Migranti, la linea dura di Salvini piace agli italiani: più di uno su due dice sì ai porti chiusi

La Lega è il primo partito secondo gli ultimi sondaggi: ha superato di poco il 30%, con il M5S sceso al 29,4%. A pagare di più è la linea della fermezza sull'immigrazione

La linea dura del governo sui migranti paga in termini elettorali. Il caso della Diciotti, che questa estate ha conquistato l'attenzione di tutti i giornali (non solo in Italia), con la decisione di chiudere i porti alle navi che trasportavano i migranti, un sondaggio pubblicato da Repubblica (Demos) evidenzia che il 54% degli italiani è a favore. Un italiano su due, quindi, sposa la fermezza di Matteo Salvini. Prevalentemente sono elettori della Lega (85%), ma anche del M5S (75%) e Forza Italia (63%). Tra gli elettori del Pd è d'accordo solo il 18%, anche se bisogna registrare quasi un quarto di chi ha votato centrosinistra apprezza il ministro dell'Interno.

La reazione di Salvini alla notizia dell'apertura di un'ondagine sul suo conto (per il caso Diciotti) è stata molto dura. I toni usati non sono piaciuti a tutti, anche se la maggioranza degli italiani (56%) sta con il capo del Viminale, mentre il 31% lo critica. Se il fronte degli elettori Lega-M5S è compatto, c'è da evidenziare che un quinto degli elettori di centrosinistra sta con Salvini, così come il 55% dei cattolici.

Sul fronte migranti, quindi, possiamo dire che Salvini è in una botte di ferro. Gli italiani lo seguono. E la Lega cresce più del Movimento 5 Stelle. Oggi il partito di Salvini è il primo in Italia, per grado di consensi. Secondo il sondaggio di Demos ha superato di poco il 30%. Mentre il M5s è sceso al 29,4%. I grillini, dunque, hanno perduto più di 3 punti, rispetto alle elezioni del 4 marzo. E poco meno di 2, negli ultimi 4 mesi. Lega e M5s insieme, dunque, sfiorano il 60%. Il Pd è fermo al 17%. Sempre secondo il sondaggio l’esecutivo gode del 62% della fiducia.

Anche Nando Pagnoncelli, sul Corriere della sera, evidenzia che gli italiani stanno con la Lega sul caso Diciotti-migranti. "La linea di Salvini e la sua conduzione del caso sono condivise dalla larga maggioranza: oltre il 60% apprezza le scelte, solo un quarto degli elettori è critico. Si tratta di un consenso diffuso, che si massimizza tra gli elettori leghisti (86%), ma rimane elevatissimo anche tra i pentastellati (74% in accordo, 20% critico), e maggioritario anche tra chi ha scelto Forza Italia e FdI (72%)". Pagnoncelli si sofferma anche su coloro che frequentano le funzioni religiose almeno una volta alla settimana: i critici verso Salvini sono al 33% ma i consensi sono al 57%.

Il leader della Lega, Matteo Salvini, preferisce smorzare gli entusiasmi: "Non guardo i sondaggi, non vivo a pane e sondaggi, sono contento dell'affetto che gli italiani ci stanno dimostrando, più mi indagano e più mi attaccano e più mi danno forza. Secondo i dati del Corriere, la maggioranza degli italiani condivide la scelta di impedire lo sbarco di immigrati salvati in mare e si oppone all'indagine che mi accusa di essere un "sequestratore". Dei sondaggi mi fido poco, ma andando in giro, parlando e ascoltando, sento il consenso a quanto stiamo facendo per difendere i confini e fermare barconi e barchini, anche da parte di tanti elettori del Pd (che magari cambieranno idea). Non linea dura, ma semplice buonsenso. Avanti così!".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Trefebbraio

Sab, 15/09/2018 - 12:03

Elezioni subito

emulmen

Sab, 15/09/2018 - 12:17

cosa diranno ora i soloni pro-clandestini? se la prenderanno on gli italiani? LA UE E' FINITA, ALLE PROSSIME ELEZIONI 2019 SI DISINTEGRERA' e torneremo ad essere un paese sovrano che decide per i fatti suoi! sentiamo ora i commenti deliranti di Atomix49....non deludermi mi raccomando! spara altre cavolate così ci dai sempre più ragione a chi vuole mandare a quel paese la UE...

maxfan74

Sab, 15/09/2018 - 12:19

Vogliamo riempire le piazze d'Italia e manifestare a favore del Ministro Matteo Salvini, siamo pronti a farci arrestare tutti.

