Politica

Mattarella incontra Conte Prima vede Salvini e Di Maio

Il premier incaricato: "Al Quirinale con la migliore squadra". Ma continua il braccio di ferro col Colle su Savona all'Economia

Mattarella incontra Conte Prima vede Salvini e Di Maio

Dopo ore di silenzio, dal Colle arriva la convocazione. "Il presidente della repubblica, Sergio Mattarella, riceverà il presidente del Consiglio incaricato, Giuseppe Conte, alle 19". A Roma tira aria da resa dei conti. Gli occhi sono puntati sulle prossime mosse che decideranno di mettere in campo il capo dello Stato e il premier. Dal faccia a faccia di stasera potrebbe uscire la squadra del nuovo esecutivo oppure aprirsi la porta che porterà alle elezioni anticipate. L'oggetto della discordia è ancora la poltrona al ministero dell'Economia: Matteo Salvini vuole metterci a tutti i costi Paolo Savona, mentre Mattarella non lo vuole per le sue posizioni euroscettiche e per le sue ostilità ai tedeschi.

"Sono soddisfatto del lavoro fatto, andrò al Quirinale con la migliore squadra di governo possibile. E ci sarà Savona". Per tutta la mattinata Conte ha cercato di stringere i tempi per la formazione del governo, mentre proseguiva il febbrile lavorio per evitare il fallimento dell'esecutivo gialloverde. Il premier incaricato è rimasto a casa in contatto con Matteo Salvini e Luigi Di Maio. Il nodo da sciogliere resta quello di Savona che oggi ha anche mandato un segnale netto per spiegare le sue posizioni. "Voglio un'Europa diversa, più forte, ma più equa", ha detto l'economista ribadendo il proprio "no" all'austerity. Si tenta dunque ancora, in extremis, una mediazione con soluzioni che al momento però non sarebbero gradite al Carroccio.

Una delle ultime ipotesi emerse era di spacchettare il ministero di via XX Settembre dividendolo tra Finanze e Tesoro, affidando quest'ultimo a una personalità autorevole e critica verso il rigore ma non fortemente euroscettica. Col passare delle ore, però, l'idea ha via via perso quotazione. La Lega continua, infatti, a insistere su Savona, mentre i Cinque Stelle provano a trattare fino all'ultimo per evitare un ulteriore stallo e l'ipotesi delle elezioni anticipate. Intanto in queste ore frenetiche di trattative emerge un'altra circostanza: Luigi Di Maio, secondo quanto riportato da Sky Tg24, avrebbe incontrato il Capo dello Stato al Quirinale nel pomeriggio.

Anche Matteo Salvini ha avuto nel pomeriggio un colloquio con il presidente della Repubblica prima di partire per Terni, dove il leader della Lega ha confermato i comizi in programma in serata.

Commenti