M5S adesso rinnega se stesso. Sì a tre mandati e ad alleanze

I pentastellati hanno rinunciato al loro Dna e si sono fatti sistema. La piattaforma Rousseau decreta la vittoria dei sì. Un voto destinato a fare storia

È l'ultima giravolta. L'ennesima ipocrisia. La rivoluzione, o meglio, l'involuzione, è compiuta. Ora, il M5s, ha rinnegato davvero tutto di se stesso. Rinuncia al suo Dna e si fa sistema. La piattaforma Rousseau ha deciso: vincono i sì. Alle ore 12 di oggi si è conclusa la consultazione attraverso cui gli iscritti certificati e abilitati al voto hanno potuto esprimersi su due quesiti proposti dal capo politico del MoVimento 5 Stelle, Vito Crimi: un primo relativo alla modifica del mandato zero per i consiglieri comunali e un secondo riguardante le alleanze delle liste del MoVimento a livello comunale con i partiti tradizionali.

Hanno partecipato alle due votazioni un totale di 48.975 aventi diritto che hanno espresso complessivamente 97.685 preferenze. Per quanto riguarda il quesito 1, i sì vincono in modo chiaro: 80,1% contro il 19,9%. Sul quesito 2 i sì ottengono il 59,9% dei consensi, contro il 40,1%.

Il partito è spaccato. Da una parte gli ortodossi restii alle alleanze, dall’altra il resto del movimento che segue uno dei suoi maggiori leader, Luigi di Maio. Lui è schietto quando afferma: "Sì alle nuove regole interne che gli iscritti al M5s sono chiamati ad approvare. Due sì perché io mi fido dei territori", è il titolo del lungo post apparso sulla pagina Facebook dell’ex capo politico.

La principale partita riguarda le modifiche al mandato zero che lo stesso Di Maio aveva introdotto lo scorso anno: con la nuova formulazione, il primo mandato da consigliere comunale diventa sempre nullo. In questo modo sarà possibile la ricandidatura di Virginia Raggi a Roma. E nel suo post Di Maio va subito al punto: "Oggi siamo chiamati a votare su Rousseau per sbloccare il terzo mandato a Virginia Raggi e a tutti gli altri nostri sindaci che vogliono ricandidarsi per un altro mandato. Io voterò sì, credo sia giusto". Il motivo: "Perdere persone che abbiano maturato una tale esperienza come Virginia sarebbe suicida".

L’accelerazione del sindaco di Roma, che ha annunciato nei giorni scorsi la ricandidatura, ha spiazzato tutti e ancor più la decisione dei vertici di aprire ad un asse più strutturato con i dem. Ora si profila la prospettiva non solo di una alleanza alle prossime elezioni, ma anche l’eventualità, per esempio, che nella capitale dem e cinquestelle possano convergere al ballottaggio.

I grillini dell’ala ortodossa che ha come punto di riferimento Alessandro Di Battista, erano per il sì alla Raggi ma, come Davide Casaleggio, non volevano altre deroghe. E soprattutto erano riluttanti ad aprire la discussione sul tema di un’alleanza strutturale con il Pd. Ora dovranno accontentarsi. "Di Maio vuole soprattutto proteggere l’esperienza di governo di Virginia Raggi - spiegava il deputato Pino Cabras - che ha agito con straordinario coraggio contro un concentrato di poteri corrotti che non vedrebbero l’ora di espellerla e restaurare il vecchio andazzo a Roma. Quanto alle alleanze, il quesito parla di poterle fare, non di doverle. Più che di un’alleanza strutturale parlerei di intese non ostacolate, dove siano possibili".

La senatrice Barbara Lezzi annunciava su Facebook il suo "no" alle alleanze con gli altri partiti: "Si tratta di una questione di metodo, queste decisioni non dovrebbero essere calate dal capo politico sentito il comitato di garanzia, ma dovrebbero essere rimesse alle responsabilità dei diversi territori per non cadere, in primis, preda di lontane dinamiche romane". Viceversa il presidente della camera, Roberto Fico, riteneva opportuno aprire una riflessione sulle future intese. Ora il dado è tratto. E chissà la pancia dell’elettorato pentastellato come accoglierà questi risultati.

Di certo positivo è il bilancio che Nicola Zingaretti, segretario Pd, fa del voto: "Il risultato degli iscritti M5s sulle alleanze è un fatto buono. Siamo un’alleanza tra forze diverse, ma per governare bisogna essere alleati, non avversari. Che si riesca a fare insieme percorsi comuni penso sia un fatto molto positivo".

Esprime soddisfazione anche Casaleggio: "Sono contento della grande partecipazione degli iscritti a questo voto. Da oggi i parlamentari e consiglieri regionali potranno riportare la loro esperienza nei comuni, e viceversa i consiglieri comunali e gli attivisti potranno essere attori di quel ricambio necessario per non far diventare la politica una professione. Il MoVimento in questi anni ha sempre dimostrato che le decisioni si prendono tutti assieme. Il vero organo collegiale decisionale del movimento sono sempre stati gli iscritti ed è sempre stata la grande differenza dalle altre forze politiche".

Poi aggiunge: "Ho sempre pensato che i processi partecipativi debbano coinvolgere tutti con percorsi di informazione e di approfondimento come quelli che abbiamo attivato in passato per la legge elettorale e per indicare il nome del presidente della Repubblica. In questa direzione ci impegneremo nei prossimi mesi e ne discuteremo il 4 ottobre. Voglio anche ringraziare tutto il team Rousseau che, in questi giorni di vacanza per molti, ha garantito il voto e sta dando assistenza senza sosta alle migliaia di candidati che stanno preparando i documenti per il deposito delle liste regionali e comunali".

Decisa anche la posizione della Raggi, persona intorno alla quale si snodava il senso di queste votazioni: "Mi ricandido. Ora avanti a testa alta. #Insieme. Grazie a tutti per il sostegno e l’incoraggiamento che non avete mai fatto mancare. Parlo al plurale perché noi siamo una squadra: uniti vinceremo le sfide che ci attendono. Noi guardiamo alle nostre periferie, agli ultimi, ai più deboli, a coloro che in passato non hanno mai avuto voce. Noi non rubiamo: ogni risorsa che abbiamo la investiamo per i cittadini. Puntiamo tutto sul lavoro perché significa dignità: per questo stiamo attirando grandi investimenti stranieri sulla città, risorse per aiutare aziende e imprenditori. Il grido di dolore che si alza dopo la crisi per il Covid non rimarrà inascoltato. Insieme costruiamo il nostro futuro".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di drazen

drazen

Ven, 14/08/2020 - 12:56

BUFFONI!

agosvac

Ven, 14/08/2020 - 12:57

Quando un movimento rinnega le stesse basi sulle quali si è costituito, allora ha rinunciato ad ogni credibilità: penso che perderanno un casino di voti. Chi ha votato per loro credendo sinceramente nei loro programmi, sarà ormai così disgustato che difficilmente continuerà a votarli.

