L'Ue punta il dito sul riscatto di Silvia Romano: ''È un problema''

La presunta cifra pagata per liberare Silvia Romano da Al Shabaab preoccupa Borrell. Ma Di Maio prova a smentire

La liberazione di Silvia Romano crea una nuova crepa tra l'Italia e l'Unione europea. L'alto rappresentante dell'Ue per gli affari esteri, Josep Borrell, è stato chiarissimo quando, in videoconferenza da Bruxelles, ha spiegato che il presunto pagamento del riscatto da parte delle autorità italiane per la 25enne milanese rappresenta un enorme problema per l'Europa intera.

L'Europa attacca l'Italia

Il ''problema'' sollevato da Bruxelles non riguarda il ritorno a casa della ragazza dopo 18 mesi di sequestro, quanto l'eventuale somma milionaria corrisposta ai suoi rapitori. Il motivo è semplice: quei soldi, come spiegato a Repubblica da Ali Dehere, portavoce di Al Shabaab, il gruppo terroristico che ha trattenuto Silvia nel cuore dell'Africa, saranno utilizzati per comprare armi. Armi, va da sé, che i terroristi impiegheranno per compiere altre nefandezze.

L'eco dell'intervista è arrivato nitido fino ai piani alti dell'Ue. Borrell è schizzato sulla sedia, manifestando un evidente malcontento: ''Il riscatto pagato? Sicuramente deve essere un problema, ma francamente non abbiamo ulteriori informazioni da darvi. Sono spiacente''. Le parole sono poche ma il messaggio è evidente: l'Europa non ha gradito il teatrino allestito da Giuseppe Conte, visto e considerando che dietro al ritorno della ragazza potrebbe esserci un'ingente cifra versata a uno dei gruppi terroristici più pericolosi del mondo.

''I soldi del riscatto pagato dall'Italia – aveva infatti affermato il portavoce dei terroristi di Al Shabaab - serviranno in parte ad acquistare armi, di cui abbiamo sempre più bisogno per combattere la jihad. Il resto servirà a gestire il Paese: a pagare scuole, comprare cibo e medicine che distribuiamo al nostro popolo, a formare i poliziotti che mantengono l'ordine e fanno rispettare le leggi del Corano".

Di Maio: ''Non mi risultano riscatti''

Ecco: è proprio questa l'affermazione che ha fatto risuonare gli allarmi nei palazzi dell'Ue. Poco importa se Luigi Di Maio ha provato a spegnere l'incendio dicendo che non risultano riscatti. Il danno d'immagine – o meglio l'assist mediatico ai terroristi – è fatto.

''A me non risultano riscatti, altrimenti dovrei dirlo'', ha detto il ministro degli Esteri alla trasmissione "Fuori dal Coro", in onda su Rete 4. In merito all'intervista di Dehere, Di Maio è stato ancora più esplicito: ''Legittimo farsi delle domande, ma la prima domanda che mi faccio io è perché se un terrorista che viene intervistato e dice una cosa, la sua parola vale più dello Stato italiano? ''. Poco dopo anche il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha ribadito la linea del collega: ''Non ho notizia di pagamenti''.

Basterà per convincere Bruxelles del buon operato dell'Italia? Probabilmente no, visto che Borrell difficilmente si accontenterà di un paio di frasi di circostanza dette in diretta televisiva. Per fare piena luce sul presunto riscatto – che dovrebbe aggirarsi tra gli 1,5 e i 4 milioni di euro – dovranno essere effettuate ulteriori indagini.

La precisazione dell'Ue

Una portavoce del Servizio europeo per l'azione esterna (Seae) ha precisato che Borrell ''non si è pronunciato in nessun modo sul caso specifico di Silvia Romano". La precisazione è arrivata dopo che ieri, in videoconferenza stampa, l'Alto Rappresentante aveva risposto che "sì, sicuramente deve essere un problema" alla domanda se il presunto pagamento di un riscatto ad al Shabaab per assicurare la liberazione della giovane volontaria milanese costituisse un problema.

"Come l'Alto Rappresentante dell'Ue per gli Affari Esteri Josep Borrell ha detto chiaramente - ha sottolineato la portavoce Seae - quanto ha risposto alla domanda non aveva informazioni sul caso specifico. Quello che Borrell voleva dire quando aveva un significato generale''.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di ErmeteTrismegisto

ErmeteTrismegisto

Mer, 13/05/2020 - 10:11

Se fosse stata rapita da qualche tribù magari diventava pure animista. E noi a pagare Povera Italia

Ritratto di ErmeteTrismegisto

ErmeteTrismegisto

Mer, 13/05/2020 - 10:14

E d'altra parte con un siffatto Ministro degli Esteri già è tanto che non vieni eliminato come Nazione dalle carte geografiche.

rudyger

Mer, 13/05/2020 - 10:14

Tutto è cominciato con i petroldollari. Dovevamo lasciarli mangiare pane e sabbia perchè erano contenti così. La colpa di quanto accade è soltanto di noi occidentale che ci siamo venduti per un fiasco di petrolio.

SemprePiùBasito

Mer, 13/05/2020 - 10:17

Di Maio potrai giurare su chi vuoi che non avete pagato MA NON VI CREDIAMO ormai vi siete qualificati per quello che siete... una massa di poltronai buffoni.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mer, 13/05/2020 - 10:18

Voglio proprio vedere come andrà a finire questa faccenda.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 13/05/2020 - 10:19

Ambè siamo messi proprio bene.NOn si sa se hanno pagato o no. Ma chi gestisce le casse dello Stato? Ma allora che fne fanno i sold delle tasse che io pago profumatamente ogni anno se non sanno nemmeno loro se c'è una uscita o no di denaro fumante? Ma qui potrebbero prenderci in giro, svuotano le casse per far comodo a loro epoi ci dicono che soldi non ce ne più perchè hanno avuto delle spese. Ma quali spese, nessuno che fa un controllo dove escono queste somme? Se sono usciti i 4milioni devono esserci delle tracce,delle prove che sono arrivati a loro, perchè potrei anche pensare male, che qualcuno se li intaschi, che quella somma non è quella che anno ricevuto. Facciamo chiarezza. Noi diamo in mano la nostra vita e poi non si sa niente? Ma io dalla banca ricevo un estratto conto e so quello che ho speso e quello che ho e dove li ho spesi. Basta con queste sceneggiate, basta.

Uncompromising

Mer, 13/05/2020 - 10:19

Di Maio: "la prima domanda che mi faccio io è perché se un terrorista che viene intervistato e dice una cosa, la sua parola vale più dello Stato italiano?". Bravo, Di Maio: ecco, oltre a farsi la domanda, provi a darsi anche una risposta. (Ah, dimenticavo: guardi che Lei, Di Maio, NON E' "lo Stato italiano")

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 13/05/2020 - 10:19

negate, negate, negate, negate, negate, qualcosa rimarrà.... :-) (lo diceva cosi anche lenin....curioso, no?)

