La rivolta dei grillini contro l'alleanza col Pd: "Pura ipocrisia"

Il Movimento 5 Stelle è spaccato sul tema del mandato zero e delle alleanze territoriali: "Decisioni calate dai vertici, serve serietà"

La consultazione online su Rousseau non ha fatto altro che spaccare ulteriormente i grillini, da sempre alle prese con divisioni interne e mugugni contro i vertici. A rendere ancora la situazione incandescente è stato il voto sulla piattaforma: gli iscritti, fino alle ore 12 di oggi, potranno esprimersi su due quesiti chiave che rischiano seriamente di innescare una rivoluzione nel Movimento 5 Stelle in grado di far implodere definitivamente - politicamente parlando - i pentastellati. I gialli si preparano all'ennesimo dietrofront e a tradire quelli che erano i principi radicali e irremovibili, facendo in tal modo cadere uno degli ultimi pilastri storici, visto che sono praticamente pronti a rivedere il doppio mandato e la possibilità delle alleanze a livello locale sia con le liste civiche sia con il Pd.

In molti l'hanno visto come un "escamotage" per consentire a Virginia Raggi di correre ancora per il Campidoglio senza andare a intaccare la regola del tetto dei due mandati per i parlamentari. Ecco perché le reazioni degli eletti 5S è stata davvero furibonda: "Il limite del secondo mandato muore con la ricandidatura di Virginia Raggi. La si smetta con queste prese in giro degli elettori: dopo il mandato zero, si inventeranno il mandato meno uno?". Ma a scatenare durissime reazioni è stata soprattutto la possibilità di presentarsi insieme al Partito democratico in occasione delle elezioni locali. Effettivamente ci si chiede che fine abbiano fatto quei toni battaglieri contro i dem che dai palchi di tutta Italia avevano gridato, ad esempio, Alfonso Bonafede e Paola Taverna. "Si sono dimenticati da dove vengono. Rispondono più al Pd e ai sindacati che a noi", ha confessato un deputato a Il Giornale.it. "Questa è veramente pura ipocrisia", sbotta un altro.

La rivolta dei grillini

Sono tanti i grillini che hanno criticato le modalità di tale consultazione, avvenuta alla vigilia di Ferragosto. Nelle chat il clima è rovente: "Ma quindi che facciamo, agli Stati generali si gioca a briscola?". In tal senso va lo sfogo di Stefano Buffagni sul proprio profilo Facebook: "Tema mandati o alleanze con i partiti non sono un argomento da votazione a Ferragosto, ma da Stati Generali!". Il sottosegretario allo Sviluppo economico ha voluto avvertire i vertici del Movimento che così facendo si rischia di "perdere la nostra identità".

Se da una parte Luigi Di Maio ha annunciato di votare "Sì" a entrambi i quesiti perché si fida dei territori, dall'altra Barbara Lezzi di certo non le ha mandate a dire e ha ribadito il suo "No" convinto alle alleanze territoriali con i partiti tradizionali poiché ritiene che si debba definire un metodo "solido", con tanto di regole certe e trasparenti per gli elettori: "Queste decisioni non dovrebbero essere calate dal capo politico sentito il comitato di garanzia ma dovrebbero essere rimesse alle responsabilità dei diversi territori per non cadere, in primis, preda di lontane dinamiche romane".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

ulio1974

Ven, 14/08/2020 - 10:14

quello che fa più specie è la mancanza di serietà e coerenza. La politica è (quasi) sinonimo di compromesso - altrimenti si parla di dittatura: quindi anche partiti avversari, se necessario, devono scendere a compromessi ragionevoli per il bene del Paese. Però se un partito (alla balla del "movimento" ci credono solo i pentaballe) raccoglie voti con slogan tipo "mai con loro", insulti ed illazioni, beh deve mantenere almeno ciò che ha promesso e continuare da solo. Ma si sa, i pentaballe sono i voltagabbana per antonomasia.

ulio1974

Ven, 14/08/2020 - 10:29

"serve serietà": haahhahha!!!!

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 14/08/2020 - 10:29

Nel M5S serve serietà? Allora si rispettino le regole da loro previste e che ora sono cancellate dagli interessi personali, come quello della Raggi, che pretende di essere ripresentata come sindaco di Roma in contrasto con le regole del Movimento. A parte il fatto certo che la Raggi non sarebbe mai rivotata dai Romani veri, di cui io sono uno di quelli che ancora si mangiano le mani per averla votata.