Ritratto di ErmeteTrismegisto

ErmeteTrismegisto

Ven, 14/08/2020 - 12:57

Cialtroni loro, ma più cialtroni gli illusi che li hanno votati salvo i furbacchioni che si sono sistemati

ItaliaSvegliati

Ven, 14/08/2020 - 12:58

Sono deventati peggio di IV e di Renzi....stando col zoppo impari a zoppicare!!!

machimo

Ven, 14/08/2020 - 13:03

Il 5s non è più credibile, peggiora sempre di più. Sono appiccicati alla poltrona come il pd.

jaguar

Ven, 14/08/2020 - 13:04

Hanno partecipato circa 49 mila aventi diritto, ma gli elettori 5 stelle non sono qualche milione?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 14/08/2020 - 13:05

La colla che usano li tiene sempre li attaccati. Ci sarà un solvente giusto che li scollerà.

Darth

Ven, 14/08/2020 - 13:05

"Adesso" rinnega se stesso?... E' da un anno che continua a rinnegarsi su tutto, giorno dopo giorno: tav, tap, vaccini, Europa, Benetton... Questo è soltanto l'ultimo rinnegamento per ora, in attesa del prossimo.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Ven, 14/08/2020 - 13:05

È una libera scelta degli iscritti e va rispettata.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Ven, 14/08/2020 - 13:07

Schifo totale, buffoni, meritate di scomparire e invece fate di tutto per tenervi le poltrone e le prebende!

no_balls

Ven, 14/08/2020 - 13:11

Scelta giustissima....Non si può fare i polli in un recinto di lupi... Togliere anche il dimezzamento degli stipendi. Gli italiani non lo meritano, preferiscono votare gentaglia più simile a loro.

edoardo11

Ven, 14/08/2020 - 13:11

Cosa è rimasto dei 5stelle? Una scatoletta di tonno.....vuota.

Brutio63

Ven, 14/08/2020 - 13:12

Basta ricordarli con lo zainetto come sono arrivati a Roma per aprire le istituzioni come una scatola di tonno....! Sono l’esempio emblematico della decadenza italiana, il nulla mischiato con il niente al potere ed adesso si sono pure ben abituati all’abito blu, all’auto blu etc etc

amicomuffo

Ven, 14/08/2020 - 13:17

per la poltrona...questo ed altro! Quando è che a questi bambini viziati, gli togliamo il giocattolino?

Salmar07

Ven, 14/08/2020 - 13:18

Insopportabili buffoni e voltafaccia. Il peggio che si sia mai visto sulla scena politica italiana. Pensare che i sondaggi li danno ancora sopra il 15%!!!

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 14/08/2020 - 13:20

votazioni manipolate elettronicamente dai capataz o prova provata che erano sono e rimangono..grulli???

maxfan74

Ven, 14/08/2020 - 13:21

Ma chi li ha votati ora come si sente? Dovevano cambiare il Mondo... l'hanno solo peggiorato...incapaci.

Ritratto di ..andraTuttoA...

..andraTuttoA...

Ven, 14/08/2020 - 13:24

PARTITO 5 CIALTRONI, segni COMPARI di quelli, DEL. pd

Boxster65

Ven, 14/08/2020 - 13:25

Mi viene in mente solo una parola: ridicoli!! Verranno presto cancellati dalla storia.

Absolutely

Ven, 14/08/2020 - 13:28

Mamma mia che grossa sorpresa, non me lo sarei mai aspettato un esito di questo tipo dalla consultazione on line. Ma chi credono di prendere per i fondelli. Andate a lavorare analfabeti.

bernardo47

Ven, 14/08/2020 - 13:29

una congrega di cialtroncelli confusi. Al referendum si vota NO! viva la rappresentanza.....quella vera...

aswini

Ven, 14/08/2020 - 13:29

ma noon eranoo anticasta, dovevano aprire le istutuzione come una scatoletta di tonno. HO CAPITO LOO SCRANNO E I 12000 UERO AL MMESE FANNO GOLA, PEGGIO DEGLI ALTRI

antipifferaio

Ven, 14/08/2020 - 13:29

C'è gente qui è altrove che credeva davvero alle favole del grillo parlante e del gatto e la volpe di battista+di maio. Mah, capisco la delusione ma avere le fette di salame sugli occhi è davvero brutto... Queste decisioni erano realtà già il giorno dopo essere al governo, con chiunque fosse. Di certo perderanno il 70% dei voti e saranno lo scendil

Absolutely

Ven, 14/08/2020 - 13:30

stamicchia quanto sei dolce e carino.

Seawolf1

Ven, 14/08/2020 - 13:30

Coerenza a 5 stalle!!!

bernardo47

Ven, 14/08/2020 - 13:30

grillini solo dei poveretti .....fanno pena e al referendum si vota e si vota NO.

Divoll

Ven, 14/08/2020 - 13:30

Ma gli attivisti sono una cosa e gli elettori un'altra...

antipifferaio

Ven, 14/08/2020 - 13:31

...saranno lo scendiletto del pd...cosa non si fa per la grana...eh!