Giorgio5819

Mer, 13/05/2020 - 10:19

Ennesima figura da patetici pezzenti ideologici....

schiacciarayban

Mer, 13/05/2020 - 10:20

Riscatto si e riscatto no, il solito balletto. Se ogni tanto qualcuno dicesse la verità in questa ridicola politica Italiana, forse saremmo più credibili. Ormai la credibilità di tutta la politica, governo e opposizione, è pari a zero. L'unica cosa inferiore alla credibilità è la competenza! Comunque è chiaro che il pagamento di un riscatto ai terroristi rappresenta un problema per tutti, il governo ha toppato per l'ennesima volta, e in più ha fatto quella vergognosa sceneggiata all'aeroporto. Siamo veramente ridicoli.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 13/05/2020 - 10:21

Siamo capaci di dare un ultimatum definitivo a queste volontarie? Se andate sappiate che nessuno pagherà per voi. Stop.

giovanni235

Mer, 13/05/2020 - 10:21

Ho sentito Vairus Di Maio dire che a lui non risulta alcun pagamento di riscatto.Essendo l'ultima ruota del carro pretende forse che qualcuno si prenda la briga di informarlo su una cosa simile???? Diploma di liceo classico,cioè niente,ministro degli esteri.BAHHH

Ritratto di Iam2018

Iam2018

Mer, 13/05/2020 - 10:23

Al bibitaro non risultano riscatti altrimenti dovrebbe dirlo. Penoso, per la ragion di stato si possono tranquillamente tacere molte cose, anche più gravi, figuriamoci un riscatto.

WSINGSING

Mer, 13/05/2020 - 10:25

UNA VERGOGNA TUTTA ITALIANA. Non si riesce a sapere la verità quasi fosse impossibile. Ieri Di Maio ha smentito il pagamento del riscatto. Mi auguro sia vero. In caso contrario dovrebbe dimettersi l'intero Governo. Non sono tollerabili ulteriori bugie, dopo tante e tante dette e riferite come assolute verità.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 13/05/2020 - 10:25

Io da bambino solo che all'ora del pranzo non tornavo a casa arrivava mio padre con la cinghia in mano a cercarmi, si vede che questi politici i padri li accoglievano con i sorrisi se arrivavano tardi a pranzare o se ne fregavano proprio.

lomi

Mer, 13/05/2020 - 10:26

Se vabbè..adesso diventa un problema...ma dai smettetela...dedicatevi a cose più importanti...

Cheyenne

Mer, 13/05/2020 - 10:29

La parola di chiunque vale più di questo stato sgovernato da cialtroni

flip

Mer, 13/05/2020 - 10:33

trabquilli. ci pensANO DI MAIO E CONTE A DIPOANARE LA MATASSA! SUPER ESPERTI STRATEGHI!

MOSTARDELLIS

Mer, 13/05/2020 - 10:33

''A me non risultano riscatti, altrimenti dovrei dirlo'' Se non l'avessi visto non ci crederei. Sono frasi e atteggiamenti che non si possono nemmeno commentare per l'ilarità che suscitano, pur nella tragedia immane che ha colpito quella ragazza e l'intero paese. E' stata semplicemente vergognosa la passerella a Ciampino, a spintoni per chi doveva stare più avanti nelle foto. In questa operazione è stato sbagliato tutto, dall'inizio alla fine, non c'è stata una cosa azzeccata. Gente che potrebbe stare benissimo in un circo e in un cabaret...fanno solo ridere, ma purtroppo qui c'è da piangere.

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 13/05/2020 - 10:33

Siamo nelle mani di un governo di dilettanti allo sbaraglio e con un presidente della repubblica INESISTENTE

sbrigati

Mer, 13/05/2020 - 10:33

Perché di maio non ha detto CHIARAMENTE che NESSUN RISCATTO E' STATO PAGATO, ma candidamente ha dichiarato " A me non risultano riscatti". C'è un'enorme differenza tra le due cose.

leopard73

Mer, 13/05/2020 - 10:34

In che mani siamo MESSI POVERI NOI il governo ci nega anche il riscatto pagato vuol dire che ci trattano come SUDDITI simili alla Corea del Nord!!!

silvano45

Mer, 13/05/2020 - 10:35

La nostra magistratura è imbarazzante per non usare i giusti termini forti se un cittadino italiano viene rapito nel paese gli sequestrano i beni per impedire di pagare il riscatto e lo perseguono im questo caso unica cosa che fanno è perseguire giustamente chi ha insultato la ragazza ma anche in questo caso gli insulti e vignette vergognose contro Salvini?Come cittadino credo che questa magistratura che interviene veloce e spesso inutilmente e troppo spesso persegue chi poi viene assolto è un problema e molto altro per la democrazia che è gia diventata un regime illiberale .

HappyFuture

Mer, 13/05/2020 - 10:37

Subito dalla parte dei nemici! Siete sotto-sopra!

Lorenzino37

Mer, 13/05/2020 - 10:38

ma il problema non e' se abbiamo pagato o quanto. Ci siamo fatti fare la fattura?

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 13/05/2020 - 10:39

L'Europa ha ragione, anche se queste "scoperte" le fa solo quando riguardano noi. La UE é sempre più una trappola in cui Conte e compagnucci continuano a cadere, mentre la Germania si sta comprando l'Italia.

HappyFuture

Mer, 13/05/2020 - 10:40

@ErmeteTrismegisto: Anche tu fratello della sorella d'Italia? Non cantate più l'inno, ipocriti!

schiacciarayban

Mer, 13/05/2020 - 10:41

Se qualcuno nella nostra politica, governo e opposizione, ogni tanto dicesse la verità, forse potremmo avere un minimo di credibilità. L'unica cosa più in bassa della credibilità è la competenza! Ma può un ministro dire: a me non risultano riscatti. O è si o è no! Dica chiaramente di no se ne ha il coraggio. E poi è chiaro che il pagamento di un riscatto a un gruppo terroristico è un problema enorme per l'Europa. Praticamente è come se l'Italia finanziasse i terroristi che poi attaccano l'Europa.Che vergogna!

sivispacem

Mer, 13/05/2020 - 10:41

nel 2004, governo Berlusconi, Lega e Alleanza Nazionale, furono liberate con riscatto di 4 milioni di euro le due ragazze cooperanti Simona Parri e Simona Torretta. Allora tutti muti quelli che ora gridano allo scandalo.

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Mer, 13/05/2020 - 10:41

do-ut-des Ogni Stato ha una somma occulta che sfugge a tutti i bilanci, destinata alla Intelligence, meglio conosciuta come servizi segreti. Si tratta di molti soldi che possono essere spesi senza dover rendicontare a nessuno. Che poi qualcuno possa intascare qualcosa non si sa. A me sorge questo dubbio quando i finanzieri sequestrano ingenti somme di denaro di cui all'origine nessuno conosce la consistenza. Sta alla fiducia nelle persone adibite a questo lavoro-

jacaree1

Mer, 13/05/2020 - 10:42

io penso che non si possa prendersela con di maio; hanno pagato ma a lui non lo hanno detto di certo tanto non serviva

Ritratto di cicciomessere

cicciomessere

Mer, 13/05/2020 - 10:43

L'Italia ha SEMPRE pagato TUTTI i riscatti , con TUTTI i governi . Ovviamente tutti hanno sempre negato . C'e' forse qualche anima bella che crede , che carogne immonde del calibro dei terroristi islamici , avrebbero mai rilasciato qualcuno per buon cuore? Il problema va affrontato alla sorgente , Italiani non devono andare in quei posti , oppure firmino una liberatoria .

