Politica

Grasso incarcera Dell'Utri: "Il tribunale ha già deciso. È un detenuto come tutti"

La sentenza del neoleader di sinistra: "Non diventi un caso eclatante solo perché è noto". Continua l'assalto giudiziario

Grasso incarcera Dell'Utri: "Il tribunale ha già deciso. È un detenuto come tutti"

Pier Luigi Bersani, che l'ha inventato come politico regalandogli una seconda vita, si era mostrato possibilista. Ma Pietro Grasso, ora che è leader in proprio, non fa sconti a nessuno. Tantomeno a Marcello Dell'Utri, alle prese con una salute sempre più precaria, ma bloccato in una cella di Rebibbia per decisione dei giudici. Su quei magistrati Grasso apre protettivo il suo mantello di presidente, uscente, del Senato. E con quei magistrati si schiera senza se e senza ma il leader di Liberi e uguali, la formazione della sinistra radicale appena battezzata nel fonte dell'antirenzismo. «C'è un tribunale che ha deciso, un tribunale di sorveglianza - spiega Grasso da Genova, dov'era andato a presentare il suo ultimo libro - quindi sotto questo profilo io vorrei che Dell'Utri fosse trattato come tutti gli altri detenuti nelle sue condizioni».

Insomma, per l'ex magistrato il problema non si pone. O meglio, è stato risolto nel modo più corretto: Dell'Utri può curarsi in carcere. Fine della questione.

Certo, gli stessi consulenti della procura generale, non quelli della difesa, avevano sostenuto nelle loro relazioni l'esatto contrario: l'ex senatore è incompatibile con la detenzione. E la stessa tesi era stata sostenuta dal medico del carcere. Ma queste sono sottigliezze che non interessano a Grasso; lui adesso è l'icona della gauche più giustizialista, una sinistra erede dei girotondi che deve marcare la propria linea in vista del tagliando elettorale senza cedimenti e compromessi, senza mediazioni e sfumature. La settimana scorsa il Tribunale di sorveglianza della Capitale ha stabilito che Dell'Utri può affrontare la radioterapia da detenuto. Facendo il pendolare fra Rebibbia e l'ospedale Sandro Pertini.

L'ex parlamentare è ormai un catalogo di patologie; il tumore alla prostata, diagnosticato in luglio, è solo l'ultimo guaio che si somma ad una grave cardiopatia, al diabete e all'ipertensione arteriosa. Ma, si sa, in vicende di questo tenore la discrezionalità è alta. Ci sono margini per andare in una direzione o nell'altra. Dettagli. Come le prese di posizione pro Dell'Utri, a destra ma anche a sinistra. Come ha fatto Bersani: «Che si tratti di Dell'Utri o di Pinco Pallino, se uno è davvero nelle condizioni che vengono descritte, non si può tenerlo in carcere».

Sì può, si può, ribatte Grasso. Che aggiunge: «Vorrei che non diventasse un caso eclatante soltanto perchè è un personaggio eccellente. Tutti i detenuti devono avere gli stessi diritti».

Per la verità è quel che sostengono gli avvocati dell'ex senatore, convinti che il cognome ingombrante abbia nociuto alla causa umanitaria.

Ora, la battaglia prosegue a Strasburgo e la svolta potrebbe arrivare nei prossimi mesi proprio dalla Corte dei diritti dell'uomo. A Strasburgo hanno chiesto chiarimenti all'Italia su molti capitoli e hanno impresso un'accelerazione al dossier.

Intanto, Silvio Berlusconi chiede all'amico di una vita «di non compiere gesti autolesionistici» e di «continuare a lottare». Il riferimento è allo sciopero della fame e delle medicine, le venti pillole che gli servono quotidianamente per sopravvivere, proclamato nei giorni scorsi dal detenuto, ormai rassegnato e a colloquio con la propria fine. «L'accanimento contro di lui - prosegue il Cavaliere - ora che la sua salute non è buona, è indegno di un Paese civile.

Lo sarebbe d'altronde nei confronti di qualsiasi detenuto malato».

Commenti