«Pallidi e morigerati: seguono la moda del premier»

RomaD'inverno ci tormentano con tasse e riforme, d'estate diventano il nostro tormentone. Puntuale come ogni anno è partita la «caccia al politico» sulle spiagge italiane. Un compito non facile per le riviste di gossip, abituate a sfidarsi a colpi di scoop, perché quest'anno le vacanze di senatori e deputati sono all'insegna della sobrietà.

«Possiamo dire che il potere è pallido - sintetizza Roberto Alessi, direttore di Visto e di Novella 2000 - Le vacanze sono cambiate, Matteo Renzi ha distrutto la vita di tutti, compreso Casini, che eravamo abituati a vedere con una tintarella da invidia. Anche lui, ormai, segue la moda lanciata dal premier: solo un filino abbronzati. La nuova generazione di politici ha perso il piacere della vacanza. Sono tutti cristallizzati nell'idea di portare avanti un impegno, spesso non reale. Questa è l'immagine che vogliono dare alla gente». Così il premier resterà nei dintorni della capitale, salvo qualche puntata in Sicilia, Milano e Napoli per lavoro.

«Pallidona anche la ministra dell'Istruzione Stefania Giannini, che abbiamo sorpreso in bikini all'Isola d'Elba (le foto oggi su Novella 2000 ) - racconta il direttore - Bianchine anche la deputata Daniela Santanchè, avvistata a Forte dei Marmi e il ministro per le Riforme Maria Elena Boschi, che a Marina di Massa sfoggiava un castigato costume nero. Entrambe non amano abbronzarsi, stanno in spiaggia al massimo un paio d'ore, il tempo di far mangiare i figli, e si rituffano su quotidiani e proposte di legge». Beppe Grillo, invece, si gode Porto Cervo, Giorgio Napolitano le Dolomiti, il ministro Marianna Madia, mamma da poco, sceglie Fregene e Francesca Pascale Villa Certosa in Sardegna, mentre Silvio Berlusconi resta ancorato ad Arcore per disposizione dei giudici.

Il presidente della Camera, Laura Boldrini, invece, passa le vacanze nelle sue amate Marche e il collega del Senato, Pietro Grasso, punta sulla casa siciliana di Mondello. «Per fortuna i politici della vecchia guardia sono in controtendenza con questi della Terza Repubblica. Amano il sole, l'estate e sono sempre nerissimi - sottolinea Roberto Alessi - Abbiamo immortalato Angelino Alfano, un negro bianco in Sicilia, e un nerissimo Francesco Rutelli: peccato che quest'ultimo sia monotono nello scegliere Capalbio e nell'indossare costumi sopravvissuti agli anni Cinquanta che fanno sfigurare una Palombelli in perfetta forma».

Ma quale sarebbe il colpaccio? Quale è il politico che tutti vorrebbero paparazzare? «Mi piacerebbe scovare la Boschi in compagnia di un fidanzato, invece che con fratello, cognata e parenti - conclude il direttore - e più di ogni cosa vorrei le foto di Agnese Landini che si diverte e si gode l'estate, lontana da impegni sociali, marito e figli. Un'inedita signora Renzi, insomma.

Comunque noi uno scoop interessante l'abbiamo fatto proprio in questi giorni: il ministro dell'Ecologia francese, Ségolène Royal, che aveva detto di non fidarsi dell'Italia in occasione del rigalleggiamento della Concordia, è in vacanza proprio da noi. L'abbiamo immortalata a Castagneto Carducci con due bottiglie di vino italiano davanti».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica