Gregoretti, la strategia leghista: "Pronti a votare sì al processo"

La maggioranza pronta a disertare il voto di domani in Giunta per rimandare la resa dei conti a dopo le urne. Ma Salvini ai suoi: "Mandatemi a processo, chiariamo che è un processo all'intero popolo italiano"

Quello sul caso Gregoretti è "un processo contro l'intero popolo italiano". E per questo Matteo Salvini chiede di esser mandato alla sbarra.

Lo ha ribadito lo stesso leader della Lega ed ex ministro dell'Interno, indagato per sequestro di persona per aver bloccato in mare per 3 giorni la nave della Marina militare con a bordo i migranti fino a che non è arrivato un accordo per la redistribuzione in Europa. "Chiederò domani a chi deve votare di farmi un favore: 'votate per mandarmi a processo, portatemi in tribunale e chiariamo che sarà un processo contro l'intero popolo italiano'", ha detto in un comizio a Cattolica durante il tour per le elezioni Regionali 2020 in Emilia Romagna, "Difendere il mio paese è un mio dovere, non è un mio diritto. Giudici di sinistra andate a beccare gli spacciatori e non rompete le scatole alla gente che lavora. Mi mandino a processo così la decidiamo una volta per tutte se difendere i confini dell'Italia, la sicurezza e l'onore dell'Italia è un crimine oppure se è un dovere di un buon ministro. Non ho più voglia di perdere tempo o far perdere tempo agli italiani, nei tribunali ci sono delinquenti veri da processare. Mi mandino a processo, trovino un tribunale abbastanza grande perchè penso che milioni di italiani vorranno farmi compagnia".

Domani la Giunta per le immunità del Senato è chiamata a votare sull'autorizzazione a procedere nei confronti dell'ex vicepremier. Voto che poi dovrà essere confermato dall'Aula di Palazzo Madama. Stavolta - a differenza di quello che successe con l'analogo caso della Diciotti - gli ex alleati sono pronti a scaricare tutte le colpe su Salvini, nonostante le mail che provano come tutto il primo governo Conte fosse a conoscenza della questione.

Sulla data del voto in Giunta si è sollevato nei giorni scorsi un polverone. La maggioranza giallorossa, infatti, voleva rimandare per evitare che un sì all'autorizzazione a procedere possa in qualche modo influenzare le urne in Emilia Romagna e Calabria. Ma, nonostante lo stop ai lavori in Parlamento per la prossima settimana, venerdì la Giunta guidata da Maurizio Gasparri ha deciso per non far slittare la questione. Decisivo è stato il voto del presidente di Palazzo Madama, Elisabetta Casellati, accusata per questo di non essere imparziale. "In coscienza, rifarei tutto allo stesso modo", si difende lei in un'intervista a La Stampa, "La terzietà non è un elastico che c'è solo quando una decisione conviene a una parte. Quando ho deciso di aumentare i membri della giunta del regolamento, ho avuto l'opposizione contro e la maggioranza mi ringraziava".

Così sembra che la strategia della maggioranza sia cambiata: sinistra e 5 Stelle sono pronti a disertare il voto per lasciare al centrodestra (almeno fino al voto in Aula) la responsabilità di salvare o meno Salvini. Da qui il cambio di rotta della Lega: ora l'orientamento è quello di votare sì al processo per rimandare la resa dei conti a febbraio. Magari forti di un buon risultato alle urne

Commenti

Epietro

Dom, 19/01/2020 - 11:09

Per onorevoli e facinorosi che si sentono mancare la terra sotto i piedi perché si sta frantumando la greppia e dovranno fare fatica a sbarcare il lunario dopo le prossime elezioni, auguro di essere inviati loro sotto processo per tutte le malefatte commesse e di cui mai hanno risposto.

