degli intervistati si identifica con un partito, mentre il 39,4% non si riconosce più con nessuno. Il 19,3%, invece, si riconosce solo nella figura del leader.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.