Due anni di balle di Conte: ponte di Genova ai Benetton

La conferma arriva dalla lettera firmata dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli. La rabbia del governatore della Liguria: "Dove sono finiti tutti quelli che dopo il crollo del Morandi promettevano di togliere subito le concessioni?"

Bufera in arrivo dopo l'ultima delibera del governo, che ha deciso di affidare la gestione del nuovo ponte di Genova ad Autostrade per l'Italia S.p.A. (Aspi). L'infrastruttura, dunque, torna nelle mani dei Benetton, questo almeno fino ad una eventuale futura revoca della concessione.

La notizia è trapelata in seguito alla lettera inviata dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti al commissario per la ricostruzione e sindaco di Genova Marco Bucci. Nella breve missiva, firmata dal ministro Paola De Micheli, si parla della convenzione e del bisogno impellente di stipulare un protocollo necessario per gestire il passaggio di consegne, così da uscire dall'impasse registrata negli ultimi tempi. Riaffidare la gestione del ponte alla società che già deteneva la concessione consentirebbe infatti di poter riaprire il tratto di strada al traffico il prima possibile.

Proprio nei giorni scorsi, lo stesso primo cittadino di Genova si era lamentato del silenzio dell'esecutivo, che non aveva ancora dato disposizioni in merito a chi dovesse essere consegnato il viadotto.

L'ultima indicazione della De Micheli, tuttavia, non mancherà di generare malumori, non solo fra i genovesi, furiosi e sconvolti dopo la tragedia (14 agosto 2018), ma anche fra i CinqueStelle, che ai tempi si erano duramente scagliati contro Atlantia, la società della famiglia Benetton.

"Sì, sì, la lettera al sindaco Bucci l'ho firmata io", ha confermato il ministro De Micheli durante un suo intervento nella trasmissione "24 Mattino", in onda su Radio 24. "Ho mandato una lettera perché abbiamo avuto una riunione in cui il sindaco Bucci ha chiesto quali dovessero essere i percorsi, la procedura collaudo, la consegna post inaugurazione. Ovviamente in questa fase il concessionario è Aspi. In questa fase questa è l'opzione e ho firmato e inviato", ha aggiunto, come riportato da "Libero". Entro il primo agosto, dunque, il ponte sarà nuovamente riaperto al traffico.

Rabbia da parte del governatore della Liguria Giovanni Toti, che questa mattina ha twittato: "Il #Governo Pd-M5S riconsegna il ponte di #Genova proprio ad Aspi. E poi eravamo noi gli amici di Autostrade... Dove sono finiti tutti quelli che dopo il crollo del Morandi promettevano di togliere subito le concessioni?". Toti ha inoltre deciso di scrivere un lungo post su Facebook, in cui ha espresso tutta quanta la propria amarezza. "Dopo due anni di minacce, immobilismo, proclami, giustizia promessa e rimandata il ponte di Genova verrà riconsegnato proprio ad Autostrade, come ha ordinato il Governo M5S-PD", ha esordito il presidente della Regione Liguria, come riportato da "AdnKronos". "Io non dico nulla. Ma nulla di nulla. Aspetto solo il commento di: Travaglio, Pedullà, Salvatore, Di Maio, Lunardon, alcuni giornalisti che vorrebbero fare politica, insomma tutti coloro che in questi anni hanno pontificato per i loro amici. Perché a differenza loro, noi siamo amici solo dei liguri e vogliamo autostrade che funzionino e sicure. Ci interessa solo questo. Altri forse sono amici di altro... e altri. Sicuro non della verità".

Pesanti critiche anche dal leader della Lega Matteo Salvini, che stamani ha commentato: "Confermata la concessione ad Autostrade? Cosa non si fa per salvare la poltrona, 5Stelle ridicoli e bugiardi, due anni di menzogne e tempo perso: colpa di Salvini anche questo?".