Giorgio Mandozzi

Ven, 14/08/2020 - 10:52

Quando dicono "serve serietà" a chi si rivolgono? A quelli che viva il TAP, viva il TAV, viva l'ILVA, mai con il PD e viva tutti i mandati possibili? Allora la legislatura durerà fino al 2023 senza problemi perché la poltrona è sacra e "boia chi molla" di fascistiana memoria!

g.barnes

Ven, 14/08/2020 - 11:04

Che tristezza, peggio di loro solo Renzi che blaterava dai salotti buoni l'uscita dalla politica in caso di fallimento del referendum ... aahh che pezzo di ipocrita lui e il giglio magico. I pentastellati continuano a prendere per fessi la loro base, ma d'altronde il popolo bue non conosce differenza ed è giusto così, agli asini si da la carota che al resto pensa giggino, l'ultimo statista uscito dalla lampada magica di Grillo. Il circo continua con i suoi pagliacci.

Andrea_Berna

Ven, 14/08/2020 - 11:04

Hanno voglia a protestare: i loro beniamini hanno preso il 33% dei voti di chi gli ha dato fiducia per togliere l'Italia al PD e cambiare l'Europa, e li hanno trasformati in voti a favore del PD per lasciare l'Europa cosi' com'e', anzi per peggiorarla se possibile (con Gentiloni e Sassoli peggio era impossibile fare). E hanno ancora fiato per protestare? Adesso sono Piddini a tutto tondo. O gli sta bene, o si cerchino altri lidi.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 14/08/2020 - 11:18

INCIUCIO!!!!!!!!!!!!! e qui lo dicono apertamente nemmeno negano buffoni babbei comunisti grulli!!!!!

ItaliaSvegliati

Ven, 14/08/2020 - 11:25

Ma quale rivolta....sono veri KOMUNISTI FALCE E MARTELLO!!! Prima si sputano in faccia 2 minuti dopo si amano più di prima pur di non lasciare la carega....

Carlo56

Ven, 14/08/2020 - 11:35

Il sottosegretario allo Sviluppo economico ha voluto avvertire i vertici del Movimento che così facendo si rischia di "perdere la nostra identità". Spiacenti, la credibilità di questo 5S è andata persa da molto tempo. Avete promesso così tanto e niente di tutto è successo. La più grande delusione.

Iacobellig

Ven, 14/08/2020 - 11:37

Tutte finzioni, tutto e soli per durare al governo ma alla fine la legnata la prenderanno ugualmente, già dalle prossime regionali, ormai gli italiani hanno capito che sono ignoranti a partire da di maio.

Ritratto di moshe

moshe

Ven, 14/08/2020 - 11:52

definirli ipocriti é un eufemismo

Enne58

Ven, 14/08/2020 - 12:16

Ridicoli. Governati da marionette

gianf54

Ven, 14/08/2020 - 12:28

ONESTA' - ONESTA' - ONESTA'..........ci vediamo alle elezioni di settembre...!!!!!!

marc59

Ven, 14/08/2020 - 12:45

Ma ancora c'è chi crede in questi opportunisti? Poveracci.

Sempreverde

Ven, 14/08/2020 - 12:47

Stelle cadenti

Machiavelli63

Ven, 14/08/2020 - 12:53

i 5 stalle stanno diventando se possibile più ridicoli di renzi, tra un pò avanti di qs passo si aleeranno anche con berlusconi.

jaguar

Ven, 14/08/2020 - 12:54

Se ne faranno una ragione, ormai tra i vertici dei due partiti è scoppiato l'amore, nessuno potrà fermarli. Auguri e figli maschi.

Nes

Ven, 14/08/2020 - 12:55

Ma se siete dello stesso ceppo e poi vi siete divisi per portarli all'opposizione e una volta raggiunto lo scopo, visto che le cose si sono messe male per le vostre poltrone, siete ritornati all'ovile tradendo il vostro elettorato che non é quello on line interno al movimento.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Ven, 14/08/2020 - 12:59

vedrete appena andremo al voto..... che fine farete voi 5 stalle, vi toccherà andare a LAVORARE

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 14/08/2020 - 13:04

I 5 stelle sono diventati peggio della casta,superando di gran lunga il pinocchio di Rignano Renzi. Vi aspettano tempi duri e l'elettorato non mente mai!

