Politica

Italicum, M5S presenta mozione: "Legge antidemocratica"

I deputati del M5S scaricano definitivamente l'Italicum: "Va cancellato tout court in quanto non è una legge migliorabile"

Italicum, M5S presenta mozione: "Legge antidemocratica"

"Non ci piace l'Italicum, a prescindere dal fatto che possa farci vincere le elezioni o meno, perché a noi sta di più a cuore l'interesse dei cittadini, che devono essere adeguatamente rappresentati in Parlamento sia alla Camera che al Senato". E' quanto affermano i deputati M5S della commissione Affari costituzionali della Camera, commentando la mozione sull'Italicum, depositata questa mattina.

I pentastellati scaricano definitivamente la legge elettorale: "L'Italicum va cancellato tout court in quanto non è una legge migliorabile perché è antidemocratica e incostituzionale. Il Governo Renzi sembra composto da un gruppo di dilettanti allo sbaraglio perchè non è stato neanche in grado di scrivere una buona legge elettorale, dopo la bocciatura del Porcellum da parte della Consulta".

Nel testo della mozione anche una proposta: "Secondo noi deve essere adottato un sistema elettorale con formula proporzionale da applicarsi in circoscrizioni medio-piccole in quanto, oltre a garantire rappresentatività e vicinanza agli elettori, favorisce l'aggregazione fra le forze politiche piccole e medio-piccole, spingendole a mettere insieme le loro idee, se conciliabili, dentro forze politiche più grandi ma coese e favorisce l'omogeneità interna dei partiti e dei movimenti, disincentivando frantumazioni e scissioni.

La legge elettorale per il Parlamento italiano deve essere, anzitutto, rappresentativa dei cittadini e, allo scopo, occorre adottare un sistema proporzionale senza alcun premio di maggioranza".

Commenti