Intanto arriva la replica dell'attuale capo dei CinqueStelle Vito Crimi: "Il Ponte di Genova non deve essere riconsegnato nelle mani dei Benetton. Non possiamo permetterlo. Questi irresponsabili devono ancora rendere conto di quanto è successo e non dovrebbero più gestire le autostrade italiane. Su questo il M5S non arretra di un millimetro".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

jaguar

Mer, 08/07/2020 - 10:52

Il ponte nelle loro mani durerà poco.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 08/07/2020 - 10:52

ballista nato! e meno male che è un avvocato! ma vi rendete conto? criticate tanto berlusconi, invece dovreste, come minimo, incassarvi come iene e andare in piazza sotto il parlamento a roma!!!! che c'entra berlusconi, dopotutto? :-) ma proprio per questo vi meritate di essere definiti BABBEI!!!!

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 08/07/2020 - 10:53

Questa e pura dittatura, NON DOBBIAMO PERMETTERLO!!!

Calmapiatta

Mer, 08/07/2020 - 10:53

Il M5s continua nella sua corsa autodistruttiva. Un'altra promessa prontamente rimangiata. altra figura di palta, ma a loro non interessa, la greppia è piena e la poltrona saldamente sotto il sedere. Partito rivoluzionario dei miei c...alzoni.

Lugar

Mer, 08/07/2020 - 11:00

Si nasce incendiari e si muore pompieri. Questo è il normale processo di chi non è all'altezza, si aiutano con la lingua ma non con i fatti.

lorella62

Mer, 08/07/2020 - 11:05

La chicca che mancava!

silvano45

Mer, 08/07/2020 - 11:06

Importante la poltrona e il loro futuro cosa potrebbero fare con le capacità e intelligenza che possiedono neppure i braccianti.Quindi siamo ostaggi di quattro cialtroni che sarebbero disposti a votare una legge che certifica che la terra è piatta.

flip

Mer, 08/07/2020 - 11:07

Perchè ai Benetton? Non c'è un consorzio di mprese a Genova?????????

Carcarlo

Mer, 08/07/2020 - 11:07

In assenza dell'individuazione di un nuovo concessionario è un atto semplicemente dovuto. Recedere dalla concessione si può, costa circa 20 miliardi di euro e trovare un nuovo concessionario non è semplice per le dimensioni dell'appalto, potrebbe facilmente essere una società straniera. Oppure si può nazionalizzare di nuovo la Società Autostrade. Sono scelte...

ulio1974

Mer, 08/07/2020 - 11:07

aspetto solo di leggere la prossima intervista a Toninelli, sarà uno spasso.

White_Pride

Mer, 08/07/2020 - 11:09

I pagliacci fanno pagliacciate. Di che stupirsi? Mai viste persone così senza un minimo di dignità come quelle che formano l’attuale squallido governo.

ST6

Mer, 08/07/2020 - 11:09

E le "opposizioni" cosa fanno, giocano in piazza a starsene stretti stretti per poi continuare a giocare su twitter rispondendo "la metto tra un attimo la mascherina"? Vergognosi

Giorgio Colomba

Mer, 08/07/2020 - 11:09

L'ennesimo impegno disatteso dagli anticasta divenuti più casta della casta.

ulio1974

Mer, 08/07/2020 - 11:10

chissà cosa dice il 5balle maggior quotato nel governo - giggino de mejo?? lo potreste intervistare?

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mer, 08/07/2020 - 11:11

la domanda sorge spontanea: chi ha pagato le spese di ricostruzioni??

billyserrano

Mer, 08/07/2020 - 11:14

Hanno avuto due anni di tempo per trovare una soluzione, e non è stato fatto nulla. Proviamo a chiederci come mai?