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Ven, 14/08/2020 - 13:06

Penso che i 5* siano il partito piu` insulso del quadro politico. Pero` non capisco i commenti di chi qui chiede serieta` da parte loro, o li accusi di ipocrisia. Saranno fatti loro, o no? Come se io chiedessi che Salvini faccia pulizia di se stesso coi 49 Milioni, o rinunci all'ipocrisia di fare alleanze a DX, tradirle, poi tornarci insieme... Fatti suoi, giusto? Saranno gli elettori a giudicare in entrambi i casi.

Ritratto di mina2612

mina2612

Ven, 14/08/2020 - 13:13

Hanno capito che possono diventare milionari senza essere istruiti, senza saper lavorare e, specialmente, senza fare nulla.

no_balls

Ven, 14/08/2020 - 13:14

Divertenti i destrorsi che lamentano dei 5s quello che i loro paladini fanno da una vita..... Avete qualcosa da obiettare se si tengono anche x intero lo stipendio come fanno tutti? Voi destrorsi magari apprezzerete di più.... chissà. Poi se rubano come gli altri magari li votate.....

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Ven, 14/08/2020 - 14:49

mina2612 - Qual e` la differenza con Salvini e Meloni, quanto a istruzione e lavoro? No, mi risponda per favore perche' se e` talmente stolta da afferamre qualcosa che e` cosi` facilmente obiettabile, sicuramente ha una spiegazione soprannaturale. Prego!

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Ven, 14/08/2020 - 15:16

"Tu acquam ab arida pumice expetas" (tu richiedi acqua ad una arida pietra pomice" - Plauto

Iacobellig

Ven, 14/08/2020 - 15:17

GRILLINI “VERI” AVETE L’OCCASIONE DELLE PROSSIME VOTAZIONI PER MANIFESTARE IL VOSTRO DISSENSO A DI MAIO E C.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Ven, 14/08/2020 - 15:33

HANNO PRESO IN GIRO TANTI ITALIANI, UN POPOLO DI SOTTOMESSI PRIVI DI PATRIOTTISMO, CARNE DA MACELLO PER I NEOLIBERISTI CHE LI COMANDANO COME AUTOMI ATTRAVERSO IL MAINSTREAM ED I GOVERNI FANTOCCIO CHE OGNI TANTO CREDONO DI VOTARE DEMOCRATICAMENTE. ITAFRICA E' VICINA E L'ISLAM SARA' OBBLIGATORIO

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Ven, 14/08/2020 - 15:36

Il PD ha giocato bene, però si vince facile contro scamorze del genere!

Mr Blonde

Ven, 14/08/2020 - 16:01

con tutti i miliardi in arrivo da gestire fra un pó scomparirà l'opposizione

Ritratto di Leonardo78

Leonardo78

Ven, 14/08/2020 - 16:03

I 5s sono l'ossigeno che tiene in vita il pd moribondo. Sono sempre stato contro l'abuso di terapia. Galleggiano assieme (del resto galleggiano è ovvio), andranno a fondo assieme.

Calmapiatta

Ven, 14/08/2020 - 16:30

No, dissento, non è semplice ipocrisia. Questa alleanza e la cialtronata del voto sulla piattaforma Russeau sono la prova che il M5s non esiste. Esiste solo grillo che fa quello che vuole. Grillo che ieri abbaiava contro il PD e oggi lo abbraccia. Ieri ruggiva contro chi viveva di politicia, mentre oggi dice che si possono fare quanti mandati si vuole...Buffonerie degne di un clown.....

apostrofo

Ven, 14/08/2020 - 16:58

MA SE STANNO FELICEMENTE INSIEME AL GOVERNO, PERCHE' TANTA SORPRESA. SI ALLEERANNO ANCHE A ROMA, E' SEMPLICE

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Ven, 14/08/2020 - 17:02

@Peccato mediocre ....eviti di fare accostamenti insulsi....si informi prima di scrivere....:

mimmo1960

Ven, 14/08/2020 - 17:26

Movimento 5 stelle doveva fare la differenza, invece è una copia del PD.