Mattarella: "Serve collaborazione fra Stati e popoli". Poi chiama Salvini

In un messaggio a Papa Francesco il Presidente della Repubblica sottolinea l'importanza, specie in questa fase di emergenza per il coronavirus, dell'invito del pontefice a "riscoprire le ragioni della collaborazione e della solidarietà tra gli Stati e tra i popoli"

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio a Papa Francesco in occasione dei suoi sette anni di pontificato. Oltre a fargli gli auguri a nome del popolo italiano Mattarella ha osservato che "tale ricorrenza coincide quest'anno con un periodo di speciale prova per la diffusione globale del coronavirus Covid-19. In un contesto drammaticamente segnato dalla pandemia la comunità internazionale trova nella sua illuminante missione pastorale e nella sua viva e paterna testimonianza dei più alti valori evangelici un pressante invito a riscoprire le ragioni della collaborazione e della solidarietà tra gli Stati e tra i popoli, in adesione all'esigente messaggio di attenzione ai più vulnerabili che vostra Santità propone con instancabile determinazione all'umanità tutta".

Il Capo dello Stato ha aggiunto che i costanti appelli del pontefice "ad abbracciare il dialogo e a rifuggire dalla 'cultura dello scarto' suggeriscono il cammino per affrontare le emergenze globali e perseguire uno sviluppo autenticamente integrale. Auspico vivamente - prosegue Mattarella nel messaggio - che tale prospettiva possa essere prontamente accolta al fine di poter meglio superare la drammatica sfida dell'oggi e tracciare un luminoso cammino verso il futuro".

Appello del Colle alle forze di opposizione

Il leader della Lega, Matteo Salvini, ha fatto sapere di aver ricevuto una telefonata dal Capo dello Stato: "Poco fa mi ha chiamato Mattarella, è stato cortese. Io ho detto che servono subito medici in zone di frontiera. Penso che stia chiamando tutti, ho dato la massima disponibilità a collaborare, ma dobbiamo essere tutti a farlo. Spero di essere chiamato oggi stesso da Conte". Al Presidente, prosegue Salvini, "ho detto che domani per molti italiani c'è l'F24 da pagare. Chiedo al Governo di fare in modo che venga posticipata questa scadenza".

Anche il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi ha avuto un colloquio telefonico con Mattarella. Il Cavaliere, si legge in una nota, ha "garantito" al capo dello Stato che la "nostra volontà di collaborare per uscire da questa situazione è assoluta. Il governo deve tuttavia accogliere almeno alcune delle proposte che noi avanziamo nell'interesse di tutti i cittadini".

"Questa mattina ho parlato con il Presidente della Repubblica Mattarella: un gesto che ho apprezzato molto e lo ringrazio per questo", dichiara la presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni. "Al Capo dello Stato ho ribadito lo spirito di collaborazione e responsabilità che ha contraddistinto Fratelli d'Italia fin dall'inizio dell'emergenza sanitaria e gli ho confermato che il nostro lavoro continuerà in questa direzione. Ci auguriamo che il Governo abbia il nostro stesso atteggiamento e che si possa davvero lavorare insieme per dare risposte concrete a famiglie, imprese e lavoratori. Perché per noi l'interesse dell'Italia e degli italiani vale più di ogni altra cosa".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

jaguar

Gio, 19/03/2020 - 12:55

Gli avrà detto di non uscire con la fidanzata.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 19/03/2020 - 13:00

Francamente non so che farmene dei sermoni di Mattarella.

savonarola.it

Gio, 19/03/2020 - 13:01

Finché il nostro futuro dipende da persone come lui c'è poco da sperare

GeoGio

Gio, 19/03/2020 - 13:02

Doveva chiamare il Pontefice e dirgli di starsene a casa come tutti. Ed anche Conte e dirgli che il decreto chiudi Italia non va bene.

frank173

Gio, 19/03/2020 - 13:36

Come tutte le istituzioni quando devono essere credibili andando anche contro i fatti (oggi è molto più difficile nasconderli ai cittadini), anche la figura del PdR rischia di essere sempre più inutile.

Ritratto di Iam2018

Iam2018

Gio, 19/03/2020 - 13:36

Bene, dopo il suo discorso una bella pennichella. Lo trovo soporifero.

kayak65

Gio, 19/03/2020 - 13:42

Ora si sveglia? In effetti che serve a fare?