Ritratto di massacrato

massacrato

Dom, 19/01/2020 - 11:13

Le conseguenze di un processo a Salvini potrebbero essere imprevedibili. Gli elettori di Salvini non sono esattamente quelli di Silvio. Tanti coincidono. Ma se in FI c'era un'ala moderata (e troppe volte opportunista), nella Lega ci sono anche dei decisionisti. Non voglio fare l'uccello del malaugurio, ma qualche reazione di piazza ci sarà senz'altro.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Dom, 19/01/2020 - 11:19

Onefirsttwo(alias Tutankhamon da Hokkaido(JAPAN)) : Hi !!! STOP Uhm !!! STOP Onefirsttwo suggerisce 3 passi !!! STOP 1) Chiedere asilo politico in Svizzera !!! STOP 2) Al processo invitare l'accusa a dire lui come risolvere il problema sul Mediterraneo !!! STOP 3) Inserire Onefirsttwo in organico senatoriale della Lega !!! STOP Onefirsttwo è l'unico nel mondo conosciuto che sa come risolvere il problema !!! STOP E ricordate : Una volta c'era Dracula , oggi c'è Giuseppi , il Cuonta mxxxxxate !!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhh

Ritratto di andreoso

andreoso

Dom, 19/01/2020 - 11:25

Capitano.. , Sapevo che avrebbe utilizzato questo asso nella manica... Forza Salvini e avanti CXD con il Presidente Berlusconi e la Grandissima Giorgia Meloni. Chiudiamo la partita con i comunisti, domani stesso.

Giorgio1952

Dom, 19/01/2020 - 11:25

Salvini dice ai suoi: "Mandatemi a processo, chiariamo che è un processo all'intero popolo italiano" ma mi faccia il piacere. Chiede che gli facciano il favore di farlo processare, si certo come nel caso Diciotti. "Mi mandino a processo, trovino un tribunale abbastanza grande perché penso che milioni di italiani vorranno farmi compagnia", io sono uno degli italiani che non gli faranno compagnia.

jekill

Dom, 19/01/2020 - 11:43

Salvini: lascia perdere le toghe rosse ti mandano in galera. Il popolo è con te loro no

Ritratto di emo

emo

Dom, 19/01/2020 - 11:45

e fai bene Salvini a fare votare SI poi vedremo cosa faranno i "puri" dei 5S e pidioti. Non cadere nella trappola dellka loro astensione, sono solo dei vigliacchi senza dignità, del resto cosa pretendere da un boccalone come il pidota segretario o da un venditore di gelati allo stadio.

chiara63

Dom, 19/01/2020 - 11:52

Capitan coniglio dice che è un processo all'intero popolo italiano! Parla per te che il popolo italiano che ha un briciolo di umanità non la pensa come te e come al solito ti salveranno quelli che hanno affondato il paese la solita destra dei condoni

Ritratto di gianky53

gianky53

Dom, 19/01/2020 - 11:57

Dopo aver tradito il mandato degli elettori, i grillini alleati con i finti nemici del PD vogliono la botte piena e la moglie ubriaca. Ma non funziona così. Nella indecente guerra per restare incollati alla greppia e abbattere il loro odiato ex alleato sono pronti a rinnegare mille volte le loro confuse intenzioni di 'Onestà'. Bella mossa leghista per stanare questi cialtroni che neppure lo stato del Baluba meriterebbe. A processo quindi, e ognuno si prenda le proprie colpe.

ST6

Dom, 19/01/2020 - 12:03

Non è un processo al Popolo Italiano perchè TU NON SEI IL POPOLO ITALIANO, IMBECILLE.

Ritratto di giuliano lodola

giuliano lodola

Dom, 19/01/2020 - 12:05

Incredibile, l'Italia va in malora e siamo al punto di non ritorno e ti accorgi che i nostri rappresentanti pensano soltanto al loro stipendio fregandosene della popolazione Italiana. Negozi che chiudono ogni giorno, commercianti scoppiati da tasse assurde, aziende sane che devono scappare dall'Italia per sopravvivere e pensano a rincorrere Salvini e pensano a come proteggere se stessi e la propria poltrona. E gli Italiani?

mcm3

Dom, 19/01/2020 - 12:14

Pura propaganda,sa bene che il Popolo Italiano, giusto o sbagliato che sia, e' di indole vicino ai migranti, li vorrebbe aiutare, anziche' aizzare le persone che lo seguono all'odio, dovrebbe alzare la voce in Europa e pretendere un'azione comune che porti risultati, questo pero' e' troppo difficile, non lo ascolta nessuno, preferisce urlare in piazza aizzando la gente

ciccio_ne

Dom, 19/01/2020 - 12:22

In primis a giuseppi. Sarà bello vedere Cicciobello viscido alla sbarra

Ritratto di salvinomi

salvinomi

Dom, 19/01/2020 - 12:25

Dai CAPITANO! Fatti PROCESSARE!