RolfSteiner

Mer, 08/07/2020 - 11:15

Nella stessa pagina due articoli diversi ma con foto simili. Vorrei dormire sereno di notte.

igiulp

Mer, 08/07/2020 - 11:19

Se usassi la logica grillina, potrei pensare che questa giravolta potrebbe nascondere qualcosa di "poco chiaro". Visto che sono un benpensante, arrivo invece alla conclusione che questa gente è a dir poco inaffidabile, arruffona, caciarosa e per nulla concludente. In tre parole: buoni a nulla

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mer, 08/07/2020 - 11:20

Mi meraviglia Toti. Il sinistrume nostrano, dai tempi del PCI fino ad oggi, compresi quelli camuffati nel 5stelle, hanno un loro vocabolario parallelo. In esso le parole hanno spesso il significato opposto a quello del vocabolario italiano. I grillini hanno imparato in fretta da questi “maestri” In questo vocabolario parallelo, “liberazione” significa quella operata dall’armata rosso in gran parte dell’Europa, liberata dal nazismo e data in pasto ai bolscevichi di Stalin. “Democrazia” in quel vocabolarie, è quella di Magistratura Democratica. Parole come “faremo”, “provvederemo” ecc. nella bocca di Conte e di chi sostiene il suo governo, in italiano significano “campa cavallo, che l’erba cresce” E, mentre l’erba cresce, il cavallo muore ma loro si tengono la lucrosa poltrona.

Giorgio5819

Mer, 08/07/2020 - 11:20

Questo governo non conosce la vergogna. Chi sta facendo code di ore per lavori gestiti da incapaci deve anche pagare tariffe autostradali salate e tacere. I comunisti al governo continuano nella loro programmatica distruzione sociale del Paese, nel loro ormai consolidato sistema di incapacità e spocchia. Viva l'anticomunismo.

Triatec

Mer, 08/07/2020 - 11:20

Forza grillini, un ultimo sforzo approvate il MES così avrete fatto l'en plein. Perfettamente tutto il contrario per il quale siete stati votati. State pronti, tutti i vaffa gridati a gran voce su ogni piazza, stanno per ritornarvi tutti in faccia. Auguri.

Ilsabbatico

Mer, 08/07/2020 - 11:23

Quelli del movimento 5 stelle sarebbero un "caso da studiare" di psicologia.

Mborsa

Mer, 08/07/2020 - 11:26

Non sapendo risolvere il rebus revoca/conferma della concessione il governo non poteva fare altro! Però guardiamo anche l'aspetto positivo: se avesse deciso di revocare la concessione e affidarla ad ANAS saremmo più tranquilli? Chi non ha saputo controllare, può candidarsi a gestire?

xgerico

Mer, 08/07/2020 - 11:31

Se hai la concessione e per disdirla devi pagare di penale quanto il costo di un'autostrada che fai paghi?

omaha

Mer, 08/07/2020 - 11:35

X Carcarlo I danni anziché arrecarli ai Benetton, li hanno arrecati alle casse della stato e ai cittadini liguri I primi, perché pagano cig a pioggia, delle tante persone messe in cig dai Benetton, secondo i liguri che hanno la rete autostradale al collasso Le scelte si fanno con intelligenza, non coi piedi Hanno urlato al delinquente Benetton, poi nulla è stato fatto E il danno, gestendola in questo modo, è a solo danno delle casse statali e dei liguri

ulio1974

Mer, 08/07/2020 - 11:36

è possibile sapere chi ha pagato la ricostruzione?a me pare di aver capito che coloro i quali sono accusati del crollo, ricevano in gestione un ponte nuovo di zecca pagato da pantalone, senza rimetterci un euro. è così?? capisco bene??

maxfan74

Mer, 08/07/2020 - 11:39

Gli italiani hanno capito, aspettiamo le regionali e spazziamoli via per sempre...