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 13/05/2020 - 10:46

Di Maio smentisce? Tutto va bene per il governo a 5 stelle? Ma lui cosa ne sa, con la sua cultura ferma a livello scuole medie. Si iscriva all’Università.

Curro

Mer, 13/05/2020 - 10:47

... forse perché un terrorista ha più credibilità di lei, Di Maio? E' troppo chiedere, umilmente, di non essere presi in giro anche in questa occasione? Devo intendere che non si può dire di aver pagato, cioè che si può farlo ma non si può dire di averlo fatto? Allora un dignitoso silenzio, del resto è una specialità della politica non rispondere a domande scomodo o rispondere come se la domanda fosse un'altra.

ulio1974

Mer, 13/05/2020 - 10:47

"perché se un terrorista che viene intervistato e dice una cosa, la sua parola vale più dello Stato italiano? ": perchè lo Stato italiano è rappresentato da te. ecco l'unica spiegazione.

acam

Mer, 13/05/2020 - 10:48

a lui non risulta mai niente che ci sta afre li

acam

Mer, 13/05/2020 - 10:51

lw critiche dell'europa sono sacrosante adesso lo sport sarà quello di catturare i collaboratori... spero che chi vorrà collaborare ci pensi! L'europa però dovrebbe legiferare contro pagamenti riscatti di questo genere. criticare e basta non é sufficiente

ulio1974

Mer, 13/05/2020 - 10:52

ecco il problema dell'Italia, riscontrabile, purtroppo, anche in questi tragici momenti di Coronavirus: l'ambiguità di questo governo. Non una, dico una, informazione chiara, precisa, univoca, che corrisponda ad un Sì od ad un No. Solo "forse", "vedremo": tutta questa insicurezza, necessaria a nascondere la vostra incapacità e potervi dare sempre una possibilità d'uscita, butta nel baratro l'Italia. In politica c'è bisogno di nette e chiare risposte: SÌ / NO. Il "forse" è solo per i pivelli.

Giorgio Rubiu

Mer, 13/05/2020 - 10:53

Il fatto che Di Maio,"Ministro degli Esteri per caso",sia stato tenuto all'oscuro delle trattative in corso gli permette di affermare che a lui "non risulta che sia stato pagato un riscatto";formula ambigua che non significa che il riscatto non sia stato pagato ma,semplicemente,che lui non ne è al corrente!D'altro canto,perché i negoziatori avrebbero dovuto informare un Ministro degli Esteri di Carta Velina (bisognoso di visibilità) di ciò che stava accadendo e correre il rischio che, pavoneggiandosi anzi tempo,egli avrebbe potuto far saltare l'operazione?

flip

Mer, 13/05/2020 - 10:54

se,come descritto su un'articolo i soldi servono per l'acquisto di armi, GLI ZERI SONO TANTI, (CREDO ALMENO NOVE) IL NUMERO DFAVANTI AGLI ZERI METTETELO VOI|

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mer, 13/05/2020 - 10:54

le regole sono semplice:se un ministri della repubblica italiana mente,ed è provato,deve dimettersi.

antoniopochesci

Mer, 13/05/2020 - 10:54

Si può accettare tutto ( o quasi ) per salvare una vita umana, ma non le bugie, le reticenze ed i miserevoli sotterfugi di chi, forse abbagliato dai flash di Ciampino ove in pompa magna si è esibito, vuole nascondere prima a se stesso e poi agli Italiani quello che veramente è avvenuto nelle tenebre del riscatto/ricatto tra lo Stato italiano ed una banda di criminali terroristi! O forse er bibitaro di Pomigliano ci vuol far credere che la pulzella ce l'ha riportata la Befana?

ulio1974

Mer, 13/05/2020 - 10:54

giggino caro, se un terrorista afferma con certezza da mano sul fuoco "Il riscatto è stato pagato" e tu mi rispondi "A me non risulta", è chiaro da che parte stà la credibilità, e non è dalla tua.

ulio1974

Mer, 13/05/2020 - 10:58

"non mi risulta"...la solita risposta viscida da democristiano della peggiore specie: DICCI PIUTTOSTO "NO, NON È VERO, NESSUN RISCATTO È STATO PAGATO". Saresti almeno più credibile, anche se nessuno ti crederebbe, ovviamente.

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 13/05/2020 - 10:58

Il bibitaro si chiede perché dovremmo credere ad un terrorista e non a lui???? Semplice, perché pur non avendo elementi per giudicare l'attendibilità di questo terrorista, di elementi ne abbiamo moltissimi per giudicare l'attendibilità del bibitaro, cioè attendibilità uguale a zero, come del resto per competenza, professionalità, serietà,, esperienza e perciò credibilità. Chiaro?!!!

Iacobellig

Mer, 13/05/2020 - 11:00

Ha ragione la UE. La magistratura apra una indagine sul governo in particolare su conte e di maio che si sono tanti profusi par accaparrarsi la “vittoria” del dissequestro della Romano, indicando la somma pubblica erogata per il riscatto.

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Mer, 13/05/2020 - 11:01

Anni fa le fiabe iniziavano con C’era una volta…. Oggi sappiamo che iniziano tutte con Se sarò eletto… (Carlyn Warner) Il signor Luigi Di Maio non si smentisce mai! Guagliuncè ,"Farai la fine del sorcio" (politicamente). «Ahi serva Italia, di dolore ostello,nave sanza nocchiere in gran tempesta,non donna di provincie, ma bordello!» (Dante)

SAMING27

Mer, 13/05/2020 - 11:02

La liberazione di Silvia Romano non puè essere stata gratuita da parte di quei fanatici. Di Maio ha detto quindi una bugia oppure. com espressione più elegante, non ha detto la verità. La conversione della ragazza riguarda solo lei. Non so come possa aver trovato conforto nella lettura del Corano ma nella situaione in cui, avventatamente, è venuta a trovarsi può esserle stato di aiuto.

Reziario

Mer, 13/05/2020 - 11:04

Se sono le destre italiane ad indignarsi e chiedere spiegazioni, i soliti noti protestano contro il fascismo e il razzismo. Adesso voglio vedere cosa rispondono alla stessa indignazione e richiesta di spiegazioni della loro amata EU. Sulle dichiarazioni di Di Maio, no comment.

Andrea Balzarotti

Mer, 13/05/2020 - 11:05

Poi comunque i soldi in italia potrebbero tornare... Beretta, Oto Melara, Leonardo, ecc. ecc. chiamiamoli aiuti di stato occulti, visto che Bruxelles li proibisce...

savonarola.it

Mer, 13/05/2020 - 11:05

Quello che sorprende è che quando il mondo si occupa dell'Italia lo fa sempre e solo per contestarle qualcosa. Siamo la barzelletta, la vergogna del mondo.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 13/05/2020 - 11:06

L'Europa ha ragione, anche se queste "scoperte" le fa solo quando riguardano noi. La UE é sempre più una trappola in cui Conte e compagnucci continuano a cadere, mentre la Germania si sta comprando l'Italia.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 13/05/2020 - 11:07

Di Maio smentisce? Tutto va bene per il governo a 5 stelle? Ma lui cosa ne sa, con la sua cultura ferma a livello scuole medie. Si iscriva all’Università.