Ritratto di salvinomi

salvinomi

Dom, 19/01/2020 - 12:26

Ne va del Tou ONORE e ORGOGLIO PATRIOTTICO! Vai E DIMOSTRA!

Ritratto di salvinomi

salvinomi

Dom, 19/01/2020 - 12:26

Anche con i 49 milioni! Per tutti NOI!

m.de.lapalisse

Dom, 19/01/2020 - 12:33

Se non erro la rivoluzione francese cominciò con l'assalto alla bastiglia per liberare alcuni "detenuti politici"".Un tribunale politico sarebbe la stessa cosa

Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Dom, 19/01/2020 - 12:51

Giallorossi sempre più vergognosi (non intendo certo la società calcistica), come c.... si fa a darvi il voto è proprio un mistero.

m.de.lapalisse

Dom, 19/01/2020 - 13:11

se salvini non da solo aria alla bocca ,il suo messaggio decodificato signfica questo:provate a condannarmi ed il popolo incazzato assalterà il tribunale e vi farà provare l'ebbrezza del volo da una finestra

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Dom, 19/01/2020 - 13:12

GRULLINI INFAMI VISCIDI TRADITORI SERVI DEI COMUNISTI, FATE SKIFOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!

roberto zanella

Dom, 19/01/2020 - 13:16

VA BANDITA MAGISTRATURA DEMOCRATICA...TRIBUNALE DEI MINISTRI DI CATANIA...ACCUSATORE E RICHIEDENTE IL PROCESSO A SALVINI TALE NICOLA LA MANTIA...ISCRITTO A MAGISTRATURA DEMOCRATICA ...DUE SU QUATTRO DEL TRIBUNALE DEI MINISTRI DI CATANIA, ISCRITTI A MD.....CAPITO COME FUNZIONA? SONO GLI ANPISTI, BRIGATISTI CHE INTERVENGONO PER FAR FUORI I POLITICI NON GRADITI....

cgf

Dom, 19/01/2020 - 13:18

Elisabetta Casellati accusata per questo di non essere imparziale e tutte le volte invece che "il turista negli USA" ha votato era legittimo. Pensano di aver a che fare con loro simili, che tristi debbono essere le loro vite.

Capricorno29

Dom, 19/01/2020 - 13:38

I solidi codardi lanciano il sasso e nascondono le mani.....bravo Salvini grande mossa....noi pronti a venire con te in tribunale

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Dom, 19/01/2020 - 13:54

.....ha ha ha ha GRANDE SALVINI se vai al processo ti voterà tutta l'Italia isole comprese così finalmente spariranno per sempre i mentecatti rossi ...te lo auspica un siciliano verace...!!!! FORZA LEGA W SALVINI.

nopolcorrect

Dom, 19/01/2020 - 13:56

La Lega non si pieghi alla politicizzazione del processo. C'è chiaramente il fumus persecutionis da parte dei giudici comunisti di Catania che vogliono vendicarsi del ceffone ricevuto dal Senato nel caso della Diciotti e vogliono fare un favore al PD. Non solo fumus persecutionis ma anche ulciscendi cupiditas, desiderio di vendetta se vogliamo dirlo in Latino.Allora la Lega voti contro questa porcata dell'autorizzazione a procedere contro Salvini.

Alessio2012

Dom, 19/01/2020 - 14:32

E' COME SE IL TOPO SI METTESSE IN TRAPPOLA DA SOLO, SPERANDO CHE QUALCUNO LO LIBERI!

anfo

Dom, 19/01/2020 - 14:56

Compagnucoliiii.........ma non volevate processarlo? Perchè vi agitate tanto? State sereni.

anna.53

Dom, 19/01/2020 - 14:58

Se fossero solo le mail a provare la contrarietà (mai appalesatasi) dei compari di Salvini, allora certamente solerti magistrati opporranno 'che non vi fossero atti ufficiali'la bla... La porta è stretta x certuni, non esiste x altri

Divoll

Dom, 19/01/2020 - 14:58

@ mcm3 - Il popolo italiano e' talmente di "indole vicina ai migranti", da voler votare in massa per la destra che e' contro l'immigrazione? L'unico aiuto che la maggioranza del popolo italiano (anche molti a sinistra!) vorrebbe dare ai migranti e' a tornare a casa loro.