Uncompromising

Mer, 08/07/2020 - 11:41

Lasciando l'area del cantiere Conte è poi tornato sul procedimento di revoca delle concessioni autostradali ad Autostrade, sollecitate in particolare dal leader del M5S e ministro degli Esteri Luigi Di Maio. «Il procedimento in corso è per la caducazione della concessione. È un procedimento complesso anche perché acquisisce di volta in volta nuove perizie e i materiali delle inchieste anche di quella penale. Non faremo sconti ai privati e perseguiremo solo l'interesse pubblico», ha assicurato il premier. - da Il Sole24ore del 1/10/2019...

schiacciarayban

Mer, 08/07/2020 - 11:43

Aggiungerei, due anni di balle di Conte, di Di Maio e di Salvini, ci sono dentro tutti!

venco

Mer, 08/07/2020 - 11:48

Politici 5s falsi, falsi ancora.

honhil

Mer, 08/07/2020 - 11:49

Questo governo, prima libera un esercito di mafiosi condannati al 41 bis e adesso, dopo promesso a se stesso e agli italiani di ‘stracciare la concessione in capo alla controllata dalla famiglia Benetton’, annuncia che stavano solo scherzando e che tutto e come prima. C’è semplicemente di aggiungere, come è nel loro costume, che per creare l’antefatto e così poter parlare ‘del bisogno impellente di stipulare un protocollo necessario per gestire il passaggio di consegne così da uscire dall'impasse registrata negli ultimi tempi’, avevano ad arte isolato Genova dal resto dello Stivale.

zen39

Mer, 08/07/2020 - 11:52

Nessuna meraviglia. I "comunisti" sono fatti così: il popolo e nell'insieme il paese sono lo strumento per arrivare al potere e per farlo mentono, mentono in continuazione e sono così bravi che la gente si beve tutto. In fondo sono come i narcisisti perversi ben conosciuti nel mondo da avvocati e psicologi per il male che sanno arrecare ai loro partner o dipendenti o parenti. In politica non cambiano, agiscono a livello nazionale immettendo nell'atmosfera quella sorta di nebbia ipnotica che addormentea il popolo come una ninna nanna, per sculacciare il bimbo appena si sveglia perchè non ne vuole sapere di addormentarsi. Ecco come considerano il popolo. Quindi l'opposizione non si faccia incantare dalle proposte di collaborazione. Tanto non accettano alcun consiglio vogliono rovinare il paese tutti da soli. Dobbiamo solo impedirglielo con le buone o con le cattive perchè al loro posto arriveranno a comandarci paesi stanieri non molto simpatici.

HappyFuture

Mer, 08/07/2020 - 11:52

Siete senza idee! La vostra missione? Fare ammuina!

amicomuffo

Mer, 08/07/2020 - 11:55

ieri a Teche teche, per caso ho visto Grillo di tanti anni fà ed ho pensato.....stava già pensando a come rovinare l'Italia con i suoi cialtroni?

jaguar

Mer, 08/07/2020 - 11:56

Ma dove sono quelli che volevano togliere la concessione ai Benetton, quelli che dovevano aprire il parlamento come una scatoletta di tonno? Si sono accorti che il contenuto di tale scatoletta è alquanto prelibato?

marc59

Mer, 08/07/2020 - 11:57

Totò li chiamava quaquaraquà.

veromario

Mer, 08/07/2020 - 12:02

Sapevamo benissimo che andava a finire così ma almeno tacete fate silenzio parlate d'altro è tutta una sceneggiata mario Merola pace all'anima sua in confronto a loro era un dilettante

Massimo Bernieri

Mer, 08/07/2020 - 12:09

Io non avevo dubbi qualcuno si?

GINO_59

Mer, 08/07/2020 - 12:11

Beh! Che c'è da stupirsi. L'elite delle sardine aveva sdoganato il "problema" con la loro processione in quel di 3viso. Avevano pure il fotografo famoso ad immortalare il mitico evento.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 08/07/2020 - 12:21

Gli squali del capitalismo sono tremendi, ma gli squali giudiziari "segnalati" dalla "santa" sede sono ancora peggio, per ignoranza mercantile. Per tenere sotto controllo gli uni e gli altri ci vuole un imprenditore patriota... come Berlusconi.