Ritratto di Nahum

Nahum

Mer, 13/05/2020 - 11:08

Quando l'odiata UE fa comodo, fa comodo e diventa credibile ...

Andrea Balzarotti

Mer, 13/05/2020 - 11:08

'negare, negare sempre, negare tutto... anche l'evidenza dei fatti' Regola principe di ogni marito fedifrago (e di ogni politicante traditore del Paese).

antonmessina

Mer, 13/05/2020 - 11:09

e paare che i milioni siano 40 e non 4

Newfrank

Mer, 13/05/2020 - 11:10

nessuno sa nulla...........il governo............il ministro esteri........il primo ministro...........ma nemmeno se sono 4 o 40 milioni..........da dove sono stati prelevati........chi li ha prelevati...........................bugiardi bugiardi bugiardi............ha ragione la UE, è un vero scandalo...........non ci meritiamo nulla................poveracci noi..................nave senza nocchiero in gran tempesta......................

nonna.mi

Mer, 13/05/2020 - 11:11

Temo che questa volta ancora l'Italia abbia dato un pessimo esempio di comportamento politico a tutta l'Europa ! Tutta la sceneggiata dell'arrivo in aeroporto della sorridente LIBERATA da soldi tantissimi ai sequestratori, inducendoli ad altri Affari che sanno di poter ottenere, hanno fatto dei due massimi esponenti Italiani politici due poco intelligenti personaggi da escludere appena possibile dal loro improvvido Potere Myriam

Ritratto di orailgo38383838

orailgo38383838

Mer, 13/05/2020 - 11:12

perchè stupirci ora...abbiamo sempre pagato. Gli altri (USA, ISRAELE...qualcuno si ricorda di Entebbe...??): MAI

Maura S.

Mer, 13/05/2020 - 11:12

Mio caro Ministro, qui non si parla dello Stato Italiano ma da chi lo rappresenta come di chi ha parlato lo ha fatto a nome suo: perché non crederli? Tra l'altro non avrebbero liberata "AISHA " senza il pagamento di un riscatto. Considerando l'intervista di Dahere e di come ha parlato del nostro paese mi ricorda la famosa frase del compianto Sordi nel " il marchese del grillo" = Io so' io e voi non siete un xxxxx=

flip

Mer, 13/05/2020 - 11:13

NON SI SONO CAPITI BENE. LORO PARLANO ARABO, DI MMIO AVELLINESE.....e' VERAMENTE DURA PER TUTTI!

Abit

Mer, 13/05/2020 - 11:13

Non c'era bisogno che l'UE lo dicesse : bastava il buon senso. Che poi il Ministro Di Maio osi dire che non è la corrente di alcun riscatto fa ridere (quelli come lui).

SAMING27

Mer, 13/05/2020 - 11:15

Al pagamento del riscatto deve seguire la caccia ai rapitori. Spero che le banconote siano stata marcate (magari irradiate di radioattività) Ciò renderebbe individuabile ogni persona che le maneggia. Tutte le persone così individuate andrebbero eliminate. Fantacienza? Forse ma possibile.

alox

Mer, 13/05/2020 - 11:15

Ma allora il problema e' l'Italia, altro che EU...poi DiMaio sa' che quelli al Nord parlano parlano ma non ti tagliano la testa.

killkoms

Mer, 13/05/2020 - 11:15

Negano sempre ma intanto pagano!

MEFEL68

Mer, 13/05/2020 - 11:16

Se la contabilità ha un significato, delle due una: Se è stato pagato il riscatto, dovrebbe risultare un'uscita di cassa per l'intero importo, se invece non è stato pagato, come dice il Di Maio, quei soldi dovrebbero stare al loro posto ed essere disponibili per altre spese molto più utili della ragazzotta convertita. QUATTROMILIONI di euro non sono una cifretta. Io non li guadagno neanche in sei mesi di pensione (sic!)

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Mer, 13/05/2020 - 11:17

^(*@*)^ Lo scrissi ed ora lo RIPETETTI per i terroristi l’Italia è la loro GALLINA DALLE UOVA D’ORO, a mio parere motivo principe da renderla indenne da atti terroristici, fin che si mantiene sulla retta via di GALLINA DALLE UOVA D’ORO possiamo stare abbastanza tranquilli. Le vagonate di milioni di dollari donati dall’Italia alla CAUSA DEL TERRORISMO non si saprà mai ma se immaginiamo una cifra la più sfrenata e la moltiplichiamo per 5 ( il fattore 5 mi sembra equo ) forse ci avviciniamo. Il ministrucolo degli Esteri dice che NON si è pagato un riscatto, il terrorista dice SI hanno pagato il riscatto, bene IO CREDO DI PIÙ AL TERRORISTA.

dare 54

Mer, 13/05/2020 - 11:18

Non entro nel merito della questione se il Governo abbia/non abbia pagato, debba/non debba pagare. Molti dei rapimenti avvenuti in terre controllate da estremisti islamici si sono conclusi nel passato con la liberazione dei rapiti, senza che fosse ben chiaro se era stata soddisfatta qualche richiesta dei rapitori. Quello che non mi sta bene è questa uscita di un "alto" rappresentante dell'UE. Con quale diritto si permette di commentare le azioni, peraltro solo ipotizzate, di uno Stato sovrano? C'è forse una comune normativa in merito? Ha svolto qualche funzione in questa faccenda? Ormai l'Italia sembra essere diventata lo zimbello dell'Europa!

Ritratto di eleinad

eleinad

Mer, 13/05/2020 - 11:23

Un comportamento naturale calar le braghe per questo paese, basta pensare a Monti/Letta/Renzi/Boldrini/Serracchiani e Mogherini sempre al servizio come domestici dei potenti dell'EU.

Mr Blonde

Mer, 13/05/2020 - 11:23

al shabab arruola giovani guerrieri con la forza, li manda al massacro da anni. Se non è stato pagato ben venga, se vine fuori di maio deve sparire

machimo

Mer, 13/05/2020 - 11:23

Questa volta ha ragione la ue. Non si può pagare riscatti a trrroristi per almeno un stato legittimo non lo paga. Ma cosa ci potiamo aspettare di un governo e un presidente del genere? Niente assolutamente nulla. Questi jihadisti hanno umiliato l’Italia. È da piangere.

onurb

Mer, 13/05/2020 - 11:24

Nel leggere dello stupore di Di Maio sono scoppiato a ridere. "Legittimo, dice Giggino, farsi delle domande, ma la prima domanda che mi faccio io è perché se un terrorista che viene intervistato e dice una cosa, la sua parola vale più dello Stato italiano?" Giggino, se ci rifletti un paio di minuti, forse anche tu arrivi a capire perché la parola di un terrorista vale più non di quella dello stato italiano, ma della vostra, M5S e PD. Riascolta le tue affermazioni e quelle del fratello del commissario Montalbano sulle vostre intenzioni di collaborare in un governo e capirai perché le vostre parole valgono come quelle del detto che usiamo qui nel Veneto.