Divoll

Dom, 19/01/2020 - 15:01

@ Alessio2012 - I topi sono quelli asserragliati al governo, sapendo che la maggioranza del popolo italiano li disprezza e li vorrebbe vedere... ritirati a vita privata.

Ritratto di drazen

drazen

Dom, 19/01/2020 - 15:16

Adesso a processo deve andare anche la Lamorgese!

caren

Dom, 19/01/2020 - 15:18

Salvini ha parlato del Popolo Italiano, quindi, chi non è, o non si sente italiano, e preferisce vivere sottomesso, schiacciato e vessato, se ne stia a casa sua, liberi di farlo. Il Popolo di cui parla Salvini, è un altro, il vero Popolo, quello che vuole essere libero e sovrano, padrone di sé stesso, della propria vita, delle proprie scelte, del presente e del futuro. Capita la leggera allusione per qualcuno?

gigi0000

Dom, 19/01/2020 - 15:27

il cacciab..e malrasato, se davvero volesse essere processato, invece di tutta 'sta caciara atta solo ad acchiappare i voti degli ignoranti che lo sostengono. semplicemente dovrebbe rinunciare all'immunità. Il continuo stillicidio messo in atto serve solo a confondere ancora di più i citrulli che credono al messia e non comprendono che purtroppo blocca gran parte del lavoro del governo e del parlamento. Ma ragionare colla propria testa è ormai un optional.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Dom, 19/01/2020 - 15:28

D’accordo con salvini, che la lega voti sì al processo

Abit

Dom, 19/01/2020 - 15:34

Sembra tanto alle “beghe” tra la Boccassini ed il Berlusca: una lunga e “sinistra” farsa!

lorenzovan

Dom, 19/01/2020 - 16:02

votate pure...tanto il felpino l'ha sempre detto che vuol essere processato...mica fara' scena

ST6

Dom, 19/01/2020 - 16:09

stamicchia: "D’accordo con salvini, che la lega voti sì al processo" Rotfl ma si dai vuoi che gli succeda...

Da Pisa

Dom, 19/01/2020 - 16:10

gigi0000, lei da dell'ignorante a chi vota Lega, ma l'unico ignorante qui è lei (nel senso che ignora, non conosce la matetia di cui parla) dato che l'immunità parlamentare sancita dall'art. 68 della Costituzione è un diritto irrinunciabile, quindi nessun parlamentare può rinunciarvi

moichiodi

Dom, 19/01/2020 - 16:12

La strategia! De che? Fino a ieri frignava che non doveva essere processato perché aveva difeso i confini e la sicurezza d'Italia(insieme a Conte e di Maio!). Salvini porta a spasso i leghisti e gli italiani.

Robdx

Dom, 19/01/2020 - 16:56

Chiara63 quanti ne ospiti a casa e a tue spese?i conigli come Salvini si sono stancati di mantenere clandestini nullafacenti a vita con una spesa annua di circa 15 mld/anno mentre si lasciano partire giovani laureati all’estero.Se questo é per lei essere coniglio anche io lo sono.Ps son emigrato in Svizzera con contratto di lavoro,contratto di locazione e visto(permesso di lavoro)

mirkobergamo

Dom, 19/01/2020 - 17:14

Vedo che ci sono sempre i soliti "sinistri" a commentare in queste pagine...forse perchè Repubblica non permette di farlo? Anche a voi dico, potete continuare a votare a sinistra, ultra sinistra, 5s o altro, nessuno ve lo vieta, senza passar di qua a tritare "los huevos"....

diegom13

Dom, 19/01/2020 - 17:16

Mossa sbagliata. Che i giallorossi scelgano se prendersi le loro responsabilità e votare domani oppure giocare anche l'ultima carta per un rinvio. Nel secondo caso, non presentandosi, non verrebbero capiti dal loro elettorato, si dimostrerebbero vigliacchi e incoerenti. Se la Lega votasse si sarebbe a sua volta incoerente, svuotando le ragioni dell'insindacabilità azione politica da parte dell'autorità giudiziaria.