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 19/03/2020 - 13:45

Avete capito il mattarello? adesso chiede collaborazione! quando tutto questo non c'era andava benissimo quello che i suoi compagnucci facevano !!! quando si sta affogando si allunga la mano per farsi salvare da qualcuno !!!

Giorgio5819

Gio, 19/03/2020 - 13:51

"Ora più che mai serve che tutti collaborino"... LUI per primo.

epc

Gio, 19/03/2020 - 14:16

"Ora piu' che mai serve che tutti collaborino". Giusto, presidente! Perche' invece che telefonare a Salvini per dirglielo non telefona per esempio a quelli della ONG Open Arms che sono li' che scalpitano per poter tornare ad invaderci di clandestini?

caren

Gio, 19/03/2020 - 14:16

Mattarella deve dire a Conte di prendere in considerazione le proposte di Salvini.

gianrico45

Gio, 19/03/2020 - 14:27

Salvini deve stare attento all'usa e getta.

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 19/03/2020 - 14:33

Quale collaborazione ha ricevuto dai suoi amici dell`unione, per i casini combinati dai suoi soci di partito??? La collaborazione, viene data con sincerità, non cercando di approfittarsi dei propri alleati!!!

steluc

Gio, 19/03/2020 - 14:36

Chiedere scusa, magari con qualcun’altro, no eh?

Happy1937

Gio, 19/03/2020 - 15:13

Non ho mai sentito niente di più stupido di un rinvio di 4 giorni nel versamento delle imposte mentre le imprese hanno bisogno di soldi per non mandare a remengo i dipendenti e i fornitori. Finché ci sarà questo governo di persone incompetenti, solo pannicelli caldi e mancette elargite qua e là senza una visione strategica. Pochi soldi e buttati al vento. Sarà tutto uno spreco e non c'è da attendersi alcun beneficio.

lavieenrose

Gio, 19/03/2020 - 15:19

ho preso la polminite virale da covid e me la sono dovuta cavare completamente da solo, abbandonato a me stesso e senza nessuna assistenza se non la mia meravigliosa famiglia. Forse sto un po migliorando dopo tre settimane e, seduto sul divano, guardo i vari programmi che sguazzano nel covid. Ci sono opinionisti/e, direttori di giornale, giornalisti e pseudo scienziati che mi provocano addirittura vomito tanto sono insulsi, banali, persino cattivi nella loro stupidità. Mattarella e il governo mi stanno deludendo come non mai, sono il remake di "parole, parole, parole...." Quando riaprirò l'impresa giuro che non lascerò a casa nessuno, vada come vada, ma lo so che anche per questo dovrò cavarmela da solo. Cosa dici Mattarella? Telefona anche a me va che così facciamo una bella chiaccherata.....

Ritratto di Zvallid

Zvallid

Gio, 19/03/2020 - 15:24

Quando all'oppoasizione c'è il centro-destra bisogna garantire coeasione tra le forze politiche, unità eccetera. Quando il centro-destra governa invece avanto con i cortei manifestazioni e inchieste della procura.

claudioarmc

Gio, 19/03/2020 - 15:27

Appello figlio di Appollo fece una palla di pelle di pollo.

necken

Gio, 19/03/2020 - 15:35

questo è il momento in cui si vede chi ha gli attributi e chi no

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 19/03/2020 - 15:39

L'unica cosa buona che potrebbe fare in questo momento mattarella è mandare a casa SUBITO questi cialtroni. Avrebbe dovuto farlo molto prima, in realtà, ma oggi non ha più neanche la scusa di poter credere che un giorno riescano a fare qualcosa di buono, visto come si stanno comportando du TUTTO.

jaguar

Gio, 19/03/2020 - 15:40

Collaborazione tra stati e popoli? I primi giorni dell'epidemia abbiamo assaporato la solidarietà e la collaborazione degli altri stati, specialmente quelli europei, mentre ora che l'epidemia dilaga in tutto il mondo ognuno si è barricato in casa sua e si salvi chi può. Altro che frontiere aperte.

Ritratto di Opera13

Opera13

Gio, 19/03/2020 - 15:40

"Collaborazione tra Stati e Popoli". Vai a dirlo compagni al governo e Bruxelles e quelli che ci hanno isolato.

trasparente

Gio, 19/03/2020 - 15:45

Quello che ci serve è cambiare governo. Ma voi furbetti volte tirare avanti fino all'elezione del nuovo presidente della repubblica vero (sempre di sinistra ovviamente)?