Liberoita2018

Sab, 15/09/2018 - 12:27

Chi glielo dice che i sondaggi non tolgono dalla miseria le persone, non danno le case agli sfollati, non danno lavoro ai disoccupati.. BASTA CON QUESTE CHIACCHERE CHE STANNO A ZERO. Vogliamo fatti concreti non proclami o litigi da bar!

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Sab, 15/09/2018 - 12:32

Cioè facciamo il punto... tre giorni fa la lega aveva superato il M5stalle essendo al 33,50% e oggi la supera nientemeno stando al 30%... Ma fare pace con il cervello no? Il 60% degli italiani sono contro l'immigrazione... E ci vuole un sondaggio per affermarlo? fate lo stesso sondaggio sui vari punti fin qui fonti di contrasti quotidiani tra i due galletti del pollaio italico e poi veniteci a dire il risultato... Serviva oggi un bell'articolo con percentuali roboanti a compensare la figura di m. fatta ieri in Europa vero?

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Sab, 15/09/2018 - 12:34

porti chiusi ci piace. ma anche aereoporti, stazioni, pensiline del bus...marciapiedi

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 15/09/2018 - 12:42

Ne riparliamo dopo la legge di stabilità.

jaguar

Sab, 15/09/2018 - 12:46

Ci consola il fatto che il restante 40% contribuisce di tasca propria al mantenimento dei clandestini.

Viktor1

Sab, 15/09/2018 - 12:58

VIVA salvini e basta ! Il resto sono chiachiare...o

Ritratto di moshe

moshe

Sab, 15/09/2018 - 12:59

ANCH'IO STO CON SALVINI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Sab, 15/09/2018 - 13:00

Quindi, un’eventuale sentenza sfavorevole, non sarà presa “in nome del popolo italiano” ma in nome dei cattocomunisti, della congrega sorosdipendente, dei giudaicomassonici, ma non in nome del popolo italiano.

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Sab, 15/09/2018 - 13:00

Solo il 60%...credevo di più. Secondo Euromedia li approva il 68,8%.

killkoms

Sab, 15/09/2018 - 13:06

chi li vuole,se li prenda!

gigiotheripper

Sab, 15/09/2018 - 13:06

esattamente, semplice buon senso e di legalità e buon senso, non si entra in un Paese straniero se non si hanno i documenti in regola, chi ti ospita deve sapere chi sei, da dove vieni, dove e come intendi vivere e soprattutto se rappresenti o no un potenziale pericolo. Se non sei in regola e/o sfuggi ai controlli, immediatamente dopo essere stato "salvato" ti rimando da dove vieni senza se e senza ma. E non parlatemi di razzismo, vi prego!

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 15/09/2018 - 13:07

Percentuali fantastiche per Salvini, premio per la fermezza da lui mostrata nel frenare un'immigrazione non solo clandestina, senza possibilità di controllo, ma anche qualitativamente squallida, in quanto formata da una massa di ignoranti e violenti, in genere seguaci dell'Islam, una religione di violenza, incompatibile con la nostra legislazione. Per chi non lo sappia (sono in tanti, fra i quali c'ero anch'io) chiarisco che negli stati dove l'Islam comanda le sue regole sono "legge", come per noi il diritto penale. Infatti il Corano, che per loro è anche "Costituzione" prevede: 1. La POLIGAMIA 2. La PENA di MORTE per APOSTATI, ADULTERI e OMOSESSUALI 3. La SUPERIORITÀ del MUSULMANO sul NON MUSULMANO e dell’UOMO su la DONNA. Così é anche se non vi pare.

Viktor1

Sab, 15/09/2018 - 13:20

Si piace anche al mio padre che adesso ha capito che la sinistra non vale un chiodo e che adesso vota per Meloni...e FDI.

