Juncker: "Basta inseguire i populisti, bisogna affrontarli"

Il presidente della Commissione europea: "I migranti non sono il problema principale dell'Ue"

Una lunga intervista concessa a fine anno, per fare il punto sulla situazione dell'Unione europea e tracciare un bilancio del suo mandato che volge al termine. Jean-Claude Juncker, presidente della Commissione Ue, ha parlato con una rete di quotidiani tra cui il tedesco Die Welt, il francese Le Figarò e l'italiano La Repubblica.

Il primo tema affrontato dal lussemburghese è quello dei populismi. In vista delle prossime elezioni europee, che si terranno a maggio, i partiti tradizionali devono cambiare approccio. ""Penso sia un grave errore lasciare che si moltiplichi il numero di persone che, nei maggiori partiti tradizionali, sono sconsideratamente populisti", dice Juncker. "Se uno rincorre i demagoghi, ne vede solo le spalle. Dobbiamo ricordare che i populisti non sono nel giusto e dobbiamo affrontarli. Dobbiamo mostrarli per quello che sono, parlano a gran voce ma non hanno alcuna proposta concreta ai problemi che abbiamo dinanzi".

E il numero uno della Commissione comincia in questo sforzo di opposizione frontale elencando quelli che ritiene i risultati più significativi del suo quinquennio da presidente: "L'economia europea cresce da due anni, dall'inizio del mio mandato sono stati creati 12 milioni di nuovi posti di lavoro e i deficit di bilancio si sono nettamente ridotti. Il cosiddetto Piano Juncker ha generato investimenti per 371 miliardi di euro. È stato uno sforzo comune di tutti gli europei di cui l'Europa può andar fiera".

Infine una riflessione sul tema dei migranti. Per Juncker, l'Europa sta ingigantendo una realtà che presenta varie sfide, ma è comunque meno urgente che in altre zone del pianeta. "Recentemente ho incontrato il re giordano Abdullah II: lui ha scosso la testa e si è chiesto se stiamo scherzando. La popolazione giordana è al 25 per cento fatta da rifugiati. In termini assoluti, è arrivato un minor numero di rifugiati in Europa, ma c'è qualcuno che immagina il nostro continente sull'orlo della rovina. Questo è semplicemente esagerato".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Blent

Blent

Dom, 30/12/2018 - 12:43

sono inorridito dalla stupidita' di questo individuo in particolare per il ruolo che ricopre. E' urgente cacciarlo dalla stanza dei bottoni

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Dom, 30/12/2018 - 12:50

brrrrrr..... che paura che mi fa! l'importante è stare sottovento, al riparo dalle fiatate alla Superciuk

venco

Dom, 30/12/2018 - 12:54

Affrontarli con le armi vero? perche i populisti sono il popolo,

anna2018

Dom, 30/12/2018 - 13:05

I populisti non hanno le risposte ai veri problemi? E voi sì? Io mi rendo conto di essere più povera ogni anno che passa. In quanto all'immigrazione in Giordania, che problema c'è? sono tutti di loro, arabi e africani, stessa o quasi mentalità, si accompagnano benissimo, da noi no.

Ritratto di blackcat51

blackcat51

Dom, 30/12/2018 - 13:36

attento alla cirrosi epatica.

baronemanfredri...

Dom, 30/12/2018 - 13:53

TU VUOI AFFRONTARLI? COME CON UN BICCHIERINO DI VINO? O UNA COPPA DI CHAMPAGNE? UBRIACONE PRIMA TOGLITI LA SBRONZA E POI PARLI. VENDUTO E TRADITORE DELL'EUROPA. PROSIT

Mauritzss

Dom, 30/12/2018 - 14:15

Fatte un altro goggio . . . . .

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 30/12/2018 - 14:16

il problema principale è che l'Europa è guidata da un alcolizzato, i risultati si vedono, purtroppo.

lavieenrose

Dom, 30/12/2018 - 14:36

Ha ragione.

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 30/12/2018 - 14:59

No? Se li porti in Lussemburgo.

vince50

Dom, 30/12/2018 - 15:20

I populismi sono un problema,la mercificazione di carne umana no.Bravissimo e molto saggio,grazie di esistere.

Malacappa

Dom, 30/12/2018 - 15:34

Ancora con questo ubriacone

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Dom, 30/12/2018 - 15:56

Si, a bottigliate.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 30/12/2018 - 16:10

Le ultime (e non solo in ordine di tempo!) esternazioni di monsieur Cognac.

tosco1

Dom, 30/12/2018 - 16:31

Junker dovrebbe, a mio parere, moderare le parole. Evidentemente le sue non limpide idee gli impediscono di capire che ci sono milioni di persone, in Europa, che avrebbero molta voglia di affrontarlo.

Cheyenne

Dom, 30/12/2018 - 16:51

I migranti non sono il problema principale dell'Ue. Infatti il vero e unico problema è la ue

VittorioMar

Dom, 30/12/2018 - 17:14

.HA detto BENE JUNCKER: I POPULISTI VANNO AFFRONTATI DI PETTO...con una ritirata STRATEGICA..è solo ABBORRACCIATO....mica scemo...!!

Ritratto di massacrato

massacrato

Dom, 30/12/2018 - 17:15

Non sei degno di ascolto.

ROUTE66

Dom, 30/12/2018 - 17:17

Se il RE GIORDANO avesse il 25% della popolazione che NON AVESSE NESSUNA intenzione di INTEGRARSI nel tessuto sociale del suo paese, ma solo il sentimento di RIBALTARE usi e costumi del paese OSPITANTE, NON ci PENSEREBBE DUE VOLTE a fare ciò che fece SUO PADRE negli anni SETTANTA con le sue truppe SPECIALI. JUCKER si INFORMI, IN POCHI GIORNI ritornò LA PACE,in quel paese,PER MOLTI la PACE ETERNA.

SpellStone

Dom, 30/12/2018 - 17:20

sfida persa in partenza?

ermejodermonno

Dom, 30/12/2018 - 17:36

A JUNCKER , TI CONVIENE APPROFITTARE DI QUESTE SETTIMANE CHE TI RESTANO PER FARE INCETTA DI BOTTIGLIE GRATIS POI UNA VOLTA CHE AVRAI TOLTO IL POPO' DA QUELLA POLTRONA TE LE DOVRAI COMPERARE DI TASCA TUA LE BOTTIGLIE.

Ritratto di Trinky

Trinky

Dom, 30/12/2018 - 17:43

Parafrasando una canzone di Lelio Luttazzi si dovrebbe cantare; solo davanti a un fiasco di vin quel beon di Juncker fa le feste.......

timoty martin

Dom, 30/12/2018 - 19:34

Affrontarli? vorrà dire a colpi d "bicchierini"!

timoty martin

Dom, 30/12/2018 - 19:34

Affrontarli? vorrà dire a colpi d "bicchierini"!

killkoms

Dom, 30/12/2018 - 22:35

affrontati?sfidarli a chi beve di più!