Coronavirus

Mattarella: "Serve collaborazione fra Stati e popoli". Poi chiama Salvini

In un messaggio a Papa Francesco il Presidente della Repubblica sottolinea l'importanza, specie in questa fase di emergenza per il coronavirus, dell'invito del pontefice a "riscoprire le ragioni della collaborazione e della solidarietà tra gli Stati e tra i popoli"

Mattarella: "Serve collaborazione fra Stati e popoli". Poi chiama Salvini

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio a Papa Francesco in occasione dei suoi sette anni di pontificato. Oltre a fargli gli auguri a nome del popolo italiano Mattarella ha osservato che "tale ricorrenza coincide quest'anno con un periodo di speciale prova per la diffusione globale del coronavirus Covid-19. In un contesto drammaticamente segnato dalla pandemia la comunità internazionale trova nella sua illuminante missione pastorale e nella sua viva e paterna testimonianza dei più alti valori evangelici un pressante invito a riscoprire le ragioni della collaborazione e della solidarietà tra gli Stati e tra i popoli, in adesione all'esigente messaggio di attenzione ai più vulnerabili che vostra Santità propone con instancabile determinazione all'umanità tutta".

Il Capo dello Stato ha aggiunto che i costanti appelli del pontefice "ad abbracciare il dialogo e a rifuggire dalla 'cultura dello scarto' suggeriscono il cammino per affrontare le emergenze globali e perseguire uno sviluppo autenticamente integrale. Auspico vivamente - prosegue Mattarella nel messaggio - che tale prospettiva possa essere prontamente accolta al fine di poter meglio superare la drammatica sfida dell'oggi e tracciare un luminoso cammino verso il futuro".

Appello del Colle alle forze di opposizione

Il leader della Lega, Matteo Salvini, ha fatto sapere di aver ricevuto una telefonata dal Capo dello Stato: "Poco fa mi ha chiamato Mattarella, è stato cortese. Io ho detto che servono subito medici in zone di frontiera. Penso che stia chiamando tutti, ho dato la massima disponibilità a collaborare, ma dobbiamo essere tutti a farlo. Spero di essere chiamato oggi stesso da Conte". Al Presidente, prosegue Salvini, "ho detto che domani per molti italiani c'è l'F24 da pagare. Chiedo al Governo di fare in modo che venga posticipata questa scadenza".

Anche il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi ha avuto un colloquio telefonico con Mattarella. Il Cavaliere, si legge in una nota, ha "garantito" al capo dello Stato che la "nostra volontà di collaborare per uscire da questa situazione è assoluta. Il governo deve tuttavia accogliere almeno alcune delle proposte che noi avanziamo nell'interesse di tutti i cittadini".

"Questa mattina ho parlato con il Presidente della Repubblica Mattarella: un gesto che ho apprezzato molto e lo ringrazio per questo", dichiara la presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni. "Al Capo dello Stato ho ribadito lo spirito di collaborazione e responsabilità che ha contraddistinto Fratelli d'Italia fin dall'inizio dell'emergenza sanitaria e gli ho confermato che il nostro lavoro continuerà in questa direzione. Ci auguriamo che il Governo abbia il nostro stesso atteggiamento e che si possa davvero lavorare insieme per dare risposte concrete a famiglie, imprese e lavoratori.

Perché per noi l'interesse dell'Italia e degli italiani vale più di ogni altra cosa".

Commenti