Capricorno29

Dom, 19/01/2020 - 17:37

Grande Salvini questo vuole dire essere una grande persona non quel cagasotto di Giggino ....va venire il voltastomaco com3 pers9na e come capacità

jaguar

Dom, 19/01/2020 - 17:55

Sarà una settimana insonne per i sinistri.

gigi0000

Dom, 19/01/2020 - 18:00

@ Da Pisa - Giochiamo pure sulle parole, appunto come fa il Suo idolo. La "rinuncia" è possibilissima, appunto evitando querelle ed invece chiedendo espressamente alla Giunta e alla Camera il rinvio a giudizio. Il giochino che lo stesso vorrebbe mettere in atto, per continuare a fare il martire e l'uomo che non deve chiedere mai (sich!) ne è la palese dimostrazione. Abbiamo già assistito alle sue suppliche nel caso Diciotti: non basta?

ST6

Dom, 19/01/2020 - 18:12

anfo: più sereno di salvini? Solo giunior colli ormai

MarioNanni

Dom, 19/01/2020 - 18:23

Salvini, tu non devi essere processato. è un tentativo di golpe che va sventato. anche perchè loro non ti vogliono processare ma condannare. e per farti fuori non occorrono i quindi anni di galera, ma il tantino giusto a misura della severino. ed il popolo, difficilmente è disposto di andare in galera per te. fidati.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 19/01/2020 - 18:29

Per quello delle 12e26!! Ancora co sti 49 milioniii!!! Quando Bossi e Belsito li ricevettero ,Salvini (come qualche anno prima il sottoscritto) era un semplice consigliere Comunale di Milano,ed i FINANZIAMENTI ELETTORALI, NON li maneggiavamo NOI!!! CRAPUN.

Romalupacchiotto

Dom, 19/01/2020 - 18:32

Lamorgese a processo per aver tenuto 13 (tredici ) giorni i migranti sulla nave. E perchè lei no? Chi è lei per non essere processata? Come lo sarà Salvini anche lei deve andarci.

Fjr

Dom, 19/01/2020 - 18:45

Questi se la fanno addosso per quello che diserteranno ma di sicuro sarebbero i primi se toccasse a loro a invocare l’immunità parlamentare

ruggerobarretti

Dom, 19/01/2020 - 18:48

Più che altro è un processo ridicolo. Diciamo una farsa e questo a prescindere dal nome dell' imputato. Sarebbe stato lo stesso con Renzi o Veltroni o anche belzebù.

maricap

Dom, 19/01/2020 - 18:56

Nei commenti dei merdaioli comunisti, tutta la loro dabbenaggine e la rabbia espressa, nei confronti di chi vuole difendere gli italiani dall'invasione di centinaia di migliaia di trogloditi, che vengono a mettersi a carico delle nostre già scarse risorse. Sei milioni di italiani vivono in miseria. Nei Pronto soccorso degli ospedali, per insufficienza di medici che per mancanza di fondi, non si possono assumere, le attese anche con dolori lancinanti, sono di ore, mentre l'accesso ai farmaci efficaci, quasi tutti a pagamento, per quei sei milioni è diventato un Tabù. Nelle case dei poveri, in inverno si veste pesante, data l'impossibilità di pagare per il riscaldamento, mentre sulla tavola ci si trova sempre e solo, la pasta passata da qualche ente benefico, con poco sugo e niente formaggio grattugiato. Per il vestiario ci pensano le parrocchie, riciclando quello usato che gli viene donato. Segue

maricap

Dom, 19/01/2020 - 18:57

part2) Credo che sia giunta l'ora di riprendere in mano, il destino della nostra nazione, e se non c'è in Italia l'inno adatto per la presa della " Bastiglia", si utilizzi pure la Marsigliese. enfants de la Patrie Le jour de gloire est arrivé!.... Aux armes, citoyens Formez vos bataillons, Marchons, marchons marchons! Qu'un sang impur Abreuve nos sillons! de la Patrie.Le jour de gloire est arrivé!

paolo1944

Dom, 19/01/2020 - 19:15

Si, ma se poi lo condannano (Barabba docet) questi nostri giudici "imparziali" (che mandano in galera il capo dell'opposizione -Berlusconi- per dei falsi cavilli burocratico-fiscali tra gli applausi della maggioranza al potere) come la mettiamo? Tutti in galera, né? Perché armiamoci e partite è troppo ricorrente in Italia.

