Mes, post choc su Facebook del consigliere leghista: "Impiccare i banchieri"

Polemica per il messaggio social di Simone Angelosante sul Mes e contro il presidente del Consiglio Giuseppe Conte

"In sintesi l'Italia di Conte ha firmato senza autorizzazione del Parlamento sovrano, un trattato che serve alla Germania impegnando l’Italia a versare 125 miliardi che non potrà mai avere indietro. Questo si chiama alto tradimento agli interessi nazionali. In tempo di guerra era punito con la fucilazione alle spalle". Si chiude così un post su Facebook di Simone Angelosante, consigliere regionale in Abruzo della Lega, facendo alzare un polverone. L'esponente del Carroccio (ex Alleanza Nazionale) è anche sindaco di Ovindoli, un piccolo comune di mille anime in provincia dell'Aquila. Angelosante ha così sbottato commentando il Mes, il controverso Meccanismo di stabilità europea.

"Il Mes o fondo salva stati, è uno strumento che serve a salvare le Nazioni che rischiano il fallimento. Il problema è che per ottenerlo, queste Nazioni devono aver rispettato i parametri economici europei. In sintesi in caso di fallimento, l’Italia non potrebbe accedere al Mes perché ha un debito pubblico elevato e fuori dai citati parametri, mentre ad esempio la Germania ne può fare uso per salvare le sue banche che sono in difficoltà manifesta". Un affondo terminato con quelle parole choc sulla "fucilazione alle spalle".

Il primo cittadino ha rincarato la dose nella discussione sottostante il suo post: "Perché l'antieuropeismo è eresia? Oppure è un'offesa al pensiero unico globalista" e "Fino a quando il popolo con il populismo non impicca i banchieri…è già successo...".

In seguito, sono arrivare le scuse del consigliere e la presa di posizione della Lega Abruzzo, per bocca del deputato Luigi D'Eramo: "Prendiamo nettamente le distanze dalle frasi pubblicate sul proprio profilo Facebook dal consigliere regionale Simone Angelosante. Pur confermando i giudizi negativi già espressi in sede parlamentare sul Mes, la Lega non ritiene quelle affermazioni consone a un dibattito che, se pur aspro, deve sempre essere confinato nell’alveo della civiltà e del rispetto".

Questo, invece, il messaggio si scuse di Simone Angelosante: "Non ho detto che bisogna impiccare i banchieri, né fucilare Conte, ho solo riportato dati storici i nell'ambito di una discussione su Facebook con trecento interventi. Comunque, chiedo scusa perché possono essere termini che urtano la sensibilità della gente".

Quest'estate, il sindaco Angelosante è stato protagonista di un diverbio con il cantante Roberto Vecchioni, colpevole di aver cantanto "Bella ciao" nella sua cittadina.

Commenti
Ritratto di Svevus

Svevus

Gio, 05/12/2019 - 11:05

...anche Il Giornale si schiera con il Politicamente Corretto e con la sinistra a senso unico ?

Ritratto di Lp700

Lp700

Gio, 05/12/2019 - 11:36

???? Vi ricordo per quale motivo i tedeschi del 1930 elessero baffo, vogliamo ricascare ne gli stessi errori e fare incazzare la gente dopo averla portata alla povertà estrema? Anche napoleone venne dopo eventi uguali o quasi

HappyFuture

Gio, 05/12/2019 - 11:45

E perché le Banche Tedesche dovrebbero attingere dal Fondo Salva Stati se sono nei parametri Europei, che garantiscono la "buona salute" delle banche? Perché le banche si fanno la guerra in borsa, e possono anche perdere se non hanno tanti, ma tanti, ma tanti soldi da "gettare"... sul tappeto. E' tutta una truffa a discapito del... "contribuente"! Poveri noi.

TrollRusso82

Gio, 05/12/2019 - 12:10

Non vedo il problerma di auspicare il ritorno della pena di morte (ed io sono contrario, quindi figuriamoci) per quei casi in cui ci sia alto tradimento nei confronti della nazione. Non ha incitato nessuno a fare il giustiziere della note. Si è solo augurato che tornino in auge punizioni drastiche per colpe gravi contro l'intero popolo. Ripeto, pur non essendo d'accordo col metodo, sono d'accordo con la libertà di parola, fin tanto che non asserisce qualcosa senza averne le prove (dove sarebbe diffamazione).