Andrea_Berna

Sab, 15/09/2018 - 13:29

Bisogna indagare, rinviare a giudizio e condannare ai lavori forzati il 60% degli italiani per il reato di favoreggiamento di sequestro di scheletrini.

albyblack

Sab, 15/09/2018 - 13:34

se è un sondaggio pubblicato da 'repubblica' c'è da crederci. oltre il 60% degli italiani approva l'operato di questo governo. Cioè quasi due terzi. Normale che il restante un terzo abbondante invece spari contro. Lo dimostrano i pensierini che compaiono in questo spazio gentilmente concesso da 'Il Giornale' in cui i 'contrari' lanciano strali a più non posso. Siete minoranza però, e anche netta. Nell'1\3 abbondante di contrari ci sono anche gente di destra. Forse perchè FI di questo governo non ne fa parte. Forse perchè il Salvini è padano nonchè milanese. E la cosa può urtare anche qualche anima bella di destra (ebbene si! le anime belle stanno anche a Destra). A proposito di anime belle, fautori dell'amore universale e di un mondo senza frontiere: avete aperto le porte delle vostre dimore ai bisognosi migranti? Gentile Demetria, egregi elkid e nick2 : avete aperto le porte delle vostre case agli altrettanto gentili ed egregi clandestini africani\asiatici ?

handy13

Sab, 15/09/2018 - 13:37

..era così facile impedire sbarchi a persone senza documento, che sembra strano la sinistra non ci abbia pensato.....questo chiedevano gli Italiani...grazie Salvini, adesso rimpatriare i marocchini dove stanno meglio di noi,...perchè dovremmo mantenerli?.. e se fanno perdere le tracce dove li troviamo?...credo a delinquere....

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Sab, 15/09/2018 - 13:49

Lecca lecca? Una bella copertina di entusiasmo un tanto al kilo per dimenticare la figura di m.. di ieri? Solo tre giorni fa, la lega superava il M5stalle assestandosi al 33,5%, oggi supera di nuovo lo stesso avversario assestandosi addirittura al 30%... Hai capito la serietà di chi ci spara queste cifre? benissimo, sempre meglio 30+10=40 mentre i perdenti 29+18=47... Un successone. Se salta il banco Felpini torna alle sagre paesane.

stefi84

Sab, 15/09/2018 - 13:49

La questione migranti è l'elemento trascinante della lega che le porta consensi non solo nei leghisti, ma anche nel M5s ,Fi , Fdi oltre che di una fetta del pd. Poi Salvini vuole anche occuparsi di altro, magari non è strettamente il suo compito essendo ministro degli interni, ma se fa bene non è un problema.

Ritratto di RedNet

RedNet

Sab, 15/09/2018 - 13:56

Basta parlare, vogliamo i FATTI.

Drprocton

Sab, 15/09/2018 - 14:32

Una persona intelligente, razionale e oggettivamente obiettiva nell'analizzare il contesto generalizzato, non può che essere d'accordo, al di là del colore politico, con la linea del ministro degli interni. Quel 31% contro la linea salvini è implicato, in un modo o nell'altro, nella "catena" di montaggio del business dell'immigrazione clandestina. Punto e a capo!!!!! O se non sei nemmeno in quel 31%, sei proprio un tamarro ideologo dei miei stivali.

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 15/09/2018 - 14:56

Sono fantastiche le percentuali a favore di Salvini, determinate dalla fermezza da lui mostrata nel frenare l'immigrazione clandestina, incontrollabile, ma anche qualitativamente squallida, in quanto concernente una quantità di persone spesso ignoranti ed anche violente, in genere seguaci dell'Islam, una religione violenta, incompatibile con la nostra legislazione ordinaria. Per chi non lo sappia (sono in tanti, fra i quali c'ero anch'io) chiarisco che negli stati dove l'Islam comanda le sue regole sono "legge", come per noi lo é il diritto penale. Infatti il Corano, che per loro è anche "Costituzione", prevede: 1. La POLIGAMIA 2. La PENA di MORTE per APOSTATI, ADULTERI e OMOSESSUALI 3. La SUPERIORITÀ del MUSULMANO sul NON MUSULMANO e dell’UOMO sulla DONNA. Così è, anche se non vi pare.