Ritratto di Unicum68

Unicum68

Mer, 13/05/2020 - 11:28

Siamo sempre li'.... Io non so se sia giusto, non sono giudice né giurato, ma pare giusto se paga un governo che ci sta bene! Si ragiona solo per credo politico perchè tutti i governi degli ultimi 20 anni hanno sempre pagato! 2012 8 milioni di dollari per liberare Mariasandra Maini Il governo che lavorò per la liberazione aveva a capo Silvio Berlusconi e dell'esecutivo facevano parte la Lega e la ministra della Gioventù Giorgia Meloni. Sempre un governo Berlusconi-Lega, nel 2004-2005, si occupò della liberazione di Simona Pari, Simona Torretta, e di Giuliana Sgrena. Anche in quei casi si parlò di riscatti milionari. “ Lo hanno fatto anche i governi di Centro-Sx sia chiaro! Germania, Francia, Svizzera, Austria... lo hanno sempre fatto e gli stessi USA sempre smentendo o smninuendo le cifre Allora come la mettiamo: ok se lo fa il governo che mi piace?

onurb

Mer, 13/05/2020 - 11:28

do-ut-des. I servizi segreti hanno a disposizione dei fondi che non vengono rendicontati. Solo il primo ministro e pochi altri sanno come vengono spesi.

Andrea Balzarotti

Mer, 13/05/2020 - 11:29

Molti si lamentano della non chiarezza delle comunicazioni politiche.... ma nella Costituzione ce l'avete messa la clausola che per poter diventare politici occorresse prima essere programmatori senior ? Sapete: quelli che scrivono il codice dei programmi che usate nei computer... computer che capiscono solo Y/N (si o no) e i cui programmatori bravi sono quelli che riescono a spiegare alla macchina in sole 900 istruzioni ciò che un programmatore mediocre spiega in 920 e un ixxxxa in 1000

lisanna

Mer, 13/05/2020 - 11:30

L'ipocrisia di Bruxelles e'grande, e' evidente che si e' pagato un riscatto ,come sempre,ma che dire dei milioni di dollari che vengono versati ad es ad Hamas, riconosciuta organizzazione terroristica,senza mai che venga chiesto come vengono impiegati i soldi, sempre nostri soldi? Ma il governo con gli attori DIMAIO E CONTE alla ricerca di facile consenso ha inscenato un teatrino penoso, che gli si e' ritorto contro.Per non dire dell'aver permesso di esibire quell'immonda tenda,simbolo del terrorismo shabab. Una semplice legge : chi vuole andare a far volontariato ,vada a suo rischio, eventuali danni collaterali a carico della ong di riferimento.

poli

Mer, 13/05/2020 - 11:32

gigino prova a smentire? e noi poveri sudditi dovremmo credere alla integrita'morale di gigino?

Andrea Balzarotti

Mer, 13/05/2020 - 11:33

'alla prima che mi fai ti licenzio e te ne vai' si diceva una volta.... vediamo se dopo quest'altra levata di genio i pentacosi riusciranno alle prossime elezioni a raggiungere il limite di sbarramento o se saranno definitivamente messi in luckdown fuori dal parlamento

FRANGIUS

Mer, 13/05/2020 - 11:35

MA NON ESISTE UNA CORTE DEI CONTI CHE CONTROLLA LE SPESE DEI COSIDETTI GOVERNANTI ? O IL RISCATTO L'HA PAGATO GIUSEPPI E DI MAIO ? MA SI POSSONO GETTAR VIA SOLDI COSI' SENZA ALCUNA AUTORIZZAZIONE ALMENO DEL CDM?

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Mer, 13/05/2020 - 11:36

Se hanno pagato, Di Maio non è stato informato.

ROUTE66

Mer, 13/05/2020 - 11:37

è molto triste dirlo, ma Sì oggi la parola del terrorista VALE più di quella dei politici italiani. Non fosse altro perchè la Signorina è tornata VIVA e FELICE dalla sua prigionia, dove gli hanno insegnato l"arabo e il corano.

Antenna54

Mer, 13/05/2020 - 11:43

Ma Gigi, dove ha vissuto fino ad ora? Svegliaaaaa! Casomai non ce la fai più, torna al lavoro che facevi prima, meno problemi e pure ti guardavi le partite a sbafo.

Piero52

Mer, 13/05/2020 - 11:45

Di Maio, hai detto che non è stato pagato alcun riscatto. I casi sono due: Tu menti spudoratamente davanti a fatti concreti (molto probaile, oppure non ti hanno informato correttamente su come sono andate le cose (ancora più probabile). In tutti e due i casi dimostri che non sei nessuno (non probabile ma certo)!

Ritratto di Civis

Civis

Mer, 13/05/2020 - 11:45

Non è stato pagato alcun riscatto. La ragazza stava malissimo in prigionia, è stata costretta a farsi islamica per aver salva la vita dopo aver strenuamente cercato di convertire al cristianesimo i suoi aguzzini. Per fortuna i servizi segreti italiani, in piena autonomia, hanno saputo strappare Silvia ai rapitori annientandoli. Ora la nostra italiana può finalmente dare all'Italia tutto il suo contributo di coraggiosa attività di cui abbiamo bisogno in questo Paese.

evuggio

Mer, 13/05/2020 - 11:45

la critica in se stessa non fa una piega, ma se la cara UE mettesse da parte tutte le ipocrisie e organizzasse un bel bombardamento che provocasse ai criminali di Al Shabaab danni pari al triplo dei 4 milioni DONATI dall'ITAGLIA, farebbero un bel passo CONCRETO di seppur piccola risistemazione degli equilibri

Cambiamoatteggi...

Mer, 13/05/2020 - 11:47

Il governo ci prende in giro su tutto a partire dalla chiusura che hanno fatto, visto che le persone si possono curare a casa (tolte le persone con gravi patologie) 1 Bisogna riaprire tutto2 dare quesi soldi ha dato un messaggio pessimo ai terroristi che sentono di aver VINTO, senza contare che quei soldi erano meglio spesi per le casse integrazioni...

Ritratto di alesan_48

alesan_48

Mer, 13/05/2020 - 11:47

come di consueto i dilettanti allo sbaraglio hanno la menzogna nel DNA. Consiglio al ministro degli esteri di ritornare allo stadio San Paolo di Napoli, almeno li non può fare danni.

dredd

Mer, 13/05/2020 - 11:48

''A me non risultano riscatti, altrimenti dovrei dirlo''. Bene attendiamo sviluppi e trarremo le conclusioni

D2015

Mer, 13/05/2020 - 11:51

Istituire una task force per verificare se abbiamo pagato un riscatto?

maurizio-macold

Mer, 13/05/2020 - 11:51

Signor giornalista Federico Giuliani, la UE NON "inchioda" proprio nessuno perche' la legge ITALIANA che prevede il pagamento del riscatto in casi come quello della Romano e' in vigore da 15 anni (la fecero Berlusconi & Bossi). Comunque strano che lei non abbia usato anche altri termini che le sono cari come "asfalta", "sdraia", e menate simili.

maurizio-macold

Mer, 13/05/2020 - 11:54

@ schiacciarayban (10:41): lei avrebbe preferito che la Romani facesse una brutta fine pur di non pagare il riscatto? Ma a proposito di conversioni, a me sembra che lei si sia convertito al leghismo, o sbaglio?

