Politica

Parlamento in vacanza: i nostri politici in ferie fino all’11 settembre

Dopo il voto decisivo sul cosiddetto decreto Dignità, i parlmentari vanno in vacanza. A fare i conti è Openpolis, che sottolinea come la chiusura estiva del Parlamento sia in linea con quella della scorsa legislatura

Parlamento in vacanza: i nostri politici in ferie fino all’11 settembre

Cambiano i governi, ma non le (cattive) abitudini estive dei due organi del Parlamento. Che anche quest’anno regalano una maxi vacanza. Già, infatti, dopo il voto finale sul decreto Dignità arriverà il "liberi tutti". E allora tutti al mare, in montagna, al lago o in campagna fino all'11 settembre. Insomma, un mesetto buono di vacanza.

Da settimana prossima (salvo emergenze), per l’esattezza da lunedì 6 agosto, la Camera e il Senato si riuniranno solo "per necessità", visto che il calendario è fissato fino al 3. Più o meno come successo l’anno scorso – e gli anni addietro – quando i nostri parlamentari hanno chiuso le valigie già il 2 agosto, per riaprirle solo il 10 settembre.

Quest’anno, invece, al 2 agosto è fissato proprio il voto decisivo sulla legge del mercato del lavoro firmata da Luigi Di Maio. Poi, tempo qualche giorno, gli scranni rimarranno vuoti e si fermeranno i lavori nelle varie Commissioni.

A tenere i conti è l’osservatore civico Openpolis, che sottolinea comunque come la chiusura estiva sia in linea con quella della scorsa legislatura "visto che il parlamento si era riunito fino al 9 agosto nel 2013, fino al 7 agosto nel 2014, fino al 5 agosto nel 2015 e nel 2016.

L’anno scorso invece i lavori si sono interrotti il 2 agosto, con una pausa record di 39 giorni".

Commenti