Liberoita2018

Sab, 15/09/2018 - 15:03

Puoi avere ragione che Salvini ha dalla sua le opinioni sulla immigrazione. Peró mi sono informato un po' di più e tante cose non sono così vere.. Mi sta venendo il dubbio che tante cose che dice siano solo in funzione di consensi facili, infatti gli sbarchi stanno continuando, basta vedere i numeri ufficiali. Forse allora il problema non é così banale come fa credere lui se i risultati sono gli stessi degli anni precedenti.. Non capisco come giudicarlo, sai chi continua ad inventarsi una verità dopo un po' la fiducia crolla

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 15/09/2018 - 15:17

A sì? L'altro 40% praticamente non sente il bisogno di sicurezza? Saranno quelli chiusi negli ospizi.

albyblack

Sab, 15/09/2018 - 15:19

se è un sondaggio pubblicato da 'repubblica' c'è da crederci. oltre il 60% degli italiani approva l'operato di questo governo. Cioè quasi due terzi. Normale che il restante un terzo abbondante invece spari contro. Lo dimostrano i pensierini che compaiono in questo spazio gentilmente concesso da 'Il Giornale' in cui i 'contrari' lanciano strali a più non posso. Siete minoranza però, e anche netta. Nell'1\3 abbondante di contrari ci sono anche gente di destra. Forse perchè FI di questo governo non ne fa parte. Forse perchè il Salvini è padano nonchè milanese. E la cosa può urtare anche qualche anima bella di destra (le anime belle, anche se poche, sono anche a Destra). A proposito di anime belle, fautori dell'amore universale e di un mondo senza frontiere: avete aperto le porte delle vostre dimore ai bisognosi migranti? Gentile Demetria, egregi elkid e nick2: avete aperto le porte delle vostre case agli altrettanto gentili ed egregi clandestini africani\asiatici?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 15/09/2018 - 16:18

@Drprocton 14:32...."....dei miei stivali,o deficiente!

Ritratto di Atomix49.

Atomix49.

Sab, 15/09/2018 - 16:32

Il problema e' il restante 40% di Italiani che ancora non ha un sussulto di dignità e finalmente spalancano le porte di casa loro ed accolgono nel loro lettone i loro fratelli afro-maomettani in cerca di felicita' e amore con le loro mogli e figliole.

albyblack

Sab, 15/09/2018 - 16:49

esatto 02121940, proprio così. tutte cose becere, che ai nostri benpensanti di sinistra e affini dovrebbero fare inorridire. eppure i nostrani sinistroidi li adorano. pronti a prostrarsi a tutto quanto sa di islam. semplicemente pazzesco.

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 15/09/2018 - 16:54

--molto strano --questi numeri sono peggiori di quelli di settimana scorsa per i legaioli---infatti felpini era dato a 32 ed i gialli a 28----4 punti di distacco---oggi risultano quasi nuovamente appaiati--manco un punto di differenza--il pd resiste alle tempeste al contrario di farsa italia che si squaglia come un gelato al sole--in ogni caso--felpini ha puntato tutto su un cavallo di battaglia notevole--"cacciamo lo straniero"---ma fra un pò di tempo---quando gli italioti vedranno i propri portafogli diventare sempre più esigui---non ci sarà straniero che tenga--swag

Drprocton

Sab, 15/09/2018 - 17:36

Zagovian 16.18...fai tu. Sempre tamarro rimane...

Ritratto di IL_CORVO

IL_CORVO

Sab, 15/09/2018 - 17:49

Qui ci vuole una imponente manifestazione di piazza LEGA,FI,FDI tutti insieme per far capire che il popolo si e' rotto delle toghe rosse e delle loro interferenze,se poi in piazza ci sono anche Casapound e Forza nuova..BEN VENGANO!

8

Sab, 15/09/2018 - 18:03

In questo " 60% " ci sono anche le FFAA ?

Ritratto di ionemo

ionemo

Sab, 15/09/2018 - 18:03

Io sto con l'Italia cioè con Salvini. Dopo decenni di ECU prima ed Euro dopo, ovvio che non lo lasceranno in piedi per molto. Poi ci saranno le solite non elezioni. Scommettiamo? Io spero di no ma l'aria è già quella.

