Politica

I giudici spengono la Lega: "Confermato il sequestro dei fondi"

Il Riesame ha accolto il ricorso della procura di Genova: "Sì al sequestro dei 49 milioni". Il Carroccio rischia di chiudere

I giudici spengono la Lega: "Confermato il sequestro dei fondi"

Alla fine è arrivata la conferma del sequestro di 49 milioni di euro. Quello che la Lega temeva è diventato realtà ed ora il futuro del partito fondato da Umberto Bossi è più incerto che mai. Potrebbe essere costretto a chiudere.

Il tribunale del riesame di Genova, infatti, dopo aver rinviato ieri la sentenza, ha accolto il ricorso della Procura del capoluogo ligure, dando il via libera al sequestro dei beni della Lega al fine di recuperare i 49 milioni di euro di rimborsi elettorali relativi alla truffa per cui è stato condannato in primo grado l'ex segretario Umberto Bossi e l'ex tesoriere Francesco Belsito. Il provvedimento di sequestro era stato richiesto dalla Procura in relazione alla truffa ai danni dello Stato, stimata appunto in 49 milioni, per rimborsi elettorali non dovuti dal 2008 al 2010 e per cui sono stati condannati in primo grado Umberto Bossi, l'ex tesoriere Francesco Belsito e tre ex revisori dei contabili.

A nulla sono servite le memorie difensive degli avvocati del Carroccio che ieri sono andati in tribunale a spiegare le loro ragioni. Nella sentenza si legge che il tribunale "dispone il sequestro preventivo finalizzato alla confisca diretta anche delle somme di denaro che sono state depositate o verranno depositate sui conti correnti e depositi bancari intestati o comunque riferibili alla Lega Nord successivamente alla data di notifica ed esecuzione del decreto di sequestro preventivo emesso dal tribunale di Genova in data 4 settembre 2017, fino a concorrenza dell'importo di 48.969.617 euro".

Si chiude nel peggiore dei modi quindi la battaglia contro i magistrati di Genova. Giancarlo Giorgetti nei giorni scorsi lo aveva detto a chiare lettere: "Se ci condannano, il 6 settembre chiudiamo". Nei giorni scorsi si è parlato anche dell'ipotesi di un addio allo storico nome per evitare il collasso, ma Salvini ha detto che non intende far scegliere alle toghe il futuro del suo movimento.

La decisione del tribunale del Riesame riapre però la partita. Al momento i fondi sequestrati ammontano a circa 3 milioni e nelle casse del partito ci sono poco più di 5 milioni. Ieri i legali del Carroccio avevano cercato di far capire ai giudici che i soldi ora in possesso della Lega sono frutto non dell'illecito. "Abbiamo depositato una consulenza tecnica con la quale viene dimostrato in cassa in questo momento ci sono tutti contributi degli eletti, donazioni degli elettori e del due per mille della dichiarazione dei redditi. Quindi sono somme non solo lecite, ma che hanno anche una finalità costituzionale perché consentono al partito di svolgere la propria attività e perseguire le finalità democratiche del Paese", aveva spiegato l'avvocato Giovanni Ponti al termine dell'udienza. "Dire che sono profitto del reato è un non senso giuridico, dopodichè ci rimettiamo alla decisione del tribunale".

Non è bastato. La procura di Genova già ieri si era detta pronta a far partire immediatamente il sequestro, non appena fosse arrivato il via libera dal Riesame.

Adesso potrebbe essere solo questione di ore.

Commenti