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Ven, 14/08/2020 - 13:32

Quella dei due mandati è sempre stata una sxxxxxxxa colossale. Lo sarebbe già in una forza politica che avesse tra le sue fila gente pratica della cosa pubblica è diventa demenziale in una forza composta da gente completamente inesperta e di dubbio curriculum. Molto romantica e suggestiva ma nulla di più. Che fa il paio con l'idea di pagare chi fa i politici con un piatto di minestra (mi sfugge perché un buon professionista dovrebbe sospendere per 4 o anche 8 anni la sua professione e i suoi introiti ed accettare di essere pagato come un metalmeccanico). Un passaggio assolutamente obbligato per passare dalla teoria alla pratica ...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 14/08/2020 - 13:36

buffoni!!! come NOBALLS che ancora non si rende conto :-)

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Ven, 14/08/2020 - 13:37

L'HO SEMPRE DETTO FIN DAL PRIMO GIORNO. SONO SOLO DEI COMUNISTI DI MxxxA

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Ven, 14/08/2020 - 13:37

Italiani che avete votato M5S, vi rendete conto che guaio avete combinato? Io spero di sì, anche se non c'è mai limite al peggio. Buon Ferragosto a Tutti. Cordialità P-S. Ah dimenticavo, i Piddioti sono peggio...

Ritratto di Nahum

Nahum

Ven, 14/08/2020 - 13:39

Verissimo ma Salvini con la lega non più nord ha fatto ben peggio nel silenzio fragoroso di molti commentatori

TheExpatriate

Ven, 14/08/2020 - 13:43

I 5 stelle non hanno rinnegato un bel niente. Solo chi non voleva vedere non poteva riconoscerli per quello che sono: la peggior espressione dei propositori e sostenitori del più bieco parassitismo meridionale. Di chi vuole un Sud ingessato, perennemente arretrato che si possa comprare facilmente con tante promesse mai mantenute e una pioggia incessante di sussidi.

PRALBOINO

Ven, 14/08/2020 - 13:44

Sono vittime del loro stesso qualunquismo

giosafat

Ven, 14/08/2020 - 13:45

E al referendum si vota no: di grillini da mantenere ne rimarranno poi ben pochi e così facciamo felici tanti altri, magari qualcuno di noi.

Divoll

Ven, 14/08/2020 - 13:46

Mi chiedo quanti di quei SI siano voti reali, di gente reale... Ormai ogni dubbio e' lecito...

Popi46

Ven, 14/08/2020 - 13:46

Tutto si fa per teee... ,donna?, oh, nooo,, poltronaaaa....

hellas

Ven, 14/08/2020 - 13:50

5 stalle cialtroni, buffoni, caregari falliti! Adesso devono perdere il referendum truffa, massima espressione del loro analfabetismo democratico e del loro dilettantismo cialtronesco. Buffoni!

lorenzovan

Ven, 14/08/2020 - 13:57

se non si gia' era rinnegato alleandosi con i legofascio ..non so quando potrebbe fare di peggio... un partito dalle molteplici anime..dall'estrema destra all'estrema sinistra..stanche deil bla bla dei partiti tradizionali..e in contrasto tra di loro..gia' un miracolo che stia conservando una buona percentuale dei voti..ma operazione necessaria per definirsi..Per distruggere ci si puo' alleare con chiunque..per costruire ccorre una qualche affinita0 di pensiero ..e tra i 5S originali il pensiero e' piu' affine con la sinistra che con la destra

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Ven, 14/08/2020 - 13:57

Come al solito la destra dimostra la sua intolleranza nei confronti delle scelte democratiche.

Catone56

Ven, 14/08/2020 - 13:57

I pentasiderali possono permettersi tutte le giravolte possibili tanto hanno lo zoccolo duro costituito dai percettori del reddito di cittadinanza et similia che li voteranno sempre.

FrateCipolla

Ven, 14/08/2020 - 13:57

"Apriamo il Parlamento come scatole di tonno !!"" Ahahah !! Cialtroni elevati all'ennesima potenza!! Ora vedremo la differenza tra i pochi militanti di una opaca piattaforma e gli elettori 5S delusi Fatevi avanti...a Settembre c'è posto !!

Ritratto di DVX70

DVX70

Ven, 14/08/2020 - 13:58

Alleanza con il Partito Di Bibbiano, ovviamente.....

lorenzovan

Ven, 14/08/2020 - 13:59

+oi sentir parlare i legaioli di voltafaccia gfa perlomeno ridere...gia' dimenticato il "vesuvio lavali tu"..o ROma Ladrona ..??? ora il felpone i voti li va a chiedere a canicatti'...lolol..e poi parlate di voltafaccia e walzer ??

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Ven, 14/08/2020 - 13:59

I dinosauri si sono estinti mentre i mammiferi no perché questi ultimi hanno saputo adattarsi alle mutate condizioni di vita. La destra è ontologicamente destinata all'insuccesso perché incapace di mutare, è la stessa da cento anni a questa parte e puzza di naftalina.

lorenzovan

Ven, 14/08/2020 - 14:00

e sul referendum spero che passi..vboteranno conttro i soliti cialtroni statalisti ..vedremo piddi e lega in prima fila in difesa della poltrona ..altro che balle...lololololol

antoniopochesci

Ven, 14/08/2020 - 14:00

Vedrete vedrete, dopo aboliranno anche il terzo mandato, e poi il quarto..senza mettere i limiti alla Provvidenza. Non vi preoccupate, però. Saranno gli Italiani a calare il sipario su questi commedianti da quattro soldi, nati dall'odio, presentatisi come verginelle linde e pinte per poi ridursi a battere sulla Salaria. Attaccati solo alla poltrona e alla mangiatoia di Stato dei 13 mila euro/mese. Possono pensarle tutte, possono interpellare Rousseau, Voltaire e Rimbaud, solo per tentare di autogiustificarsi di fronte ai loro elettori; ma quando un movimento rimane rinserrato nel fortino del Parlamento che di fatto hanno preso in ostaggio, e non si presenta alle Regionali per paura di bastonate elettorali, de che stamo a parlà?

ST6

Ven, 14/08/2020 - 14:02

Hanno capito che per contrastare chi si puliva il cxxx con il Tricolore e voleva distruggere e dividere l'Italia, devono almeno tentare d'equipararli. Non ce la faranno mai ma ci provano duramente, eh eh.

Ritratto di HARIES

HARIES

Ven, 14/08/2020 - 14:03

E' ovvio che adottino questa strategia, altrimenti verrebbero annientati. La stessa cosa l'ha detta Zingaretti. Costui ha affermato che bisogna stare uniti, quindi accoppiata di ferro PD + M5S. Mica sono scemi!!! Dovrebbero imparare questa tecnica il Salvini, Meloni, Berlusconi, etc. etc. Ma questi sono talmente rintronati che cercano di barcamenarsi nella melma della politica e... perdono!!!

