Politica

Nuovo tetto per il contante, Cantone stronca Renzi

"Credo sia sbagliato essere arrivati a 500 e risalire a 3.000. Una volta che si stabiliscono delle regole bisogna stare molto attenti a cambiarle"

Nuovo tetto per il contante, Cantone stronca Renzi

"Sbagliatissimo". Sull'aumento dell'utilizzo del contante a 3.000 Euro, Raffaele Cantone si schiera contro il governo di Matteo Renzi. "Ho preso posizione, ho detto a un convegno che sono assolutamente contrario", ha affermato il presidente dell'Anac aggiungendo: "Credo che la norma precedente avesse un valore soprattutto simbolico, quindi questa scelta è sbagliatissima, soprattutto in questa logica, di sistema: la lotta all'evasione ha bisogno di stabilità normativa, di scelte chiare e continue, non di sali e scendi".

Cantone poi ha detto: "Non credo che l'aumento di per sé porterà l'aumento di evasione fiscale, ma credo sia sbagliato essere arrivati a 500 e risalire a 3.000. Una volta che si stabiliscono delle regole bisogna stare molto attenti a cambiarle. Il sistema post Tangentopoli ha portato una serie di norme che hanno finito per favorire la corruzione: la modifica del falso in bilancio, dei reati fiscali, della prescrizione.

Siamo l’unico Paese che ha cambiato la prescrizione della corruzione e nessuno ha avuto nulla da dire".

Commenti