Politica

"Quella lì è brava a fare altro...". Quella frase choc dei francesi sulla ministra italiana

Nel 2016, durante un incontro tra Renzi e Hollande, gli insulti dei ministri francesi a un membro del governo italiano. La rivelazione choc della Royal

"Quella lì è brava a fare altro...". Quella frase choc dei francesi sulla ministra italiana

I fatti risalgo all'8 marzo del 2016. Al tempo a Palazzo Chigi siedeva Matteo Renzi, mentre all'Eliseo c'era Francois Hollande. I due si danno appuntamento a Venezia per un vertice italo-francese. Non son soli. Sul motoscafo che naviga nella laguna di Venezia, dopo essere usciti dall'aeroporto ci sono anche due ministri francesi e Ségolène Royal. È quest'ultima a rivelare nel suo libro Quello che finalmente posso dirvi (edizioni Fayard) il contenuto di una battuta volgare contro un'altra donna che al tempo era un ministro del governo italiano. Una battuta imbarazzante fatta dai francesi che gela il sangue a Renzi e lo getta in un imbarazzo senza precedenti.

Il retroscena, pubblica in anteprima dal Corriere della Sera, riapre la ferita del #MeToo da una parte e l'arroganza dei francesi dall'altra. "I due ministri guardano il programma della giornata e bisbigliano tra loro lasciandosi sfuggire una grassa risata - racconta la Royal nel suo libro - il mio sguardo chiede loro che cosa li fa divertire tanto e a quel punto li rivedo come se fosse oggi, stravaccati, senza alcun ritegno, scoppiare a ridere citando il nome di una ministra italiana che parteciperà alla riunione di lavoro: 'Quella lì dev' essere brava a fare altro, mica la politica'". Più che una battuta sessista, un insulto contro un ministro del nostro governo. Hollande non muove un dito. Anzi, stando a quanto racconta la Royal, avrebbe addirittura fatto finta di non avere sentito nulla. Renzi, invece, "impallidisce" e cerca lo sguardo dell'allora ministro dell'Ecologia. "(Renzi, ndr) non può rimproverare i ministri francesi - spiega nel libro - vado in suo, e anche in mio, soccorso perché ero davvero scioccata come ministra e umiliata come donna". Quindi, zittisce i due colleghi di governo: "Poveri abbrutiti, ma vi siete visti?".

La ricostruzione è però fumosa. Perché, sentito dal Corriere della Sera, l'ufficio stampa di Renzi ha fatto sapere che su quel motoscafo non erano presenti ministri francesi, ma, oltre a Hollande e alla Royal, le ambasciatrici Maria Angela Zappia e Catherine Colonna e l'ambasciatore italiano in Francia Giandomenico Magliano. "Probabilmente - ci tengono a far sapere - le frasi incriminate furono dette in presenza della delegazione francese.

E se comunque furono pronunciate pubblicamente nessuno degli italiani le sentì".

Commenti