Savoiardo

Ven, 14/08/2020 - 14:03

I 5S sono tipici italiani.Che fessi i Savoia a fare l' unita' di Italia.

MALENNIO

Ven, 14/08/2020 - 14:04

I 5S hanno riflessi incredibilmente pronti: hanno fatto prestissimo ad adeguarsi al malcostume che promettevano di combattere!

ST6

Ven, 14/08/2020 - 14:05

È come per la morale sul bonus da 600€ per chi ne guadagna già tante: se non è reato, e le leggi vigenti sono lacunose/sbagliate su elezioni/ricandidature e mandati e quant'altro, allora non c'è nessun problema proprio. Vero?

2milan

Ven, 14/08/2020 - 14:05

Adesso si capisce che i 5 stelle sono stati un esperimento, ahinoi riuscito, dell'establishment per intercettare i voti di protesta che altrimenti sarebbero andati a destra. Loro sono già finiti, un po' come finirono Fini, Alfano e il partito di Monti, nella loro bramosia di diventare costola del PD. Purtroppo però in parlamento ci sono e "hic manebimus optime", direbbero...e così hanno ancora 3 anni per rovinarci per bene, esattamente come fecero i loro scellerati predecessori

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 14/08/2020 - 14:10

Et voilà! Les jeux sont faits! Gli anticasta,quelli che dovevano aprire il Parlamento come una scatoletta del tonno,quelli del "mai col PD". Alla fine si sono rivelati uguali a tutti gli altri,se non peggio. Una banda di volgari voltagabbana,anticasta fattisi casta,e che va pure a letto col nemico. Che dolori per chi li ha votati,che dolori. Servirà la lezione,ai beoti di turno? Lo sapremo alla prossima puntata,che sarà messa in onda il 20 e 21 settembre.

kayak65

Ven, 14/08/2020 - 14:11

Vergogna. Non vogliono il ricambio come professavano ma solo la poltrona a vita.il voto della piattaforma un imbroglio travestito da finta partecipazione democratica utile solo a garantire alla loro casta stipendi e prebende dorate.alle prossime elezioni saranno in percentuale contabile con le mani monche

cgf

Ven, 14/08/2020 - 14:11

quelli che la poltrona… almeno avessero dimostrato di essere capaci!

Kucio

Ven, 14/08/2020 - 14:11

A Tirino adesso vogliono allearsi al PD che si vantavano avere sconfitto.... Mi pare di leggere le Opininioni del Terzo Stato in merito alla Rivoluzione Francese ad u. Re come Luigi XVI che pur di non abdicare avrebbe fatto l’impossibile...

cgf

Ven, 14/08/2020 - 14:13

caduti nella trappola di Franceschini&Co. Grazie a voi il PD potrà contare sul vostro elettorato il quale non farà distinzione e darà il proprio voto a loro, questa è la speranza. Quando vi saranno le liste da fare, sarà troppo tardi.

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 14/08/2020 - 14:19

stamicchia Ven, 14/08/2020 - 13:57,ma perché,democraticamente, non vai su un quotidiano a te più vicino e la smetti di scassarci i cabassisi???'ahhh,già, l'unità,dopo averci rubato oltre 100.000.00 delle nostre tasse è fallita miseramente!!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 14/08/2020 - 14:21

@antoniopochesci...ha detto bene,chapeau! Sono verginelle linde e pure ridottesi a battere sulla Salaria.

Calmapiatta

Ven, 14/08/2020 - 14:23

Da un movimento fondato da un comico non c'era da aspettarsi altro se non che facia ridere. Dopo anni di vaffa day e pretesa volontà moralizzatrice, il M5s ha dimostrato di essere una formazione senza idee, progetti, capacità, serietà e un minimo di coerenza. Una allegra brigata di giullari innamorati della poltrona che hanno preso amenamente per il c..o mln di elettori. Se ne fossero in grado dovrebbero arrossire, Grillo in testa, per la vergogna!

lorenzovan

Ven, 14/08/2020 - 14:23

DVX70.. anche se Bibbiano fosse imputabile al piddi e non un episodio di criminalita' comune..strumentalizzato dalla solita becera propaganda nazifascista........sempre meglio che allearsi cpon i carnefici di SAngelo di Stazzema..e i loro eredi

APPARENZINGANNA

Ven, 14/08/2020 - 14:27

Chi ha votato 5stelle aspettandosi coerenza dagli eletti o da Grillo era un illuso. Grillo ha sempre fatto quello che più gli conveniva, pare...

Ritratto di moshe

moshe

Ven, 14/08/2020 - 14:29

si è espressa la loro vera natura, l'IPOCRISIA, votateli ancora, babbei !!!

montenotte

Ven, 14/08/2020 - 14:31

Come si fà a rinunciare a circa 13 mila € al mese, prima o poi qualcuno me lo dovrà spiegare. Specie per chi non ha ne arte ne parte. Quindi non mi meraviglio di nulla. Con le indennità offerte dalla politica sfido chiunque a tirarsi indietro.

Scirocco

Ven, 14/08/2020 - 14:32

Essendo vecchio e saggio non mi sono mai fidato dei 5 stelle ed in aggiunta essendo genovese e conoscendo il personaggio non mi sono mai fidato di Grillo. Oggi i 5 stelle hanno dato la dimostrazione di essere mille volte peggio della vecchia politica, perché avendo raggiunto il potere partendo da posizioni assai basse ed essendo per la maggioranza persone di poca cultura, si sono avvinghiati come l'edera alle loro posizioni cercando disperatamente di mantenerle per evitare di dover tornare ai loro umili lavori precedenti. Gli Italiani rimpiangono Andreotti, Almirante, Berlinguer, Malagodi e tanti altri politici serie e preparati.

Ritratto di HARIES

HARIES

Ven, 14/08/2020 - 14:32

Ragazzi, tutto vero quello che avete scritto contro il M5S, ma sicuramente la percentuale di incisività su determinate condotte politiche è da assegnare al partito più tragicamente radicato e scaltro che abbiamo in Italia: il PD. Quindi (secondo me), il M5S se fosse stato davvero il più grande partito in Italia ed avesse avuto la totale maggioranza, allora forse le cose sarebbero andate molto meglio per il Popolo Italiano. Invece, purtroppo, c'è sempre di mezzo il PD che è riuscito a stravolgere l'anima nobile del M5S. E si sono fatti fregare. Ma Salvini ha anche contribuito affinché ciò avvenisse. E il popolo bue paga!

