Il Mes "spezza" il M5s: in Senato maggioranza a rischio

Il futuro del Mes si deciderà a metà luglio in Parlamento. Conte verso il sì ma in Senato sette grillini sono pronti a lasciare la maggioranza

Giuseppe Conte è stretto tra due fuochi. Da una parte c'è la necessità di risollevare l'economia italiana affidandosi agli aiuti messi sul piatto dall'Unione europea, Fondo salva-Stati compreso; dall'altra il premier deve fare in modo che il Movimento 5 Stelle non scuota la maggioranza in Senato.

Fondo salva-Stati e M5s

Già, perché, secondo quanto riferisce il quotidiano Il Messaggero, mentre il premier si prepara a dire sì al Mes, a Palazzo Madama sette grillini sono pronti a lasciare la maggioranza. Quest'ultimo è un problema non da poco, visto che il M5s rischia una scissione con possibili ripercussioni sul governo Conte.

D'altronde i pentastellati hanno sempre visto il Mes come fumo negli occhi. Già, perché anche se adesso la maggior parte del MoVimento - Luigi Di Maio compreso - è in maggioranza per il sì, i grillini, dietro le quinte, hanno più volte accusato Conte di non difendere la loro posizione.

Insomma, la posizione del premier è delicatissima, visto che a metà luglio, in Senato, saranno decise le sorti del Mes (e del governo). E che la maggioranza potrebbe sgretolarsi ben prima di arrivare all'appuntamento cruciale proprio per "colpa" del Fondo salva-Stati.

Le parole di Merkel

Nel frattempo, nel corso di un'intervista a La Stampa e in merito agli aiuti europei, Angela Merkel è stata esplicita: "Non abbiamo messo a disposizione tutte queste risorse perché restino inutilizzate. Abbiamo creato gli strumenti, mediante la Bei, il Mes con linee di credito precauzionali o mediante il meccanismo Sure per la cassa integrazione. Tutti possono utilizzarli". Tradotto: la decisione finale spetta all'Italia, ma il consiglio della Cancelliera appare evidente. Roma dovrebbe ricorrere a tutti gli strumenti sul tavolo, Mes compreso.

Conte è apparso irritato dalle parole di Merkel anche se, considerando la cruciale importanza rivestita da Merkel nella trattativa in corso sul Recovery Fund, il premier non ha potuto manifestare pubblicamente il suo disappunto. Il motivo è semplice: in ballo c'è un fondo da 750 miliardi, 172 dei quali per l'Italia, e un negoziato da portare avanti.

I rischi per il governo

Sul Mes il premier ha spiegato che "non è cambiato nulla". Ma questa volta, a differenza del recente passato, Conte ha concluso dicendo che la decisione sul Meccanismo europeo di stabilità sarà presa in Parlamento, dove i grillini, come detto, dovrebbero aver sposato in maggioranza il "sì" al Fondo salva-Stati.

Eppure la questione è da maneggiare con estrema attenzione. Fonti grilline, ha spiegato ancora Il Messaggero, hanno fatto sapere che "almeno sette" senatori pentastellati sono pronti a lasciare il MoVimento in occasione del voto sul Mes.

Se così fosse, senza questi sette elementi, il governo non avrebbe più i numeri a Palazzo Madama (ricordiamo che al momento l'esecutivo è a quota 166-167 senatori). In mezzo a tutto questo Pd e Italia Viva continuano a fare pressing su Conte: perché rinunciare ai 36 miliardi del Fondo salva-Stati? La domanda risuona da giorni tra i corridoio di Palazzo Chigi.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 27/06/2020 - 11:11

ma si spezzatevi, sbriciolatevi pure.... :-)

xgerico

Sab, 27/06/2020 - 11:24

Da gennaio ad oggi quante volte il Giornale scrive "il governo cade"!

robik51

Sab, 27/06/2020 - 11:36

@mortimer: ma tu commenti solo le notizie che ti fanno comodo? Lo sai che il tuo amato Silvio e tutta Forza Italia sono pronti a sostenere il governo dei comunisti grulli e babbei sul Mes? Il tuo idolo Berlusconi l'ha detto decine di volte: Forza Italia è favorevole al Mes! Perchè non commenti questa notizia?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 27/06/2020 - 12:42

ROBIK51 sul mes l'ho già scritto altre volte: sono completamente d'accordo! non è il momento di rifiutare il mes, ma di accettarlo, anche perchè non è una trappola ma una benedizione! poi se aggiungiamo anche il recovered fund, e altre amenità simili, probabilmente ne usciremo meglio, conte, mattarella, PD, M5S permettendo.... :-)

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Sab, 27/06/2020 - 13:20

Non voglio fare discussioni specialmente su materie su cui altri sono molto più competenti di me. Scusate, qualcuno può spiegarmi perchè, questo timore sull'uso del Fondo salva-Stati? A oggi mi pare che le clausole proposte dalla Commissione Europea siano molto convenienti per l'Italia, se poi il trattato non sarà quello manifestato, nessuno ci obbliga a richiederlo.

ex d.c.

Sab, 27/06/2020 - 14:08

Questo Governo purtroppo difficilmente cadrà. Hanno in comune un programma strettamente di SN. Discutono solo sui particolari

ex d.c.