Malacappa

Mer, 08/07/2020 - 12:22

E ce ne saranno altre(balle)se non lo cacciamo

aldoroma

Mer, 08/07/2020 - 12:22

Bla....bla...bla...ecco cosa fanno e dicono... Chiacchiere

ilcapitano1954

Mer, 08/07/2020 - 12:25

volevo solo fare i complimenti al PD che nonostante sia in minoranza sui 5S rimane come se fosse maggioranza e senza che abbiano vinto le elezioni.

pricar

Mer, 08/07/2020 - 12:31

I clowns del circo al confronto sono persone serie.....

scurzone

Mer, 08/07/2020 - 12:31

Quindi? E chi lo doveva gestire? Si cambia il canone e si dà ad un privato. Visto cosa fa Anas, mi sembra che Autostrade faccia miracoli.

pricar

Mer, 08/07/2020 - 12:31

ma che buffoni....

Happy1937

Mer, 08/07/2020 - 12:32

Malumori o no, l'unica cosa importante è quella di far aprire un ponte assolutamente necessario per il traffico stradale. Se poi la concessione ai Benetton sarà revocata, anche il ponte passerà nella responsabilità del nuovo gestore.

xgerico

Mer, 08/07/2020 - 12:35

togliere la concessione dall'oggi all'indomani fatemi sapere i distastri che avverrano sulle autostrade? E chi le gestirà da un giorno per l'altro.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 08/07/2020 - 12:41

E dove mettiamo la rabbia degli Italiani nello scoprire che le autostrade italiane sono lo più costose d’Europa. Del resto pare che non a caso i Benetton siano ricchissimi.

frabelli1

Mer, 08/07/2020 - 12:42

I grillini, i Toninelli, quelli che sbraitavano contro i Benetton che fine hanno fatto? Tutti muti, zitti, in ginocchio altrimenti la loro bella poltroncina se ne va?! VERGOGNA!!!

kayak65

Mer, 08/07/2020 - 12:42

sono stati chiusi nella scatola di tonno che loro volevano aprire nel parlamento proprio. questo grazie al pd

g.barnes

Mer, 08/07/2020 - 12:45

Aah aah aah .. i 5s vivono sulla terra dei cachi. La lista dei no diventati sì ormai è kilometrica. Povero Grillo non sa più cosa dire, tutto e il suo contrario, d'altronde possono avere collaborazione solo da un partito abituato a prendere in giro i propri iscritti e simpatizzanti (vale pure x il sindacato di riferimento). Imbarazzanti. Per fare certe scelte politiche servono le palle e questi sono diversamente uomini (non entro nel merito degli interessi economici e posti di lavoro).

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mer, 08/07/2020 - 12:48

era giuseppi dai piedi di balsa

schiacciarayban

Mer, 08/07/2020 - 12:48

Giè l'idea di togliere la concessione ad Autostrade era una demenzialità, tutte parole a vanvera, che però facevano una gran scena in bocca a Grillini e Leghisti. Non sapevano neppure di cosa stavano parlando, non avevano la minima idea di costi e conseguenze, come sempre...

ulio1974

Mer, 08/07/2020 - 12:50

schiacciarayban 11:43: a dire la verità, Salvini è stato più scaltro e se ne è tirato fuori e potrè sempre dire"noi non l'avremmo mai fatto". hahahahah!!!!

xgerico

Mer, 08/07/2020 - 13:10

@02121940-Mer, 08/07/2020 - 12:41. le più costose d'Europa? vada in Francia!