Ritratto di nordest

nordest

Gio, 19/03/2020 - 15:50

Con Mattarella a capo dello stato il nostro paese non va da nessuna parte : e non ci sarà nessun futuro, essendo Conte un grande sprovveduto è pieno di se non dà spazio agli altri più competenti di lui ,

maurizio-macold

Gio, 19/03/2020 - 15:50

Signor LAVIEENROSE (15:19), leggo con piacere che la sua salute sta migliorando. Concordo con la sua critica su direttori di giornale, giornalisti e pseudo scienziati, un po' meno con le critiche al governo. Siamo stati i primi (dopo la Cina) a dichiarare lo stato di emergenza e chiaramente non eravamo preparati ad un evento come la pandemia. Sono stati in molti a sottovalutare all'inizio il fenomeno, sia nell'opposizione che nel governo, e col senno di poi e' facile criticare. Ma se restiamo uniti e rispettiamo le regole ne usciremo prima. Le rinnovo i miei auguri e la saluto.

Ritratto di nordest

nordest

Gio, 19/03/2020 - 15:53

In un momento come questo non poteva capitarci un presidente peggio di questo.

27Adriano

Gio, 19/03/2020 - 15:57

Mattarella, il presidente dai discorsi...su argomenti evidenti...Ringraziamo per non essere intervenuto quando dovevi, vale a dire qualche mese fa.. Parlare dell'evidenza senza presentare proposte concrete, non serve. Vuoi ancora ...erigere ..ponti????

Ritratto di giannir

giannir

Gio, 19/03/2020 - 15:57

In una situazione cosi tragica la collaborazione e' logica e scontata ma il PdR deve anche assicurarsi che il governo non usi la collaborazione per far passare provvedimenti e leggi "politiche ed antidemocratiche". L'attivita' "politica" del Governo deve essere sospesa dedicando tutte le forze ed attenzioni alla grave crisi sanitaria ed economica.

Ritratto di nordest

nordest

Gio, 19/03/2020 - 15:59

Mattarella tu hai messo le castagne nel fuoco ! Ora vorresti che Salvini le vada a togliere?

Ritratto di Opera13

Opera13

Gio, 19/03/2020 - 16:00

Questo Governo "di Sinistra" va criticato poiche le politiche del passato e quelle presenti sono il risultato di chi cio che accade e di consequenza il numero elevato di decessi registrati.

GINO_59

Gio, 19/03/2020 - 16:04

Non sono riuscito a terminare l'articolo. Mentre leggevo sentivo aumentare la voce dell'autorità e scemare quella dell'autorevolezza. È troppo tempo che ci fanno fare le pecore. ITALEXIT.

Ritratto di babbone

babbone

Gio, 19/03/2020 - 16:05

quando riusciremo ad esprimere il nostro voto sarà tardissimo.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Gio, 19/03/2020 - 16:06

Mattrella ha chiamato SALVINI invocando la sua collaborazione. IL CAPITANO ha accettato di parlare con il PdR, da quel che leggo è stato chiaro e secco nei contenuti quanto rispettoso nella forma : il Governo è illegittimo, nessuna collaborazione, ostruzionismo pesante al decreto "salva Italia" per ritardarne al massimo l'applicazione o per farlo cadere a meno che non venga totalmente riscritto in base alle SUE indicazioni. L'obiettivo principale non cambia né potrà mai cambiare perché la volontà del CAPITANO è ferma, granitica: prima Conti a casa e poi si discute. Ma fino ad allora il PdR, Conte, il PD, i grillini scopriranno cosa vuol dire andare contro volontà del CAPITANO. Non potranno muovere foglia! PARALISI!

Ritratto di massacrato

massacrato

Gio, 19/03/2020 - 16:18

Da SEMPRE i discorsi dei PDR sono quasi SEMPRE solo serviti a ratificare lo status quo. Per cui praticamente quasi SEMPRE formali su contenuti già asseverati.

carlo dinelli

Gio, 19/03/2020 - 16:54

Caro Mattarella il suo pensiero è senz'altro lodevole, però, chissà perchè, i Sinistri chiedono la collaborazione di tutti i gruppi politici SOLO quando fa comodo a loro

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 19/03/2020 - 17:01

Quello di Mattarella,più che un appello,mi sembra la fiera delle banalità e dell'ovvio. Ma a che ci serve un PdR così????