Calmapiatta

Ven, 14/08/2020 - 14:33

@lorenzovan ridurre il numero dei parlamentari, ma non procedere ad una riforma della Carta Costituzionale e dei regolamenti parlamentari è cosa assolutamente inutile. Ridurre così con le forbici è solo un modo di far vedere che fai qualcosa, senza cambiare realmente nulla. Roba da rendere orgolgioso il Gattopardo.

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Ven, 14/08/2020 - 14:34

.....curioso leggere i commenti degli ultrà mediocri sinistri e 5 fenomeni....si vogliono arrampicare sugli specchi a tutti costi....che figuracce....vabbè che sono ignoranti assoluti....ma un po’ di dignità!!!!!.....siccome di tempo ne avete fate una cosa seria inetti........nessuno sentirà la vostra mancanza

silvano45

Ven, 14/08/2020 - 14:35

Incollati alla poltrona come quelli del PD poco importa se non si hanno voti e maggioranza o non si è mai stati eletti neppure come capoclasse..come l'azzeccagarbugli.

camgian

Ven, 14/08/2020 - 14:37

BUFFONIIIIII, SIETE SOLO DEI SEMPLICI BUFFONI E BUFFONI SONO GLI ITALIDIOTI CHE VI HANNO VOTATO

robik51

Ven, 14/08/2020 - 14:38

stamicchia 13:57: una scelta "democratica" su una piattaforma gestita da un privato e quindi non certificabile e che più volte è stata hackerata? Hai uno strano concetto di democrazia!!!!!!

Bisekur1960

Ven, 14/08/2020 - 14:39

Quando si sono presentati alla ribalta nel mondo politico sono stati o hanno avuto idee geniali per convincere i boccaloni . Adesso che hanno capito quanto bene si sta mantenuti dallo stato lavorando dal martedì al giovedì si stanno aggrappando a tutto e a tutti . Non possiamo dargli torto . Lo avrebbe fatto chiunque di noi al loro posto . La responsabilità non è loro ma di coloro che hanno creduto che tutto ciò che raccontavano era vero . Hasta pronto

BEPPONE50

Ven, 14/08/2020 - 14:41

Ma perche' e' una novita' in politica della seconda republica ogni partito e i loro rappresentanti hanno fatto marcia indietro il PD quattro giravolte per dirne uno il Sig Capezzone Partito Radicale Pdl ed altro ora Salviniano

Ritratto di Arminius

Arminius

Ven, 14/08/2020 - 14:41

Roma è un luogo malsano dove si respira acido solfidrico. Ha corroso i princìpi della Lega Nord da quando i suoi rappresentanti sono andati laggiù, vuoi che non sciolga come neve al sole quelli di un movimento di cialtroni raccattati con la Rete?

Iacobellig

Ven, 14/08/2020 - 14:42

BUFFONI INCORRENTI LA POSIZIONE ANTI CASTA È SERVITA SOLO PER APPRODARE AL GOVERNO SFRUTTANDO LA RABBIA DEI CITTADINI. UNA VOLTA MESSO IL PIEDE A PALAZZO CHIGI, DA PERFETTI IGNORANTI SENZA TITOLI E IMPREPARATI, MODIFICANDO LE REGOLE IN CORSO HANNO RAGGIUNTO IL LORO SCOPO PER ALLEARSI ALLA SINISTRA-PD. AGLI ELETTORI È STATA COSÌ SEMPLIFICATA LA VITA, PERCHÉ LA PROSSIMA VOLTA GLI ITALIANI CON UN SOLO VOTO POTRANNO TROMBARE DUE PARTITI! BUFFONI, CAPACI SOLO DI PORTARE ALLA ROVINA L’ITALIA.

titina

Ven, 14/08/2020 - 14:43

Ah,ah,ah.da quando è nato il movimento avevo capito che sarebbe andata così e i capi lo sapevano benissimo. Gli elettori ci sono cascati

unosolo

Ven, 14/08/2020 - 14:44

vuoi mettere uno stipendio da bibitaro con quello di un politico che ha preso una carica importante ? da bibitaro andava a piedi e doveva girare per lo stadio mentre da ministro ha segreteria che programma tutto , scorte e incontri di relazione , si ricevono regali importanti tra una visita e l'altra , poi nei viaggi con incontri di Stato ancora altri benefici ma anche x le scorte e segreterie , insomma meglio ripudiare lo statuto di un piccolo movimento che sputare sui soldi non sudati che in cinque anni superano il milione , capisci a me ,,,, cosa hanno giurato nell'essere eletti a ministri ? la Nazione è l'ultimo dei loro pensieri , ciao cari ,,

hectorre

Ven, 14/08/2020 - 14:46

che pagliacci!!!!.....votarli è un’insulto all’intelligenza!!!....

Fjr

Ven, 14/08/2020 - 14:47

la cosa incredibile e' che mi hanno fatto rivalutare un comunista di nome Rizzo

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Ven, 14/08/2020 - 14:50

Siamo alle solite: nell'eterna lotta tra il Bene e il Male, vince sempre il Bene...salvo intese eheheheheheheheheheh!

Ritratto di Italia_libera

Italia_libera

Ven, 14/08/2020 - 14:51

Ormai si sono votati da solo,il risultato? Opportunisti del momento visto che in politica si guadagna solo per il proprio portafogli. E nel giuramento davanti al nostro "Presidente" e' cosa falsa e ipocrita in quanto per la nostra Italis ci vogliono e ci vorrebbero veri uomini che non tradiscono l'Italia. la loro ragione politica non rispecchia il valore di una nazione libera da leggi che rendono il popolo schiavo.

aldoroma

Ven, 14/08/2020 - 14:53

Solamente ridicoli

unosolo

Ven, 14/08/2020 - 14:54

quando la gatta arriva al lardo ,,, soldi , soldi ma chi cxxxo gli darebbe quei stipendi fuori dal parlamento con tutti i diritti che comportano le cariche specie se alte cariche , scorte e segreterie , tutti spesati , manco un litro di carburante mettono di tasca loro , tutti rimborsati , a proposito gira la voce che tridico entrerà in parlamento alle prossime elezioni , ha lavorato schierato e va compensato ,,

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Ven, 14/08/2020 - 14:55

Se una persona è competente e onesta è giusto che si possa ricandidare (caratteristiche che, purtroppo, troppo spesso mancano in chi ci governa). Continuo però a ritenere una gran buffonata il voto degli iscritti sulla piattaforma 5S. Quello non è il voto "del territorio" che ha votato i 5S ma bensì una piccola minoranza. Ed è per questo che i 5S sono implosi.

bernardo47

Ven, 14/08/2020 - 14:55

AL REFERENDUM SI VOTI NO! Viva la rappresentanza, quella vera!