ST6

Mer, 08/07/2020 - 13:48

Ma l'alternativa proposta dalle "opposizioni" quale sarebbe? Sentiamo. Riaprire il prima possibile è o no parte dell'ormai famoso modello Genova? Hanno tufti avuto ampio tempo per fare concretamente: come al solito nessuno da nessuna parte politica ha una soluzione. E allora tacessero tutti. Punto

ST6

Mer, 08/07/2020 - 13:51

billyserrano: "Hanno avuto due anni di tempo". Conte/Di Maio/Salvini non hanno fatto nulla in due anni e tu vuoi sapere perchè? È nella loro natura cit.

erminio

Mer, 08/07/2020 - 13:53

Premetto che non sono competente. Non si può lasciare che i cittadini di Genova e tutti gli Italiani possano usufruire gratuitamente? In attesa di chiarimenti affidarlo all’Anas ? ad altri gestori? Sono d’accordo a togliere tutto ad Autostade e Benetton.

schiacciarayban

Mer, 08/07/2020 - 14:11

honhil 11:49 - "Questo governo, prima libera un esercito di mafiosi condannati al 41 bis e adesso, dopo promesso a se stesso e agli italiani di ‘stracciare la concessione in capo alla controllata dalla famiglia Benetton"- Per la cronaca, questo governo non ha promesso nulla, ma è il precedente Lega 5Stelle che l'aveva promesso!

ulio1974

Mer, 08/07/2020 - 14:11

xgerico 13:10: crollano i ponti in Francia? Ci sono buche equiparabili a crateri?? Sì è mai chiesto perchè l'Italia è il Paese con il più alto tasso di SUV e 4x4 ???

g.barnes

Mer, 08/07/2020 - 14:18

Purtroppo non è colpa del M5s ma di quei cittadini che hanno dato fiducia a un gruppo di incompetenti senza storia politica, senza competenze politiche naz.li ed estere, di amministrazione pubblica ecc. ecc. È come fare eseguire un'operazione chirurgica ad un ragioniere ... c'è un'altissima percentuale che ti ammazzi il paziente.

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 08/07/2020 - 14:30

Abbiamo già avuto un ciarlatano tutte parole e zero fatti, questo non è altro che la sua triste copia.

Ritratto di Willer09

Willer09

Mer, 08/07/2020 - 14:51

ma lo sapete che Autostrade ha circa 7.500 dipendenti e che di questi la metà (almeno) perderebbe il lavoro? ma lo sapete che ANAS ha dichiarato di NON saper (o non voler) gestire la rete autostradale? ma lo sapete che l'asfalto drenante lo usiamo solo noi e che le nostre strade sono tra le più belle d'Europa? I termini della concessione vanno sicuramente rivisti, ma il Contratto resta (inoltre la penale è assai gravosa)......

Calmapiatta

Mer, 08/07/2020 - 14:56

@schiacciarayban Di grazia, quale è la differenza tra questo governo e il "precedente"? Vediamo: il Presidente del Consiglio è lo stesso. Il partito di maggioranza è lo stesso (M5s). Quel partito, su tutti, aveva sbraitato contro i Benetton promettendo lacrime e sangue. Facciamo finta di niente perchè Ti sta sulle balle Salvini? Bah.....E

rr1veneto

Mer, 08/07/2020 - 15:02

Cosa ci si poteva aspettare di diverso da Pinocchio Conte !!??

Ritratto di HARIES

HARIES

Mer, 08/07/2020 - 15:07

Uhmmmmm.... questa potrebbe essere una mossa "autolesionista" del Governo. Oppure ci sono tanti di quegli intrallazzi che tentano di mettere pezze su pezze e mantenere uno status quo di connivenze e favoritismi. Hanno fatto bene i familiari delle vittime del ponte a non presentarsi alla inaugurazione. Oltre al danno, ora pure la beffa! E Berlusconi che dice? Sta zitto e pensa solo al MES? Invece di indignarsi visto che per le opere pubbliche strategiche non hanno considerato il Ponte sullo Stretto. Non era questo il cavallo di battaglia del Cavaliere?

tormalinaner

Mer, 08/07/2020 - 15:14

Da questa decisione è chiaro che chi comanda è il PD, Benetton è un loro protetto incardinato nel partito da anni quindi intoccabile. I grillini sono dei pupazzi che alla fine dicono sempre di sì perchè hanno paura di scomparire alle prossime elezioni.

xgerico

Mer, 08/07/2020 - 15:16

@ulio1974-Mer, 08/07/2020 - 14:11- Non hai capito una mazza di quel che scrivo!