Sab, 27/06/2020 - 14:09

Se Berlusconi è favorevole al MES significa che per noi è vantaggioso. Non è un mistero che il M5S è assolutamente digiuno di economia

maurizio-macold

Sab, 27/06/2020 - 14:23

Solo la mente malata dei grillini puo' essere "ideologicamente" contraria ad un aiuto a costo zero. Mi auguro che gli italiani abbiano imparato qualcosa ed alle prossime elezioni penalizzino fortemente Lega, PD e M5S, tre partiti che ci stanno portando alla distruzione economica, culturale e sociale.

gpl_srl@yahoo.it

Sab, 27/06/2020 - 14:31

figuratevi se è a rischio! questi compagni, neanche in caso si terremoto al 10 grado lascerebbero la loro poltrona!

robik51

Sab, 27/06/2020 - 14:32

@mortimer: che tu fossi d'accordo con Berlusconi non è una novità. Il problema è un altro. A parte il Mes, alcuni parlamentari di Forza Italia (i "responsabili", primo fra tutti Romani) hanno da tempo assicurato di essere pronti a fare da stampella al governo sostituendosi ai grillini "dissidenti", sicuramente con la benedizione del tuo idolo. E allora? Forza Italia in combutta con i comunisti babbei e grulli?

robik51

Sab, 27/06/2020 - 14:38

@scapiddatu: mettiamoci bene in testa che se accettiamo il Mes e avremo difficoltà a restituirlo (è un prestito, non un regalo e come tutti i prestiti ci sono delle clausole per la restituzione) la Commissione europea ci imporrà manovre lacrime e sangue. Ricordi il governo Monti? Già ora l'Ue chiede di reintrodurre l'Imu sulla prima casa e di aumentare l'Iva.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 27/06/2020 - 15:02

ROBIK51 e dove sta scritto che se non accettiamo il mes ci saranno manovre lacrime e sangue? :-) è una vostra supposizione, e forse è proprio una supposta messa ad arte dal PD per terrorizzare..... :-)

magnum357

Sab, 27/06/2020 - 15:16

scapiddatu, il Mes non va accettato perchè e' un prestito con delle clausole pericolosissime: in pratica poichè deve essere rimborsato prioritariamente rispetto ad altri prestiti, i nostri titoli pubblici come Bot e Btp verrebbero rimborsati in via subordinata cioè solo dopo che il Mes si sia ripreso i "propri" soldi (in realtà soldi che l'Italia ha già versato al fondo in parte) con grave danno di reputazione dei nostri titoli e del mercato secondario di contrattazione !!!!!

vinvince

Sab, 27/06/2020 - 15:25

Magari !!! Purtroppo è il solito cinema !!!

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Sab, 27/06/2020 - 16:09

Questi buttano fumo negli occhi alle persone per non fare vedere che sono già d'accordo con Mezzatacca...La solita solfa,il solito tradimento nei confronti del loro elettorato.Scommettiamo che accetteranno il MES?

agosvac

Sab, 27/06/2020 - 16:39

Egregio xgerico(h.11,24), sa una cosa? a forza di ripetere sempre la stessa cosa, è facile che accada.

agosvac

Sab, 27/06/2020 - 16:41

Evidentemente i sinistri non riescono a capire che questi soldi non potrebbero essere usati che per la sanità. Ma all'Italia servono soldini da utilizzare per la crescita economica.

vinvince

Sab, 27/06/2020 - 16:53

@mortimermouse. Il MES più che una benedizione direi una estrema unzione !!!

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 27/06/2020 - 16:54

xgerico Robe da ridere in confronto ad altre testate! Basta interpretare...

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 27/06/2020 - 16:57

I fautori della troika stiano tranquilli: il mes sarà approvato, perché il ricatto "se no vai a casa" vince qualunque resistenza. Arriveranno 4-5 miiliardi (lo scrive un autorevole economista di sinistra come cottarelli, non io), e non riusciremo a spendere neanche quelli. L'ordine dal colle è già partito, è passato da Arcore, letto, approvato, entusiasticamente sottoscritto. E così sarà.

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Sab, 27/06/2020 - 17:23

@robik51-14:38@magnum357, Ho molto rispetto per le opinioni altrui, se queste rimangono opinioni, mi è sembrato naturale chiedere lumi a qualcuno, su un documento FinalE, ripeto FinalE , approvato del Mes. Per questo mi permetto di invitarVi a leggere il mio commento- delle 13:20-. Ma nessuno, e ribadiscono, nessuno, può obbligarci a richiederlo.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 27/06/2020 - 17:25

@xgerico - poi riderai alle prossime elezioni, trarrai il resoconto dei misfatti del vostro governo. Già a settembre vi vedo male. In Europa non credono alle balle che raccontate agli italiani, loro rivogliono indietro i soldi. Tu sarai uno dei primi a piangere se ci porterete alal crisi economica. Sei così furbo....

robik51

Sab, 27/06/2020 - 17:28

@mortimer: va bene, continua a credere alle favole di Silvio e della Merkel. Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Sab, 27/06/2020 - 17:33

La scissione non è inevitabile, anche se sul MES non ci possono essere compromessi, o è SI' o è NO. In entrambi i casi il Governo cadrebbe. C'è una terza possibilità che fino ad ora ha tenuto insieme la maggioranza: rinviare, non decidere. Ma stavolta potrebbe non bastare, sarà il PD a staccare la spina?