Politica

Boutade in diretta su Sky: Buonanno tira fuori la pistola

Alla conduttrice in studio, che lo invitava a metterla via, e al giornalista Emiliano Liuzzi del Fatto Quotidiano, che da studio gli diceva "spero che il Parlamento europeo prenda provvedimenti", riferendosi al fatto che Buonanno è anche europarlamentare, ha riposto mostrando ancora l'arma dicendo "tanto non ha il caricatore"

Boutade in diretta su Sky: Buonanno tira fuori la pistola

Impugna una pistola e la mostra davanti alla telecamera. Protagonista del gesto il sindaco di Borgosesia (Vercelli) Gianluca Buonanno della Lega, che lo compiuto in diretta nel corso di un collegamento con SkyTg24. Alla conduttrice in studio, che lo invitava a metterla via, e al giornalista Emiliano Liuzzi del Fatto Quotidiano, che da studio gli diceva "spero che il Parlamento europeo prenda provvedimenti", riferendosi al fatto che Buonanno è anche europarlamentare, ha riposto mostrando ancora l'arma dicendo "tanto non ha il caricatore". Tema del dibattito era quello dei limiti della legittima difesa, dopo il caso del pensionato che ha ucciso il rapinatore a Vaprio d'Adda.

Era di un vigile urbano la pistola mostrata in diretta nel corso di un collegamento con SkyTg24 dal sindaco leghista di Borgosesia, nel vercellese, Gianluca Buonanno. "La pistola - spiega a LaPresse - era vera e ovviamente scarica. Ho chiesto alla polizia municipale di farmi vedere una pistola, a un vigile urbano con una pistola che usa pochissimo. Io non ho il porto d'armi. Era senza caricatore, l'ho mostrata per far vedere un modello che costa una cifra media, intorno ai 750 euro". Il Comune di Borgosesia, infatti, spiega, ha varato una norma che offre un bonus di 250 euro a chi ne acquista una, "ovviamente - precisa - a chi ha i permessi per detenere l'arma". La misura, aggiunge, è stata finanziata "nella variazione di bilancio prendendo i soldi sui premi che danno ai dipendenti pubblici. Tutti gli altri servizi sociali non vengono toccati. Sono soldi che vengono presi dal pacchetto dei dipendenti".

"Riteniamo inaccettabile il comportamento del sindaco ed europarlamentare", ha commentato all'Ansa Sara Varetto, direttore di Sky Tg24, spiegando così la decisione di interrompere il collegamento. "Riteniamo nostro dovere ospitare sempre tutti i punti di vista e tutte le opinioni, senza censura", ha aggiunto, sottolineando l'immediata condanna del gesto.

Sull'episodio è intervenuto, ai microfoni di Radio Padania, Matteo Salvini: "Non si risolve niente mostrando una pistola in Tv, lo dico parlando in casa Lega, non serve ad altro che a far fare a Renzi la figura del fenomeno. I problemi si risolvono manifestando e lottando per avere buone leggi".

A Salvini ha risposto Buonanno che afferma: "Ho sentito Salvini, ci siamo chiariti. Tra noi nessun problema, andremo a cena assieme. Ma lui è il Segretario Federale della Lega e io faccio il Sindaco dal ’93.

E posso dire che la gente è con me".

Commenti