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 13/05/2020 - 11:55

Chi dobbiamo credere??? Di Maio, "" "CHE SI È RIMANGIATO DI AVER DETTO, DI NON AVER MAI PAGATO ALCUN RISCATTO, OPPURE, Ali Dehere, portavoce di Al Shabaab, il gruppo terroristico che ha trattenuto Silvia nel cuore dell'Africa, che questi soldi, saranno utilizzati per comprare armi"""???

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Mer, 13/05/2020 - 11:59

Chi ha il naso piu' lungo tra Renzi e Di Maio? Sicuro che secondo i precetti mussulmani questa banda di terroristi hanno rilasciato la ragazza per pieta'.... crediamoci. Chissa' oltre ai soldi in che accordi ci hanno messo. Gli USA sono incaz...mi mentre avanza il potere cinese ed i turchi collaborano per liberare un'italiana "gratis".

Ritratto di Loudness

Loudness

Mer, 13/05/2020 - 12:00

Adesso i DEM alla nick2 vanno in loop... perchè da una parte sono filoeuropeisti di default ma contemporaneamente sono pure filogovernativi se il governo sta a sinistra. Questo è il classico caso dove i due neuroni cominciano a fare a cazzotti... sediamoci pure tranquilli con una bella birra ed una busta di popcorn e godiamoci il match.

Assix

Mer, 13/05/2020 - 12:03

Se Al Shabaab è un'organizzazione terroristica e credo che non vi siano dubbi al riguardo, perché si permette al suo "portavoce" di rilasciare interviste? Vuoi vedere che presto apriranno pure un ambasciata a Roma?

Ilsabbatico

Mer, 13/05/2020 - 12:05

Buongiorno , facciamo un sondaggio .... credibilità Conte e Dimaio e credibilità Terrorista, rispondete numerosi!

arieccomi

Mer, 13/05/2020 - 12:07

L’Italia ha pagato e ha sempre pagato e continueremo a pagare. Abbiamo una classe politica di capponi.

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 13/05/2020 - 12:09

Se è stato pagato un riscatto di 4 milioni di Euro Di Maio, il M5S, Conte e il PD dovranno renderne conto e restituire la somma allo Stato Italiano.

Ilsabbatico

Mer, 13/05/2020 - 12:09

Comunque per chi si chiede come è possibile "spendere segretamente" dei soldi senza che la corte dei Conti possa verificare è molto semplice .... Oltre a delle somme stanziate che non rientrano nei bilanci ma servono per "sicurezza nazionale" non ci vuole molto dire alla Somalia o alla Turchia di anticipare la somma che poi in "qualche modo" verrà rimborsata....sono scambi tra nazioni.

maxfan74

Mer, 13/05/2020 - 12:10

L'Europa ci dovrebbe buttare fuori, cosa può pensare di noi chi ha subito attentati in casa propria???

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 13/05/2020 - 12:10

X cicciomessere: oltre che ad affrontare il problema "a monte" il che, va riconosciuto, non è affatto una cosa semplice, almeno evitiamo "a valle" inutili vergognosi teatrini stile Grande Fratello .... questo è un problema semplicissimo da affrontare, basta volerlo, se si è in grado....di intendere e volere.

HappyFuture

Mer, 13/05/2020 - 12:12

@schiacciarayban Sono d'accordo con te... o è SI, o è NO! Ma vedi, hanno imparato da un vostro amico alla Casa Bianca, un certo Donald J. Trump. Mentitore seriale con nefaste influenze sugli... "amici"!

rudyger

Mer, 13/05/2020 - 12:14

Forse sono Fondi extra bilancio a disposizione di Ministri e alte cariche dello Stato non rendicontabili ? scavate, scavate, forse.....

Europ

Mer, 13/05/2020 - 12:15

Il problema non sono i milioni che i cittadini italiani hanno pagato per la liberazione. Il problema è che lo stato italiano ha permesso di pagare questi milioni e ha quindi consegnato centinaia di altri italiani al terrore. SE QUESTO REDDITO È COSI FACILE PER I TERRORISTI, ALLORA OGNI ITALIANO ALL'ESTERO È A RISCHIO !

ziobeppe1951

Mer, 13/05/2020 - 12:17

giggino...se vendi dieci bibite, devi avere un riscontro in denaro..se escono 4milioni dalla tesoreria dello Stato, sicuramente ci sarà una “pezza giustificativa “

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 13/05/2020 - 12:21

X cicciomessere: una cosa la possiamo fare subito.... cacciare questo governo conte/casalino intriso di infantilismo, almeno evitieremo ulteriori danni.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 13/05/2020 - 12:27

Come vomevasi2 dimostrare: ne è scaturito un caso diplomatico!

flip

Mer, 13/05/2020 - 12:29

dI mAIO + cONTE. CERTO CHE LA PAGA è OTTIMA MA SENTIRSI CRITICARE ED OFFENDERE OGNI GIORNO......E' COMUNQUE UNA SCElTA ED UN'INVITO A CONTINUARE A QUALIFICARVI COME UNO CREDE MEGLIO! mi ci metto anC'IO!: INSULSI ERAVATE,INSULSI SIETE, INSULSI RIMARRETE!

francoilfranco

Mer, 13/05/2020 - 12:44

Branco di idioti incapaci. Falsi, banderuole della peggiore specie. L'Italia in mano a chi degli Italiani non importa un fico secco. Sistemati gli amici e gli amici degli amici cercano solo visibilita' per evitare di scomparire definitivamente dalla scena ma nel frattempo ci trascinano nel baratro. Spero che questo schifo finisca presto. Mattarella tu dove sei? La colpa e' soprattutto tua per aver permesso tutto questo.

Ritratto di filospinato

filospinato

Mer, 13/05/2020 - 12:52

Il primo problema di questo paese è la stampa venduta e la libertà d'informazione.

buonaparte

Mer, 13/05/2020 - 12:52

vi ricordo che ieri sono stati rapiti 5 europei in africa da gruppi islamici.. vi ricordo che il riscatto per la ragazzotta è stato pagato 15 giorni fa.. vi ricordo che con 4 milioni si possono comprare 8000 kalasnoikov con 500.000 proiettili. quanta gente morirà colpiti da questi proiettili? di chi sarà la colpa?

Malacappa

Mer, 13/05/2020 - 12:58

E non possono pagare il biglietto di ritorno a casa di un ragazzo pizzaiolo che lavorava in massico e che ha perso il lavoro per la pandemia vergogna questo non fa notizia anche lui e'italiano

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Mer, 13/05/2020 - 13:02

Sarò cinico ma sono contrario al pagamento dei riscatti. Come sono contrario all'assistenza tramite ssn per quelle persone che non hanno ridotto per la vita onde ne fregano della salute! Qualcuno vuole fare del bene? Quanti anziani, disabili, bambini malati abbiamo in Italia? moltissimi! Perché questi volontari non assistono o aiutano loro? Questo non vuol dire essere sovranista e nemmeno un nazionalista, ma solo usare il buon senso! Vuoi andare in posti pericolosi? Vacci pure, ma se succede qualcosa son cavoli tuoi! Vuoi andare a 200 km/h in auto? Vacci ma se crepi per un incidente sicuro che non avrai la mai pietà o compassione!

