Politica

L'ultima crociata M5s contro la De Girolamo: insultano lei e la Rai

Il grillino Buffagni: "Può una Rai del cambiamento premiare un trombato politico, come la De Girolamo, spero che sia una balla, una cosa falsa"

L'ultima crociata M5s contro la De Girolamo: insultano lei e la Rai

"Ho poco tempo per guardare la tv, ma sono straconvinto che nella televisione pubblica si debba premiare la meritocrazia, la competenza ed il talento. Si investa su quello... L'azienda è libera nella sua indipendenza auspicata di decidere. Noi possiamo, mi auguro, criticare chi fa questa programmazione perché poi i danni economici li paghiamo tutti...Mi chiedo come può una Rai del cambiamento premiare un trombato politico, come la De Girolamo, spero che sia una balla, una cosa falsa. Di certo una riflessione va fatta". A scriverlo sul proprio profilo Facebook è il grillino Stefano Buffagni, sottosegretario pentastellato per gli Affari regionali e le autonomie, che ha commentato così l'indiscrezione di Repubblica che vedrebbe la De Girolamo come prossima conduttrice di Linea Verde Estate, programma storico di Rai 1.

Anche Luigi Di Maio ha detto la sua: "Si può capire tutto, ma che Nunzia De Girolamo, ex deputata di Forza Italia e poi Ncd, ovvero Berlusconi e Alfano (non so se rendo l'idea), sia stata messa a condurre Linea Verde su Rai 1, no, non lo posso capire. Che c'entra una ex parlamentare con la televisione pubblica? Ma vi sembra normale? Mi auguro sia una balla anche se finora non è arrivata alcuna smentita dall'azienda e questo mi preoccupa. Credo che qualcuno debba dare delle spiegazioni e subito. Non solo al MoVimento 5 Stelle, ma ai cittadini. In Rai per decenni abbiamo avuto partiti che hanno piazzato chiunque, favorendo amici e amici degli amici. Il merito è sempre stata una variabile aleatoria. Non contava il curriculum, la preparazione, la professionalità, ma gli agganci. Adesso basta. Bisogna mettere un punto a questa storia ed è quello che abbiamo voluto fare una volta al governo. Però, evidentemente, qualcosa si è inceppato e non per quanto riguarda il MoVimento. La Rai è dei cittadini, non della politica. Ci sono grandissimi giornalisti e conduttori che meritano di condurre Linea Verde. Scegliamo loro, non un'ex deputata amica di Berlusconi, Alfano e non solo...".

Insomma, il Movimento 5 Stelle ha già emessa la sentenza: un'ex politica, specie dello schieramento avverso, non può condurre programmi del servizio pubblico.

La risposta della diretta interessata è arrivata a stretto giro di posta. "Oggi mi sto divertendo particolarmente. Mentre ballo e faccio le prove sto dando un’occhiata ai siti e ai giornali che mi danno come favorita alla conduzione di questo o quel programma in Rai. Non si accorgono che io sono già in tv. Mi meraviglio che i miei ex colleghi, i politici, perdano tempo dietro queste indiscrezioni.

Ma se si occupassero della gente invece che di leggende metropolitane non sarebbe meglio per tutti?", ha scritto su Facebook Nunzia De Girolamo.

Commenti