Marcolux

Sab, 15/09/2018 - 18:23

Salvini non sta conquistando solo gli italiani, diventerà il leader europeo. tempo al tempo! Per quasi la metà degli italiani è già un mito e rappresenta l'unica e ultima speranza!

pieriga51

Sab, 15/09/2018 - 18:43

Purtroppo Salvini sta facendo un buon lavoro ma solo sull'immigrazione, si è scordato delle altre promesse che interessano a tanti italiani , flat tax e taglio dell'Irpef, perchè non ce la fanno piu

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Sab, 15/09/2018 - 19:06

@Atomix49. Egregio che hai pubblicato il commento qui sopra alle 16:32... ho inoltrato segnalazione del tuo plagio di Nick e di Avatar alla direzione di questo giornale e per conoscenza alla questura di Roma. Ho inoltrato screenshoot di questo post e del mio account con tanto di documento di identità. Chiedendo come sia possibile che una persona che non sono io possa usare il mio nick e il mio avatar contemporaneamente. In pratica Lei ha usato in modo fraudolento un qualche cosa che mi appartiene. La prego di volersene astenere per il futuro a canso di spiacevoli conseguenze.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 15/09/2018 - 19:32

vedrei bene salvini come premier....

pier1960

Sab, 15/09/2018 - 19:33

la ue disintegrata non va bene, ma con uomini diversi e onesti intellettualmente (SAVONA, ad esempio) potrà cambiare registro (e non come ora che i caporioni europei parlano soltanto dei clandestini come ne fossero innamorati e se ne fregano dei cittadini europei)

pier1960

Sab, 15/09/2018 - 19:34

7 al quadrato.....pdidiota dichiarato.....

19gig50

Sab, 15/09/2018 - 20:22

Il 60% degli italiani mi sembra un pò poco, stia attento Presidente a non commettere errori, ricordi la sovranità del popolo.

Iononnepossopiu

Sab, 15/09/2018 - 22:09

Da elettore di centrosinistra chiedo perché il PD fa’ HARAKIRI

altair1956

Sab, 15/09/2018 - 22:23

Eh, mi sa che gli Italiani che non vogliono più vedere questi clandestini sono il 95 %.

Reip

Sab, 15/09/2018 - 22:24

Peccato che gli italiani non lo dimostrano nelle piazze! Peccato che le donne italiane non manifestino a favore di chi sta’ cercando di liberare il paese da nauseabondi finti profughi clandestini, stupratori, violentatori e tagliagole...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 15/09/2018 - 23:39

Mi sa che non avete chiesto a tutti. Se fate il sondaggio e chiedete a poche persone, solo 5, tra cui El pirl e Atomico49, è chiaro che solo il 60 % è favorevole alla linea di Salvini. Ma avete chiesto agli ultimi dei moicani comunsiti che ragionano col lato b, quindi per definizione inattendibili (visto poi quello che postano, sono da ricovero coatto). La realtà è ben diversa, perchè se i l40 % vuole l'invasione indiscriminata di falsi migranti, clandestini e delinquenti, o sono in malafede o sono dei rinnegati (in una parola comunisti, ma non sono più il 40 %, anche i più duri e puri sono scappati da quell'ideologia malsana).

pier1960

Dom, 16/09/2018 - 00:18

mi stupisco di quelli che ancora vogliono mantenere questi personaggi che stazionano nelle strade, in piena salute e vigore fisico, dediti a chiedere l'elemosina mentre stringono un bel telefonino gentilmente donato dai fessi italiani (criticati da chiesa, europa ecc. ecc.)

timoty martin

Dom, 16/09/2018 - 01:13

E tra breve saranno ancora di più.

STREGHETTA

Dom, 16/09/2018 - 02:18

Il 60 per cento degli italiani sta con Salvini riguardo l'immigrazione? Davvero? Stento a crederlo, che sia solo il 60 per cento. Trovatemi l'italiano ( a parte la Boldrini e compagnia cantante ) che in cuor suo non vorrebbe vederli sparire tutti, questi parassiti che vengono in Italia per mangiare a sbafo e delinquere. Quale italiano che non sia suonato può esser felice di vedere il suo paese ridotto così e la propria qualità della vita limitata pesantemente dal timore di aggressioni, occupazioni abusive, furti? Persino viaggiare in treno non lascia tranquilli.

mila

Dom, 16/09/2018 - 08:09

Io sto con Salvini per quanto riguarda le accuse assurde fatte contro di lui dal magistrati, ma non per la vicenda della Diciotti, dove mi sembra che non abbia ottenuto quasi nulla, forse solo di sollevare il problema.

il sorpasso

Dom, 16/09/2018 - 08:19

Forse anche il 70%.

Happy1937

Dom, 16/09/2018 - 08:37

Penso che sia molto più del 60%. Non posso credere che in Italia ci sia un 40% di idioti.