Di Maio "fa l'americano" e sbaglia la pronuncia del coronavirus

Il ministro degli Esteri pronuncia "coronavirus" all'americana, anche se il termine è latino: ecco la nuova gaffe di Gigino

Luigi Di Maio e l'inglese, una lunga, controversa (e comica) storia "d'amore". Questa volta il ministro degli Esteri ha voluto fare il brillante in una conferenza stampa sull'emergenza coronavirus, pronunciando "coronavirus" all'americana, dicendo dunque "corona-vairus". Peccato però che il termine sia latino e che quindi della pronuncia inglese non ve fosse proprio bisogno, specialmente per un italianissimo come lui.

L'ex capo politico del Movimento 5 Stelle aveva promesso di mettersi a studiare per bene la lingua anglosassone appena ricevuto l'incarico di essere il nuovo titolare della Farnesina e in questi mesi Gigino pare che si sia messo davvero d'impegno, studiando per filo e per segno l'inglese. E non appena trova l'occasione giusta cerca di mettere in mostra l'accento. Anche quando l'accento all'americana proprio non ci azzecca nulla.

La "gaffe" nasce su Twitter, in seguito a un messaggio di Luca Bizzarri del duo Luca&Paolo. Il comico e conduttore televisivo ha pubblicato su Twitter un post su Instagram del ministro degli Esteri, ironizzando sull'italiano utilizzato dal grillino: "Io davvero non mi capacito. Ma uno che gli corregga l'italiano? Ma cribbio ma uno straccio di amico?". Questo, invece, il contenuto del messaggio incriminato: "A Pristina ho incontrato le istituzioni del Kosovo con cui ho avuto modo di sottolineare che l'amicizia tra l’Italia e il Kosovo è profonda e sincera. Sono certo che anche il dialogo interparlamentare sarà un valido strumento per riuscire a stabilizzare la Regione. A breve incontrerò i nostri militari impegnati nella missione NATO 'Kfor', qui in Kosovo".

Ecco, a commento della frecciatina dell'artista genovese, un utente scrive: "Ma no, è che si sta impegnando con l'inglese. Senti come pronuncia vairus…".

Durissima, sempre su Twitter, Francesca Barracciu, ex Pd e attualmente in Italia Viva: "Qualcuno costringa quest’asino di @luigidimaio ad inginocchiarsi sui ceci e gli spieghi che VIRUS è un vocabolo LATINO non inglese e che si pronuncia così come è scritto, non VAIRUS come fa lui. Dio santo che vergogna!!!!#coronavairus".

Commenti

flip

Gio, 13/02/2020 - 17:39

non conosce l'Italiano parlato, figuriamoci quello sritto...........!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 13/02/2020 - 17:40

....mi immagino quali conversazioni riuscirà a sostenere...!!Che pena!....Ed ancor più penoso è il constatare il fatto che è lì,per il voto del 33% di "Italiani"!

Giorgio5819

Gio, 13/02/2020 - 17:42

Arangiate,cocacola,patatine poppicorn !! Andiamo a votare che é meglio !

Santorredisantarosa

Gio, 13/02/2020 - 17:47

ABBIATE PIETA' E' UNO STUDNETELLO DI SINISTRA DEL 6 POLITICO

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 13/02/2020 - 17:55

Si scrive "di mio" ma si legge Di Maio... Forse perché discende da Orazio Nelson in visita a Napoli per impiccare l'ammiraglio Caracciolo.

Ritratto di massacrato

massacrato

Gio, 13/02/2020 - 17:59

Qousque tandem Giggilinus abutere patientia nostra?.... Giggilinus: Io? Mai andassi in tandem...

flip

Gio, 13/02/2020 - 18:12

.........ho incontrato istituzioni del Kossovo con cui ho, avuto modo........ Quel 'CON CUI'...... è un'errore di stampa o l'ha detto Di Maio?????????

Ritratto di Candidoecurioso

Candidoecurioso

Gio, 13/02/2020 - 18:25

Due cose sono clamorose: Mattarella ha avuto il coraggio di ricusare la professionalità di Savona per l'economia, ma ha serenamente accettato la professionalità di DiMaio... secondo: il M5S ha fatto un punto d'onore sulla competenza di chi si affaccia ad un incarico ... complimenti !!!

uberalles

Gio, 13/02/2020 - 18:26

Nooo, ma cosa avete capito? Giggin'o ministro, memore del suo passato allo stadio S. Paolo, intendeva offrire una bibita all'interlocutore; poi, ripensandoci, ha ritenuto più opportuno offrire un digestivo, appunto un Don Bairo, poi storpiato in Vairo... Tutto qua!

uberalles

Gio, 13/02/2020 - 18:28

Con un ministrikkio degli esteri come questo, andiamo sul velluto! Speriamo che non pronunci, senza volerlo, qualcosa di offensivo, rischiando di fare incenerire l'Italia da qualche potenza nucleare...

edo2969

Gio, 13/02/2020 - 18:34

Sallusti la fa i tortei ghe na da’ minga ai so fradei

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 13/02/2020 - 18:35

Naufragato all'università, ora precipita nell'ignoranza di strada.

Iacobellig

Gio, 13/02/2020 - 18:39

Un ignorante bibitaro, gassosaro, che siede alla Farnesina senza un minimo di vergogna! Che schifo di soggetto che fa vergognare di essere italiani! Come è caduto in basso il paese con certi rappresentanti.

Iacobellig

Gio, 13/02/2020 - 18:40

...e il cretino ci ride pure! Mah.

APG

Gio, 13/02/2020 - 18:45

... e il latino, poi !! E' meglio che provi a studiare l'inglese, nel giro di un paio d'anni riuscirai a spiaccicare qualche parola. Per il latino, lascia perdere, neanche fra un secolo riusciresti ad impararlo ...!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 13/02/2020 - 18:59

poveri noi, che razza di gaffe..... :-) ma quante canne si fa prima di blaterare? ma è un cre.tino fin da bambino?