Ritratto di Italia_libera

Italia_libera

Ven, 14/08/2020 - 14:58

Ecco chi sono veramente i 5stelle su iscritti in una piattaforma di stile massonico! Traditori e opportunisti del momento come una setta si muovono solo per i propri interessi! Lobby e interessi di gestione nazionale che portano alla svendita della nostra sovranita' che esprimiamo con il voto nazionale! Questa setta,con un clic si permette di cambiare e sostituire il pensiero politico nazionale! Subito al voto pregiatissimo presidente dell'Italia. Non possiamo sottostare a questa prevaricazione anche dal capo giullare di questo movimento,che adesso si muove alla comunista!

Apex

Ven, 14/08/2020 - 14:59

è molto importante che quello che è successo sia noto a tutti i loro (illusi) elettori. Naturalmente hanno scelto di fare sto voto a ferragosto pensando che in pochi lo avrebbero saputo. Comunque fanno veramente schifo sia loro che il PD che gli lecca i piedi. Dovevano essere chissà cosa e alla fine vanno a letto con i partiti più vecchi, marci e reazionari di questa Repubblica.

bernardo47

Ven, 14/08/2020 - 15:00

Medicina per grillini! Votare e votare No al referendum! Viva la Costituzione,,,,,

Pippo3

Ven, 14/08/2020 - 15:00

pensare ai milioni di imbecilli che li hanno votati ci sarebbe da rotolarsi dalle risate

kallen1

Ven, 14/08/2020 - 15:05

Bravi grillini: siete nati politicamente M5S e morirete PD, complimenti per l'ottima scelta fatta per garantirsi qualche poltrona ma vi costerà un botto perchè il PD non regale niente.....

ekat

Ven, 14/08/2020 - 15:08

La regola dei due mandati a me è sempre parsa insensata, tuttavia stava dentro un movimento che ne aveva fatto un dogma di fede contro la Casta, contro i politici di professione. Tutte cose ugualmente assurde, perché i grandi politici, di tutti i paesi e di tutti i tempi, sono sempre stati esattamente dei professionisti della politica. Per la ragione semplicissima che non ci si improvvisa. Altro è stabilire come e per quali vie selezionare una classe dirigente degna di questo nome, e questo resta il tema irrisolto del nostro Paese, e si vede.

Apex

Ven, 14/08/2020 - 15:08

Io l'aevo già detto e consigliato parecchie settimane fa, e lo ripeto ancora: VOTARE NO AL REFERENDUM per dare un calcio nel sedere al M5S e sopratutto aumentare la possibilità di nuove elezioni politiche. Ricordatevi che con il referendum di settembre NON C'E' QUORUM, quindi vale anche se votano solo in dieci.

lawless

Ven, 14/08/2020 - 15:18

un movimento fondato da un giullare che si sta dimostrando per quello che è: giovinastri all'arrembaggio di poltrone con ottime doti di imbonitori che riescono a carpire la buona fede di tante persone facendogli credere fischi per fiaschi. Si contraddicono ad ogni piè sospinto, abiurano i loro principi fondandi trasformandosi con nonchalance ed in modo camaleontico da movimento in partito (perennemente da loro detestato). L'ascesa in politica li ha catapultati inaspettatamente in paradiso, ritornare sulla terra non hanno la benchè minima intenzione per cui ogni giravolta è giustificata pur di tenere stretto l'osso alla barba dei loro simpatizzanti rimasti, inconsapevoli, con "l'occhio a palla"!

hellas

Ven, 14/08/2020 - 15:28

Lorenzovan.... farnetichi come sempre, tiri in ballo le stragi di Stazzema ed episodi della guerra civile che non c'entrano una fava, e a proposito del referendum dimostri chiaramente di non aver capito niente come tuo solito, visto che si sta mettendo in discussione il significato stesso di rappresentanza democratica, quella vera non le pagliacciate da piattaforma Rousseau... Va a cantare il fado, che è meglio....

Ritratto di Montagner

Montagner

Ven, 14/08/2020 - 15:41

Peggio delle cosiddette "primarie" del PD e delle votazioni presidenziali in Bielorussia ! E' questa la cosiddetta democrazia tanto sbandierata dal M5s. . . i? E' così che si modifica lo statuto e si rinnegano i principi fondanti un movimento? __________ A U G U R I . . . e . . . C O E R E N Z A !

Ritratto di Smax

Smax

Ven, 14/08/2020 - 15:48

Il più grande pacco tirato ad un elettorato da parte di un movimento che è diventato partito nel peggio significato del termine. Visto chi lo ha fondato non poteva che essere così. Da 5 a zero stelle.

tofani.graziano

Ven, 14/08/2020 - 15:57

Questo,il moVimento *****, è l'unico nel disastrato mondo politico italiano che è riuscito con oggi a rinnegare al 100% le proprie promesse e il proprio programma politico.Complimenti per l'IPOCRISIA PURA!!!!!!!!!!

no_balls

Ven, 14/08/2020 - 15:58

Destrorsi non vi mettete nei panni degli elettori dei 5s, hanno votato su russeau e così si fa... Voi invece votate le scelte dei vostri partiti con il televoto della de Filippi.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Ven, 14/08/2020 - 15:59

Da come ti girano e rigirano la frittata la conclusione è "elementare Watson": in natura nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma mentre in politica nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si può fare ... daje de dritto daje de tajo.

maurizio-macold

Ven, 14/08/2020 - 16:02

In tema di coerenza i leghisti farebbero meglio a tacere. Hanno un leader che era un attivista del PCI, fino a pochissimi anni fa era indipendentisti e separatisti, oggi sono nazionalisti sovranisti, si sono alleati con il M5S e poi hanno fatto cadere un governo solo perche' il loro leader voleva il potere assoluto. Abbiate almeno la compiacenza di non criticare gli altri.

