La Lega di Matteo Salvini continua a volare nei sondaggi. Infatti, secondo la Supermedia settimanale messa insieme da YouTrend, il Carroccio si conferma essere, saldamente, il primo partito italiano, con il 31,6% dei consensi. Dietro, ecco il Movimento 5 Stelle, ormai stabilmente ben al di sotto il 30%: i pentastellati oggigiorno raccoglierebbero infatti il 25,9% delle indicazioni di voto. Praticamente sette punti percentuali e rotti meno delle elezioni politiche del 4 marzo 2018.
Terza forza politica del Paese è sempre il Partito Democratico, staccatissimo e fermo al 17,6%. Stabile anche Forza Italia (9%) e Fratelli d’Italia (4,2%) nell’area di centrodestra, mentre a sinistra ecco Più Europa al 2,7% e Potere al Popolo ottenere il 2%.
Nel suo complesso l’area di centrosinistra è in leggera ripresa: ad oggi vale il 24% dei voti totali. Mentre un centrodestra unito (Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia insieme) toccherebbe addirittura quota 44,8%.
Insomma, la media realizzata da YouTrend racconta il buon stato di salute della maggioranza giallo-verde: qualche istituto dà la Lega e il Movimento in calo di qualche punto, qualche
altro lì da invece in piccola crescita, ma in sostanza – e in media – la maggioranza di governo raccoglie il 57,5% delle indicazioni di voto, confermandosi così molto forte nell'opinione pubblica italiana.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.