Pd, Enrico Rossi: "Nuovo gruppo parlamentare"

Il governatore della Toscana, Enrico Rossi, attacca Renzi: "Da parte sua solo bastonate". Poi l'annuncio: "Nuovo gruppo in Aula"

"Ci sarà, a quanto mi risulta, un gruppo formato da chi esce dal Pd e chi esce da Sinistra Italiana, ma sosterrà il governo Gentiloni". Ad annunciarlo è Enrico Rossi a Rai New24. Le acque nel Pd dunque restano agitate dopo l'assemblea infuocata di ieri. E a guidare la rottura definitica è il governatore della Toscana. Rossi attacca Renzi: "Ha alzato un muro e ci ha dato solo bastonate. La scissione è una sua scelta, non ci resta che prenderne atto". Renzi "è venuto con l'idea di darci una spinta. Non ha fatto neanche la replica, tutto il dibattito è stato organizzato per bastonarci e pure l'ultimo tentativo di Emiliano è stato stracciato", insiste Rossi. Quanto a possibili divisioni nel fronte antirenziano tra lui, il governatore pugliese Michele Emiliano e Roberto Speranza, Rossi precisa che "c'è un comunicato congiunto che rende giustizia a Emiliano".

Il governatore toscano replica anche alla minaccia che i renziani possano far cadere la sua giunta: "Se dovesse esserci una verifica mi presenterò in consiglio con un programma di fine legislatura e, se ci sarà una maggioranza, continuerò. Altrimenti qualcuno si assumerà la responsabilità di spaccare tutto". Poi aggiunge: "Stavo pensando di rispedire la tessera alla mia sezione, con una lettera, e di andarne a trovare il segretario". Infine "formalizza" la (sua) scissione: "Io non voglio stare nel partito di Renzi. Questo è il punto. Noi iniziamo un altro percorso, siamo dispiaciuti perché potevamo stare insieme, ma ci è stato detto che non è possibile. Vol dire che non c'è spazio in questo partito - spiega - Lavoriamo ad un altro soggetto politico con l'intento di rafforzare un nuovo centrosinistra".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

unosolo

Lun, 20/02/2017 - 11:22

praticamente invece di chiedere elezioni danno sempre appoggio al governo ladro e padrone , sottomessi al dio denaro e rimborsi come sempre ,

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 20/02/2017 - 11:30

Ridicoli e vergognoso che si possa andare avanti così

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Lun, 20/02/2017 - 11:49

Ma adesso il partito degli esuli PD perché non prende il nome "I FIGLI ILLEGITTIMI DI STALIN"?

maurizio50

Lun, 20/02/2017 - 11:55

E pensare di andare a lavorare come gente normale mai, vero?? E poi si compiacciono di autodefinirsi "democratici"!!!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 20/02/2017 - 12:07

Resta il sospetto che la minoranza ha indotto Renzi all'avventura referendaria contro il Senato, che potrebbe far dimettere Mattarella che non vuole far pubblicare i nomi di quelli che hanno svaligiato le banche.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 20/02/2017 - 12:10

I nomi del nuovo gruppo parlamentare è probabile siano proprio gli stessi segreti nomi dei malandrini che hanno svaligiato le banche.

igiulp

Lun, 20/02/2017 - 12:18

Questi si inventano tutte le formule possibili e immaginabili pur di non perdere le tanto amate poltrone. Ecco chi sono i VERI FASCISTI!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 20/02/2017 - 12:24

Qual'è l'oggetto del contendere? Probabilmente l'impunità di quelli che hanno saccheggiato le banche. Se per esempio in Banca d'Etruria si è presentato l'Ing. De Benedetti a chiedere un prestito da non restituire, credete che babbo Boschi poteva dire di no?

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 20/02/2017 - 12:24

Qual'è l'oggetto del contendere? Probabilmente l'impunità di quelli che hanno saccheggiato le banche. Se per esempio in Banca d'Etruria si è presentato l'Ing. De Benedetti a chiedere un prestito da non restituire, credete che babbo Boschi poteva dire di no?

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 20/02/2017 - 12:27

Forse tra i famigerati nomi dei debitori del Banco d'Etruria c'è anche quello, per esempio, dell'Enrico Rossi. Diversamente non si spiega la necessità di separarsi.

unosolo

Lun, 20/02/2017 - 12:38

siamo in ostaggio a dei delinquenti che vogliono solo soldi , soldi , soldi , si mantengono più cariche e più rimborsi , doppioni in tutto per farci sempre aumentare le tasse , LADRI !!!!!!!!!!!!! uscite siate uomini veri non pagliacci , i soldi sono quelli dei lavoratori e pensionati che hanno reso ricca la Nazione e voi li rubate facendo salire il debito LADRI !!!!!!!!!!!!!! doppi stipendi e doppi rimborsi che porteranno doppi o tripli vitalizi , questi sono oggi i ladri politici,.

Libero 38

Lun, 20/02/2017 - 13:02

Il solito giochetto fatto dall'accozzaglia pidiota che fa' finta di litigare al punto di diversi, ma poi sosterranno il governo renziloni.

serviceguy

Lun, 20/02/2017 - 13:12

E' il solito trucchetto che perpetrano da quando sono in affari (dire che fanno poilica e' un po' eccessivo), ogni volta che diventano piu' democristiani si scindono per permettere ai piu' trinaricuiti di dire che 'loro' sono di sinistra. Poi votato tutti insieme. Lo sanno tutti, inclusi quelli che li votano, ma a loro piace cosi'...

frabelli1

Lun, 20/02/2017 - 13:47

Questi sono quattro gatti, non se li fila nessuno, vogliono la maggioranza senza avere i numeri, fanno la voce grossa, poi tornano a cuccia dicendo che faranno un nuovo chissachì ma sostengono la maggioranza. Questo si chiama avere le idee chiare nella confusione di idee

agosvac

Lun, 20/02/2017 - 14:26

Egregio Rossi, visto che lei è di sinistra/sinistra, come può parlare di centro/sinistra?????

antipifferaio

Lun, 20/02/2017 - 14:34

Questi mariuoli si fanno ogni giorno un gruppo mentre agli italiani gli viene ogni giorno un groppo alla gola solo a vederli...ma la pagheranno cara...questo è certo!!!!

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Lun, 20/02/2017 - 15:29

non è che "per caso" Forza Italia farà da stampella al governo per non andare ad elezioni anticipate?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 20/02/2017 - 16:00

Escono dai gruppi, ma sostengono il governo gentiloni, come prima hanno sempre sostenuto il governo Renzi. Che buffoni.