Leggi il settimanale

Missione Meloni, tappa in Oman. "L'Italia per noi è il primo mercato"

La prima tappa è Muscat, dove la presidente del Consiglio incontra il Sultano Haitham bin Tariq Al Said

Missione Meloni, tappa in Oman. "L'Italia per noi è il primo mercato"
00:00 00:00

Dal Sultanato dell'Oman al Giappone fino alla Corea del Sud, passando per alcuni dei principali snodi della geopolitica e dell'economia globale. La missione internazionale a cui oggi Giorgia Meloni darà il via rappresenta un passaggio rilevante della strategia con cui l'Italia punta a rafforzare la propria proiezione diplomatica ed economica nelle aree dell'Indo-Pacifico.

La prima tappa è Muscat, dove la presidente del Consiglio incontra il Sultano Haitham bin Tariq Al Said. Al centro dei colloqui il rafforzamento della cooperazione bilaterale in settori che vanno dalla difesa alla giustizia, dalla cultura alla ricerca, fino alle politiche sociali. Sul piano economico, i rapporti tra Italia e Oman sono in forte crescita: l'interscambio turistico è in aumento, con il Sultanato che individua l'Italia come mercato europeo prioritario, mentre Roma resta una destinazione di riferimento per il turismo omanita di fascia alta. Positivo anche il quadro commerciale, con l'Italia particolarmente competitiva nell'export di macchinari industriali, centrali per i programmi di sviluppo infrastrutturale omaniti. La visita offre anche l'occasione per un confronto sulla drammatica crisi iraniana, alla luce del ruolo di mediazione che l'Oman svolge da anni con Teheran.

Conclusa la tappa nel Golfo, Meloni si recherà a Tokyo, dove il 16 gennaio è previsto l'incontro con la prima ministra giapponese Sanae Takaichi, entrata in carica il 21 ottobre 2025. È la prima donna a ricoprire la carica di primo ministro in Giappone. La missione si inserisce nel 160° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone e segue il successo del Padiglione Italia all'Expo di Osaka 2025.

Il viaggio proseguirà in Corea del Sud, dove Meloni incontrerà i Ceo di alcuni dei maggiori conglomerati industriali del Paese, protagonisti globali nei settori dei chip, dell'elettronica, dell'auto e delle tecnologie avanzate.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica