Coronavirus

Dal jogging alla passeggiata con il cane. Ecco come muoversi (con autocertificazione)

Nelle "Regioni rosse" vietati gli spostamenti anche all'interno del Comune

Dal jogging alla passeggiata con il cane. Ecco come muoversi (con autocertificazione)

Da oggi scattano le restrizioni previste dal nuovo dpcm: ecco cosa si potrà fare e cosa resta vietato.

Bar e ristoranti

Nelle zone gialle, bar, ristoranti, gelaterie e pasticcerie restano aperti fino alle 18, l'asporto sarà possibile fino alle 22, e la consegna a domicilio senza limiti di orario. Chiusi tutti invece nelle zone arancioni e rosse, ad eccezione delle attività che fanno consegne a domicilio, sempre consentite.

Negozi e centri commerciali

Nelle zone gialle e arancioni i centri commerciali rimangono chiusi nei giorni prefestivi e festivi tranne che farmacie e parafarmacie, negozi di alimentari, tabaccherie ed edicole. Nelle zone rosse sono chiusi anche i negozi al dettaglio, ad eccezione di quelli di prima necessità. Aperti anche parrucchieri e barbieri. Chiusi i centri estetici.

Spostamenti regioni e tra comuni

Nelle zone gialle ci si può muovere liberamente ma c'è la raccomandazione di non spostarsi se non per motivi di lavoro, salute, studio e necessità. È appunto una raccomandazione, non c'è bisogno di avere con sé l'autocertificazione. Necessaria invece nelle zone arancioni dove sono vietati gli spostamenti in entrata e in uscita da una regione all'altra o da un comune all'altro. Qui ci si può muovere solo per comprovate esigenze, motivi di lavoro, studio, salute o necessità, da giustificare con il modulo dell'autocertificazione. Nelle zone rosse è vietato ogni spostamento anche all'interno del comune tranne che per motivi di lavoro, necessità e salute, e per gli spostamenti necessari a garantire «la didattica in presenza», cioè accompagnare i figli a scuola. Necessaria in questo caso l'autocertificazione. Sono vietati gli spostamenti da una regione all'altra e da un comune all'altro.

Autocertificazione

Il modulo è unico ed già scaricabile dal sito del ministero dell'Interno. È sempre necessario - se non lo si ha con sé verrà fornito dalle forze dell'ordine - per giustificare gli spostamenti che non sono concessi se non per comprovate esigenze: si dovrà indicare il luogo di partenza e quello di arrivo, ma non la persona da cui ci si reca.

Parrucchieri

I parrucchieri restano aperti nelle zone rosse, ma per andare nei negozi è necessaria l'autocertificazione.

Trasferte e lavoro

Si può uscire per andare in ufficio e in trasferta anche nelle zone rosse. Necessario indicare l'azienda e il motivo dello spostamento. Anche i liberi professionisti devono specificarlo.

Coprifuoco

Su tutto il territorio nazionale è vietato uscire dalle 22 alle 5 del mattino, tranne che per comprovate esigenze, cioè motivi di lavoro, necessità e salute e sempre muniti di autocertificazione.

Scuole

Nelle zone gialle e arancioni scatta la didattica a distanza per le scuole superiori, mentre in quelle rosse dalla seconda media. In quelle rosse restano in presenza le scuole per l'infanzia, elementari e prima media.

Jogging e attività sportiva

Nelle zone rosse sono sospese tutte le competizioni sportive tranne quelle di interesse nazionale definite dal Coni. L'attività motoria è consentita solo nei pressi della propria abitazione e l'attività sportiva esclusivamente all'aperto e in forma individuale sempre nei pressi della propria abitazione.

Passeggiata col cane

Nelle zone gialle o arancioni, non si può uscire tra le 22 e le 5 nemmeno con il cane.

Chi si trova in zona rossa, può uscire con il cane per fare una passeggiata, classificata come «attività motoria» e dunque tra motivi per cui si può uscire.

Commenti