apostrofo

Ven, 14/08/2020 - 16:02

LA POLTRONA E IL POLTRONISMO FANNO MIRACOLI NEL CAMPO DELLE ALLEANZE, DOVE SPARISCONO GLI OPPOSTI, I DIVERSI, GLI SCONTENTI, I CRITICI, MA SOPRATTUTTO I NEMICI ANCHE QUELLI STORICI. LA POLTRONA E' COMODA, APPIANA TUTTO. E NON FA NEANCHE TANTA PUBBLICITA' COME TANTI PRODUTTORI DEL SETTORE. E' DISCRETA, CONVINCENTE, TENTATRICE.SEDUTTIVA E SEDATIVA (FA DIMENTICARE GLI IMPEGNI). E' MOLTO DIFFICILE RIFIUTARLA, QUASI DOLOROSO SEPARARSENE. PERCIO' LA SI ACCETTA, UN PO'ALLA VERGOGNOSA, MA POI CI SI CONVINCE CHE E' MERITATA, CHE E' UNO STEP DI UNA CARRIERA DI .. SUCCESSO. E VIA CON NUOVI IDEALI

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Ven, 14/08/2020 - 16:03

Se quel 30% e passa di elettorato fedifrago fosse andato a votare nell'ultima tornata elettorale presumo che la compagine governativa sarebbe di tutt'altro cromatismo ... è inutile piangere per le continue fregature bastava una semplice crocetta sulla giusta scheda elettorale per fregare i fregatori.

gianf54

Ven, 14/08/2020 - 16:03

Pagliacci senza alcuna dignità!!

steffff

Ven, 14/08/2020 - 16:04

Ancora qualche giravolta e tra due anni voteranno per eleggere Berlusconi al Quirinale

gianf54

Ven, 14/08/2020 - 16:11

Da una parte, è bene che il "movimento 5 poltrone" abbia fatto vedere il suo vero volto; Di ipocriti-tornacontisti-ignoranti-dannosi-tracotanti di questo genere, l'Italia non ne aveva mai avuti al governo. Personalmente , a me, ex convinto elettore 5 poltrone (quando erano ancora 5stelle), adesso fanno veramente vomitare.Sono disgustato di questi cialtroni!! Adesso vedremo, però, se gli Italiani (non i presunti 40.000 che hanno "votato" su Rousseau) hanno capito: cominceremo con la Raggi, e avanti così: voglio proprio vedere che succede: forza Romani!! Dite la vostra....

lorenzovan

Ven, 14/08/2020 - 16:16

calma piatta ..concordo con te ..solo che se aspettiamo la riforma della costtuzione etc etc etc..non solo saremo morti..ma pure le nostra ossa saranno diventate polvere...Meglio poco che niente..e boisogna pur iniziare

lorenzovan

Ven, 14/08/2020 - 16:20

hellas..dispiace ma TU NON HAI CAPITO NIENTE DELLA MIA RISPOSTA A DVX 70..e sei entrato ..non richiesto a piedi giunti con le tue farneticazioni da trombettiere arruolato e malpagato..studia ..evolvi..e poi ripassa..

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 14/08/2020 - 16:22

@no_balls...commento a dir poco insulso. Come abbiano votato non ha alcuna importanza,di fatto hanno rinnegato i principi stessi fondanti del movimento,tradendo l'elettorato che gli ha dato fiducia. Quanto ai presunti nostri voti col televoto della De Filippi,forse meglio quelli che il televoto indotto nelle sezioni Togliatti,che lei probabilmente frequenta spesso.

Calmapiatta

Ven, 14/08/2020 - 16:27

@lorenzovan L'eccidio di Sant'Anna di Stazzema fu commesso dai nazisti della 16^ SS-Panzergrenadier-Division Reichsführer-SS, comandata dal gen. Max Simon, perpetrtata il 12 agosto 1944. Sono trascorsi 76 anni. Un secolo ed un millennio sono tramontati. Lei è fuori dalla storia e dalla realtà.

lorenzovan

Ven, 14/08/2020 - 16:53

cal,apiatta ..perchee' non lo dcie ad un suo correligionatrio che assume il nick DVX70..e scrive post osceni..verso il quale era diretto il mio commento ?? se lo avesse scritto lei..calmapiatta..non avrei risposto come ho risposto ..PS L'eccidio di Stazzema fu fatto dalle SS m,a pianificato a tavolino da trepubblichini e ufficiali SS..Come fu per tutte le altre stragi...addirittura in molyte i repubblichini parteciparono o funzionarono da guide..non gioachiamo il solito ruolo..degliitaliani buponi e degli altri cattivi

spiderbatbug

Ven, 14/08/2020 - 17:04

Mah, alle elezioni precedenti i pentastallatici sono stati votati, almeno in buona parte, perché recepiti come alternativi alla partitocrazia, ma nel frattempo si sono integrati perfettamente con essa e ne sono diventati i primi della classe. A questo punto chi dei loro [ex-]elettori aveva propensioni a sinistra, logicamente potrebbe passare/tornare al pd, leu, +soros o qualche altra formazione del genere, chi non le aveva dovrebbe mordersi le mani per come si è votato addosso e spostarsi decisamente altrove. Tuttavia so benissimo che tentare di usare la logica per analizzare/predire le scelte elettorali, degli italioti in particolare, è un esercizio di futilità.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 14/08/2020 - 17:12

Altro che scatoletta di tonno...qualcuno, per caso, è riuscito a intravedere l'apriscatole? Più che di incoerenza trattasi di cialtroneria.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 14/08/2020 - 17:12

Grillo aveva ideato un sistema “mobile”, nel senso che le persone da lui infilate in politica dovevano avere un periodo limitato a disposizione, di regola due incarichi. Ma ormai i “grillini” sono bene abituati a guadagnare e vogliono diventare dei politici a vita, come del resto è il sistema nazionale, finché dura, naturalmente.

leopard73

Ven, 14/08/2020 - 17:19

C'era di aspettarselo per la poltrona tradirebbero pure sua madre questi CIARLATANI senza IDEE!!!

ghorio

Ven, 14/08/2020 - 17:23

Non simpatizzo per i grillini, ma così si uniformano a tutti gli altri partiti. Infatti in Italia la coerenza e le idee variano spesso, a seconda la convenienza.