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 13/05/2020 - 13:08

Chissà se l'Agenzia delle Entrate va ad indagare dove sono stati presi i 4 milioni del riscatto pagato ai terroristi visto che il pagamento è stato effettuato in contanti !!!!( NON CREDO CHE CI SIA STATO UN BONIFICO BANCARIO ! :-))

justic2015

Mer, 13/05/2020 - 13:18

Il vice presidente dei 5 stalle e attuale ministro della indifesa si è sfogato a dire la verità in pubblico riguardo l'impresa difficile che si è dovuta affrontare in segreto per il pericoloso caso della liberazione da questi terroristi della amata fanciulla x italiana, alla domanda se e stata versata una somma di denaro per l'evento lui ostinato a detto che è estraneo al fatto replicando se e più credente il terrorista o lo stato di un paese come l'Italia governato burattini dicono a Roma.

antoniopochesci

Mer, 13/05/2020 - 13:24

...E se non sa nulla del riscatto pagato, peggio me sento: significa che è Ministro degli Esteri..a sua insaputa!

ITA_Chris

Mer, 13/05/2020 - 13:32

Non è stato pagato nessun riscatto. Visto che non c è stato nessun raid per liberarla, è probabilmente i terroristi si siano stancati di mantenere la ragazza e hanno deciso di consegnarla di loro spontanea volontà......ma mi faccia il piacere!!!!

gianf54

Mer, 13/05/2020 - 13:45

Ma cosa pretende l'Europa da Di Maio, Conte e gentucola simile?

agosvac

Mer, 13/05/2020 - 14:04

E' più che ovvio che il comportamento del Governo Conte rappresenti un problema , molto grave, per tutto l'occidente che combatte il terrorismo islamico. Non solo per l'UE tedesca che conta poco e niente, ma per il resto del mondo occidentale. Mi meraviglio che Conte non sia stato ancora interpellato dalle grandi potenze che combattono il terrorismo col sangue dei propri soldati, visto che Conte ha finanziato questo terrorismo.

Darth

Mer, 13/05/2020 - 14:05

Di Maio: "A me non risultano riscatti". Tutto sempre a loro insaputa, secondo tradizione...

Klotz1960

Mer, 13/05/2020 - 14:12

Una battutina di Borrell NON significa NULLA di istituzionalmente ostile. Il pagamento del riscatto e' un problema politico INTERNO italiano, punto. Bombardamenti e guerra contro la Libia da parte di Francia GB ed USA di Obama - Clinton furono invece un gravissimo problema politico per l'intera UE, di cui l'Italia paga ancora le conseguenze.

el cachivache

Mer, 13/05/2020 - 14:15

Basta un semplice ragionamento: non è stato fatto nessun blitz di nessuna testa di cuoio o reparto antiterroristico speciale. I servizi segreti sono andati a prelevarla dai servizi segreti turchi, ovviamente senza colpo (italiano) ferire. I terroristi più sanguinari del pianeta l'hanno gentilmente rilasciata perchè improvvisamente si sono convertiti al buonismo dembergoglista, in cambio solo di un lenzuolo verde da indossare a Ciampino... Ma a chi vuole darla a bere il nostro "minestra del fuori (di testa)"? aaaahh ma lui è abituato a darla a bere... coca cola, fanta et... al s.paolo!

Rinascimento33

Mer, 13/05/2020 - 14:20

Questo governo dovrebbe partecipare in massa a "LA CORRIDA",DILETTANTI ALLA SBARAGLIO CONDOTTI DA CONTE (non quello del calcio, per intenderci). W l'Italia e gli Italiani.

Ilsabbatico

Mer, 13/05/2020 - 14:24

Ha ragione l'Europa....ma che governo avete in Italia???

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 13/05/2020 - 14:28

l'ultima barzelletta di Di Maio, non mi risultano riscatti pagati… fa anche il finto tonto.

jenab

Mer, 13/05/2020 - 14:30

a di maio, risulta di far parte di un governo?

Frankdav

Mer, 13/05/2020 - 14:32

Mai che si facciano i fatti loro in europa! Con i migranti e ONG ci lasciano soli però si preccupano che i soldi di un riscatto non finiscano i mano ai terroristi!

Marazico

Mer, 13/05/2020 - 14:36

Lasciatela stare.

ziobeppe1951

Mer, 13/05/2020 - 14:38

MAGOLD...11.54... probabilmente fa parte di quel 1% che ha abbandonato il tuo partitello

Piero52

Mer, 13/05/2020 - 14:43

maurizio-macold: è una autentica vergogna non capire che in questo difficilissimo momento 4 mln di dollari sarebbero sangue per gli italiani, ma probabilmente a te interessano più i musulmani!

MEFEL68

Mer, 13/05/2020 - 14:43

C'è una formuletta che è stata usata più volte per incastrare chi di sinistra non è ed è questa:"NON POTEVA NON SAPERE". Risulta???

Calmapiatta

Mer, 13/05/2020 - 14:55

Il riscatto, che siano 4 mln o di più non importa. Quei soldi genereranno un fiume di sangue e morte. I primi a pagare saranno proprio i cristiani somali.

audace

Mer, 13/05/2020 - 15:01

Signor Di Maio, perchè credere ai terroristi e non alla Stato? Una precisazione, lo Stato e cosa diversa dal governo, quindi sarebbe opportuno dire governo. Quindi, perchè credere ai terroristi e non al governo? Perchè questo governo, come diceva Sciascia, è formato da quaqua……….. ci siamo capiti, vero?

onurb

Mer, 13/05/2020 - 15:04

maurizio-macold. 11.54 Non so se se schiacciarayban si sia convertito al leghismo. Io non lo credo. Ma dopo le intemerate di Giggino e del fratello del commissario, fatte prima delle elezioni su futuri possibili accordi politi (le può riascoltare sui social), e le giravolte, ossia le conversioni personali di entrambi, che hanno coinvolto i reciproci partiti e conseguentemente parlamentari e simpatizzanti tutti, nessuno, nemmeno lei, è autorizzato a scandalizzarsi di giravolte o conversioni politiche di chichessia.

Ritratto di ErmeteTrismegisto

ErmeteTrismegisto

Mer, 13/05/2020 - 15:04

E dire che un tempo mi ritenevo essere di sinistra, poi visto quale fosse l'happy hour e l'happy future che ci stavano preparando....

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 13/05/2020 - 15:19

@HappyFuture - è grave la tua accusa, dire che Trump è un mentitore seriale, passibile di denuncia per calunnia. Allora in questo caso, sommato a ieri lo sei tu il mentitore seriale, scritto alla mano. Ma vo icomunsiti, oltre a dire semrpe bugiee e a rovinare i popoli cos'altro sapete fare?

papik40

Mer, 13/05/2020 - 15:22

L'ue ha perfettamente ragione Chi vuol andare a far del bene o solo visitare paesi o fare attivita'a rischio deve farlo a suo rischio e pericolo è gli stati non devono pagare ne' riscatti ne' andare a prenderlo. Bisogna fare come gli USA Nessun pagamento di riscatti altrimenti si alimenta questo mercato infame di illegalita'

Ritratto di ager

ager

Mer, 13/05/2020 - 15:24

DiMaio ''A me non risultano riscatti, altrimenti dovrei dirlo'' Che a Di Maio venga detto qualcosa di serio è assolutamente ammissibile. La spiegazione la fornisce Di Maio stesso ''Legittimo farsi delle domande, ma la prima domanda che mi faccio io è perché se un terrorista che viene intervistato e dice una cosa, la sua parola vale più dello Stato italiano? ' Non è che vale di più dello stato Italiano è che vale molto, ma molto, ma molto di più di quella di questi politici che, arroganti al massimo, si illudono di essere lo Stato Italiano fanno si che l'Italia venga presa in giro da tutti.