Duka

Mer, 08/07/2020 - 15:24

Che il sig, Conte fosse soprattutto un gran ballista lo sanno pure i sassi e noi stessi lo abbiamo scritto già due anni fa quando circolò il suo "curriculum" chiaramente truccato. Purtroppo c'è CHI lo ha impoltronato senza preoccuparsi molto di vederci chiaro. Tanto a pagarne le spese sarebbe stata, come sempre, l'italica marmaglia che deve essere istruita anche per il voto. Modello Fidel Castro!!!!!

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mer, 08/07/2020 - 15:25

un governo,nel pieno delle sua funzioni,non riesce a togliere una concessione....ma capite o no che qualcosa non quadra???? per "licenziare" fazio...idem con patate...allora la cosa sarebbe piu' semplice:chi ha stilato questi contratti a Sfavore dell'italia,sara' punito? seeee

maurizio-macold

Mer, 08/07/2020 - 15:34

Per ULIO1974 (14:18)l'Italia e' il paese UE con il piu' alto numero di SUV e 4x4 perche' le nostre strade sono piene di buche. Poi se dico che il leghista medio ha un Qi inferiore alla media vengo criticato !

antonio54

Mer, 08/07/2020 - 15:39

Questa è una mossa che per i 5 stelle decreterà la loro fine, senza alcun dubbio. Se avevano ancora un pizzico di credibilità se la sono giocata tutta. Sono così fessi che hanno dato la possibilità a quei comunisti del PD, bocciati sonoramente dagli italiani alle ultime elezioni, di occupare il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Sono proprio degli sprovveduti e questa ne è l'ennesima prova...

capi_tan_iglu

Mer, 08/07/2020 - 15:51

Giuseppi averue il nasou coume pinocchiou.....

Frusta2

Mer, 08/07/2020 - 16:23

@Triatec 11,20. HA PERFETTAMENTE RAGIONE LEI . Aggiungo che eleggeranno per la seconda volta pdr Mattarella (loro degno compare) dopo aver richiesto l’impeachment a suo tempo !!!!! Ahahahahahahah

Ritratto di lurabo

lurabo

Mer, 08/07/2020 - 16:26

si sono voluti alleare con il lupo che a poco a poco se li sta mangiando

grigonero

Mer, 08/07/2020 - 16:28

Io dico anche una cosa.... Ma un bollino come in Svizzera...?? Sarebbe più semplice? E come. Mai al km le ns strade ferrovie etc. costano un terzo di più che in Europa? Buona giornata

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mer, 08/07/2020 - 16:50

Perchè meravigliarsi, la De Micheli avrà avuto istruzioni da Delrio noto supporter sfegatato dei Benetton ai quali regalò di fatto le Autostrade italiane. Il do è sempre stato chiaro, cioè le Autostrade italiane, l'ut des è sempre stato avvolto nel mistero. Anche qui non sarebbe male chiedere chiarimenti a Graziano ed al PD.

gedeone@libero.it

Mer, 08/07/2020 - 17:00

Ahahahah! un'altra perla dei 5balle. E non sarà l'ultima.