m.m.f

Ven, 14/08/2020 - 17:24

Hanno completamente rinnegato tutto pur di non sparire. Non è rimasto più nulla. Hanno preso in giro tutto l'elettorato. Nessuna serietà. Nessuna attendibilità. Nessuna serietà. Nessun rispetto di quelli che dovevano essere i loro principi. Pur di non sparire disposti a tutto. Peggio di loro solo chi li vota ancora. Mai vista una situazione del genere.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Ven, 14/08/2020 - 17:26

vorrei vedere la faccia di chi li ha votati..quelli che volevano cambiare la politica..difatti

sparviero51

Ven, 14/08/2020 - 17:34

MENO DI 50.000 OVINI HANNO PORTATO IL CERVELLO ALL’AMMASSO MA I GRILLINI SONO QUALCHE MILIONE .CI SARANNO DELLE SORPRESE DOPO LE ELEZIONI !!!

manfredog

Ven, 14/08/2020 - 17:34

...bandiera rousseau la trionferà...evviva il cialtronismo e l'illiceità!! mg.

istituto

Ven, 14/08/2020 - 17:39

Sono diventati come gli altri e PEGGIO DEGLI ALTRI. La pagheranno, tanto per cominciare, a settembre con le elezioni regionali. La cosa schifosa però è che fanno la morale agli altri. SONO SENZA VERGOGNA, Però ci hanno messo davvero poco tempo a gettare la maschera e mostrare il loro vero volto. Hanno resistito poco , ingolositi dalla torta, pardon dalle poltrone e dal potere.

Alessio2012

Ven, 14/08/2020 - 17:44

QUALCUNO AVEVA DUBBIO? TUTTI SAPEVANO GIA', LA VERITA' E' CHE ANDAVA BENE COSI', EVIDENTEMENTE.

istituto

Ven, 14/08/2020 - 17:47

Da questi fatti emerge la grandezza e coerenza di Salvini e Meloni che non per niente manderanno a casa i rossi in molte regioni a settembre. Ormai i 5 poltrone possono dire tutto ed il contrario di tutto. Tanto la faccia di bronzo non gli manca anzi l'hanno aumentata a dismisura.

g.barnes

Ven, 14/08/2020 - 18:10

Peggio del nulla politico a 5stars c'è solo la sinistra dem che prende per fessi i loro iscritti. Non c'è un programma di sviluppo, non un'idea che sia una, il paese è allo sbando e questi pensano solo ed esclusivamente alla poltrona ricevuta in dono dal monsignor al Colle.

Nauseato60

Ven, 14/08/2020 - 18:21

Gli elettori sulla piattaforma sono 50.000 ma tutti gli altri voti che non sono certo di militanti andranno dispersi e secondo me al centrodestra: buona fortuna, 5 lote.

Alessio2012

Ven, 14/08/2020 - 18:24

SALVINI NON VINCERA' MAI, E' UNA SPECIE DI ROBOT CHE RIPETE SEMPRE LE STESSE COSE. E' OTTUSO COME TUTTI QUELLI DEL CDX, NON SA VINCERE... SI INVENTERA' QUALCOSA PER PERDERE CONSENSI, COME TOGLIERE IL RDC...

hectorre

Ven, 14/08/2020 - 18:27

trasformiamo il referendum in un no ai 5 stelle...ricordiamoci di renzi!!!!

ilrompiballe

Ven, 14/08/2020 - 18:38

Qui lo dico e qui lo nego: al solito.

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Ven, 14/08/2020 - 18:41

che buffoni questi 5S , e dire che ......lasciamo perdere da non prendere in considerazione ,fasulli come tutti gli altri...........poltronari e bugiardi , purtroppo la gente ha creduto a questi cialtroni.........

Giorgio Mandozzi

Ven, 14/08/2020 - 18:46

Sì al terzo ma poi andrà bene anche il quarto ed il quinto; se trovano chi li vota! Falsi, imbroglioni e mistificatori!

NOWAY99

Ven, 14/08/2020 - 18:50

L'M5s sarebbe stato lecito attendersi fosse stato fondato da un mago più che da un comico visto che rappresenta l'illusione piu' beffarda a cui siano stati mai sottoposti gli elettori. Tutti si attendevano una rivoluzione e sopratutto un ribaltamento delle politiche nefaste fatte dai governi di sinistra che hanno impoverito il paese e in più lo hanno riempito di giovani clandestini problematici e allergici alle leggi che hanno trasformato l'Italia in una giungla di spaccio violenza e stupri di strada. Ma era tutta fuffa, i grillini in realtà hanno dimostrato di essere un clone del PD e di perseguire con vigore le stesse politiche fallimentari che gli elettori in massa avevano già bocciato. Riassumendo è quindi un governo di zombie dove un partito IV è nato già morto mentre il M5S decreta in questi giorni il suo trapasso, e si sa visto che ormai sono forze cadaveri si dedicheranno con forza ad evitare ad ogni costo il loro funerale ovvero le elezioni.

hellas

Ven, 14/08/2020 - 18:54

Lorenzovan, sei vittima delle tue ossessioni ( Salvoni, i partigiani, le SS...) e così non hai neanche lontanamente capito che qui si sta parlando di coerenza dei Grillini ( e pure del'opportunismo ributtante della tua cara sinistra ).. Io ti consiglierei un aiuto medico, a questo punto... Ma un medico bravo!

Ritratto di illuso

illuso

Ven, 14/08/2020 - 19:05

Non mi meraviglio... anche se gli stellati hanno dimezzato i voti, è logico che sperano di essere rieletti... 15000 eurucci al mese non sono bazzecole. Quando prima o poi si voterà si inventeranno una nuova mancetta indebitando questa sciagurata nazione, un voto di scambio non si nega a nessuno.

maurizio-macold

Ven, 14/08/2020 - 19:12

I leghisti del forum "rosicano" perche' temono alleanze fra M5S e PD. Ma se la dovrebbero prendere con Salvini che ha fatto cadere l'alleanza con il M5S relegando la Lega all'opposizione. E siccome il potere logora chi non ce l'ha .......

Iacobellig

Ven, 14/08/2020 - 19:19

vergogno da italiano essere rappresentato da un ignorante impreparato senza titolo indegno come di maio e altri del M5S. Non si riesce a capire come Mattarella stia in silenzio verso questi soggetti incapaci che danneggiano il paese l’economia e la dignità degli italiani!!! È uno schifo allo stato puro!!’