Klotz1960

Mer, 13/05/2020 - 15:40

Una battutina di Borrell non significa nulla. E' spaventosa l'ignoranza di molti commentatori. Non c'e' alcun problema o procedura aperta dall'UE. E' a tutti gli effetti un affare interno dell'Italia.

Apocalypto

Mer, 13/05/2020 - 15:41

Forse per capire se è stato pagato o meno un riscatto, al governo, hanno bisogno di una Task Force!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 13/05/2020 - 15:43

caspita! hanno scoperto l'acqua calda, questi babbei comunisti grulli! :-)

gedeone@libero.it

Mer, 13/05/2020 - 16:07

Non parliamo di cose serie. C'è Di Maio... vairus.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Mer, 13/05/2020 - 16:15

Che buffone di maio, non gli risulta di aver pagato un riscatto. Certo che non lo ha pagato lui, lo abbiamo pagato noi!!!

investigator13

Mer, 13/05/2020 - 16:20

quindi prima cosa non possono essere solo 4milioni,ma molto molto di più. Poi ci sono ancora tre o quattro italiani scomparsi in Africa. Vien da pensare che quando i terroristi hanno bisogno di soldi ecco ne liberano uno e comincia la tiritera del ritorno in Patria dietro riscatto, altroché se c'è da preoccuparsi. Intanto urge una legge sulle Ong che vanno regolarizzate in modo da non mettere in pericolo nessuno. Poi che succede se il governo italiano non paga il riscatto? Vengono a fare gli attentati qui da noi e altro di peggio? Una volta tanto sono d'accordo con l'Ue

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 13/05/2020 - 16:26

X maurizio-macold 11.51: quale legge? Sei così gentile da citarmela? Grazie.

Ritratto di roberta martini

roberta martini

Mer, 13/05/2020 - 16:29

Questa Silvia, in fregola di beneficenza, in Africa con canottierine sbracciate calzoncini corti medagliette,piumette e sorrisi fotografici a 64 denti, non si è mai resa conto di dove si trovasse. Prima di partire per certe mete, occorre essere preparati, conoscere pericoli, situazioni e popoli. Non puoi andare in certi paesi come andresti sulla spiaggia di Rimini a fare foto con i bimbi. Putroppo per lei avrà la vita rovinata, ma si sa che la vita ci riserva spesso delle sorprese tragiche! Certo che si è convertita, cosa volevate che facesse! Una sempliciotta simile non poteva fare altro!Purtroppo i milioni spesi sono un vero spreco, potevano servire a chi ne aveva veramente bisogno!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 13/05/2020 - 16:37

Riscatto si,riscatto no! D'accordo,ma la Corte dei Conti cosa dice in merito? Tutto tace?

flip

Mer, 13/05/2020 - 16:43

di solito i 'rapitori' vogliono soldi. tanti soldi per i riscatti. non chiedono caramelle. l' UE quardi ai suoi tanti papaveri straricchi....

HappyFuture

Mer, 13/05/2020 - 16:45

Ma vaaa! Quanta identità di vedute coi nostri nemici! Lo scopo è sempre quello: abbattere il governo... FUORI DALLA ue, PRECIPITEVOLISSIMEVOLMENTE.

investigator13

Mer, 13/05/2020 - 16:52

@No sinistri, l'affermazione di Di Maio fa supporre che i soldi provengo da altre fonti e non direttamente dal Ministero degli Esteri. perciò la fantasia vola. Sbaglierò ma vista la concomitanza, la liberazione di Silvia con la raccolta perla Protezione Civile, e sono tanti arrivati, così dicono, i soldi potrebbero essere stati presi da lì. L'emergenza ormai è finita la Protezione Civile dovrebbe ritirarsi, invece chiede ancora soldi. Cmq i terremotati ancor aspettano i milioni della raccolta a suo tempo per loro e mai arrivati.

Rugantino49

Mer, 13/05/2020 - 17:02

Ma se non lo sa lui, che dovrebbe essere il Ministro per gli affari esteri, chi lo dovrebbe sapere? Che poi un riscatto sia stato pagato mi sembra sicuro, dato che se la Romano fosse stata sottratta ai rapitori con un intervento delle forze dell'ordine, sai che bel teatrino avrebbero (ed, in quel caso, giustamente)messo in scena. Comunque l'errore più grave, dato che non è certo il primo caso di riscatti pagati, è stato l'aver messo in piedi l'arrivo a Ciampino come se fosse stata una vittoria dello Stato, quando si è trattato di una (magari giustificata, ma sempre tale) sconfitta.

Ritratto di saggezza

saggezza

Mer, 13/05/2020 - 17:14

sta a vedere che è stata liberata per opera dello spirito santo

Ritratto di Clastidium

Clastidium

Mer, 13/05/2020 - 17:18

è confermato da tutti gli operatori che, in tema di rapimenti, nel 90% dei casi i Paesi pagano i riscatti, senza distinzione di bandiera (USA in testa), etnia, religione o area geografica. Smettetela con queste ipocrisie perché avete rotto. Lo stesso stato israeliano ha sempre liberato i terroristi arabi per liberare i propri cittadini sequestrati.

Nicola48ino

Mer, 13/05/2020 - 17:26

Che cavolo vuole la ue? CON I NOSTRI SOLDI CI FACCIAMO QUELLO CHE CI PARE. Compriamo le mascherine poi magari non ce le mandano foraggiamo i combattenti mussulmani in Somalia, paghiamo 12 13 milioni di consulenti, paghiamo 500mila scaansafatiche (non si possono chiamare clandestini se la bella e nuova s'arrabbia, paghiamo altro milione e passa di rdc. Coi nostri soldi foraggiamo anche i tedeschi francesi boeri lettoni estoni. Quella bella URSS, doveva cadere la lingua a solidarnosc e walesa.

sbrigati

Mer, 13/05/2020 - 17:59

Dilettanti allo sbaraglio. Prima ricevono in pompa magna la ragazza, poi si accorgono che il clamore da loro voluto è controproducente, allora si trincerano su "non sono a conoscenza che sia stato pagato un riscatto", e per finire scaricano ogni responsabilità sulla ong che mandò in africa la cooperante. RIDICOLI.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 13/05/2020 - 18:14

Ma a proposito ma come hanno pagato, se dovessero aver pagato? In contanti? E no, non si può pagare in contanti con queste belle cifre. Che facciamo, fate le leggi per gli altri e poi voi fate come volete? Se avete pagato con bonifico, allora c'è traccia.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 13/05/2020 - 18:18

sbrigati Mer, 13/05/2020 - 17:59 Concordo:dilettanti,clamorosi,controproducenti,irresponsabili e soprattutto"RIDICOLI" .

flip

Ven, 15/05/2020 - 15:56

Il riscatto è poca cosa rispetto ad una aprobabile invasione dell'europetta da parte di "clandestini" di ogni razza.