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Gio, 05/12/2019 - 12:39

(……) Meno male che c'è ancora qualcuno nella Lega che ragiona e dice cose politicamente e umanamente molto ma molto scorrette. Il grande generale, il salvinino, impari da questo suo anonimo soldato semplice come si ritorna sulla retta via della protesta feroce. Non bisogna lasciare la violenza delle parole alla sinistra che, da tempo, se ne è opportunamente impossessata. Per vincere contro le bestie, bisogna apparire e finanche essere una bestia, una grande e potente bestia.

lorenzovan

Gio, 05/12/2019 - 13:18

sono i famosi "bacioni#" leghisti...a volta spuntano da sotto le coperte

Malacappa

Gio, 05/12/2019 - 14:06

lorenzovan 13.18 quando i tuoi amiconi impiccano Salvini quello va bene

vince50

Gio, 05/12/2019 - 14:32

"Questo si chiama alto tradimento agli interessi nazionali".Per il resto se ne potrebbe discutere

Alfa2020

Gio, 05/12/2019 - 14:43

-Alsikar- ma che vuoi fare la democratica di lusso come il tuo partito quando dice qualcosa uno di destra viene acceso subito il fuoco voi che ne sparate cento ca...--te al giorno non ce niente

flip

Gio, 05/12/2019 - 15:00

i banchueri??? gente che si arricchisce con i depositi dei correntisti (CHE SONO SENZA DIFESE) ai quali, misericordiosamente, ricomoscono (sui depositi) un'insignificante 1% di interessi che recupoerano ampiamente con un'insulso conteggio di"valute" Poi, FALLISCO9NO ANCHE|!

lorenzovan

Gio, 05/12/2019 - 15:15

vince 50 con sti alti tradimenti ci avete gia' fatto dei bassi marroni cosi'...lololololololol..poi detto da voi che avete tradito l'intelligenza la logica e il buon gusto..vien proprio da ridere

scurzone

Gio, 05/12/2019 - 15:26

Flip perchè non diventi pure tu banchiere, acquistando le quote di una banca! Se è così facile arricchirsi, perchè non provare! Ma va a studiare!

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Gio, 05/12/2019 - 17:16

Un consigliere regionale nonchè sindaco.Il livello politico è così penosamente basso che lo stesso partito ne ha dovuto prendere le distanze.

flip

Gio, 05/12/2019 - 17:29

scurxone. yi rode che ho scritto come stanno le cose? puoi dimostrare l'incontrario?

cir

Gio, 05/12/2019 - 18:23

Alsikar- Gio, 05/12/2019 - 12:39 . condivido perfettamente. Ma la gente " benpensante" preferisce la moderatezza , ovvero si fida solo del BOIA che disinfetta la lama della mannaia...

cir

Gio, 05/12/2019 - 18:31

banchieri? banche? per saperne di piu'....... https://www.youtube.com/watch?v=ZI2CjonSoIc

cir

Gio, 05/12/2019 - 20:47

scurzone Gio, 05/12/2019 - 15:26 : tu che hai tanto studiato devi ancora spiegare la teoria tua del " precompresso ". Ma sapendo che non lo farai , poiche' sai neanche di cosa si parlava , ti considero un bubbone.

ex d.c.

Gio, 05/12/2019 - 21:55

Gli elettori dovrebbero avere idee più chiare. Tutto questo entusiasmo per la Lega non è giustificato. Salvini non è all'altezza di governare l'Italia, ha un buon programma ma non le capacità per realizzarlo

scurzone

Ven, 06/12/2019 - 08:14

flip L'incontrario non è parola italiana, ma tu sei italiano?? Dimostrare: molte banche non distribuiscono utili, se guadagnassero tanto avrebbero ottimi bilanci.

flip

Ven, 06/12/2019 - 09:01

ex d.c.. questa è nuova non l'avevo mai rentita. seconto te chi ha la capacità di governare?

flip

Ven, 06/12/2019 - 17:42

Scurzone.lascia stare i bilanci. non corrispondono alla verità. Non so che lavoro fai ma nei bilanci c'è più fantasia che numerri!

scurzone

Ven, 06/12/2019 - 20:17

Sì i bilanci delle banche erano truccati: prevedevano crediti inesigibili nell'"avere"! Flip: ma fammi il piacere!

Gyunchiglia

Sab, 07/12/2019 - 07:16

Ma ci rendiamo conto che andranno a buttare i nostri soldi nelle banche tedesche? È già successo: i soldi prestati dal Fondo Salva-Stati alla Grecia sono praticamente andati a finire tutti quanti alle banche creditrici, mentre in Grecia sono finiti alla fame. Non hanno avuto nessuna pietà. (Fonte Studio dell'European School of Management and Technology di Berlino, maggio 2016) E adesso vogliono di nuovo i soldi italiani per le loro banche. Inoltre Il nuovo Trattato sul Mes è pericoloso per l'Italia, rischia di metterci nei guai con il debito pubblico. Questo è grave, altro che i messaggini su facebook. Tutta questa situazione sul Mes appare sempre più surreale con l'accordo fatto in sordina a giugno disattendendo la risoluzione approvata dal Parlamento e il PD che spinge per ratificare una riforma marcatamente anti italiana. Assurdo, un vero schifo.

flip

Sab, 07/12/2019 - 11:05

Scurzone. chi ti ha insegnato a ragliare? Se sei un 'banchiere' fai pena se sei un bancario, p anche peggio , se sei un saccente torna all'asilo a fare le maste!