Ritratto di pulicit

pulicit

Gio, 19/03/2020 - 17:02

Ancora scusate,ma Francesco attendiamo ancora i suoi aiuti,Gino Strada,la Boldrini,la Kienge,Grillo,Casaleggio,le Sardine tutti questi buonisti dove sono? Regards

maurizio-macold

Gio, 19/03/2020 - 17:27

Penso che un post piu' insulso di quello di pierSilvio46 (16:06) non sia ancora stato scritto. E penso anche che l'adorazione di pierSilvio per il suo capitan rabbit sia indecente.

Gilgamesh1000

Gio, 19/03/2020 - 18:16

Chi lo capisce.

calisem

Gio, 19/03/2020 - 18:27

no caro pdr.. adesso andiamo fino in fondo ed ognuno si prenda le sue responsabilita' e lei essendo the number one le ha grosse. La prima e'aver messo la Nazione in un frangente tanto complesso nelle mani di veri incapaci... per essere diplomatici.

PassatorCorteseFVG

Gio, 19/03/2020 - 18:40

il paese piu unito? sicuro il popolo lo ha già capito, chi non ha capito e fatto prevenzione sono altri, e sta a voi individuarli, senza polemiche, ma a onor di cronaca come ci si puo fidare e collaborare con chi ci ha accompagnato sull" orlo del baratro per propria incapacità manifesta? si si puo collaborare , ma alla pari, altrimenti prendere ancora in giro il popolo italiano non è il caso e che si arrangino da soli ,ma tremo all" idea , visto la loro supponente e incapace tardiva risposta al problema. ciao a tutti.

amicomuffo

Gio, 19/03/2020 - 18:47

Presidente...non si accorge che nessuno vi segue più? A che servono le parole, se poi il popolo ha altro, in questo momento, a cui pensare? Ovvero portare la pelle a casa?

Vostradamus

Gio, 19/03/2020 - 18:59

E quindi, bisogna prendere esempio da lui, mangiando involtini cinesi antirazzisti, antinazisti, antiquà e antilà, manco avesse il cervello di una sardina. Il virus non è razzista, il virus è il virus. Se chi arrivava da fuori fosse stato sottoposto a sacrosanta quarantena, non avremmo visto nulla di tutto questo.

yorkshire22

Gio, 19/03/2020 - 19:06

Non è possibile chiedere alle opposizioni di appoggiare ciecamente gli atti della maggioranza (parlamentare), mentre sta in sostanza facendo campagna elettorale per Conte Re. Mattarella avrebbe dovuto pretendere un coinvolgimento nazionale.

brob67

Gio, 19/03/2020 - 19:16

La collaborazione se possibile. Altrimenti meglio evitare di essere poi ricordati come dei collaborazionisti anziché dei patrioti.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 19/03/2020 - 19:16

Ci fosser ostati così tanti appelli quando al governo c'erano Berlusconi e / o Salvini. No nci sarebbe questo odio e acredine che si è fomentata tra i cittadini. E no nditemi che gl iautori sono tutti da una parte. I disonesti dicono così

zagor1963

Gio, 19/03/2020 - 19:48

non capisco perchè i tre ingenuotti salvini meloni e berlusconi vadano da mattarella. Non serve proprio a nulla , anzi adesso che è in difficoltà ascolterà qualcosina chiami le sardine a risolvere il problemna

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 20/03/2020 - 10:37

lavieenrose Gio, 19/03/2020 - 15:19, tantissimi auguri di una pronta ed assoluta guarigione!!

zagor1963

Ven, 20/03/2020 - 11:12

x mattarella esponente del pd il problema in italia era il fascismo e l'antisemitismo, con una catastrofe alle porte neanche immaginata dai servizi segreti che si radunavano x parlare del terrorismo nero. In Italia mancano medi infermieri ospedali grazie ai tagli voluti dalla sinistra su ordine dei poteri forti , mentre le tasse continuavano ad aumentare a dismisura i soldi dove finivano al mes? non ci sono neanche le mascherine e l'alcool siamo un paese da terzo mondo governato malissimo e rappresentato ancor peggio

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...