Ritratto di navajo

navajo

Mer, 08/07/2020 - 17:02

E come se, per proteggere l'agnello, lo si affidasse al lupo.

emulmen

Mer, 08/07/2020 - 18:12

@schiacciarayban - dal blog 5 stelle di inizio 2020: Nel decreto Milleproroghe abbiamo finalmente inserito una norma che riguarda le concessioni di Autostrade per l’Italia. Il decreto Milleproroghe è l’ultimo decreto che si approva durante l’anno, credo sia entrato in Gazzetta ieri o l’altro ieri. Questo decreto dice finalmente che si avvia un percorso, per alcune infrastrutture italiane ma anche in generale, che ci permetterà di revocare le concessioni ai Benetton. QUINDI CHI E' CHE VOLEVA LA REVOCA DELLA CONCESSIONE AI BENETTON?

SemprePiùBasito

Mer, 08/07/2020 - 18:16

In questa Repubblica delle Banane gestita da 5S e PD abbiamo l'agglomerato di BUGIARDI partendo dal esimio Crimi il quaraqua del movimento.

Ritratto di eleinad

eleinad

Mer, 08/07/2020 - 18:19

Che schifo che delusione, dopo il crollo il movimento 5S per rispetto alle vittime avrebbero "fucilato" i Benetton ora i tempi sono cambiati non rispettano più i morti e premiano i loro carnefici.

anna30554

Mer, 08/07/2020 - 18:27

Caspita vi ricordate all'inizio covid Di Maio cosa disse alle ong?non portare clandestini perche' l'italia ha problemi suoi e non puo' sprecare tenpo e risorse x clandestini (stanno scaricando alla grassa )la bellanova disse se non approvate la sanatoria di 600.000 mi dimetto ( hanno approvato la sanatoria ) vi ricordate toninelli di maio che dicevano via le concessioni ai benetton? hanno approvato ,non ci sono parole x dire che il m5s ha fallito, e'sono anche falsi non mi capacito come abbia con tutte queste giravolte il 15% di consensi. vai a capire l'italiano

xgerico

Mer, 08/07/2020 - 18:42

@anna30554-Mer, 08/07/2020 - 18:27 Anna lei si immagina se domani mattina tolgono la concessione alle autostrade non ci sarà più nessuno a controllare ne i casellanti e in caso di incidenti nessuna autorità sarà avvertita, per poi pagare fior di milioni di penale a benetton! le va bene così?

xgerico

Mer, 08/07/2020 - 18:44

Dall'articolo: L'infrastruttura, dunque, torna nelle mani dei Benetton, questo almeno fino ad una eventuale futura revoca della concessione........ Di queste due righe nessuno se ne accorge!?

Alessio2012

Mer, 08/07/2020 - 19:18

TANTO A LORO COSA IMPORTA? NESSUNO PUO' COLPIRLI, NESSUNO PUO' TOCCARLI. IL CDX POI E' SOLO CHIACCHIERE E DISTINTIVO...

Alessio2012

Mer, 08/07/2020 - 19:20

@ anna30554: SI SAPEVA GIA' CHE IL M5S ERA FALSO. GRILLO AVEVA CHIESTO LA TESSERA DEL PD, E FASSINO GLIELA RIFIUTO'. CMQ SE SAI CHE GRILLO VUOLE LA TESSERA DEL PD DA CHE PARTE PENSI CHE STIA?

emulmen

Mer, 08/07/2020 - 19:46

@xgerico - spiegami perchè ad esempio in Germania o Inghilterra le autostrade sono libere...come fanno loro la manutenzione? e in Svizzera si paga un tot all'anno circa 70 euro per girare liberamente sulla rete autostradale della nazione elvetica...qui da noi si pagano cifre az+ssurde anche solo per un centinaio di km....COME MAI????

Ritratto di iNick

iNick

Mer, 08/07/2020 - 19:48

Conte, è arrivato il momento che tu ti rimetta. Il grande traditore di tutti i tempi.

flip

Gio, 09/07/2020 - 17:26

!c'è UNA REGOLARE GARA D'APPALTO PER I LAVORI? O.... MAZZETTE A GOGò????