Zingarettibacia...

Dom, 19/01/2020 - 19:33

Gigi sotto zero, non sa dove attaccarsi ma ormai si sa di che pasta siete fatti voi sinistrelli. Qualsiasi cosa avesse fatto Salvini lo avreste sempre giudicato male e vigliaccamente. Solo questo ormai vi tocca. Paura ormai eh?

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Dom, 19/01/2020 - 19:37

Salvini, faccia di tutto per non farsi processare, altrimenti farà la fine di Craxi.

Zingarettibacia...

Dom, 19/01/2020 - 19:43

Chiara63, è per storia e definizione che in Italia i conigli sono sempre stati di sinistra. Lo testimoniano le brigate rosse, i centri sociali, le manifestazioni violente e persino il governo attuale. Tutti in gruppo, ben coperti in volto o abusivi rintanati nel governo e negli edifici "sociali". Lei dove è rintanata?

Zingarettibacia...

Dom, 19/01/2020 - 19:43

Chiara63, è per storia e definizione che in Italia i conigli sono sempre stati di sinistra. Lo testimoniano le brigate rosse, i centri sociali, le manifestazioni violente e persino il governo attuale. Tutti in gruppo, ben coperti in volto o abusivi rintanati nel governo e negli edifici "sociali". Lei dove è rintanata?

Zingarettibacia...

Dom, 19/01/2020 - 19:44

Chiara63, è per storia e definizione che in Italia i conigli sono sempre stati di sinistra. Lo testimoniano le brigate rosse, i centri sociali, le manifestazioni violente e persino il governo attuale. Tutti in gruppo, ben coperti in volto o abusivi rintanati nel governo e negli edifici "sociali". Lei dove è rintanata?

Zingarettibacia...

Dom, 19/01/2020 - 19:44

Chiara63, è per storia e definizione che in Italia i conigli sono sempre stati di sinistra. Lo testimoniano le brigate rosse, i centri sociali, le manifestazioni violente e persino il governo attuale. Tutti in gruppo, ben coperti in volto o abusivi rintanati nel governo e negli edifici "sociali". Lei dove è rintanata?

Alessio2012

Dom, 19/01/2020 - 20:08

AI COMUNISTI POCO IMPORTA SE E' UN PROCESSO CONTRO TUTTI GLI ITALIANI, LO CONDANNANO E BASTA. SE POI QUALCUNO HA QUALCOSA DA DIRE CI SONO LE FORZE DELL'ORDINE, I CARRI ARMATI E LA BOMBA ATOMICA A FERMARLI.

maxfan74

Dom, 19/01/2020 - 20:12

Abbiamo capito voteremo per la Lega a vita.

libero.pensionato

Dom, 19/01/2020 - 21:02

Mmm ...la vedo brutta per Salvini se va a processo...caro Salvini meglio che non gli metti il coltello dalla parte del manico...che questi non aspettano altro...

carlo dinelli

Lun, 20/01/2020 - 00:13

Chiara 63 vai a letto e copriti bene, invece di dire cavolate come tuo solito

brunog

Lun, 20/01/2020 - 01:30

La sinistra sara' assente, il centrodestra votera' per il processo, allora al sentato verra' chiesto di votare per o contro l'autorizzazione, se passa il si sara' il finimondo, se passa il no il governo sara' senza maggioranza.

dredd

Lun, 20/01/2020 - 09:25

A tutti quelli che dicevano che Salvini si nasconde: imparate e tacete

satriano

Lun, 20/01/2020 - 10:18

E chi sono gli italiani, ST6, sono quelli che arrivano con i barconi? e ci preparano le pensioni stazionado nelle piazze costi nostri (quindi anche tuoi)?