Popi46

Gio, 13/02/2020 - 19:06

Ma ancora c’è qualcuno che si scandalizza delle gaffe di Di Maio? Se è così, ricoveratelo, necessita di SSO

uberalles

Gio, 13/02/2020 - 19:32

Sembra che il sindacato "bibbitari" di Napoli abbia chiesta la cancellazione dal proprio albo di Giggin'o ministro...Per manifesta ignoranza generica e scarsa conoscenza del prodotto!!

uberalles

Gio, 13/02/2020 - 19:34

A Napoli deve essere il nome "giggino" che porta jella...

Seawolf1

Gio, 13/02/2020 - 19:55

Non l’avessI mai conobbi!!!

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Gio, 13/02/2020 - 20:04

Bravo Gigi-ai-no.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 13/02/2020 - 20:29

Di Maio 'italianissimo'? Ma se è un borbonico. D'Italiano non ha proprio nulla. Sembra un Magrebino semmai.

edo2969

Gio, 13/02/2020 - 21:07

mortimermause pensa alle tue di gaff, troglodito fascista

Ritratto di faman

faman

Gio, 13/02/2020 - 22:17

ma che cxxxo di notizia è? uma baggianata che è sufficiente a scatenare l'ilarità dei bambinoni. Comunque in inglese si pronuncia "vairus"

Ritratto di faman

faman

Gio, 13/02/2020 - 22:21

frasi e parole latine in USA e UK prendono la pronuncia inglese

fifaus

Gio, 13/02/2020 - 23:40

da sfiduciare per manifesta ignoranza e presunzione

Ritratto di nestore55

nestore55

Gio, 13/02/2020 - 23:50

Non puó essere vero, dai...Secondo me lo pagano per fare certe figure...Non puó uno essere ridotto cosí...E.A.

ex d.c.

Ven, 14/02/2020 - 00:31

L'italia è piena di ragazzi più colti di Di Maio e come lui assolutamente ignoranti di politica ed economia. Perché proprio sa lui dobbiamo farci rappresentare?

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Ven, 14/02/2020 - 06:37

AHAHAHAHAHAH ! E ci crede pure. Ma parla come magni, direbbero a Roma.CRagazzotto imbuzzurrito. Dalle parti di roma nord , nelle campagne direbbero " Che tiene n'ignoranzità!!!"

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Ven, 14/02/2020 - 08:00

A FAMAN. E' vero ma siamo in ITALIA e il ministro deve parlare in italiano e non come tutti questi giornalisti che si sentono molto più importanti quando mettono una parola inglese al posto di una parola italiana! L'italiano è una lingua ricca e bella e va salvata! E questo è il compito di tutti gli italiani.

Seawolf1

Ven, 14/02/2020 - 08:29

Ma di meio proprio non ce n’è?

arilibellula

Ven, 14/02/2020 - 08:55

chiedete a qualsiasi scienziato di lingua inglese di leggere "e.coli" (escherichia coli, il batterio che abbiamo nell'intestino, e quindi essendo nome scientifico è latino) quasi tutti leggeranno ICOLAI. E stiamo aprlando dis cienziati, non di Dimaio

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Ven, 14/02/2020 - 09:24

X faman: si niente di più vero, ma in Italia "virus" mantiene la pronuncia "latina", se si vuole sofisticare, comunque la si voglia vedere mantiene la pronuncia italiana .... se la si conosce. P.S.: c'è chi che per dimostrare di essersi completamente e compiutamente calato nel ruolo che ricopre, pur non essendone all'altezza, commette delle idiozie che possono solo far sorridere.

Tms

Ven, 14/02/2020 - 10:01

non lo voglio certo difendere, ma allora tagliate anche le mani a tutti coloro che , parlando dei "media" (italiano "mezzo", latino neutro singolare "medium", plurale "media"), dicono "i MIDIA".

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Ven, 14/02/2020 - 10:23

prima il Devid poi il vairus, ridicoli e poveri buffoni.

ST6

Ven, 14/02/2020 - 10:58

...Per una volta che un italiano ministro degli esteri pronuncia qualcosa vagamente in un inglese accettabile... Rotfl

krgferr

Ven, 14/02/2020 - 11:15

@arilibellula-- Può darsi che sia come lei dice ma si deve considerare che quel tale di cui lei parla è uno scienziato di lingua inglese che tratta il termine secondo la "propria" lingua; ora di Di Maio, per quel che si sa, è italiano, mentre è assodato, se pure avesse qualche importanza, che non è è uno scienziato; ciò detto se pensa di guadagnare simpatia e consenso con tali atteggiamenti è assolutamente libero di fare quel che crede, io reclamo però il diritto di ridacchiarci su. Saluti. Piero

krgferr

Ven, 14/02/2020 - 11:52

@Tms-- Dio non voglia una tale norma perché se così fosse, alla soglia dei miei ottant'anni sarei privo di mani e pure di piedi; resta il fatto che un errore per ignoranza è, a volte, scusabile per un uomo comune pur se appena tollerabile per un politico; di certo l'ignoranza unita alla presunzione e sopratutto all'esibizionismo resta poco tollerabile nel primo caso ed indecente nel secondo. Saluti. Piero

Ritratto di faman

faman

Sab, 15/02/2020 - 00:41

scimmietta-Ven, 14/02/2020 - 09:24: non voglio certo difendere di Maio, ho solo precisato, poi si sente di tutto e anche di peggio: download traslato in daunlodare, like in laicare, love in lovare, che pena. Poi ribadisco che è un articolo del cavolo basato sul nulla.