Politica

"Ci dica se dentro o fuori”: scatta la resa dei conti su Conte

Tensione all’interno della maggioranza, il ministro degli Esteri in tackle: “Ci dicano se sono dentro o fuori”

"Ci dica se dentro o fuori”: scatta la resa dei conti su Conte

Il blitz del Movimento 5 Stelle sul dl Aiuti ha creato nuove tensioni all’interno della maggioranza. Conte continua a lanciare segnali a Draghi, invocando un cambio di passo per l’esecutivo. Ma il rischio è quello di tagliare il traguardo della crisi di governo. Protagonista della recente scissione pentastellata, Luigi Di Maio è tranchant: il teatrino della politica non serve a nulla.

Intervenuto a margine di un evento alla Camera di Commercio di Chieti Pescara, Di Maio ha ribadito che l’Italia ha bisogno di stabilità e non ci può essere una forza politica che dice “forse giovedì mi astengo”. Nel mirino Giuseppi & friends: “Ci dicano se sono dentro o fuori, non si può agire da irresponsabili in un momento come questo”. “Non si può pensare di affrontare l'argomento della verifica di maggioranza giovedì come nulla fosse”, ha proseguito il titolare della Farnesina. Ma Di Maio ha riservato un pensiero anche a chi, tra i grillini,“non condivide la linea di fare cadere il governo”.

L’Italia deve portare a casa dei provvedimenti contro l’inflazione e per permettere alle famiglie di non perdere il potere d’acquisto, l’analisi del politico campano. L’ennesima fibrillazione del governo rischia di minare la tenuta del Paese, ha proseguito Di Maio: “Il Movimento 5 Stelle sta sostanzialmente mettendo a repentaglio degli obiettivi che dobbiamo raggiungere per il paese”. E’ grande la complicità tra Di Maio e Draghi, come testimoniato dalle parole del ministro degli Esteri: “Noi come Governo siamo impegnati al massimo su tre fronti: salari, precarietà e cuneo fiscale".

Nel frattempo, prosegue il percorso di crescita di Insieme per il futuro. Il nuovo gruppo formato dagli ex pentastellati ha oggi annunciato un nuovo ingresso: parliamo di Emilio Carelli, ex M5s con una parentesi in Coraggio Italia. “Oggi più che mai serve serietà e maturità per affrontare questa fase emergenziale. E il tuo contributo sarà fondamentale. Non possiamo permettere che populismi e sovranismi prendano il sopravvento, generando una crisi di governo. Non si affrontano i problemi dei cittadini minacciando il governo. Con il lavoro, il dialogo e il confronto si trovano le soluzioni.

Noi miriamo solo a quelle”, il benvenuto di Di Maio.

Commenti