Continua a perdere pezzi il Movimento 5 Stelle. Ieri la senatrice Cristina De Pietro ha dato le dimissioni dal gruppo passando al Misto. L'uscita sarebbe motivata dai dissapori che ci sarebbero stati in seno al gruppo, a partire dalle ultime espulsioni decise nelle assemblee che si sono svolte a Palazzo Madama. Oggi c'è da registrare una nuova defezione: si tratta del deputato Adriano Zaccagnini, che ha aderito al gruppo parlamentare di Sel. Lo ha annunciato in conferenza stampa il capogruppo Sel alla Camera, Arturo Scotto."Zaccagnini - ha detto Scotto - è un giovane parlamentare che si è fatto conoscere e apprezzare alla vice presidenza della commissione Agricoltura ma è anche apprezzato e conosciuto tra i movimenti della sinistra che in passato hanno portato avanti le lotte contro la riforma Gelmini della scuola e dell'università, le lotte ambientaliste o le battaglie contro i rischi rappresentati dai trattati sovranazionali come il Ttip. Si tratta quindi di un incontro 'naturalè con Sel, dopo aver lasciato il Movimento 5 Stelle e aver sostenuto i candidati dell'Altra Europa con Tsipras alle ultime elezioni europee".
Il nervosismo in seno al movimento che fa capo a Beppe Grillo serpeggia come non mai. Archiviata la kermesse del Circo Massimo, dove sono andati pure i cosiddetti "dissidenti", torna il malumore. Ad originarlo è la decisione su chi doveva andare a Genova per spalare il fango e mostrare la propria vicinanza alla gente colpita dall’alluvione. Secondo quanto si apprende in ambienti parlamentari, nel capoluogo ligure oltre a Beppe Grillo - che stamattina è stato contestato dagli "angeli del fango" - è andata anche una piccola delegazione con otto parlamentari 5 stelle. Ma le voci critiche del Movimento chiedono: "Dove è stato deciso? Chi lo ha deciso?". Smentendo così il senatore M5S Nicola Morra che aveva spiegato che la decisione era stata presa "dal gruppo". Lo stesso Morra, tra l’altro, che è nato a Genova, era stato il primo a proporre di andare nel capoluogo ligure. Ma poi è rimasto a Roma "perché così ha deciso il gruppo - ha spiegato - anche se mi dispiace, essendo molto legato alla mia città".
Insomma, anche la solidarietà non unisce ma divide i pentastellati. Domani dovrebbe tenersi un'assemblea congiunta di deputati e senatori 5 stelle: sarà l'occasione buona per fare il punto della situazione sulle ultime defezioni e cercare di ritrovare l'unità d'intenti?
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.