Politica

25 aprile, l'Anpi: "Si canti Bella Ciao sui balconi"

L'Associazione nazionale partigiani d’Italia per celebrare il giorno della Liberazione propone di esporre il tricolore ma anche di intonare Bella ciao dai balconi

25 aprile, l'Anpi: "Si canti Bella Ciao sui balconi"

Adesso l'Anpi lancia il flash mob per il 25 aprile. Già, perché l’Associazione nazionale partigiani d'Italia, per celebrare la festa della Liberazione, propone di esporre il tricolore alle finestra o sui balconi ma anche di cantare Bella ciao.

L'iniziativa dell'Anpi è stata lanciata dalla presidenza e dalla segreteria nazionale e invita ad aderire le tutte le associazioni, i sindacati, i partiti e i movimenti – oltre che tutti i cittadini – che, citiamo quanto scrive, "si riconoscono nei valori della Resistenza, della democrazia e della Costituzione".

Ecco allora servito il flash mob a effetto, con tanto di hashtag #bellaciaoinognicasa: "Il 25 aprile, alle ore 15". Ma i "cancelletti" non sono finiti qui: ecco anche "#25aprilerinascere" e "#iorestolibero". In aggiunta, chi vuole aderire al flash mob è pure chiamato, per essere riconosciuto come "partecipante ufficiale" dell'evento, a mandare un messaggio di posta elettronica a un indirizzo mail dell'associazione stessa. E ci sono già i primi partecipanti "illustri", come l'immancabile Gad Lerner, che sul proprio profilo Twitter ha condiviso l'appello

Sul sito Anpi, inoltre, si legge: "L'Italia ha bisogno, oggi più che mai, di speranza, di unità, di radici che sappiano offrire la forza e la tenacia per poter scorgere un orizzonte di liberazione. Il 25 aprile arriva con una preziosa puntualità. Arrivano le partigiane e i partigiani, il valore altissimo della loro memoria. L'Anpi chiama il Paese intero a celebrarlo come una risorsa di rinascita. Di sana e robusta rinascita. Quest' anno non potremo scendere in piazza ma non ci fermeremo".

E non è finita qui, visto che nell'avviso dell'Anpi si legge anche: "Il 25 aprile alle ore 15, l'ora in cui ogni anno parte a Milano il grande corteo nazionale, invitiamo tutti caldamente ad esporre dalle finestre, dai balconi il tricolore e ad intonare Bella ciao. In un momento intenso saremo insieme, con la Liberazione nel cuore. Con la sua bella e unitaria energia".

Commenti